Basket Café Forum

UNDER 15 ECCELLENZA 2015/2016

« Older   Newer »
  Share  
DRod
view post Posted on 13/10/2015, 17:04




CITAZIONE (basketjo @ 12/10/2015, 15:33) 
:uhm: a volte un po' di frustrazione per un periodo come il terzo con lo 0-16 di parziale, poi diventato 5-21, c'è.
Capita che gli stessi ragazzi che hanno fatto un buon primo quarto siano da scuotere perché non sanno reagire ad una situazione avversa e smettano di crederci pensando che qualcun altro metterà rimedio :nono:
conoscendo il coach Andrea Bonacina, penso sia questo il messaggio che volesse far passare, indirizzato soprattutto a chi non stava dando il massimo: "forza ragazzi testa sempre alta e andiamo a caccia di palloni" ...davvero non ho colto mancanza di rispetto, ma solo la volontà di farli credere in se stessi e nelle proprie capacità e potenzialità.

Concordo con quanto dice basketjo. :bye:
 
Top
Casciaball
view post Posted on 13/10/2015, 17:30




CITAZIONE (basketjo @ 13/10/2015, 17:13) 
Un arbitro in campo :eeh!:
Ma dopo il primo turno e alla luce della partita di giovedì tra Olimpia Mi è UCC Casalpusterlengo con un solo arbitro designato e designati al tavolo:
- un cronometrista
- uno a referto
- un addetto ai 24"
Vi sembra una cosa equa per ragazzi che fanno un campionato competitivo e l'anno scorso avevano 2 grigie in campo?
Aspettano che succeda qualcosa di eclatante fuori o dentro il campo da gioco?

In effetti ,con un solo arbitro, diventa problematico. A questi livelli l'intensità è elevata, i ragazzi corrono come delle lippe, anche un arbitro allenato fa fatica a seguire tutte le azioni con attenzione e lucidità. La nostra partita di giovedì è stata corretta da ambe le squadre, ma molti falli non sono stati fischiati, per non parlare dei fuori campo e dei passi (ovviamente a vantaggio e svantaggio di tutti). Ma se una partita si fa un po più tesa, capite che un fallo non fischiato può fare una bella differenza.
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 17:53

esordiente

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Buonasera, sono Pienamente d'accordo con voi sulla questione Arbitri.........uno solo, con tutta la buona Volontà, non può gestire in modo efficace una partita di campionato,
soprattutto In ECCELLENZA!!!
Buon campionato🏀🏀🏀
:uhm:
 
Top
basketjo
view post Posted on 13/10/2015, 20:27




Semplicemente stornare il 24" dal tavolo al campo: stesso costo miglior giudizio, triangolazioni di vedute, le grigie corrono la metà e arrivano prima sul fondo, vedono le furbate nel pitturato...devo aggiungere altro? Già l'anno scorso qualcuno recriminava sui giudizi del 2^ arbitro, magari giovane e in via di formazione, immagino quest'anno. Spero che chi ha amicizie in paradiso faccia sua la mia prece.
 
Top
basketjo
view post Posted on 13/10/2015, 21:44




Grazie, speriamo che la Fip cambi idea e riporti la situazione dell'anno scorso per l'arbitraggio dei campionati più competitivi, dimostrando che si cambia per migliorare.

CITAZIONE (gnassy @ 13/10/2015, 22:10) 
quest'anno la FIP per sua scelta ha deciso di designare per le partite di eccellenza un arbitro da Under 15 in giù e due arbitri da Under 16 in su, l'addetto ai 24' é un ufficiale di campo non un arbitro, e anche per quanto riguarda gli ufficiali di campo viene mandato solo l'addetto ai 24' mentre è a discrezione delle società richiedere il cronometrista ed il refertista, per esempio EA7 per giovedì deve aver richiesto i due UdC in più come indicato nel sito FIP, mentre l'arbitro sarà sempre uno e solo uno fino a quando qualcuno in Federazione decida il contrario
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 14/10/2015, 08:21




CITAZIONE (gnassy @ 13/10/2015, 22:10) 
quest'anno la FIP per sua scelta ha deciso di designare per le partite di eccellenza un arbitro da Under 15 in giù e due arbitri da Under 16 in su, l'addetto ai 24' é un ufficiale di campo non un arbitro, e anche per quanto riguarda gli ufficiali di campo viene mandato solo l'addetto ai 24' mentre è a discrezione delle società richiedere il cronometrista ed il refertista, per esempio EA7 per giovedì deve aver richiesto i due UdC in più come indicato nel sito FIP, mentre l'arbitro sarà sempre uno e solo uno fino a quando qualcuno in Federazione decida il contrario

FIP regionale o nazionale?

