Basket Café Forum

Under 13, gironi 2015/2016

« Older   Newer »
  Share  
kublaikhan
view post Posted on 11/11/2015, 14:03




CITAZIONE (Mister Pump @ 11/11/2015, 10:17) 
CITAZIONE (p028374 @ 10/11/2015, 16:34) 
Chiaro che perdere male non è bello per il morale dei ragazzi, ma il problema è che un conto è perdere di un 50/70 che in questa fase ci sta, ma 164 a 6 indica che anche chi ha iscritto la squadra al campionato FIP U13 non aveva la minima idea del livello delle squadre che avrebbero incontrato. Non sono un grosso esperto, ma penso in Lombardia ci siano anche campionati meno competitivi dove far giocare i ragazzi con maggiore equilibrio e soddisfazione per tutti. Ciao

Prima ci esaltiamo perché si sono iscritte 256 squadre, poi invece diciamo a quelle deboli che non dovevano iscriversi per non prendere batoste !
Perché mai se uno ha una squadra di ragazzini alle prime armi , invece di fare un campionato della FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO, dovrebbe rivolgersi da altre parti ?
Non dovrebbe essere compito della stessa Federazione garantire a tutti di partecipare ai campionati, magari secondo il loro livello ?
Il problema è che in FIP Lombardia nessuno, e dico nessuno, si preoccupa di questo !
Ognuno pensa solo al suo orticello e non al bene delle società e della pallacanestro.

Provate a fare un giro sui siti delle altre regioni, campionati Elite, gironi vari, prime fasi, seconde fasi.....
In Piemonte ad esempio in U14 hanno 4 gironi Elite da 8 squadre ( 32) con prima fase fino a febbraio e seconda fase con gironi divisi a seconda della classifica e altri 4 gironi non elite, mentre in U13 altri 4 gironi Elite ( 28 squadre).
Difficile vedere risultati anomali .....

Da noi la formula dei Gold Silver e Bronze potrebbe anche andar bene, ma lasciamo decidere alle società in che fascia iscriversi....
Se ho la squadra forte mi iscrivo nel Gold, se media nel Silver, se abbiamo appena cominciato mi iscrivo nel Bronze.
Poi facciamo scrematura fino a dicembre come adesso, (per evitare i soliti furbetti che sopravalutano o sottovalutano la propria squadra) in modo che le migliori continuino a giocare con le migliori, le medie con le medie e le principianti tra di loro.

E' tanto difficile ?

Se lo scopo è quello di giocare, divertirsi e migliorare, questo dovrebbe mettere d'accordo tutti.
Se invece lo scopo delle società è solo quello di vincere.... beh mettete delle belle Final Four per ogni fascia così sono tutti contenti!
La squadretta di turno non particolarmente forte che a Giugno si trova a fare le Final Four del Bronze, sicuramente l'anno successivo avrà molta più voglia di riscriversi al campionato, perché ha chiuso la stagione da vincente.
Vi posso assicurare che i ragazzini, quando giocano non pensano se sono nel Gold o nel Bronze se vincono sono contenti comunque !!
E le società nel loro piccolo idem ( ho visto società con esposti in palestra striscioni con scritto CAMPIONI UISP 2007 !!!!! )

Polemiche e considerazione come sopra, ce ne erano parecchie anche lo scorso anno con la fascia elite.
La formula che accontenta tutti non esiste.

Invece credo che il problema non sia la formula ma proprio la mentalità, o meglio il principio.
E non esiste un principio più fuorviante della vittoria quando si parla di formazione giovanile.

