Basket Café Forum

SERIE C UNICA PIEMONTE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2020, 09:35
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
6,319
Location:
quasi in Svizzera

Status:


CITAZIONE (il gatto e la volpe @ 27/8/2020, 14:45) 
Poi ci sono altre 16 pagine di bla bla bla

non mi è chiara una cosa:
tampone nei 5 giorni prima dell'inizio dell'attività competitiva, vuol dire nei 5 giorni prima che inizi il campionato (poi se prendo il covid dopo la prima giornata chi se ne frega..) o 5 giorni prima di ogni partita (e quindi uno a settimana?)
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 10:40

forumista

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 28/8/2020, 10:35) 
CITAZIONE (il gatto e la volpe @ 27/8/2020, 14:45) 
Poi ci sono altre 16 pagine di bla bla bla

non mi è chiara una cosa:
tampone nei 5 giorni prima dell'inizio dell'attività competitiva, vuol dire nei 5 giorni prima che inizi il campionato (poi se prendo il covid dopo la prima giornata chi se ne frega..) o 5 giorni prima di ogni partita (e quindi uno a settimana?)

Da quel che ho capito devi farlo prima di ogni amichevole, ma quando inizi il campionato solo prima della prima giornata... spero di aver capito male perché così è del tutto irrazionale..
Non ho capito invece nulla sugli allenamenti.. da u13 in su ci si può allenare con semplice autocertificazione? ma se indico che nelle ultime due settimane mi sono soffiato il naso devo isolarmi e fare il test?
Non è sarcasmo, davvero non trovo il filo logico e l'applicabilità di quelle pagine..

Penso solo che sono strafelice che nessuna decisione su una società spetti a me! Tante volte ci siamo trovati qui a criticare i dirigenti delle varie squadre perché essendo una classe amatoriale commettono (a opinione soggettiva di alcuni) errori.. ora questa classe di "dirigenti" che sono nella maggioranza dei casi volontari si trova ad affrontare un tema burocraticamente insormontabile e un carico di responsabilità che rischia di rovinargli per sempre la vita per un possibile errore fatto in buona fede.
Questo documento rischia di essere il manifesto della fine dello sport dilettantistico in Italia. Chi decide di continuare applicando a pieno tutti i protocolli ha tutta la mia stima, chi decide di mollare credo debba avere il massimo dell'aiuto e della comprensione.. chi continua infrangendo i protocolli semplicemente sbaglia.
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 14:02

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
667

Status:


CITAZIONE (Giu997 @ 28/8/2020, 11:40) 
CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 28/8/2020, 10:35) 
non mi è chiara una cosa:
tampone nei 5 giorni prima dell'inizio dell'attività competitiva, vuol dire nei 5 giorni prima che inizi il campionato (poi se prendo il covid dopo la prima giornata chi se ne frega..) o 5 giorni prima di ogni partita (e quindi uno a settimana?)

Da quel che ho capito devi farlo prima di ogni amichevole, ma quando inizi il campionato solo prima della prima giornata... spero di aver capito male perché così è del tutto irrazionale..
Non ho capito invece nulla sugli allenamenti.. da u13 in su ci si può allenare con semplice autocertificazione? ma se indico che nelle ultime due settimane mi sono soffiato il naso devo isolarmi e fare il test?
Non è sarcasmo, davvero non trovo il filo logico e l'applicabilità di quelle pagine..

Penso solo che sono strafelice che nessuna decisione su una società spetti a me! Tante volte ci siamo trovati qui a criticare i dirigenti delle varie squadre perché essendo una classe amatoriale commettono (a opinione soggettiva di alcuni) errori.. ora questa classe di "dirigenti" che sono nella maggioranza dei casi volontari si trova ad affrontare un tema burocraticamente insormontabile e un carico di responsabilità che rischia di rovinargli per sempre la vita per un possibile errore fatto in buona fede.
Questo documento rischia di essere il manifesto della fine dello sport dilettantistico in Italia. Chi decide di continuare applicando a pieno tutti i protocolli ha tutta la mia stima, chi decide di mollare credo debba avere il massimo dell'aiuto e della comprensione.. chi continua infrangendo i protocolli semplicemente sbaglia.

