Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 21/1/2016, 18:01 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


E veniamo adesso ai due pronostici invece più complessi e laboriosi. Comincerei da MI3-HYC Siziano, perché credo sia la gara più affascinante della giornata. Ambedue le squadre sono a punteggio pieno con due vittorie su due, ma - come ho già scritto - la qualità delle vittorie è stata molto differente. Agonistiche quelle del Siziano, più problematiche quelle di MI3. Chi vincerà? Ma soprattutto COME vincerà? Ovvero con quali armi tecniche? Poiché credo che il compito di un forum sia quello di esporsi e dire la propria, io ritengo che vincerà Siziano. Magari con difficoltà, magari combattendo strenuamente, ma vincerà. Dico questo sulla base di diverse considerazioni. La prima è che già nel turno di qualificazione, la gara fu vinta da MI3 ma ci fu grande battaglia. La seconda (forse la principale) è che Siziano è in piena escalation emotiva e vera trance agonistica, il che significa morale alle stelle e in partite come questa è un'arma formidabile il credere in se stessi e giocare sulle ali dell'entusiasmo. Potranno sembrare frasi fatte e imbevute di retorica alla Rocky, ma nello sport non è così, la retorica è parte integrante di un percorso vincente. In questo momento Siziano crede fermamente in se stesso e nel significato di ciò che sta facendo e questo significa concentrazione, rabbia, forza, killer instinct all'ennesima potenza. Di contro, MI3 secondo me sta vivendo una fase di sbandamento identitario, pur mascherata dalle vittorie. Sul piano tecnico, sarà interessante vedere come si fronteggeranno le due squadre, che sono piuttosto simili. Io credo che la precisione nel tiro dalla media e dalla lunga sarà un fattore determinante più che la lotta sotto i tabelloni in fase d'attacco, a meno che il nr 24 del MI3 non sia veramente in grado di fare la differenza da solo, ma non lo ritengo probabile (mi spiego meglio: non è che io non creda in un'ottima prova del giocatore in questione, credo che la vittoria o la sconfitta si decideranno per ragioni d'equipe e non di singoli). Inoltre, per essere ancora più precisi tecnicamente, ritengo che vincerà chi difenderà meglio, e non chi attaccherà meglio. Il tiro sarà importante, ma forse non quanto le penetrazioni in area. E' qui che vedo Siziano leggermente più avanti e più motivato del MI3, meglio disposto al coraggio dell'incursione. Ed è per questo che ritengo le difese essenziali. Sarà bello vedere se ci sto prendendo o se invece sarò clamorosamente smentito.
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share