Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 18/4/2016, 18:20 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


LA CERTEZZA

E' certamente il Malaspina di San Felice. Ha disputato una prima parte di campionato leggera come un allenamento e questa seconda fase con l'intensità e la perseverante attenzione di chi studia seriamente per diventare grande.
Ha naturalmente avuto i suoi alti e bassi, ma alla base della sua imbattibilità c'è in tutta evidenza un Progetto, un'Idea di basket che viene trasposta in campo. La si può condividere o meno, ma c'è e finora ha funzionato.
Credo che sia tra le quattro-cinque squadri più forti di tutto il lotto delle 32 approdate in terza fase e probabilmente vedrà la verifica della sua forza soltanto contro il Lissone in semifinale. In caso di concentramento final four, sarà allineata all'Appiano e - forse - al Bernareggio. In ogni caso, vada come vada, è una degnissima testa di serie nr 1 e il prossimo anno sarà bello vederla ancora all'opera.

LA SORPRESA +

E' senza dubbio Basketown di Milano. La squadra è arrivata all'inizio del campionato da una serie di traversie che ne avevano addirittura messo in discussione la sopravvivenza come società e avendo a disposizione un numero risicatissimo di monte-ore da destinare agli allenamenti. Tra tutte le squadre del girone è stata senza dubbio quella messa peggio per la disponibilità di un impianto dedicato e per il minutaggio complessivo da dedicare agli allenamenti, ma la squadra è uscita alla grande da questo impasse.
Per di più, ha avuto un inizio di seconda fase con un calendario da brivido che dopo le vacanze di natale le ha riservato all'esordio l'Olimpia e subito dopo Malaspina, con due sconfitte annunciate. Ciò nonostante ha saputo costruirsi un'identità precisa, con una vocazione tecnica impostata su una difesa ferrea e una crescita progressiva davvero emozionante per intensità ed efficacia.
E' sicuramente la squadra che è cresciuta di più nel corso della regular season e francamente non so dove possa arrivare, nel bene come nel male. Se i suoi top scorer sono tutti contemporaneamente in giornata, può battere davvero chiunque. Sarà, io credo, un osso durissimo per chiunque e se leggo bene il tabellone, è molto probabile che l'Appiano dovrà affrontarla nei quarti. So per certo che per nessuna delle due sarà una passeggiata di salute. Io credo che i milanesi siano nel novero ristretto di quelle quattro-cinque squadre di vertice di cui parlavo prima, insieme a Malaspina, Lissone, Appiano e Bernareggio. Se a queste squadre aggiungo le prime tre del BSGOLD1, di fatto si comprende già di che schieremanto io stia parlando...

Edited by nicholasurfe - 18/4/2016, 20:03
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share