Un piccolo esempio, ma abbastanza chiaro. Ho visto da poco una partita punto a punto, quindi formativa in teoria.
Una squadra fisicata e poco tecnica che in ogni modo cerca di vincere usando blocchi, schema su rimessa, difesa staccata, raddoppi, quello grosso sempre in mezzo all'area, etc... contro una tecnica, poco fisico ma velocità...
Ora alla fine per la sorte ha vinto la squadra più tecnica e che ha giocato cercando di risolvere il problema... usare l'uomo staccato, anticipare i passaggi, pressare la palla, dai e vai, scegliere i tiri, etc... niente di che intendiamoci, ma quello che ci si aspetterebbe facesse una squadra di quell'età...
Genitori dei perdenti inferociti e mega discussione con allenatore, che le aveva provate tutte ma proprio tutte per vincere, dimenticandosi chi allenava... mi son detto... toh, qualcuno che finalmente ha capito... modi sicuramente sbagliati, ma ci stava che si lamentassero per la gestione troppo da senior...
Proprio ingenuo...all'alzarsi delle urla ho capito che la contestazione dei genitori era perchè avevano perso!!! :moderatore: e l'allenatore/dirigente a spergiurare che nessuno come lui voleva vincere le partite :wacko:

Vincere o perdere sono DELETERI nella stessa maniera, se dalla vittoria o sconfitta i giocatori (e magari l'allenatore/vice e aggiungerei arbitro) non hanno IMPARATO NULLA!!!!

Che un ragazzino non lo capisca ci sta, che un genitore sportivamente diseducato non ci arrivi forse anche, che questa cosa alberghi in dirigenti ed allenatori è il vero male del ns movimento giovanile.
Poi sul marketing della vittoria, vabbeh, ci sta anche... ma senza mai perdere il focus.
E a scanso di equivoci a riguardo chi è senza peccato, scagli pure... perchè problemi del genere ci sono in tutte le società.

Edited by kublaikhan - 11/11/2015, 14:07
 
Top
paolocribio1
view post Posted on 11/11/2015, 14:06




Giù il cappello,disamina perfetta
 
Top
view post Posted on 11/11/2015, 14:08
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (kublaikhan @ 11/11/2015, 14:03) 
CITAZIONE (Mister Pump @ 11/11/2015, 10:17) 
Prima ci esaltiamo perché si sono iscritte 256 squadre, poi invece diciamo a quelle deboli che non dovevano iscriversi per non prendere batoste !
Perché mai se uno ha una squadra di ragazzini alle prime armi , invece di fare un campionato della FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO, dovrebbe rivolgersi da altre parti ?
Non dovrebbe essere compito della stessa Federazione garantire a tutti di partecipare ai campionati, magari secondo il loro livello ?
Il problema è che in FIP Lombardia nessuno, e dico nessuno, si preoccupa di questo !
Ognuno pensa solo al suo orticello e non al bene delle società e della pallacanestro.

Provate a fare un giro sui siti delle altre regioni, campionati Elite, gironi vari, prime fasi, seconde fasi.....
In Piemonte ad esempio in U14 hanno 4 gironi Elite da 8 squadre ( 32) con prima fase fino a febbraio e seconda fase con gironi divisi a seconda della classifica e altri 4 gironi non elite, mentre in U13 altri 4 gironi Elite ( 28 squadre).
Difficile vedere risultati anomali .....

Da noi la formula dei Gold Silver e Bronze potrebbe anche andar bene, ma lasciamo decidere alle società in che fascia iscriversi....
Se ho la squadra forte mi iscrivo nel Gold, se media nel Silver, se abbiamo appena cominciato mi iscrivo nel Bronze.
Poi facciamo scrematura fino a dicembre come adesso, (per evitare i soliti furbetti che sopravalutano o sottovalutano la propria squadra) in modo che le migliori continuino a giocare con le migliori, le medie con le medie e le principianti tra di loro.

E' tanto difficile ?

