Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 20/4/2016, 11:20 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Penso sia doveroso da parte mia chiudere questo thread che così tante soddisfazioni mi ha regalato, con un omaggio ai veri protagonisti dello sport che amiamo, ai ragazzi che in questi ultimi mesi sono scesi in campo affrontandosi partita dopo partita. Non ho mai fatto un conto preciso di quanti giocatori muova questa sola categoria di under 15 regionale e quanti genitori o parenti e amici si relazionino intorno ad essi, ma è certamente un numero importante. Sono tutti appassionati di basket che destinano una quota parte rilevante dei loro we a seguire le partite che poi commentiamo qui e altrove. Ma gli attori principali sono loro e restano loro, i ragazzi.
E' facile sfiorare la retorica o addirittura utilizzarla in circostanze del genere, ma credo ormai si sia compreso che scrivo davvero ciò che penso, senza edulcorare nulla. E quello che penso è che davvero tutti i ragazzi di questo girone così come di tutti gli altri siano protagonisti addirittura inconsapevoli di una stagione meravigliosa, non perché sia l'annata 2015/2016 ma perché coincide con una stagione meravigliosa della loro vita, che ricorderanno con nostalgia, affetto, e forse un senso struggente di mancanza emotiva. Ne ricorderanno anzitutto gli amici e le risate, gli episodi buffi e ridicoli, le furenti incazzature, le urla dei loro coach, magari un gesto tecnico o un complimento particolarmente gradito.
Come ho sempre detto, non credo al buonismo d'accatto, credo nei nomi e nei cognomi, credo nel dare peso alle identità perché l'identità personale è il dna unico e ineguagliabile di ciascuno di noi e questo i ragazzi cominciano a comprenderlo proprio a questa età, sui social, a scuola, con gli amici, in campo. Ci sarà sempre chi è bravo e chi lo è di meno e credo che non ci sia nulla di male nell'evidenziare il talento, perché ciò aiuta l'autostima e la consapevolezza di se stessi.
E' per questo che oggi mi congedo definitivamente da questo thread indicando il "mio" roster d'elezione di questo girone MIGOLD2. E' un roster ideale, che non scenderà mai in campo davvero, ma che - ne sono certo! - farebbe la gioia e la soddisfazione di ogni coach.
Pur con questa consapevolezza di irrealizzabilità, l'ho composto cercando una sua razionalità d'insieme, un equilibrio che tenesse conto dei vari ruoli. Non ho quindi semplicemente pescato "i migliori" mettendoli insieme in un elenco, ma ho cercato di creare un vero roster da competizione, tenendo in equilibrio le presenze nei reparti e nei ruoli. Se quindi noterete qualche mancanza o qualche sorpresa, tenete a mente questa avvertenza ai naviganti.

ROSTER MIGOLD2 2015/2016

Da Malaspina: PASTORINI, SCOLA, PROTTI

Da Basketown: BALZANO, FRIGERIO, DALLAGIOVANNA

Da Milano3: RESCIA, MORI, SCHIRO'

Da Olimpia: CASTORO

Da HYC: ARNONE, ALBIERO

Mi sono interrogato se dare per ogni nome e quindi per ogni scelta delle motivazioni, ma alla fine ho deciso di no. Ci sono stati diversi esclusi su cui mi sono arrovellato altrettanto, ma anche qui alla fine ho deciso di proporre solo la lista finale, senza ulteriori commenti. Sono dodici giocatori che - messi insieme - credo vincerebbero a mani basse diversi campionati, ma i sogni sono una cosa e la realtà un'altra.
Mi piace salutarvi con i loro nomi da protagonisti, perché hanno disputato - in alcun casi - un campionato da veri primattori, forti e costanti in ogni partita, in altri, con qualche pausa in più ma evidenziando comunque un notevole potenziale tecnico e agonistico.
Li vedrete tutti giocare nella fase finale di questo campionato under 15 ed è a questa fase finale che rimando ( a chi interesserà) per i miei commenti.
Questo thread ha compiuto ed esaurito la sua funzione. E' servito moltissimo soprattutto a me, per rendermi più equilibrato e più zen, come dico sempre, ma mi auguro che abbia interessato davvero e in fondo anche un po' divertito tutti coloro che ogni giorno, con costanza ed assiduità, lo hanno aperto e letto, collocandolo costantemente al vertice dell'interesse. Mi è piaciuto fare e scrivere tutto ciò che ho riversato qui e se qualche volta ho ecceduto ( e sicuramente l'ho fatto) chiedo scusa ai forumisti che sono stati oggetto delle mie intemperanze verbali. In alcuni casi, avrei potuto e dovuto mordermi la lingua... o spegnere il pc e respirare a fondo, se si vuole.
Ma ciò che mi muove è la passione, sempre e in ogni caso, e come ho detto un po' di tempo fa, io amo il basket di questi ragazzi.
Un saluto a tutti, Nicholas.

Edited by nicholasurfe - 20/4/2016, 16:59
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share