Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 21/1/2016, 19:41 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Infine, BASKETOWN-LEGNANO. Ambedue le squadre sono a zero punti, ma anche qui lo zero in classifica ha connotazioni fortemente divergenti. Per BT, frutto delle due squadre più toste del girone, per Legnano di una grande occasione sprecata e di una bastonata molto severa (con Olimpia). Se si dovesse giudicare da un incrocio elementare - ovvero come le due squadre si sono comportate nei rispettivi match con Olimpia - bisognerebbe dire subito ed automaticamente che vincerà Basketown, ma poiché nessuno può credere ad un pronostico formulato in modo così semplicistico, vorrei cercare di sviscerare meglio i temi possibili dell'incontro.
Comincerei dal pronostico: sono certo che vincerà Basketown. Stavolta non mi spingo ad ipotizzare margini, ma credo che la squadra di casa abbia ben chiaro un concetto basilare, e cioè che dopo aver perso le prime due partite con le forti Olimpia e Malaspina, adesso ogni incontro sarà praticamente uno spareggio e poiché ritengo il suo tasso tecnico complessivo superiore a quello di Legnano, credo che prevarrà e fors'anche senza faticare troppo. Vediamo perché. Come ho già scritto, Legnano ha una deficienza strutturale forte e non rimediabile, ovvero non ha lunghi e non è attrezzata per difendere ed attaccare sotto i tabelloni. BT, invece, ha ben tre lunghi, oltre ad una struttura play-ali molto solida ed efficace. La sua debolezza sta probabilmente in un roster complessivamente non molto omogeneo e in una panchina corta in alcuni ruoli. Mettiamola così: Legnano potrebbe vincere se avesse una mano molto ma molto calda nel tiro da tre e anche dalla media, dove invece BT è piuttosto debole, e se riuscisse a replicare ciò che ha fatto con grande efficacia il Malaspina contro Basketown, ovvero una grande pressione sul portatore di palla, con raddoppi sistematici ed asfissianti. Qui BT potrebbe perdere la partita, perché il ruolo centrale del playmaker è essenziale nel suo gioco e le alternative non sono molte. BT potrebbe anche perdere la partita in un'altra area, che definirei più fisica ed emotiva che tecnica e cioè se la gara arrivasse punto a punto fino all'ultimo quarto. Qui la sua panchina corta paga dazio, come si è già visto contro Olimpia. E la sensazione di giocarsi sin da subito la terza possibile sconfitta consecutiva, potrebbe dare ai milanesi il braccino corto della paura.
Fin qui ho detto dove e come Basketown rischia di perdere la partita, ma ho anche detto che sono sicuro che invece la vincerà. Vediamo anche qui dove e come (e perché).
Secondo me BT vincerà anzitutto nei rimbalzi difensivi e in quelli offensivi, dove Legnano è più debole e scoperta, quindi sotto i tabelloni. La chiave di volta della partita è lì, nello smile sotto canestro. Poi vincerà nell'applicazione difensiva contro il tiro di Legnano. Paradossalmente, se BT applicasse una zona rigorosa dal primo all'ultimo minuto, potrebbe anche vincere con 20 punti di scarto, perché Legnano è forte nel tiro ma non implacabile. Un altro tema interessante è come sarà marcato da BT il playmaker avversario e se sarà quello titolare (non conosco la situazione interna a riguardo), quindi sarà molto importante vedere chi vincerà il duello trai due play. BT non è abituata a vincere le partite giocando sull'aggressività dei raddoppi ma piuttosto sull'efficacia del suo attacco, che passa su una direttrice molto chiara ed attraverso tre giocatori specifici.
E' certo comunque che questa partita determinerà un bel discrimine netto nella situazione di girone, perché di certo una delle due resterà a zero punti, insieme a Crema e C. Platina. Quindi di certo avremo alla fine della terza giornata tre squadre a zero punti e tra loro, con ogni probabilità, bisognerà cercare le ultime due che alla fine della fase resteranno in fondo alla classifica.
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share