Se lo scopo è quello di giocare, divertirsi e migliorare, questo dovrebbe mettere d'accordo tutti.
Se invece lo scopo delle società è solo quello di vincere.... beh mettete delle belle Final Four per ogni fascia così sono tutti contenti!
La squadretta di turno non particolarmente forte che a Giugno si trova a fare le Final Four del Bronze, sicuramente l'anno successivo avrà molta più voglia di riscriversi al campionato, perché ha chiuso la stagione da vincente.
Vi posso assicurare che i ragazzini, quando giocano non pensano se sono nel Gold o nel Bronze se vincono sono contenti comunque !!
E le società nel loro piccolo idem ( ho visto società con esposti in palestra striscioni con scritto CAMPIONI UISP 2007 !!!!! )

Polemiche e considerazione come sopra, ce ne erano parecchie anche lo scorso anno con la fascia elite.
La formula che accontenta tutti non esiste.

Invece credo che il problema non sia la formula ma proprio la mentalità, o meglio il principio.
E non esiste un principio più fuorviante della vittoria quando si parla di formazione giovanile.

Un piccolo esempio, ma abbastanza chiaro. Ho visto da poco una partita punto a punto, quindi formativa in teoria.
Una squadra fisicata e poco tecnica che in ogni modo cerca di vincere usando blocchi, schema su rimessa, difesa staccata, raddoppi, quello grosso sempre in mezzo all'area, etc... contro una tecnica, poco fisico ma velocità...
Ora alla fine per la sorte ha vinto la squadra più tecnica e che ha giocato cercando di risolvere il problema... usare l'uomo staccato, anticipare i passaggi, pressare la palla, dai e vai, scegliere i tiri, etc... niente di che intendiamoci, ma quello che ci si aspetterebbe facesse una squadra di quell'età...
Genitori dei perdenti inferociti e mega discussione con allenatore, che le aveva provate tutte ma proprio tutte per vincere, dimenticandosi chi allenava... mi son detto... toh, qualcuno che finalmente ha capito... modi sicuramente sbagliati, ma ci stava che si lamentassero per la gestione troppo da senior...
Proprio ingenuo...all'alzarsi delle urla ho capito che la contestazione dei genitori era perchè avevano perso!!! :moderatore: e l'allenatore/dirigente a spergiurare che nessuno come lui voleva vincere le partite :wacko:

Vincere o perdere sono DELETERI nella stessa maniera, se dalla vittoria o sconfitta i giocatori (e magari l'allenatore/vice e aggiungerei arbitro) non hanno IMPARATO NULLA!!!!

Che un ragazzino non lo capisca ci sta, che un genitore sportivamente diseducato non ci arrivi forse anche, che questa cosa alberghi in dirigenti ed allenatori è il vero male del ns movimento giovanile.
Poi sul marketing della vittoria, vabbeh, ci sta anche... ma senza mai perdere il focus.
E a scanso di equivoci a riguardo chi è senza peccato, scagli pure... perchè problemi del genere ci sono in tutte le società.

:inchino: :cappello: :inchino: :cappello:
 
Web  Top
Yet Another Forum User
view post Posted on 11/11/2015, 14:31




CITAZIONE (Tripla facile @ 10/11/2015, 16:06) 
Esatto, soprattutto vedendo certi allenatori che fanno pressare a tutto campo i propri ragazzi sul 99 a 2

Già :(
Eh ma sai ...... devono prepararli per la fase finale, devono tenere sempre il ritmo alto.
Poi scrivono sulla stampa locale che la tal squadra ha vinto col record di distacco all time in the universe in una partita di basket.
E il coach pubblica le sue statistiche: 12 vittorie contro 0 sconfitte e aggiunge: dopo un anno insieme i ragazzi cominciano a capirmi, sono soddisfatto.
I genitori mettono insieme statistiche di tutti i campionati e dicono, ah però quell'altro coach le ha vinte con una media di 75,6 punti di vantaggio, si però la 1-3-1 non la propone mai, no però è meglio quell'altro che ha conoscenze in Olimpia e in Pallacanestro Varese e a Cantù.
Tristezza
 
Top
Nym
view post Posted on 11/11/2015, 15:18




CITAZIONE (Tripla facile @ 10/11/2015, 16:06) 
Esatto, soprattutto vedendo certi allenatori che fanno pressare a tutto campo i propri ragazzi sul 99 a 2

Se mi parli di pressing a uomo senza raddoppi organizzati, io da allenatore do ragione a chi lo fa e approvo sia che lo subisco, sia che lo faccio. Se mi parli di situazioni di raddoppio organizzato lo condanno.

