Basket Café Forum

SERIE C SILVER ABRUZZO-MOLISE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2016, 20:56
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


di Stefano Di Leonardo
Termoli. Due pullman, tanto entusiasmo, un primato da conservare. L’Airino basket si prepara alla trasferta più importante vissuta finora in stagione, prima di quelle dei playoff. E lo fa con un centinaio di tifosi al seguito. Quasi pieni infatti i due autobus che porteranno i supporters molisani al PalaScapriano per la grande sfida che vale la vetta della serie C Silver di pallacanestro Abruzzo/Molise e che segna anche uno stravolgimento di quelle che sono le preferenze degli sportivi termolesi.

Fino all’anno scorso, massimo due stagioni fa, pensare di riempire due pullman per un totale di quasi 100 posti, sarebbe stato impensabile persino per il calcio. Non impossibile certo, considerando quanto sono stati capaci di fare i giallorossi in serie D contro avversari di ben altro palmares. Ma oggi i tempi sono cambiati e domani, domenica 24 gennaio, due autobus messi organizzati dall’Airino basket partiranno alle 15 da piazza Giovanni Paolo II alla volta di Teramo. «Primo autobus da 50 posti completo, per il secondo da 40 c’è ancora qualche biglietto disponibile» conferma il direttore sportive della Jovine, Manrico Pitardi. Il viaggio costa 8 euro, l’ingresso al PalaScapriano 5. La società guidata da Fernando Biondi è intervenuta mettendo di tasca propria una parte del costo della trasferta per i supporters.

Si gioca Teramo 2015 contro Airino, le due pretendenti al primato, in attesa di un probabile scontro ai playoff. I termolesi guidano la classifica con 36 punti, frutto di 18 vittorie su 18 gare disputate. Solo due lunghezze sotto i teramani, la cui unica sconfitta arrivò proprio al PalaSabetta nella serata dell’8 novembre scorso. Un ko con distacco di ben 20 punti che costringe adesso i biancorossi a tentare una vittoria con uno scarto maggiore per scavalcare la Jovine. Il quintetto di Pino Di Lembo resterebbe infatti capolista anche perdendo di 19 punti la gara di domani.

Ma non è un pensiero che sfiora Bertinelli e compagni.
«Nelle ultime due gare abbiamo vinto con fatica, dobbiamo cambiare atteggiamento» ammonisce Pitardi. «I ragazzi sanno che la città è in subbuglio, ci saranno più di 100 persone a fare il tifo per loro a Teramo. C’è poco da scherzare». Tiene alta l’attenzione Pitardi e non è da meno coach Di Lembo. «Siamo pronti - assicura -. Contiamo di recuperare anche Marinaro».

Il top scorer della squadra ha saltato gli ultimi impegni per problemi fisici ma sta facendo di tutto per essere a disposizione del coach domani. Nessun problema particolare invece per gli altri giocatori del roster adriatico. In casa Teramo invece, dovrebbero marcare visita Gaeta e Nolli, mentre Moretti sarà della partita. Il coach degli abruzzesi è Sandro Di Salvatore, vecchia conoscenza del basket termolese, per aver guidato negli anni passati la Virtus. Il tifo per i padroni di casa non mancherà di certo. Ci si attende un PalaScapriano incandescente. Palla a due alle 18,15.
www.primonumero.it/attualita/sport/articolo.php?id=21182
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2016, 14:38
Avatar

Vinnnns

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Milano

Status:


Ciao
news e classifica aggiornata?
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 14:52
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


CITAZIONE (Vinsss @ 7/3/2016, 14:38) 
Ciao
news e classifica aggiornata?

Campionato terminato.
Ortona Retrocessa
BASKET TERAMO 2015 agli spareggi
Per il secondo posto negli spareggi sono in corso le 2 semifinali di cui si è giocata la gara di andata:
ASD BASKET BALL TERAMO - ASS.DIL.MAGIC BASKET CHIETI 71 - 80
ASS. DIL. PALLACANESTRO SILVI - A.S.D. BASKET CENTRO ABRUZZO 71 - 67
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2016, 09:06
Avatar


Group:
Member
Posts:
26,608

Status:


Domenica iniziano le semifinali
Da una parte bt15 (preso scavongelli da ortona) - silvi
Dall'altra termoli - chieti (preso pira da pineto)
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 10:36
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


TERMOLI. La semifinale Play off gara 3, serie C “Silver”, programmata per mercoledì 30 marzo, è stata posticipata a domenica 3 aprile ore 18,15.

