Basket Café Forum

Under 13, gironi 2015/2016

« Older   Newer »
  Share  
rabiduscanis
view post Posted on 12/11/2015, 09:17 by: rabiduscanis

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Secondo me, non ci siamo. Se voglio scegliermi gli avversari gioco alla playstation, la vita mi offre quello che passa. E questo deve andarmi bene. E pretendo che l'avversario mi rispetti e giochi al massimo. Come io lo rispetto e do tutto. Se oggi perdo di cento e domani di ottanta vuol dire che sto facendo bene, dopodomani chissà. Obiettivi, questo il vero problema e su molte cose già scritte sono d'accordo. Poi sull'atteggiamento di chi dirige il gioco entrano un sacco di fattori, non ultimo quello, magari, di non essere in grado di dare altre alternative se non quelle già mostrate in campo.
Sulla questione dei curricula mi esmbra veramente un po' troppo penosa emeschina. Se vera che poveretti.
CITAZIONE (Mister Pump @ 11/11/2015, 10:17) 
CITAZIONE (p028374 @ 10/11/2015, 16:34) 
Chiaro che perdere male non è bello per il morale dei ragazzi, ma il problema è che un conto è perdere di un 50/70 che in questa fase ci sta, ma 164 a 6 indica che anche chi ha iscritto la squadra al campionato FIP U13 non aveva la minima idea del livello delle squadre che avrebbero incontrato. Non sono un grosso esperto, ma penso in Lombardia ci siano anche campionati meno competitivi dove far giocare i ragazzi con maggiore equilibrio e soddisfazione per tutti. Ciao

Prima ci esaltiamo perché si sono iscritte 256 squadre, poi invece diciamo a quelle deboli che non dovevano iscriversi per non prendere batoste !
Perché mai se uno ha una squadra di ragazzini alle prime armi , invece di fare un campionato della FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO, dovrebbe rivolgersi da altre parti ?
Non dovrebbe essere compito della stessa Federazione garantire a tutti di partecipare ai campionati, magari secondo il loro livello ?
Il problema è che in FIP Lombardia nessuno, e dico nessuno, si preoccupa di questo !
Ognuno pensa solo al suo orticello e non al bene delle società e della pallacanestro.

Provate a fare un giro sui siti delle altre regioni, campionati Elite, gironi vari, prime fasi, seconde fasi.....
In Piemonte ad esempio in U14 hanno 4 gironi Elite da 8 squadre ( 32) con prima fase fino a febbraio e seconda fase con gironi divisi a seconda della classifica e altri 4 gironi non elite, mentre in U13 altri 4 gironi Elite ( 28 squadre).
Difficile vedere risultati anomali .....

Da noi la formula dei Gold Silver e Bronze potrebbe anche andar bene, ma lasciamo decidere alle società in che fascia iscriversi....
Se ho la squadra forte mi iscrivo nel Gold, se media nel Silver, se abbiamo appena cominciato mi iscrivo nel Bronze.
Poi facciamo scrematura fino a dicembre come adesso, (per evitare i soliti furbetti che sopravalutano o sottovalutano la propria squadra) in modo che le migliori continuino a giocare con le migliori, le medie con le medie e le principianti tra di loro.

E' tanto difficile ?

Se lo scopo è quello di giocare, divertirsi e migliorare, questo dovrebbe mettere d'accordo tutti.
Se invece lo scopo delle società è solo quello di vincere.... beh mettete delle belle Final Four per ogni fascia così sono tutti contenti!
La squadretta di turno non particolarmente forte che a Giugno si trova a fare le Final Four del Bronze, sicuramente l'anno successivo avrà molta più voglia di riscriversi al campionato, perché ha chiuso la stagione da vincente.
Vi posso assicurare che i ragazzini, quando giocano non pensano se sono nel Gold o nel Bronze se vincono sono contenti comunque !!
E le società nel loro piccolo idem ( ho visto società con esposti in palestra striscioni con scritto CAMPIONI UISP 2007 !!!!! )
 
Top
75 replies since 20/10/2015, 09:16   4775 views
  Share