Basket Café Forum

Virtus Cornaredo

« Older   Newer »
  Share  
remirro de orco
view post Posted on 29/9/2015, 10:45 by: remirro de orco




CITAZIONE (Spodettone @ 29/9/2015, 11:11) 
Anche quest'anno la solita 'discussione' sulla zona.
Per quanto mi riguarda sono e sarò sempre contrario al suo utilizzo almeno fino ai 16/17 anni, cioè fino a una buona maturazione fisica e cestistica dei ragazzi.
La zona si può imparare in un paio di buoni allenamenti ma per la difesa a uomo ci vogliono anni di impegno e di partite per mettere in pratica quanto imparato.
Poi non sorprendiamoci se troviamo ragazzi sui 16 anni che non sanno difendere l'1 contro 1 perchè non stanno piegati sulle ginocchia o perchè hanno sempre i piedi posizionati male.
Sia chiaro, tutto questo senza polemica.

La tua posizione è condivisibile così come la è la posizione opposta. L'importante che sia all'interno di un progetto di crescita dei giocatori e non sia intransigenza.

Nella dispensa FIP che ho postato, non demonizzano la zona come ho più volte letto su BCafè ma neppure la esaltano, essa viene considerata alla stregua di un sistema difensivo che si deve alternare alla difesa a uomo.

Io peraltro concordo che la difesa a zona aiuta ad aumentare la coesione e la comunicazione tra i giocatori di una squadra amplificando le capacità dei giocatori di interpretare la gara senza le regole rigide della difesa a uomo.

Inoltre, cosa da non sottovalutare, giocando contro la zona si migliorano molti fondamentali d'attacco: palleggio di penetrazione, tiro, taglio, rimbalzo d’attacco.

Anch'io scrivo senza nessuna polemica ma per un costruttivo scambio di opinioni.

Edited by remirro de orco - 29/9/2015, 11:59
 
Top
51 replies since 27/9/2015, 09:23   3148 views
  Share