Grazie
 
Top
FRANKGR96
view post Posted on 14/10/2015, 13:05




Buongiorno,
leggo che data l' intensita' elevata, il gioco eccezionale (eccellenza !!!) ecc, occorrono
due arbitri , tra l' altro non ragazzini se possibile (o un ragazzino e l' latro maturo ecc).
Mah mi chiedo .......siamo in U15 , scusate U15 .......
In U20 e U18 (Provinciali !!!!) si gioca con un arbitro solo.
Allora chiedo che qualcuno gentilmente mi spieghi se una partita di E

Scusate proseguo l' intervento precedente.....

Mi chiedo se una partita di U20 o U18 Provinciale non presenti un gioco piu' maturo di una partita U15 (seppur Eccellenza ) che necessita di due arbitri .....

Grazie
 
Top
basketjo
view post Posted on 14/10/2015, 13:20




Se un giocatore selezionato dalla nazionale U15 (quasi esclusivamente dal campionato di eccellenza) si fa male per il gioco fisico concesso da un arbitro che non vede tutto, se le sviste arbitrali con arbitro singolo sono tali da condizionare il campionato di eccellenza che sfocia nelle finali nazionali, se...
La posta in gioco nei campionati di eccellenza è diversa, come diversa è l'amalgama di intensità, esperienza e centimetri, vedere per credere.

CITAZIONE (FRANKGR96 @ 14/10/2015, 14:05) 
Buongiorno,
leggo che data l' intensita' elevata, il gioco eccezionale (eccellenza !!!) ecc, occorrono
due arbitri , tra l' altro non ragazzini se possibile (o un ragazzino e l' latro maturo ecc).
Mah mi chiedo .......siamo in U15 , scusate U15 .......
In U20 e U18 (Provinciali !!!!) si gioca con un arbitro solo.
Allora chiedo che qualcuno gentilmente mi spieghi se una partita di E

Scusate proseguo l' intervento precedente.....

Mi chiedo se una partita di U20 o U18 Provinciale non presenti un gioco piu' maturo di una partita U15 (seppur Eccellenza ) che necessita di due arbitri .....

Grazie
 
Top
FRANKGR96
view post Posted on 14/10/2015, 13:35




Signor BasketJo,

la posta in gioco per me , non e' il trofeo finale.
La vera posta in gioco e' l' atleta.Al centro di tutto ci deve essere l' atleta.
Dalla serie C in giu' ( B , A2 ecc ) giocano degli atleti ( e che atleti ) , che non hanno mai fatto
un campionato di Eccellenza, Elite , ma semplicemente regionali.
Atleti che pero' sono esplosi tardi !!!
Allora detto questo , non vedo perche' privilegiare U15 Eccellenza ( capisco U18 o U20 Eccellenza),
quando una parte degli atleti ( e guardi vedo per credere !!!) di queste categorie , ma come delle altre, si ferma perche'non cresce piu', tagliata dalle societa' ecc.

Detto questo , a mio parere, la questione degli arbitri , non e' Eccellenza, Elite o Regionale .....
Ma se un gioco e' piu' matuto dell' altro.

Sono nel Settore , e mi creda , caro BasketJo, che un gioco dall' U17 in su , di qualunque categoria appartenga, e' ben superiore di U15 in giu', senza nulla togliere ai nostri ragazzi .....

Con rispetto
 
Top
basketjo
view post Posted on 14/10/2015, 14:22




...ma si,ma si, siamo tutti uguali, va bene come sostiene lei e finiamola qui

CITAZIONE (FRANKGR96 @ 14/10/2015, 14:35) 
Signor BasketJo,

la posta in gioco per me , non e' il trofeo finale.
La vera posta in gioco e' l' atleta.Al centro di tutto ci deve essere l' atleta.
Dalla serie C in giu' ( B , A2 ecc ) giocano degli atleti ( e che atleti ) , che non hanno mai fatto
un campionato di Eccellenza, Elite , ma semplicemente regionali.
Atleti che pero' sono esplosi tardi !!!
Allora detto questo , non vedo perche' privilegiare U15 Eccellenza ( capisco U18 o U20 Eccellenza),
quando una parte degli atleti ( e guardi vedo per credere !!!) di queste categorie , ma come delle altre, si ferma perche'non cresce piu', tagliata dalle societa' ecc.