Quello a uomo senza raddoppi anche sopra di tanto per diverse ragioni:
- se il mio principio di difesa è difendiamo ad uomo a tutto campo e lo è sia che vinco, sia che perdo (anche se difendendo a tutto campo mi batti ogni volta), perché sono convinto che è importante dal punto di vista didattico, perché devo fare una cosa diversa? Continuo a farlo al di là del punteggio
- se voglio creare persone ancora prima che giocatori, devo insegnare ad impegnarsi sempre al massimo che sia allenamento che sia partita che sia la scuola, che sia qualsiasi altra cosa... dire fai il minimo indispensabile perché tanto otteniamo il risultato lo stesso non è educatico, né formativo, in nessun caso...
- per me rispettare l'avversario è trattarlo con rispetto giocando come faccio con uno forte
- siete convinti che se al posto che difendere sulla rimessa, ci si schiera sulla linea di metà campo e si ruba la palla appena l'avversario arriva lì, cambia qualcosa per chi è indietro? Secondo me peggiorno solo l'impatto...

Sul no ai raddoppi: insegnate a difendere 1vs1, soprattutto in situazioni facilitate...


Poi sinceramente, parlate oggi di questi punteggi riferiti all'assenza dell'elité ad Under13: io un otto anni fa circa, in Under13 (c'era elité ma non siamo entrari) ricordo ancora che vinsi il primo quarto (ed erano solo 8 minuti!!!) 64-0... immaginate poi... ricordo un collega allenatore che lo stesso anno concluse una gara 168-2: dovettero iniziare un secondo referto perché non c'era più spazio! i problemi sono ben altri invece... E comunque non è di sicuro una sola gara che perdo di tanto che mi fa smettere di giocare: io ricordo ancora a 9 anni di aver giocato contro l'olimpia e perso di un centinaio di punti, segnandone solo 12, ma lo ricordo come un bel ricordo... certo se ogni settimana perdo di 100, c'è qualcosa che non va...

E perché nessuno parla di un livello di preparazione di tutte le squadre (anche la maggior parte diq uelle che vincono di tanto) sempre peggiore?
 
Top
Yet Another Forum User
view post Posted on 11/11/2015, 15:28




Non parlo di partite specifiche, ma in generale.
Il pressing 1vs1 dopo il "mamma butta la pasta" ci può stare.
Impedire la rimessa, per riprendere subito il possesso, mettendo due giganti davanti al piccolino che la effettua, no.
Non fare rotazioni per tenere in campo i più forti anche con uno ziliardo di punti di vantaggio, no.
 
Top
francesco.pompa
view post Posted on 11/11/2015, 15:49




Pur non essendo Mister Pump (di cui condivido pochissimo) per una volta sono d'accordo con lui.....

"Da noi la formula dei Gold Silver e Bronze potrebbe anche andar bene, ma lasciamo decidere alle società in che fascia iscriversi....
Se ho la squadra forte mi iscrivo nel Gold, se media nel Silver, se abbiamo appena cominciato mi iscrivo nel Bronze.
Poi facciamo scrematura fino a dicembre come adesso, (per evitare i soliti furbetti che sopravalutano o sottovalutano la propria squadra) in modo che le migliori continuino a giocare con le migliori, le medie con le medie e le principianti tra di loro."

Andrebbe fatto questo in sede di iscrizione.... Partite da 160 a 10 a me fanno ribrezzo....
 
Top
Yet Another Forum User
view post Posted on 11/11/2015, 15:53




CITAZIONE (francesco.pompa @ 11/11/2015, 15:49) 
Pur non essendo Mister Pump (di cui condivido pochissimo) per una volta sono d'accordo con lui.....