Io in primis e anche la mia società anche in coerenza di quanto affermato precedentemente applicheremo il protocollo....
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 14:08

forumista

Group:
Member
Posts:
157

Status:


CITAZIONE (coachjurman @ 28/8/2020, 15:02) 
CITAZIONE (Giu997 @ 28/8/2020, 11:40) 
Da quel che ho capito devi farlo prima di ogni amichevole, ma quando inizi il campionato solo prima della prima giornata... spero di aver capito male perché così è del tutto irrazionale..
Non ho capito invece nulla sugli allenamenti.. da u13 in su ci si può allenare con semplice autocertificazione? ma se indico che nelle ultime due settimane mi sono soffiato il naso devo isolarmi e fare il test?
Non è sarcasmo, davvero non trovo il filo logico e l'applicabilità di quelle pagine..

Penso solo che sono strafelice che nessuna decisione su una società spetti a me! Tante volte ci siamo trovati qui a criticare i dirigenti delle varie squadre perché essendo una classe amatoriale commettono (a opinione soggettiva di alcuni) errori.. ora questa classe di "dirigenti" che sono nella maggioranza dei casi volontari si trova ad affrontare un tema burocraticamente insormontabile e un carico di responsabilità che rischia di rovinargli per sempre la vita per un possibile errore fatto in buona fede.
Questo documento rischia di essere il manifesto della fine dello sport dilettantistico in Italia. Chi decide di continuare applicando a pieno tutti i protocolli ha tutta la mia stima, chi decide di mollare credo debba avere il massimo dell'aiuto e della comprensione.. chi continua infrangendo i protocolli semplicemente sbaglia.

Io in primis e anche la mia società anche in coerenza di quanto affermato precedentemente applicheremo il protocollo....

Ma tu lo hai compreso?
non so quale sia la tua società.. avete una u13-14-15 ecc.. immagino.. Come lo applicherete concretamente coi ragazzi in palestra?
ritieni che sia concretamente applicabile?
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 14:26

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
667

Status:


CITAZIONE (Giu997 @ 28/8/2020, 15:08) 
CITAZIONE (coachjurman @ 28/8/2020, 15:02) 
Io in primis e anche la mia società anche in coerenza di quanto affermato precedentemente applicheremo il protocollo....

Ma tu lo hai compreso?
non so quale sia la tua società.. avete una u13-14-15 ecc.. immagino.. Come lo applicherete concretamente coi ragazzi in palestra?
ritieni che sia concretamente applicabile?

una senior femminile......si può fare.............effettivamente con i più piccoli è più complicato
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 09:28
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
6,319
Location:
quasi in Svizzera

Status:


CITAZIONE (Giu997 @ 28/8/2020, 11:40) 
CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 28/8/2020, 10:35) 
non mi è chiara una cosa:
tampone nei 5 giorni prima dell'inizio dell'attività competitiva, vuol dire nei 5 giorni prima che inizi il campionato (poi se prendo il covid dopo la prima giornata chi se ne frega..) o 5 giorni prima di ogni partita (e quindi uno a settimana?)

Da quel che ho capito devi farlo prima di ogni amichevole, ma quando inizi il campionato solo prima della prima giornata... spero di aver capito male perché così è del tutto irrazionale..

ahhh allora non sono l'unico che non ci ha capito nulla...

p.s comunque le amichevoli non esistono più da tempo, ormai si chiamano allenamenti congiunti (e già questo spiega moooolte cose...)
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 12:59
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
184

Status:


QUOTE (PALLAS0TTO @ 8/31/2020, 10:28 AM) 
p.s comunque le amichevoli non esistono più da tempo, ormai si chiamano allenamenti congiunti (e già questo spiega moooolte cose...)