La comunicazione del basket Teramo 2015 assume questa motivazione: il 3 aprile è domenica e visto che è un giorno festivo, si può permettere a più appassionati di poter assistere alla gara decisiva di semifinale al Palascapriano”; magari un’altra motivazione potrebbe essere, ad occhio, quella di avere quattro giorni in più di riposo che in un finale di campionato non sono pochi e visto che l’avversario non è certo da sottovalutare, dato anche quanto successo in gara 1, meglio essere riposati qualche giorno in più.

Comunque la società teramana, ringrazia la Pallacanestro Silvi che ha accettato la richiesta di posticipo ed il Comitato Regionale della Fip per la disponibilità dimostrata.

Cosa che sicuramente faranno di meno da Termoli e non ci sentiamo di criticare questa eventualità.
Fonte:TermoliOnline
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2016, 13:24
Avatar


Group:
Member
Posts:
26,608

Status:


Teramo batte Termoli in finale per 3a0
 
Top
view post Posted on 5/8/2017, 19:59
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


L'AQUILA - Un acquisto svedese per il Nuovo Basket Aquilano.

La società sportiva ha infatti annunciato il tesseramento per la prossima stagione sportiva di David Jallow, ala forte di 1,98 cm, nato nel 1993, nazionalità svedese.

Jallow è il primo dei tre rinforzi che la società del PalaAngeli, reduce dai playoffs per l’accesso alla Serie B e massima espressione cestistica seniores nella provincia, metterà al fianco dei tanti giovani aquilani provenienti da un settore giovanile che l’anno scorso ha raggiunto risultati mai toccati da una società del capoluogo, con la finale nazionale Under 14 maschile di Bormio e tre Finali Nazionali Join The Game, maschili e femminili.

David Jallow proviene da Umea e con la squadra della sua città ha giocato tra A1 e A2 svedese, acquisendo esperienza e professionalità che, unitamente alle sue doti atletiche e di grande dinamicità, ne faranno sicuramente un nuovo beniamino del PalaAngeli, la casa del basket aquilano.

Sarà affiancato da un suo compagno di pari ruolo e altezza, anche lui svedese, e da una guardia classe 1997 italiana che da Trieste si trasferirà nella nostra città: a giorni la società di Roberto e Paolo Nardecchia annuncerà anche i loro arrivi.

La stagione partirà lunedi 28 agosto con il raduno precampionato, dopo pochi giorni sarà la volta dei circa 250 tesserati dai 5 ai 18 anni che affronteranno ben 7 campionati ufficiali maschili e 2 femminili, oltre tutta l’attività dei 7 gruppi minibasket e dei 'Progetti Scuola'.

I ragazzi saranno seguiti da uno staff tecnico che con l’innesto di Titti Stama, Ezio Di Girolamo, Massimiliano Nardecchia e Davide Tedeschini, si aggiungeranno a Betti Larocchia, Massimo Di Biase, Paolo e Roberto Nardecchia e 8 componenti tra allenatori nazionali, preparatori atletici, allenatori di base, laureati in Scienze Motorie ed istruttori nazionali minibasket.
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2017, 14:08
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


L'AQUILA - Dopo l’arrivo di David Jallow, il Nuovo basket aquilano annuncia il tesseramento per la prossima stagione sportiva di serie C di un altro forte giocatore svedese: Jacob Andersson, che farà coppia con il suo connazionale nella foresteria della società aquilana.

Andersson, ala forte di 1 metro e 96 centimetri, nato nel 1989 in Svezia e residente a Stoccolma, dopo aver giocato un paio di anni nella serie A2 svedese a inizio carriera, è approdato negli Usa alla Cal State University San Marco, dove ha disputato due eccellenti stagioni, tornando in Svezia per giocare in A1 con la maglia della Kfum Jamtland e nella passata stagione con ottime cifre in A2 con la maglia dell’Alvik Stoccolma.

"Un elemento di grande esperienza e sicura affidabilità - si legge in una nota della società aquilana - che riesce ad attaccare il canestro e fornire un grande apporto a rimbalzo, ma in possesso anche di un ottimo tiro dalla distanza".

I due svedesi sono i rinforzi che la società di Roberto e Paolo Nardecchia come ogni anno affiancherà a un roster composto da tantissimi ragazzi aquilani provenienti da un settore giovanile sempre più di alto livello: una finale nazionale under 14 e tre finali nazionali Join The Game nella passata stagione, con 3 titoli regionali assoluti vinti; e da una Scuola minibasket L’Aquila che ogni anno aumenta i tesserati impegnati nelle tantissime attività nella casa del basket aquilano: il PalaAngeli.

