Basket Café Forum

RANKING STAGIONE 2015/16

« Older   Newer »
  Share  
android
view post Posted on 25/5/2016, 08:01 by: android




CITAZIONE (unanotteavversa @ 24/5/2016, 19:00) 
Fip ragiona diversamente. Penso a ragione.
Prima di tutto separa serenamente Eccellenza e resto del mondo.
Per arrivare e stare in eccellenza ci sono regole abbastanza precise a cui si aggiungono, sbagliando, coloro che accettano di giocare a un livello che la propria squadra non può reggere.
Infatti nella U16 non riuscivano ad iscrivere più di 12 squadre.
Per il resto del mondo se una società arriva nelle prime otto lombarde con più di una squadra nelle varie categorie (U13 - U14 - U15 - U16 - U18) vuol dire che la società merita di essere presa in considerazione per l'elite se lo chiede.
Il solo fatto, peraltro, di essere presente in ogni categoria con una squadra è, di per sè stesso, un merito perchè si lavora su un territorio in modo costante e non ci si limita a mettere insieme un'annata intorno al figlio del Presidente o dell'allenatore come, tristemente, succede troppo spesso.
Se lo statistico ha pazienza sapere quali società sono state presenti in tutte le categorie sarebbe certamente un'informazione interessante.
Ovviamente è un'opinione personale e disinteressata.
Per l'elite si tenga conto che in Fip si tengono in considerazione le società che hanno squadre senior di un certo livello, la presenza nel tempo ai campionati (vedi sopra), una distribuzione territoriale che possa rappresentare il più possibile il territorio lombardo.
Mi sembra una scelta legittima e utile a diffondere lo sport che tutti riteniamo essere il più bello :)
Facendo una valutazione degli esiti di questa stagione mi sembra che in U15 siano arrivate in fondo Appiano - Bollate - Bernareggio - Malaspina mentre nella 16 Elite Brescia - Curtatone (Mn) - Casorate - Casalpusterlengo.
Una certa varietà di provenienza che penso possa essere considerata positivamente.

Le notizie parlano di una prossima Under 16 a 12 squadre, con Appiano - Bollate - Bernareggio - Malaspina e 8 wild card... :giu: :giu:
Se viene confermata questa impostazione, mi pare una pessima decisione.
La nostra squadra 2001, Roncadelle, lo scorso anno si era conquistata il diritto all'Elite arrivando seconda alle Final Four regionali, ma poi hanno abolito l'Under Elite 15. Quest'anno è nelle prime 8 squadre regionali (eliminata ai quarti da Malaspina), ma con questo criterio rischia di restare fuori dato che le wild card, immagino, vengano assegnate con criteri che in buona parte esulano dal piazzamento nel campionato. Eppure Roncadelle, pur non avendo attualmente una squadra senior (che gioca in realtà in collaborazione e con il nome di Castegnato...), ha formazioni giovanili in tutte le categorie, dalla Under 13 alla Under 20 (più ovviamente minibasket ed esordienti). Il gruppo 2001, particolarmente competitivo, secondo me merita ampiamente di giocare in un campionato Elite.
 
Top
81 replies since 24/5/2016, 09:57   5509 views
  Share