Mi sono sempre chiesto il perchè di questo cambio di nome, in effetti...
Qualcuno ne conosce il motivo? Sono sinceramente curioso
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 13:27

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
667

Status:


CITAZIONE (comeLIBERATO @ 31/8/2020, 13:59) 
CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 8/31/2020, 10:28 AM) 
p.s comunque le amichevoli non esistono più da tempo, ormai si chiamano allenamenti congiunti (e già questo spiega moooolte cose...)

Mi sono sempre chiesto il perchè di questo cambio di nome, in effetti...
Qualcuno ne conosce il motivo? Sono sinceramente curioso

per evitare le disposizioni molto ristrette sul covid.........da buoni italiani sappiamo districarci nei regolamenti....
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 14:06
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


Molto semplice. Se faccio un’amichevole, magari anche arbitrata da arbitri federali, devo fare richiesta in federazione, sostanzialmente come un torneo. Se faccio un allenamento congiunto no. Il Covid non c’entra nulla !!
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 14:24

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
667

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 31/8/2020, 15:06) 
Molto semplice. Se faccio un’amichevole, magari anche arbitrata da arbitri federali, devo fare richiesta in federazione, sostanzialmente come un torneo. Se faccio un allenamento congiunto no. Il Covid non c’entra nulla !!

appunto....se c'è di mezzo la FIp, la stessa richiede tutta una serie di osservanze un pò complicate che ti eviti con un "allenamento congiunto", che allenamento non è ma è una vera e propria partita....
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 14:35
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


No appunto... Ribadisco il Covid non c’entra nulla !!!
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 15:30
Avatar

occhio malocchio prezzemolo e finocchio.....

Group:
Member
Posts:
8,275
Location:
Sponde del Verbano

Status:


CITAZIONE (coachjurman @ 31/8/2020, 14:27) 
CITAZIONE (comeLIBERATO @ 31/8/2020, 13:59) 
Mi sono sempre chiesto il perchè di questo cambio di nome, in effetti...
Qualcuno ne conosce il motivo? Sono sinceramente curioso

per evitare le disposizioni molto ristrette sul covid.........da buoni italiani sappiamo districarci nei regolamenti....

Ma in realtà il cambio di nome è ben pregresso rispetto al covid. Diciamo che le si chiamavano amichevoli e spesso tra pubblico e gente in campo finiva a schifio per odi pregressi. Chiamandolo allenamento congiunto magari la gente ci va di meno e si rischiano meno battibecchi modello derby!
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 16:58
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


estratto dal regolamento esecutivo gare:

TITOLO V
TORNEI E GARE AMICHEVOLI UFFICIALI
Art.77 Organizzazione (del. n.524 CF 05/06/13)
1. I Tornei e le gare amichevoli ufficiali possono essere indetti e organizzati dagli Organi federali centrali o periferici (Comitati Regionali, Provinciali) e dalle Società affiliate.
2. Nei Tornei indetti da altri Enti, uno dei componenti il Comitato Organizzatore dovrà essere un delegato del Comitato Regionale competente per territorio.
Art.78 Categorie dei tornei
1. I Tornei si suddividono in Internazionali, Nazionali, Giovanili Nazionali o Internazionali, Regionali.
2. La partecipazione anche di una sola squadra straniera conferisce al torneo carattere internazionale.
I Tornei Internazionali cui partecipano rappresentative italiane o straniere sono di competenza dei Settori Squadre Nazionali Maschile o Femminile.
3. I Tornei Nazionali sono quelli ai quali partecipano almeno due squadre - anche della medesima regione – iscritte a Campionati professionistici.
4. Per Tornei Giovanili Nazionali si intendono quei Tornei cui partecipano squadre italiane di regioni diverse, composte da atleti delle categorie giovanili.
Per Tornei Giovanili Internazionali si intendono quei Tornei cui partecipano squadre di Società italiane e straniere.
5. Tutti gli altri Tornei sono da considerarsi regionali.
6. Qualora un Torneo non sia organizzato direttamente da un Organo federale, la Società o l'Ente che lo organizza, oltre a quanto previsto dalle norme del presente Titolo, sono tenute al versamento alla FIP di un contributo fisso il cui importo viene stabilito annualmente nel Comunicato Ufficiale dei contributi a carico delle Società professionistiche e non professionistiche.
Art.79 Categorie delle gare amichevoli ufficiali
1. Le gare amichevoli ufficiali si suddividono in internazionali, nazionali, regionali.
2. La partecipazione di una squadra straniera conferisce all'amichevole carattere internazionale.
3. Le amichevoli nazionali sono quelle alle quali partecipano solo squadre professionistiche, anche della medesima regione.
4. Tutte le altre gare amichevoli sono da considerarsi regionali.
5. Qualora una amichevole sia organizzata da una Società o da una Associazione non affiliata, oltre a quanto previsto dalle norme del presente Titolo, sono tenute al versamento alla FIP di un contributo fisso il cui importo viene stabilito annualmente dal Consiglio federale nel Comunicato Ufficiale dei contributi a carico delle Società professionistiche e non professionistiche.
Art.80 Autorizzazioni ed Organi competenti (del. n.524 CF 05/06/13 - del. n.54 CF 18/07/14)
1. Le Associazioni e Società affiliate alla Federazione Italiana Pallacanestro che intendono organizzare Tornei e gare amichevoli ufficiali, devono ottenere la preventiva autorizzazione degli Organi federali competenti, come di seguito riportato:

a) per i Tornei e le gare amichevoli a carattere internazionale, la richiesta deve essere diretta al Settore Agonistico;
b) i Tornei internazionali cui partecipano rappresentative italiane o straniere sono di competenza dei Settori Squadre Nazionali Maschile o Femminile;
c) per i Tornei e le gare amichevoli a carattere nazionale, la richiesta deve essere diretta al Comitato Regionale nella cui giurisdizione si svolge l’incontro;
d) per i Tornei nazionali ed internazionali di categoria giovanile, la richiesta d'autorizzazione deve essere rivolta al Settore Giovanile Scolastico e Minibasket;
e) per i Tornei e le gare amichevoli fra Società appartenenti a diversi Comitati Regionali la richiesta d'autorizzazione deve essere rivolta al Comitato Regionale nella cui giurisdizione si svolge l'incontro;
f) per i Tornei e le amichevoli a carattere regionale fra Società appartenenti allo stesso Comitato Regionale, ma di diversa provincia, la richiesta deve essere diretta al Comitato Regionale;
g) per i Tornei e le amichevoli a carattere provinciale o comunale fra Società appartenenti alla stessa provincia o comune, la richiesta deve essere diretta al Comitato Provinciale, dandone comunicazione all'Organo federale immediatamente superiore.
Art.81 Modalità procedurali (del. n.54 CF 18/07/14)
1. Le associazioni e società affiliate alla FIP hanno facoltà di richiedere la designazione di arbitri di categoria ritenuta da loro stesse idonea alla natura della manifestazione. L’Organo preposto alle designazioni soddisferà le eventuali richieste compatibilmente con la disponibilità degli arbitri appartenenti alla categoria desiderata.
2. L'autorizzazione di cui all'art. 80 deve essere richiesta con il seguente anticipo:
a) 30 giorni per i Tornei Internazionali e Nazionali;
b) 20 giorni per i Tornei Giovanili e Regionali.
3. Le richieste di autorizzazione per le gare amichevoli devono pervenire all'Organo o al Settore competente almeno 7 giorni prima per quelle internazionali e 3 giorni prima per le altre della data di effettuazione.
4. Le richieste di autorizzazione per i Tornei devono essere corredate da:
a) regolamento del Torneo con l'indicazione della formula di svolgimento, del numero minimo e massimo di atleti ammessi per squadra e i limiti di utilizzazione di atleti di altre Società;
b) indicazione, ubicazione e caratteristiche dei campi di gioco;
c) eventuali facilitazioni a favore delle squadre partecipanti;
d) elenco nominativo dei componenti il Comitato Organizzatore.
5. Almeno 5 giorni prima della data di effettuazione del Torneo, devono essere inoltre comunicati all'Organo o al Settore competente la sede, il giorno e l'ora della prima riunione della Commissione Esecutiva in campo o del Commissario, alla quale devono assistere gli arbitri designati, oltre all'elenco definitivo delle squadre partecipanti.
6. All'Organo o al Settore competente è riservata ampia facoltà di richiedere determinate variazioni su quanto previsto e programmato dall'Ente organizzatore del Torneo e, in caso di non accettazione delle stesse, di non autorizzare il Torneo.
7. Le spese ed i rimborsi relativi ai componenti la Commissione Esecutiva in campo, al Commissario, agli arbitri ed a chi altro è designato sono a carico dell'Ente organizzatore, che li liquida agli aventi diritto sulla base delle tabelle fissate dal Consiglio federale.
Art.82 Partecipazione (del. n.524 CF 05/06/13)