Detto questo , a mio parere, la questione degli arbitri , non e' Eccellenza, Elite o Regionale .....
Ma se un gioco e' piu' matuto dell' altro.

Sono nel Settore , e mi creda , caro BasketJo, che un gioco dall' U17 in su , di qualunque categoria appartenga, e' ben superiore di U15 in giu', senza nulla togliere ai nostri ragazzi .....

Con rispetto
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 14/10/2015, 14:32




CITAZIONE (basketjo @ 14/10/2015, 14:20) 
Se un giocatore selezionato dalla nazionale U15 (quasi esclusivamente dal campionato di eccellenza) si fa male per il gioco fisico concesso da un arbitro che non vede tutto, se le sviste arbitrali con arbitro singolo sono tali da condizionare il campionato di eccellenza che sfocia nelle finali nazionali, se...
La posta in gioco nei campionati di eccellenza è diversa, come diversa è l'amalgama di intensità, esperienza e centimetri, vedere per credere.

Facciamo un po' di ordine

Le DOAR del 9 luglio (non mi risulta esistano versioni successive) hanno una tabella a pagina 20 dove per il campionato U15 Eccellenza è prevista la presenza di due arbitri

www.fip.it/public/2/58/doar%2015-16%209.7.pdf

Non sono riuscito a capire qual'è la partita dove ci sarebbe stato un solo arbitro

Dopo di che bisognerebbe capire cosa è successo:

1) Esiste una nuova versione delle DOAR che ha cambiato questa regola?
2) Hanno giocato lo stesso anche se uno dei due arbitri non è arrivato (e in questo caso la partita sarà omologata?)
3) C'è stata una deroga (è prevista, chi può darla?) da parte di qualche organo federale onnipresente ed onnipotente?
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 14:49

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,506

Status:


CITAZIONE (Uncle Drew @ 14/10/2015, 15:32) 
CITAZIONE (basketjo @ 14/10/2015, 14:20) 
Se un giocatore selezionato dalla nazionale U15 (quasi esclusivamente dal campionato di eccellenza) si fa male per il gioco fisico concesso da un arbitro che non vede tutto, se le sviste arbitrali con arbitro singolo sono tali da condizionare il campionato di eccellenza che sfocia nelle finali nazionali, se...
La posta in gioco nei campionati di eccellenza è diversa, come diversa è l'amalgama di intensità, esperienza e centimetri, vedere per credere.

Facciamo un po' di ordine

Le DOAR del 9 luglio (non mi risulta esistano versioni successive) hanno una tabella a pagina 20 dove per il campionato U15 Eccellenza è prevista la presenza di due arbitri

www.fip.it/public/2/58/doar%2015-16%209.7.pdf

Non sono riuscito a capire qual'è la partita dove ci sarebbe stato un solo arbitro

Dopo di che bisognerebbe capire cosa è successo:

1) Esiste una nuova versione delle DOAR che ha cambiato questa regola?
2) Hanno giocato lo stesso anche se uno dei due arbitri non è arrivato (e in questo caso la partita sarà omologata?)
3) C'è stata una deroga (è prevista, chi può darla?) da parte di qualche organo federale onnipresente ed onnipotente?

Non esistono nuove DOAR, le tasse dicono siano rimaste a 55€ a gara, ma ufficialmente viene designato un arbitro solo.
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 14:53
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Se è Ufficiale, come sottolinea anche Uncle Drew, dovrebbe esserci anche un documento Ufficiale non che possono farlo "a voce" o sbaglio ?
 
Web  Top
Uncle Drew
view post Posted on 14/10/2015, 15:11




Caro Emerych

Evidentemente siamo troppo vecchi

Pensiamo ancora che se un Organo Ufficiale pubblica delle regole queste vengano poi dallo stesso Organo Ufficiale rispettate e per essere disapplicate bisogna che l'Organo Ufficiale pubblichi una nuova regola

Roba superata! Bisogna essere più flessibili!

Non è del resto l'unico esempio

Le stesse DOAR prevedevano un campionato U18 elite a 14 squadre di cui 2 WC. