| I social sicuramente esasperano, poi bisogna anche capire che esistono determinati target di utenza per determinati attori. Mi spiego meglio: IGB attira un determinato target di utenza perchè si sono "specializzati" nel criticare a priori la società di basket di Torino, che sia PMS, Auxilium o BT. Ovvio che a quel punto attiri un determinato tipo di utenza. Per esempio, se leggete la rubrica "Specchio dei tempi" su La Stampa, vedrete che è espressione di una determinata parte della società torinese (al netto delle lettere che La Stampa decidere di pubblicare o meno): moderata, tranquilla, che si lamenta delle cose "normali" riguardo la città. Se invece leggete le lettere al giornale di Torino Cronaca, troverete un'utenza più "reazionaria" e "di destra", che parla sempre dei soliti temi sulla città, ma anche di temi più "ampi" riguardo la politica nazionale (commenti sempre orientati verso una certa parte); inoltre ci scrivono sempre le stesse persone. Ovvio che le due rubriche, simili tra loro, sono rivolte a due tipi di utenza diverse, e chi scrive sull'una, difficilmente scrive sull'altra. Aggiungo un altro esempio ancora, riguarda il calcio ed in particolare la Juve: in Italia esiste una determinata categoria di "giornalisti" specializzati nell'anti-juventinismo ad oltranza, i massimi esponenti sono i vari Paolo Ziliani, Enrico Varriale e Maurizio Pistocchi; questi qua, che hanno avuto un minimo di celebrità in passato, se non si fossero specializzati in questa attuale battaglia, adesso sarebbero disoccupati, la loro utenza è quello che è, hanno trovato un terreno fertile e marciano su quello. Un pò come IGB: hanno trovato il loro target, marciano su quello, poi magari ci aggiungi un pò di prese per il culo a Trapani e hai aperto un secondo fronte, i tuoi quindici minuti di celebrità sono garantiti.
|