Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 27/1/2016, 12:02 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


E' con un certo senso di sorpresa che mi accingo a riepilogare e a commentare l'ultima di queste prime tre giornate del girone MIGOLD2 Under 15. Mi riferisco in particolar modo alla vittoria di ieri sera di Olimpia Armani Junior contro il Crema, non perché non l'avessi prevista e non fosse prevedibile, ma per il modo in cui si è registrata. L'Olimpia ha vinto soltanto di 3 punti, per 45-42, e posso soffermarmi soltanto sul freddo dato numerico, non avendo visto la partita (mea culpa, ma la ritenevo davvero dall'esito scontato). Evidentemente così non è stato affatto, se il margine della vittoria milanese è risultato così esiguo. Cosa è successo? Non lo so, e non voglio avventurarmi in ipotesi, ma sarei curioso di sapere se Crema (ho un sospetto a riguardo) ha fatto ricorso alla zona difensiva e se sì per quanto tempo. Intendiamoci bene, se anche così fosse, io ritengo che ogni scelta tattica sia legittima, in qualsiasi serie e categoria, se viene ritenuta coerente, nelle giovanili, con un processo di crescita utile ai ragazzi. Imparare di più, sapere di più, applicare il meglio che si può e quando si può (purtroppo non è mia, ma me ne approprio per un attimo...).
Al di là però di questa, che è una mera ipotesi, resta il dato che evidentemente Crema ha combattuto fino alla fine. Perdere di soli 3 punti, in casa Armani, credo che provochi non poco rammarico, specie in una squadra che in questo momento viene confinata a zero punti nella classifica di girone. Gradirei davvero saperne di più da qualcuno che abbia visto la partita, grazie.

Detto ciò, credo si possa ragionare sulle prime tre giornate di questa fase gold, che sono poche, certamente, ma secondo me non pochissime, e hanno già dato alcune indicazioni significative. Vediamo anzitutto la classifica:
MALASPINA 6
MILANO 3 6
OLIMPIA MI 6
HYC SIZIANO 4
BASKETOWN MILANO 2
CREMA 0
LEGNANO 0
CORONA PLATINA 0

Apparentemente (e poi spiegherò il senso dell'avverbio), c'è una classifica spaccata in due: tre squadre a punteggio pieno, tre squadre a zero punti, in mezzo il Siziano e Basketown. Ciò sembrerebbe già delineare delle gerarchie chiare nel girone e probabilmente è così, ma in questa "apparenza" solo matematica ci sono diverse sfumature interessanti da cogliere.

Comincerei dalla coda. Naturalmente posso sbagliare e magari sarò clamorosamente smentito nel prossimo futuro, ma io credo di poter puntare un euro su un dato: alla fine di questa fase di classificazione, le ultime due saranno Legnano e C. Platina. Lo ripeto e lo ribadisco per essere chiari: la mia previsione, giusta o sbagliata che si rivelerà, nasce da ciò che ho visto con i miei occhi e secondo me queste due squadre hanno il roster meno attrezzato del lotto dal punto vista strutturale, con mancanze decisive in alcuni ruoli chiave, e tecnico. Per quanto possano supplire la volontà e lo spirito agonistico (vedi ad es partita del Legnano in casa di MI3), non credo che ciò sarà sufficiente già in questa seconda fase del campionato. Paradossalmente, forse entrambe le squadre avrebbero potuto proseguire nel loro cammino se invece di entrare in questo girone MIGOLD2 avessero disputato un Silver. Magari in questa diversa collocazione avrebbero potuto vincere un girone Silver e andare avanti... Chissà! Ma d'altra parte è sin dall'inizio che vado dicendo che secondo me questo girone MIGOLD2 è troppo scompensato verso l'alto rispetto ad altri.

Tra le squadre attualmente a zero punti, dunque, salvo il Crema. Lo faccio non tanto per il risultato di ieri sera, ma anche per la partita con l'HYC Siziano. E anche perché mi è parsa una squadra abbastanza solida ed armonica. Diciamo che non brilla per eccellenze singole in grado di risolvere o rovesciare da sole un risultato, ma l'assetto complessivo della squadra è discreto. In una lotta alla qualificazione che forse si giocherà molto sugli scontri diretti, potranno prevalere perché hanno un giusto mix di agonismo ed equilibrio tattico, che forse non servirà contro le squadre più attrezzate, ma di certo potrà essere decisivo, ad esempio, nel ritorno con il Siziano o negli scontri con BT, Legnano e e C. Platina.
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share