Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2016, 12:20

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Più facile il discorso per la testa della classifica. Confermo che a mio parere Malaspina è la più forte del lotto, seguita da Olimpia (e qui devo dire che ho molto sorriso, in senso buono, leggendo la cronaca di diamondt su Malaspina-C. Platina., dove diamondt dice che M. ha giocato sottotono ed è stata sprecona e disattenta in attacco... Alla faccia! E ha vinto con quasi 60 punti di scarto! E se fosse stata concentrata...???!!) Non sono invece ancora così certo della posizione di MI3, che ha avuto tre giornate dal percorso stranamente contraddittorio. Se però se ne dovesse tracciare una sorta di diagramma di rendimento, è ovvio che questo sarebbe in fase ascensionale. Sarà straordinariamente interessante vedere la partita tra MI3 e Olimpia, per le indicazioni e le risposte che ci potrà dare. Olimpia è stata finora in difficoltà, pur vincendo, sia contro BT che contro Crema, mi chiedo come sarà la sfida con MI3... Ma avremo modo di riparlarne. E' ovvio che MI3 resta la più seria candidata alla terza posizione (molto importante perché dà il diritto di essere classificata come testa di serie nella terza fase, quella successiva, degli scontri diretti), ma stranamente, ad oggi, non è ancora chiara la sua forza. Potrebbe addirittura piazzarsi seconda, ma anche quinta! Nel suo caso, bisogna ancora aspettare qualche indicazione futura, e che sia più stabile.
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 12:37

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Dopo tre giornate, il percorso di HYC Siziano e Basketown Milano è bizzarramente simile, perché molto condizionato dal calendario. Nelle prossime due giornate, il Siziano dovrà affrontare in successione prima Malaspina e poi Olimpia, e non credo che occorra la sibilla cumana per pronosticare due sconfitte. Lo stesso percorso, però nelle prime due giornate, lo ha avuto all'esordio BT Milano. E' quindi probabile che le due squadre possano essere appaiate a 4 punti al termine della quinta giornata (con la grande incognita dello scontro tra MI3 e BT). Questo però secondo me non significa che le due squadre si equivalgano o siano simili, al contrario. Sono molto diverse. Intendo solo dire che in questo girone si è delineata una sorta di zona grigia, dove tre squadre (MI3, BT MI e HYC) possono veramente strapparsi punti decisivi soprattutto negli scontri diretti, dove si giocheranno certamente la possibilità di conquistare il terzo posto o, più semplicemente, soltanto il diritto di passare alla fase degli scontri diretti.
In questo senso sarà davvero molto bello ed interessante vedere chi prevarrà a Basiglio il prossimo 3 febbraio tra MI3 e Olimpia. Sicuramente una delle due partite chiave del girone di andata.
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 12:22

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


UNA PRECISAZIONE DOVEROSA

Come forse qualcuno ricorderà, nelle scorse settimane ho avuto molto da scrivere e criticare sull'arbitraggio della partita Olimpia-BT, alla prima d'apertura della seconda fase. Per carità, tranquillizzatevi, non è mia intenzione tornare sull'argomento se non per una precisazione che mi sembra doverosa, ovvero questa: nelle mie critiche, ho sempre citato il sig. La Grotta come arbitro dell'incontro, perché questo era il nominativo indicato sul sito FIP, ufficialmente. E' stato quindi con un certo sconcerto che ho notato ieri che il medesimo sig. La Grotta era stato designato anche per la partita Olimpia-Crema. Ho fatto allora un rapido controllo, perchè la cosa mi sembrava alquanto sconcertante, e ho scoperto che nella famosa prima giornata l'arbitro che ho così aspramente criticato NON era il sig. La Grotta, che è stato evidentemente sostituito all'ultimo momento, ma il sig. Petruzzi. Questo adesso risulta dal sito FIP, e quindi prendo nota del dato ufficiale, ovviamente cambiato nei giorni successivi alla partita ed inserito soltanto ad omologazione avvenuta.
Faccio questa precisazione perché - pur mantenendo tutto ciò che ho pensato e scritto - è ovvio che mi sembra doveroso sollevare il sig. La Grotta da critiche che non lo riguardano (e mi scuso con lui per il qui pro quo), mentre naturalmente le mantengo e le confermo a carico del sig. Petruzzi. E' sostanzialmente un diamo a Cesare quel che è di Cesare, tutto quì, ma mi sembra opportuno cercare di essere sempre onesti, anche quando si incappa in errori involontari, come il mio, derivanti da informazioni ufficiali non precise.
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 19:24