"L’impianto di Sant’Elia è pronto per aprire la stagione sportiva che partirà lunedi 28 agosto quando, agli ordini del neo coach Titti Stama, del nuovo vice Davide Tedeschini e dell’ormai storico preparatore atletico Cristian Berardi - conclude la nota - i ragazzi inizieranno la preparazione per un campionato che si preannuncia come negli ultimi anni avvincente e spettacolare".
http://www.abruzzoweb.it/contenuti/notizia...28AbruzzoWeb%29
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2017, 17:05
Avatar


Group:
Member
Posts:
26,608

Status:


Risultati 1° giornata di andata
Basketball Teramo 75
Nova Basket Campli 62

Teramo a Spicchi 56
Olimpia Mosciano 54

Pallacanestro Silvi 88
Pescara Basket 80

Airino Termoli 74
Magic Basket Chieti 89

Torre Spes 64
Nuovo Basket Aquilano 60

Nuovo Pineto Basket 80
Vasto Basket 60
 
Top
view post Posted on 15/8/2018, 13:53
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


L’Unibasket Lanciano è orgogliosa di annunciare che il pivot lituano Povilas Čukinas ha sposato il progetto del sodalizio e dunque è ufficialmente il primo giocatore a disposizione di coach Corà per la stagione sportiva 2018/19, che vedrà la squadra abruzzese impegnata in serie C Gold.

Il giocatore proviene dell’Alytaus Dzukija, club della massima serie lituana con cui, soltanto quattro mesi fa, Čukinas ha giocato un importante minutaggio contro gli alieni dello Zalgiris Kaunas, i finalisti dell’ultima Eurolega. Un bel salto, dunque, dalla serie A lituana alla C Gold adriatica, reso possibile dall’Unibasket, che ha convinto Čukinas della bontà del progetto.

Classe 1983, alto addirittura 213 centimetri, il pivot rientra in Italia dopo l’esperienza a Cantù. Čukinas si è ben disimpegnato sui campi di tantissime nazioni diverse, calcando i parquet di Francia, Germania, Svizzera, Iran e Tunisia e collezionando varie presenze nelle diverse coppe europee.

L’Unibasket ringrazia l’avvocato Kairyte, di Vilnius, per il preziosissimo supporto per la chiusura di questa trattativa.

Il suo nuovo allenatore, coach Claudio Corà, ci ha spiegato il peso specifico che può avere un giocatore di questo livello nel contesto dell’Unibasket Lanciano: “Siamo stati bravi e fortunati a prendere un giocatore come Čukinas. Non potevo credere che volesse scendere in C Gold e invece il suo amore viscerale per l’Italia, la sua voglia di chiudere al meglio la carriera e la sua ambizione di mettere le basi per una carriera da allenatore, ci hanno regalato la possibilità di prenderlo. Parliamo di un giocatore che ha giocato in A1 da noi, che ha giocato nei massimi campionati di tanti stati, che ha partecipato al draft NBA e che ha giocato un buon minutaggio anche lo scorso anno nella serie A lituana. Čukinas è un pivot vecchio stampo, fisicamente dominante, espertissimo. Ha ottime mani e ha costruito anche un buon tiro da tre punti. Se lui ha la palla nelle mani, le difese avversarie non possono che adeguarsi. I nostri giovani avranno la straordinaria opportunità di imparare a giocare con lui, costruendo le situazioni giuste e trovando gli spazi giusti per potersi esprimere. Čukinas sarà la chioccia che supporterà la crescita dei nostri ragazzi”.

Queste le prime parole di Povilas Čukinas dopo la firma con l’Unibasket: “ho sempre amato l’Italia, da quando ho giocato qui la prima volta a Cantù. Ho bellissimi ricordi di questo paese. Sono un giocatore molto esperto e vengo in Abruzzo con tanta fame di vittorie. Credo di avere un buon tiro dalla media distanza e penso di saper giocare bene il pick’n’roll, sapendo leggere bene le varie situazioni di gioco. Prima di tutto viene la squadra e metterò le mie caratteristiche a disposizione dei miei compagni. Ho giocato in tanti paesi diversi: ognuno ha uno stile di gioco particolare, diverso da altri, ma a ogni latitudine conta difendere e segnare. Il basket è la mia vita e vorrei provare a fare il coach e anche per questo ho scelto il progetto Unibasket, che mi darà la possibilità di iniziare ad allenare dei gruppi giovanili. Mi piace dare consigli a chiunque voglia ascoltare, senza mai far prevalere le mie convinzioni, cercando di stimolare i ragazzi e la loro voglia di crescere, per farli diventare giocatori migliori. Se è vero che ho tanta voglia di allenare, voglio sottolineare che vengo a offrire la mia leadership in campo per fare bene in questo difficile campionato di C Gold”.

Vincenzo De Fanis – Ufficio Stampa Unibasket
 
Web  Top
24 replies since 14/8/2015, 14:31   1212 views
  Share