"Da noi la formula dei Gold Silver e Bronze potrebbe anche andar bene, ma lasciamo decidere alle società in che fascia iscriversi....
Se ho la squadra forte mi iscrivo nel Gold, se media nel Silver, se abbiamo appena cominciato mi iscrivo nel Bronze.
Poi facciamo scrematura fino a dicembre come adesso, (per evitare i soliti furbetti che sopravalutano o sottovalutano la propria squadra) in modo che le migliori continuino a giocare con le migliori, le medie con le medie e le principianti tra di loro."

Andrebbe fatto questo in sede di iscrizione.... Partite da 160 a 10 a me fanno ribrezzo....

Non vorrei sbagliarmi, ma fino a qualche anno fa di fatto si faceva qualcosa di simile con il "competitivo" ed il "non competitivo", o valeva solo per il minibasket?
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 11/11/2015, 16:23




CITAZIONE (Yet Another Forum User @ 11/11/2015, 15:53) 
CITAZIONE (francesco.pompa @ 11/11/2015, 15:49) 
Pur non essendo Mister Pump (di cui condivido pochissimo) per una volta sono d'accordo con lui.....

"Da noi la formula dei Gold Silver e Bronze potrebbe anche andar bene, ma lasciamo decidere alle società in che fascia iscriversi....
Se ho la squadra forte mi iscrivo nel Gold, se media nel Silver, se abbiamo appena cominciato mi iscrivo nel Bronze.
Poi facciamo scrematura fino a dicembre come adesso, (per evitare i soliti furbetti che sopravalutano o sottovalutano la propria squadra) in modo che le migliori continuino a giocare con le migliori, le medie con le medie e le principianti tra di loro."

Andrebbe fatto questo in sede di iscrizione.... Partite da 160 a 10 a me fanno ribrezzo....

Non vorrei sbagliarmi, ma fino a qualche anno fa di fatto si faceva qualcosa di simile con il "competitivo" ed il "non competitivo", o valeva solo per il minibasket?

Fino a esordienti è ancora così.

Potrebbe essere un'idea, diciamo l'autoinserimento nel bronze, da verificarne la fattibilità... perchè poi diventa un cinema organizzare il tutto...
 
Top
view post Posted on 12/11/2015, 07:04
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
135

Status:


Milano 6
Asa Rondinella 79-26
 
Top
view post Posted on 12/11/2015, 09:17

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Secondo me, non ci siamo. Se voglio scegliermi gli avversari gioco alla playstation, la vita mi offre quello che passa. E questo deve andarmi bene. E pretendo che l'avversario mi rispetti e giochi al massimo. Come io lo rispetto e do tutto. Se oggi perdo di cento e domani di ottanta vuol dire che sto facendo bene, dopodomani chissà. Obiettivi, questo il vero problema e su molte cose già scritte sono d'accordo. Poi sull'atteggiamento di chi dirige il gioco entrano un sacco di fattori, non ultimo quello, magari, di non essere in grado di dare altre alternative se non quelle già mostrate in campo.
Sulla questione dei curricula mi esmbra veramente un po' troppo penosa emeschina. Se vera che poveretti.
CITAZIONE (Mister Pump @ 11/11/2015, 10:17) 
CITAZIONE (p028374 @ 10/11/2015, 16:34) 
Chiaro che perdere male non è bello per il morale dei ragazzi, ma il problema è che un conto è perdere di un 50/70 che in questa fase ci sta, ma 164 a 6 indica che anche chi ha iscritto la squadra al campionato FIP U13 non aveva la minima idea del livello delle squadre che avrebbero incontrato. Non sono un grosso esperto, ma penso in Lombardia ci siano anche campionati meno competitivi dove far giocare i ragazzi con maggiore equilibrio e soddisfazione per tutti. Ciao

Prima ci esaltiamo perché si sono iscritte 256 squadre, poi invece diciamo a quelle deboli che non dovevano iscriversi per non prendere batoste !
Perché mai se uno ha una squadra di ragazzini alle prime armi , invece di fare un campionato della FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO, dovrebbe rivolgersi da altre parti ?
Non dovrebbe essere compito della stessa Federazione garantire a tutti di partecipare ai campionati, magari secondo il loro livello ?
Il problema è che in FIP Lombardia nessuno, e dico nessuno, si preoccupa di questo !
Ognuno pensa solo al suo orticello e non al bene delle società e della pallacanestro.