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


I PRONOSTICI PER LA QUARTA GIORNATA

Vediamo anzitutto il calendario:

C. PLATINA - BASKETOWN MILANO
LEGNANO - CREMA
HYC SIZIANO - MALASPINA
MI3 - OLIMPIA

Per C. Platina-BT vedo una vittoria piuttosto netta di Basketown, che è tecnicamente superiore alla squadra di Piadena in ogni reparto del roster, Se si confrontano gli interpreti di ruolo dei due quintetti base, io penso che non vi sia una sola postazione dove il Platina possa vincere un duello. La sua unica possibilità è in una partita molto fisica, molto giocata sul contatto, ma BT ha dalla sua alcuni corazzieri che non mi pare siano abituati a farsi intimidire dal gioco duro, anzi, tutt'altro... Se proprio volessimo cercare un'alternativa possibile al pronostico, occorrerebbe che Platina caricasse di falli i titolari di BT, per poi portarli in bilico all'ultimo quarto, ma la ritengo una possibilità davvero residuale e poco credibile. In conclusione, vittoria netta di BT, con un margine intorno ai 15 punti.

LEGNANO - CREMA Come ho detto in altri post precedenti, questa è già una partita molto interessante , a dispetto della posizione in classifica delle due squadre, entrambe a zero punti, o forse proprio per questo! Inutile riepilogare quanto già detto, sta di fatto che questo è già un primo scontro diretto per il passaggio alla terza fase, quella successiva. Il mio pronostico è che prevarrà Crema. A questo pronostico vanno però aggiunte alcune postille secondo me necessarie. La prima è che vedo Crema vincente perchè io ritengo che la tecnica e la copertura dei ruoli alla fine sia sempre la vera arma del risultato e in tal senso Crema è più equilibrata. Come già detto, Legnano ha in sé, nel proprio roster, un disvalore tecnico troppo pronunciato, quella carenza di centimetri sotto canestro, che in un gioco di sviluppo verticale come il basket alla fine si paga sempre. Legnano potrebbe vincere - come a volte avviene - votandosi ad un sacrificio estremo di agonismo da un lato e di precisione dall'altro, ma questa combinazione funziona in genere soltanto nella prima parte di una gara. Poi, quando le tossine della fatica cominciano ad inficiare la precisione e la lucidità, specie nel tiro, inevitabilmente la squadra perde. Dico quindi Crema vincente.
E ciò comporterà una cesura netta nella composizione del girone (sempreché abbia ragione!). Ma avremo poi modo di parlarne a risultati acquisiti.

HYC SIZIANO - MALASPINA Pronostico secco, semplice: vittoria netta del Malaspina, con un margine superiore ai 20 punti. La distanza tra le due squadre è davvero molto pronunciata, e se Malaspina avesse voglia di affondare veramente i colpi fino alla fine potremmo anche assistere ad uno scarto finale molto più ampio. Non vedo possibilità diverse né soluzioni tecniche alternative e fantasiose che consentano al Siziano di ribaltare il pronostico, quindi non mi dilungherò oltre.
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 20:02

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


MI3 BASIGLIO - OLIMPIA ARMANI Come tutti i match-clou, questa gara gode di un palcoscenico a sé stante, il prossimo 3 febbraio a Basiglio, fuori dall'affollamento gare del we... (sto scherzando, ovviamente, so bene che la collocazione deriva soltanto da problemi di calendarizzazione delle varie gare di categorie diverse...) Ma in fondo sarebbe anche bello così, dare risalto speciale alle gare speciali e questa lo è senz'altro.
A mio parere, giunge nel momento più opportuno, a metà del girone d'andata, e dopo quel tot di rodaggio che ci dovrebbe consentire davvero un bello spettacolo. Chi vincerà? Come vincerà? In questo caso credo che il solo pronostico secco (cui comunque non mi voglio sottrarre) sia insufficiente per esaminare i possibili sviluppi della gara. E però, com'è mia abitudine, mi getto nel roveto del pronostico di buon grado e con allegra incoscienza, perchè il bello è tutto qua, gettarsi ma argomentando.
Dunque: io penso che vincerà Mi3. Gettato il sasso nello stagno, però, voglio anche dare una possibilità alternativa, e cioé: io penso che vincerà MI3, ma penso anche che sarà una partita senza mezze misure, per cui - se invece dovesse vincere l'Armani, io credo che lo farà mazzolando la squadra avversaria senza ritegno, ovvero con un margine punti netto e senza discussioni. Quindi stavolta mi espongo due volte (e quindi farò due brutte figure...): ribadisco, penso che vincerà MI3, ma in caso contrario andrà sotto di brutto e senza rete di salvataggio.

Veniamo adesso ai perché. Io credo l'Olimpia Under 15 di questa stagione non sia una squadra imbattibile, tutt'altro. E' ovvio che bisogna precisare, prima che qualcuno me lo rinfacci, che stiamo parlando in realtà di un "finto" Under 15, in quanto l'Armani gioca sempre con i sottoetà di un anno, ma fatta la precisazione è pur vero che dobbiamo fermarci a quanto vediamo in campo e io credo che questa squadra non sia particolarmente brillante né nelle individualità né nel totalizzatore tecnico complessivo. La sua grande forza risiede in alcune brillantezze indotte, diciamo così. Ovvero, una quantità e qualità di allenamenti nettamente superiore a quelle di tutte le altre squadre, un'applicazione rigorosa e quasi militaresca di schemi ripetuti all'infinito, un roster tecnicamente molto omogeneo, dove la differenza tra titolari e panchinari è piuttosto ridotta.

La squadra è una sorta di diesel ad alte prestazioni, fortissima in autostrada, in difficoltà sui percorsi misti. Ed è qui che MI3 può batterla.
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 20:18

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Al di là della metafora, cosa intendo dire. Io credo che MI3 sia fondamentalmente una squadra fuori dalle righe, capace di down and up molto pronunciati e spesso senza alcuna correlazione tra loro. E' una squadra che ha un suo speciale interruttore interno, collocato in modo un po' misterioso e che si accende e si spegne in maniera ancora più misteriosa, spesso slegata da una relazione diretta con la squadra che ha di fronte. E' come se giocasse per conto suo, e quindi può vincere o perdere in modi bislacchi e misteriosi, ma sempre anomali. Ha un paio di grandi individualità (e non faccio nomi di proposito, ma tanto tutti sanno di chi parlo), in grado di indirizzare la partita, ma sia in senso positivo che negativo, con la loro eventuale assenza dagli score.
Con queste premesse, è in questo senso che vedo un "percorso misto" dove MI3 potrà vincere. Li vedo in grado di sovvertire il gioco potente ma ripetitivo di Olimpia con una gara di velocità e precisione. In caso contrario, non ci saranno prigionieri: perderanno in malo modo, perché evidentemente il loro interruttore misterioso non si sarà acceso...
 
Top
osservatore23
view post Posted on 28/1/2016, 22:50




Dal sito Abc
Olimpia Milano 45-42 ABC Basket Crema 010
ABC: Picco 5, Sangiovanni, Bettinelli, Serban 10, Foppapedretti 5, Donzelli 2, Moroni, Barbieri 7, Senna 8, Ogliari 1, Bonvini 4. All. Testi.

Olimpia: Piccinin 6, Paveri 10, Calandang 4, Barbieri, Musumeci 2, Mastrangelo, Frausin, Castoro 6, Bianco 6, De Feo, Pezzoni 5, Careca 6. All. Pabbolini

Arbitro: La Grotta
Parziali: 4-15; 16-10; 15-13; 10-4.

Non ho visto la partita ma dai parziali vedo che Olimpia è partita sotto e poi come un "diesel" ha recuperato, allo stesso tempo i numeri dicono che entrambe hanno giocato da squadra con nessuna prestazione solitaria....almeno così la leggo io. Sicuramente interessante e incerto l incontro con mi3
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 23:54

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


L'analisi è assolutamente in linea con ciò che penso e come ovvio mi trova perfettamente d'accordo. Come sempre, Olimpia ha vinto da squadra, come sempre ha vinto correndo a 85 all'ora per tutti i 40 minuti, non a 100, non a 40, ma sempre a 85, dal primo all'ultimo minuto. Lo scrivevo già in sede di pronostico nella gara 1 tra Olimpia e Bt, ero certo che se Olimpia avesse vinto, lo avrebbe fatto con la forza della costanza e dell'indefettibilità del suo ritmo. Le cifre postate da osservatore23 sulla partita con il Crema (a proposito, grazie) confermano questo dato che ci trova d'accordo: Olimpia è un gran diesel, senza individualità di punta. Ma d'altra parte io credo che questo sia il "credo" della scuola Armani nelle giovanili (e forse non solo...), si punta tutto sul gruppo, perchè è il gruppo che alla fine vince.
Devo confessare che io la penso diversamente (non di tanto, ma un po' diversamente sì). Io penso che sia vero che è spesso il gruppo che vince, ma penso anche che il gruppo in realtà sia in grado di portarti avanti solo nelle tappe intermedie o nei campionati di durata, lì sì, il gruppo è determinante. Ma poi è come se si fermasse a un metro dal traguardo. Da lì in avanti, quando conta vincere tutto il jackpot, secondo me la filosofia che porta alla vittoria finale, all'anello, non è quella. E' una filosofia di gioco insufficiente e non bastevole per i grandi successi. Ma il discorso è molto lungo e sicuramente esula da una semplice scaletta pronostici under 15...
 
Top
Stid
view post Posted on 29/1/2016, 17:08




In questo ultimo anno ho avuto occasione di vedere diverse partite giocate da ogni categoria di squadre dell'Olimpia. Posso confermare che l'Olimpia si mostra indifferente al gioco dell'avversario. Entra in campo e cerca di fare il suo gioco, con i suoi ritmi ed i suoi tempi, avendo come ultimo limite di riferimento il fischio finale. Di fatto, sembra intendere che, inevitabilmente, l'avversario commetterà errori, avrà un calo di concentrazione o manifesterà una impreparazione atletica e, quindi, lascerà punti lungo il suo cammino. L'Olimpia, per contro, cerca la conferma della perfomance, ossia di mantenere costante il suo livello di gioco, riducendo al minimo l'errore, perché, statisticamente, al temine dei 40 minuti questo paga. Naturalmente, per l'Olimpia questa tattica può funzionare sia perché perché può contare su ragazzi che, più o meno, si equivalgono tecnicamente e fisicamente, sia perché, in generale, si tratta comunque di buoni cestisti. Invero, questo accade più marcatamente nelle categorie dei piccoli. Già dall'under 16, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare e gli equilibri di squadra saltano, lasciando maggiore spazio alle individualità, col tacito consenso della panchina. A volte funziona, a volte no.
In generale, però, mi trovo d'accordo nel riconoscere che il gruppo porta a casa i campionati ( “con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati”, Michael Jordan). E' innegabile che con il lavoro del gruppo si può colmare un deficit individualità e che senza la squadra non si fa nulla. In uno sport di squadra, l'essenza del gioco è espressa la tattica, mentre la tecnica è solamente lo strumento. Lo stesso campione può trarre i maggiori benefici personali giocando insieme a compagni che nascondano i suoi difetti ed esaltino invece i suoi pregi. Questo vale anche in quegli sport di squadra fondati sull'eccellenza del singolo. Per intenderci, senza i gregari, nessun campione del ciclismo potrebbe arrivare alla vittoria.
Inoltre, fondare il proprio gioco sulla squadra e non sulle doti del singolo, genera nell'atleta, per quanto paradossale possa sembrare, una maggiore percezione di autonomia delle proprie azioni, che sono per se stesso e per nessun altro (la cosiddetta motivazione intrinseca) e che favoriscono lo sviluppo di una buona resilienza ai fattori esterni, quali possono essere la presenza di un pubblico ostile o di allenatori detrattori. Mentre l'individualità trova la sua forza esclusivamente su motivazioni personali, non ultima la vittoria, la squadra trova la sua naturale motivazione nel mantenimento dello status di vincente, attraverso la manifestazione della propria forza e questo fattore sicuramente è un grande propulsore: chi vince, ottiene in cambio una maggiore consapevolezza della propria forza, in un circolo che si autoalimenta. Anche nel gioco di squadra, l'individualità può emergere e la stessa crescita tecnica e tattica delle unicità individuali dipende fortemente dalla grandezza del gruppo di cui si fa parte (ndr. liberamente tratto dal pensiero di Pep Guardiola, interrogato su quale fosse la relazione esistente tra Messi ed il Barcellona nei successi del Club catalano). In ragione di quanto detto, anch'io punto sul gruppo, tanto meglio se ricco di talento e di eccellenza. La squadra dotata di uno o due campioni e tanti gregari può contare nel colpo vincente sulla partita secca, ma rimarrà sempre più condizionata dall'evoluzione degli eventi, se non strettamente dipendente dalla condizione più o meno felice delle proprie stelle. Un azzardo, dal punto di vista statistico. Proprio su questo tema, tra i tifosi dell'Olimpia (indagine invero ristretta tra chi bazzica la secondaria del Lido) si dibatte la questione del “con” o “senza” Gentile, sempre meno inserito nel gioco di squadra.
Diversa, poi, è la questione della tattica. Il gioco delle giovanili dell'Olimpia non è, per me, particolarmente appassionante. Io amo gli allenatori che incasinano il gioco degli avversari. Quelli che lo sanno leggere, lo digeriscono e guidano le danze, alternando diversi giochi sia in attacco sia in difesa, e che, magari, con la mossa giusta guadagnano il punto necessario per la vittoria solo all'ultimo secondo. I ragazzi si divertono, le eccellenze emergono, i cervelli lavorano.
Però, mi piacerebbe condividere la tua idea di filosofia vincente. Hai citato, in un tuo precedente post, il film dal titolo “L'arte di vincere” (tra l'altro un gran, gran bel film! Ho detto che è un gran bel film? oltre che si tratta di una storia incredibile) e, tra la pausa di una partita e l'altra, sarebbe anche interessante chiacchierare su quanto il rilievo statistico (quello tecnico e specialistico: http://www.fip.it/public/41/6017/raffaele%...llacanestro.pdf) potrebbe aiutare l'allenatore a comprendere quali siano i luoghi su cui lavorare, per il bene dei ragazzi. Oggi, per i più, i dati di performance di un ragazzo derivano dalla lettura dei referti di gara e, su questo presupposto, spesso si decidono i talenti. Certo, il basket è solo un gioco. Non ci si deve ragionare troppo, ma non bisogna dimenticare che siamo l'unica specie intelligente, per la quale si deve scrivere sulle etichette che i detersivi non sono da bere.

nota: mi sono permesso di "ripostare" in altro luogo un tuo recente bellissimo scritto
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 16:23

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Per Stid

Come sempre enuclei degli argomenti e dei temi che sono musica per le mie orecchie... Ma proprio perché sono temi troppo importanti ed interessanti per risposte affrettate e superficiali, vorrei tornarci su con calma nel corso della settimana. Quanto al "ripostamento" delle mie note da qualsiasi altra parte, la mia fiducia in te è incondizionata, quindi puoi assolutamente fare ciò che vuoi e andrà sicuramente bene. Ciò che scrivo è in fondo una riflessione tra me e me, è un modo per "pensare" basket senza che ciò diventi un esercizio sterile ma che abbia uno spazio di condivisione (utile, si spera), quindi può andare ovunque.

E adesso un paio di risultati:

C. PLATINA - BASKETOWN MILANO 40-81
LEGNANO - ABC CREMA 52-63

Che dire? Mi fa piacere di aver "imbroccato" i due pronostici, nel caso di Basketown con un eccesso di cautela. Aspettiamo il risultato finale di Siziano e ne riparliamo in serata.
 
Top
diamondt
view post Posted on 31/1/2016, 19:34




HERE YOU CAN-MALASPINA 59-93
Ottima partita in attacco dei frogs, difesa ancora da rivedere in particolare sui cambi e sui blocchi avversari. Un grande Calalapasta, incontenibile da ogni parte del campo; la forza dei frogs e' che in ogni partita la squadra riesce a far brillare uno dei suoi solisti in un ottima orchestra. Gli ospiti hanno giocato un ottima partita in particolare sul pressing difensivo asfissiante e sul tiro dalla distanza; sicuramente hanno due ottime individualità che nel proseguio del torneo daranno grande soddisfazione ai loro colori. Pubblico caldo e gentile, ha preparato un banchetto per tutti i giocatori e anche per gli ospiti. Sono certo che Here you can sarà una delle squadre che accederà al fase successiva.
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 11:02

