Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 18/4/2016, 22:57 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Princess, non si può certo dire che in questi mesi non ce le siamo mandate a dire, ma stavolta, mi spiace moltissimo... siamo proprio d'accordo su tutto! Se infatti rileggi con attenzione la mia frase "Basti considerare il giusto e frequente paragone con il Lissone, che è nelle stesse condizioni (ma a parti invertite, perché l'under 15 gioca anche nell'under 16), per comprendere come la squadra sia stata veramente deludente." capirai che ciò che intendevo dire sull'Olimpia è esattamente quanto hai scritto tu. Forse sono stato infelice nell'espressione, ma il senso era questo (e la metto giù con brutalità per essere ancora più chiaro): sia Olimpia che Lissone giocano in due campionati, in reciprocità di sottoetà, eppure che differenza....! Lissone giganteggia nel suo girone del MIGOLD1 e per di più si comporta piuttosto bene anche nell'under 16, Olimpia naviga in zona di mediocrità assoluta sia nell'under 15 che nel suo campionato naturale di under 14, ergo... la squadra non va, non c'è. E dico queste cose senza alcun malanimo né astiosità (perché poi dovrei?) ma solo facendo opera di constatazione tecnica, che come me hanno fatto molti altri osservatori.
L'unica differenza è forse che io ho cominciato a dirlo subito, sin dalla prima giornata, e ciò sembrò un'eresia e un delitto di lesa maestà, oggi lo dicono tutti. Il fatto è che io basai la mia disamina sull'analisi delle capacità tecniche dei singoli giocatori dell'Olimpia, che mi sembrarono subito davvero modeste. E non bastano cinque allenamenti a settimana a modificarle...
Di contro, ribadisco, sarebbe ingiusto non evidenziare che Olimpia il suo squadrone di quindicenni ce l'ha eccome, e gioca in eccellenza. Quella è una signora squadra, composta da signori quindicenni (anche se l'espressione fa un po' ridere...).
Quanto al fatto che Malaspina e Lissone siano dalla stessa parte del tabellone, concordo anche lì, è una vera ingiustizia e una cosa poco opportuna, considerato che sono probabilmente le due finaliste in pectore del campionato. Però la cosa potrebbe essere superata se ci sarà la final four. Se invece si andrà alle semifinali dirette, beh... vorrà dire che assisteremo a due finali, la prima tra Malaspina e Lissone e la seconda tra la vincente e, forse, l'Appiano.
Concludo con una precisazione e un rimando. La precisazione riguarda il Crema, il Legnano e il Corona Platina. Stasera non ho parlato di loro perché - in sede tecnica - l'ho già fatto un po' di tempo fa. Stasera m'interessava di più buttar giù le mie sensazioni più vive e farlo rispetto alle squadre che me ne hanno comunicato in maggior misura.
Il rimando è all'ultimo post che domani o dopodomani scriverò su questo thread, per congedarmi. Mi trasferirò infatti in via definitiva sull'altro thread dedicato alla fase finale, così come mi sembra più giusto e opportuno.
Prima di ciò, però, scriverò un ultimo post sul mio roster ideale di questo girone, selezionando i nomi dei giocatori delle varie squadre che più mi hanno colpito. E' stata dura estrapolare soltanto 12 nomi su 96, ma scegliere, com'è noto, significa anzitutto escludere...
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share