Provate a fare un giro sui siti delle altre regioni, campionati Elite, gironi vari, prime fasi, seconde fasi.....
In Piemonte ad esempio in U14 hanno 4 gironi Elite da 8 squadre ( 32) con prima fase fino a febbraio e seconda fase con gironi divisi a seconda della classifica e altri 4 gironi non elite, mentre in U13 altri 4 gironi Elite ( 28 squadre).
Difficile vedere risultati anomali .....

Da noi la formula dei Gold Silver e Bronze potrebbe anche andar bene, ma lasciamo decidere alle società in che fascia iscriversi....
Se ho la squadra forte mi iscrivo nel Gold, se media nel Silver, se abbiamo appena cominciato mi iscrivo nel Bronze.
Poi facciamo scrematura fino a dicembre come adesso, (per evitare i soliti furbetti che sopravalutano o sottovalutano la propria squadra) in modo che le migliori continuino a giocare con le migliori, le medie con le medie e le principianti tra di loro.

E' tanto difficile ?

Se lo scopo è quello di giocare, divertirsi e migliorare, questo dovrebbe mettere d'accordo tutti.
Se invece lo scopo delle società è solo quello di vincere.... beh mettete delle belle Final Four per ogni fascia così sono tutti contenti!
La squadretta di turno non particolarmente forte che a Giugno si trova a fare le Final Four del Bronze, sicuramente l'anno successivo avrà molta più voglia di riscriversi al campionato, perché ha chiuso la stagione da vincente.
Vi posso assicurare che i ragazzini, quando giocano non pensano se sono nel Gold o nel Bronze se vincono sono contenti comunque !!
E le società nel loro piccolo idem ( ho visto società con esposti in palestra striscioni con scritto CAMPIONI UISP 2007 !!!!! )
 
Top
vanela
view post Posted on 15/11/2015, 09:45




Anni e anni fa mio figlio (78) con la sua squadra perse una partita con CSC Cusano 160 a 20 (circa) non ricordo in che categoria , ma sui 12 o 13 anni. Proseguendo quando erano Juniores incontrammo ancora la stessa squadra nel primo turno eliminatorio dopo il campionato vincemmo a Cusano di 18 e perdemmo in casa di 2. Passammo noi al secondo turno. Certo certi risultati fanno male e demoralizzano ma possono servire a migliorare. Così è la vita. Dai ragazzi non mollate. :yes:
 
Top
Emanuel Sartore
view post Posted on 15/11/2015, 14:53




VARESE 3
Aggiornamento dei risultati alla terza giornata:
Cuoricino Cardano-basket Venegono 98-53
 
Top
view post Posted on 16/11/2015, 10:37
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


GammaSegrate B - Pioltello 92 - 28

Ancora una bella vittoria per i ns ragazzi 2004 di Segrate nel campionato U13. Peccato per le polemiche è discussioni da parte dello staff di Pioltello sull'arbitraggio durante tutta la partita. Se è vero che non è stato preciso, sicuramente è vero che non ha fatto parzialità.

Speranze di tornare ad avere un arbitro FIP anche in U13? L'arbitro di casa, per quanto capace, e questo non è purtroppo il ns caso :moderatore: :moderatore: , si presta sempre a facili polemiche.

ciao
 
Top
Yet Another Forum User
view post Posted on 16/11/2015, 10:39




Con tutti i soldi che beccano in federazione un arbitro potrebbero mettercelo...
 
Top
75 replies since 20/10/2015, 09:16   4774 views
  Share