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Leggo ciò che scrive diamondt e, confesso, non mi soffermo neanche troppo sul risultato, che consideravo scontato, ma sulla faccenda del banchetto per giocatori e ospiti. Che bella cosa! Che occasione di stile, ospitalità ed educazione sportiva! Magari sarà stata un'occasione speciale o una ricorrenza, non so, ma se anche così fosse, penso che sia una dimostrazione di qualità della società e del pubblico davvero notevoli. Non ricordo a mia memoria un simile benvenuto agli ospiti e credo sia un modo di interpretare lo sport giovanile che mi ricorda molto i punch bollenti condivisi negli spogliatoi anglosassoni dopo micidiali partite di rugby combattute nel fango. Bello.

Quanto ai risultati di questo turno, mi sentirei di evitare qualsiasi autocompiacimento per l'esattezza dei tre pronostici, che erano in fondo abbastanza prevedibili dopo aver visto tutte le squadre in azione. Convengo con diamondt che HYC passerà alla fase successiva, ma mi interessa molto, a questo punto, vedere i vari scontri diretti tra le squadre della cosiddetta fascia di mezzo, ovvero Crema, HYC, Basketown e MI3, non tanto o non solo per il risultato, ma per capire meglio verso che evoluzione stanno andando e quanta strada potranno percorrere nella terza fase degli scontri diretti.
Conosco pochissimo le squadre che arriveranno dagli altri gironi, specie le varesine, tranne un paio, ma comincio seriamente a pensare che Malaspina potrebbe vincere il campionato. Per compattezza e talento mi ricorda molto il Saronno implacabile degli anni scorsi. Vedremo.

Gli altri due risultati, ovvero le vittorie di BT MI e Crema, arrivano da previsioni della vigilia che a me sembravano abbastanza evidenti. Roster troppo diseguali e difformi tecnicamente, valori complessivi nettamente squilibrati. Direi poco altro da aggiungere.
Restiamo quindi in attesa di quello che ho già definito il match-clou del turno, ovvero MI3-Olimpia. Come ovvio, ritengo che la partita sia molto più importante per MI3 che non per Olimpia, perchè una vittoria proietterebbe MI3 in testa al girone a punteggio pieno, sia pure con alcuni affanni, mentre una sconfitta (ma bisognerebbe vederne le modalità) la collocherebbe in quella che definisco la fascia di mezzo, dove la vera lotta sarà l'aggiudicazione della terza piazza e dove quindi ogni partita sarà interessante da vedere e valutare. Continuo a pensare che , rispetto alle altre, MI3 abbia qualcosa in più e che quindi alla fine sarà la squadra di Basiglio a piazzarsi alle spalle di Malaspina e Olimpia, anche perché - dettaglio importante e non trascurabile - ha già battuto seccamente HYC in casa propria e potrebbe ripetersi senza preoccupazioni con il Crema.
Aspettiamo quindi mercoledì sera per capire meglio e di più l'indirizzo del girone, che a me sembra comunque già abbastanza chiaro. Spero che i due allenatori abbiano voglia di stupirci...
 
Top
Mister Pump
view post Posted on 1/2/2016, 14:34




Caro Nicholasurfe, non so se lei è un genitore o un allenatore delle squadre che partecipano a questo girone,( lei dice di no) ma mi piacerebbe molto se facesse un giro anche nel girone Gold dell' under 14 per poter leggere le sue impressioni e considerazioni, sempre apprezzabilissime, anche sulle nostre squadre.

