Basket Café Forum

RANKING STAGIONE 2015/16

« Older   Newer »
  Share  
kublaikhan
view post Posted on 25/5/2016, 10:06 by: kublaikhan




CITAZIONE (Mister Pump @ 25/5/2016, 10:49) 
Io ovviamente ho stilato una classifica basata su miei criteri, + o - opinabili e condivisibili, ma a ben guardare il ranking, per quel poco che ne posso capire, rispecchia abbastanza i valori dei vari settori giovanili.
Quindi credo che l'idea di costruire un VERO RANKING, con criteri UFFICIALI stabiliti dalla FIP, ( e adesso che i campionati sono diventati regionali e non più solo provinciali, credo sia possibile farlo), possa realmente essere la base su cui stabilire i criteri di ammissione ai vari campionati , stagione per stagione.
In questo modo si eliminerebbero tutti i pregiudizi che ogni anno si creano con le varie Wild card.

Es: le prime 16 del Ranking in Ecc, dalla 17 alla 32 in Elite, dalla 33 alla 64 nel Gold regionale e così via.

Bisognerebbe però trovare un criterio di attribuzione punti che permetta a tutti di poter salire in classifica nel ranking, e quindi passo la palla ai cervelloni della FIP

Io invece credo che formulare un ranking sui "risultati", oltre ad avere una difettabilità enorme ed essere fonte di mille polemiche e contestazioni, vada nell'esatta direzione opposta rispetto a quanto mi pare stia cercando di proporre la FIP lombardia... che sta incentivando con i regolamenti e l'organizzazione dei campionati il lavoro di costruzione del giocatore/atleta, in particolar modo togliendo, per quanto possibile, l'ansia da prestazione legata al risultato che "qualifica"... soprattutto nelle fasce basse dove aveva raggiunto apici aberranti.

Poi siamo uno sport agonistico, quindi... classifiche si fanno, finali pure, etc...

Ah poi ricordo che i numeri delle partecipanti ai vari campionati eccellenza li decide la FIP, e non vorrei dire una cazzata ma mi pare arrivino direttamente da Roma, con il comitato locale che credo possa solo concertare (sempre che si suoni la stessa musica ovviamente)... e comunque è Roma che decide lo svolgimento dei campionati eccellenza (inizio, durata, regole, etc...)
 
Top
81 replies since 24/5/2016, 09:57   5509 views
  Share