Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 19/1/2016, 20:04 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


A PROPOSITO DEL NR. 1000

Non so bene come affrontare l'argomento, perché non è nella mia natura, ma mi sembra opportuno farlo, perché lo ritengo significativo.
Partiamo come sempre da un dato oggettivo: ho aperto questo thread esattamente cinque giorni fa, come mi è stato suggerito da un altro forumista, a seguito di polemiche, anche molto dure, di cui sono stato mio malgrado protagonista sul thread dedicato a tutta la categoria degli Under 15. Ho aperto questo thread per poter parlare in assoluta libertà del solo girone MIGOLD2 perché è secondo me il più duro tra tutti i gironi under 15 ed anche perché così avrei potuto parlare solo di partite che vado a vedere di persona, senza annoiare altri forumisti con analisi tecniche su squadre e partite che non conoscono. Bene, in soli 5 giorni, questo thread che ho aperto ha raggiunto e superato poco fa le 1.000 visualizzazioni, risultando in questo brevissimo lasso di tempo frai thread più letti e consultati nell'arco di 5 giorni dalla nascita (non vorrei dare un dato inesatto, ma credo sia il più visualizzato in assoluto, ma accetto di buon grado smentite). E' un dato che, devo dirlo, mi ha lasciato assolutamente stupefatto, per alcune ragioni. La prima, sarei un ipocrita a negarlo, è che il dato mi ha fatto piacere, e molto. Sapere che tante persone vengono a leggere ciò che scrivo (per di più dilungandomi soltanto in descrizioni ed analisi tecniche, senza alcuna polemica con nessuno), e tornano poi a farlo, è un dato secondo me molto interessante. Accanto a questo dato, però, io ritengo che ce ne sia un altro significativo, ma non altrettanto positivo: tantissime visualizzazioni, zero (o quasi) commenti autonomi. Intendiamoci, la cosa non solo non mi dispiace ma non mi crea neanche nessun problema. Io odio quei batti e ribatti che non portano da nessuna parte su questioni di lana caprina, odio gli insulti, le polemicuzze inutili, i pettegolezzi malevoli, tutto ciò mi dà il voltastomaco, anche se - quando ci vengo trascinato dentro - ribatto colpo su colpo senza tirarmi indietro. Mai. (Non a caso il mio idolo giovanile era Art Kenney, il Rosso di Olimpia, che se le suonava di santa ragione con Dino Meneghin e non mollava mai di un centimetro). Se c'è da fare a cazzotti (verbali s'intende) lo faccio, ma preferisco enormemente non farlo mai. Ed in fondo è per questo che ho aperto questo thread, proprio per dire la mia in santa pace ed essere lasciato in pace, tanto, pensavo, ci leggeremo solo io e mia zia che tifa per la Reyer e ha 92 anni...
Vedo che così non è stato. Vedo che venite a leggere e a rileggere e tornate, ma senza scrivere nulla. Voglio dirvi chiaramente che a me va bene anche così, non sono un patito dei dibattiti a tutti i costi sulla corazzata pothemkin... Io scrivo e parlo da solo perché mi piace farlo, perché credo che riflettere e scrivere di ciò che si ama, il basket in questo caso, sia un esercizio utile, che allena la mente e lo spirito critico, che ci fa restare acuti e forse anche diventare un po' più intelligenti... Se preferite restare silenti, io credo che lo facciate per "proteggere" dalle critiche e dalle polemiche i vostri colori, la vostra squadra. Essere buoni o buonisti è sicuramente più facile che essere delle carogne spietate e ipercritiche come me, ma francamente non me ne importa molto. In fondo non mi dispiace essere considerato una carogna soltanto perché scrivo ciò che penso in modo diretto e senza fronzoli, ammazzando (metaforicamente) chiunque secondo me se lo meriti in quel momento o in quella partita.
C'è poi da aggiungere un'altra cosa, che invece secondo me è bella. Perché leggete questo thread? Credo che la risposta sia una sola: perché ritenete interessanti le analisi che faccio. Potrete anche considerarmi malissimo, e pensare delle medesime analisi tutto il contrario o tutto il male del mondo, ma in fondo in fondo vi piace leggere ciò che scrivo perché parlo in modo approfondito delle squadre che amate e non mi limito a comunicare un punteggio o a metter su una faccina. In altri termini, vi piace il fatto che qualcuno si occupi in modo serio delle vostre squadre di ragazzi, che sono i vostri figli o nipoti o amici dei vostri figli...
Pensateci bene: in fondo, ciò che chiedete è solo saperne di più, approfondire di più, valutare meglio. Il resto è fuffa. Se volete farlo restando in silenzio, non ho problemi, davvero, a me va benissimo anche così. Però un grazie (sia pure a denti stretti, da carogna ispida quale sono) ve lo devo.
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share