cordialmente
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 15:36

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Caro Mister Pump, anzitutto grazie. E' un piacere e un piccolo onore ricevere una richiesta come la tua. E vorrei risponderti con onestà. Il motivo per cui non voglio dire chi sono o casa faccio o per quale società io lavori o faccia il tifo risiede nella mia ansia (direi spasmodica) di godere della mia libertà in modo assoluto. Io amo molto il basket giovanile perché credo che a volte possa capitare di riconoscere, o anche solo intravvedere, dei diamanti grezzi e di sapere che in questo riconoscimento, magari sbagliato, ma fors'anche no, c'è un legame forte soltanto con una cosa: il mio essere libero e senza nome e cognome. Come potrei più scrivere di un giocatore che è stato bravissimo oppure che ha giocato malissimo senza per questo essere immediatamente tacciato di partigianeria o appartenenza? Invece, te le assicuro e ti do la mia parola, quando io guardo una partita l'unica cosa che mi interessa è CAPIRE. Capire se una certa squadra è allenata da una capra o da un appassionato vero di schemi e di gioco e di tattica; CAPIRE se quel certo giocatore che mi piace tanto potrà mai crescere e diventare ad esempio un professionista o resterà per sempre un discreto dilettante; CAPIRE se quella società sta facendo un buon lavoro sui suoi ragazzi o li sta mandando al macello nelle mani di un incapace. E così via. I temi sono sempre tanti, e - credimi - tutti appassionanti. Persino osservare il pubblico di una certa squadra o di un'altra è per me motivo di interesse. Comprenderne la compostezza e la sportività piuttosto che l'aggressività o la sguaiataggine ti racconta già tanto di come potranno poi forse essere i suoi atleti. Del basket mi piace e mi interessa praticamente tutto, e - come ho già detto - scrivere di ciò che vedo è in fondo un modo per riflettere con me stesso, con la mia parte più riflessiva ed analitica, mettendo la sordina a quella più passionale.
Non mi interessa che qualcuno possa pensare che sono il tale o il tal altro, mi interessa solo restare anonimo e fare ciò che faccio scrivendo ciò che penso. Come potrei, ad esempio, essere ancora obiettivo se vedessi la partita in tua compagnia e dovessi poi esprimere un giudizio sulle qualità tecniche di tuo figlio? Capisci bene che sarebbe molto, molto difficile. E questo, in fondo, è solo un forum per appassionati. Ma poiché ho avuto un esordio infelice e pieno di polemiche, credo sia bene imparare dai propri errori e cercare poi di evitarli. A me piace esaminare ciò che vedo, e scomporne i dati essenziali. Non mi interessa litigare, non mi interessano i ping pong velenosi di battute (e ti assicuro che sono bravissimo a farlo, se costretto), non mi interessano le esemplificazioni estreme, non mi interessano le comunicazioni brevilinee di chi si limita a dire ha vinto la squadra A o ha perso la squadra B. Mi interessa osservare, capire e riflettere su ciò che vedo.
Detto ciò, potrai ben capire come mi farebbe strapiacere vedere le partite della seconda fase del girone GOLD under 14. Per certi versi, lo reputo ancora più importante e interessante dell'under 15 e 16, perché è a quell'età che si cominciano a riconoscere le stimmate del talento puro, nei ragazzi che ne sono provvisti. Ma il mio problema è che non ho ahimé il dono della bilocazione e come tu ben sai le partite si affollano tutte quasi sempre nell'arco del we. Già adesso seguo quattro diversi campionati, anche se scrivo di uno solo, devo purtroppo fare delle scelte di priorità. Però il tuo invito è così gentile e così garbato che ti prometto che verrò presto, e ne scriverò sul thread dedicato all'under 14. Vedo per esempio che sei di Nerviano e presumo quindi che tu tenga alla Nervianese. Se non sbaglio, ha perso finora una sola partita in questa seconda fase e ancora molti si stanno chiedendo come abbia fatto... Nel girone ci sono almeno tre squadre dove giocano 5 o 6 ragazzi interessanti e promettenti e insomma varrà veramente la pena dedicarvi tempo e attenzione già sul finire di questo girone d'andata. E' una promessa. Grazie e a presto.
 
Top
Mister Pump
view post Posted on 2/2/2016, 13:50




Grazie mille !

Non dico che spero di vederti, visto che preferisci rimanere anonimo, ma sarò ben felice di leggere le tue considerazioni sulle squadre under 14 gold ( ti segnalo che anche nel girone di Varese ci sono squadre ottime e da recensire, anche della zona di Milano)
Sperando di leggerti presto, non nego che mi piacerebbe che i tuoi articoli diventassero una specie di resoconto settimanale sui vari campionati.
Lo so che potrebbe essere faticoso, ma ti assicuro che le tue analisi sono sicuramente apprezzate da chi ama la pallacanestro in toto senza faziosità o tifo di parte.
Magari lo stesso Stid ,di cui apprezzo lo stile di scrittura , potrebbe darti una mano in modo da rendere questo Forum un vero circolo culturale di basket giocato.

a presto
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share