1. Ai Tornei autorizzati dalla Federazione e alle manifestazioni delle Leghe riconosciute possono partecipare squadre di Società affiliate, rappresentative regionali, provinciali o comunali, composte da tesserati, nonché squadre appartenenti a Organizzazioni riconosciute dalla FIP con particolari convenzioni.
2. Gli atleti possono partecipare ad un Torneo con una Società diversa da quella per la quale sono tesserati, alle seguenti condizioni:
a) il regolamento del Torneo contempli tale possibilità;
b) la Società di appartenenza non partecipi al Torneo, escluse le manifestazioni delle Leghe;
c) l'atleta sia munito del relativo temporaneo nulla-osta, dichiarazione rilasciata dalla Società di appartenenza con allegata fotocopia dello statino; se l'atleta è svincolato dichiarazione della Società che utilizza l’atleta, in via transitoria per la manifestazione, con firma di accettazione da parte dell’atleta, da consegnare alla Commissione Esecutiva in campo o all’Organo competente all’organizzazione.
3. Per le gare amichevoli, l'autorizzazione deve essere consegnata all'arbitro che la farà pervenire, unitamente al referto di gara, all’Organo o al Settore competente.
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 08:20
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (lellaz @ 31/8/2020, 16:30) 
Diciamo che le si chiamavano amichevoli e spesso tra pubblico e gente in campo finiva a schifio per odi pregressi. Chiamandolo allenamento congiunto magari la gente ci va di meno e si rischiano meno battibecchi modello derby!

XD XD XD XD XD
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2020, 09:00

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,513

Status:


CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 28/8/2020, 10:35)
CITAZIONE (il gatto e la volpe @ 27/8/2020, 14:45) 
Poi ci sono altre 16 pagine di bla bla bla

non mi è chiara una cosa:
tampone nei 5 giorni prima dell'inizio dell'attività competitiva, vuol dire nei 5 giorni prima che inizi il campionato (poi se prendo il covid dopo la prima giornata chi se ne frega..) o 5 giorni prima di ogni partita (e quindi uno a settimana?)

Tante cose non sono chiare, ma come sempre si arriverà gradualmente alla soluzione sensata partendo dalle .....
Se prendete i mezzi di trasporto capirete come da una capienza al 50% siamo finalmente arrivati all'80% con possiblità di sforare al 100% ma solo per permanenze di 15 minuti ( perchè ovviamente il virus si muove come un bradipo e quindi prima che si accorga della capienza aumentata tutto è finito :roftl: :roftl: :roftl: ) che ovviamente nessuno verificherà anche perchè nessuno è in grado di farlo.
Così sarà per il pubblico visto che attuali trasmissioni musicali in tv di queste sere hanno mostrato come si possa assistere in sicurezza a eventi che non coinvolgono avviamente migliaia di persone ma quando va bene un paio di centinaia.
 
Top
8335 replies since 19/7/2015, 12:42   682704 views
  Share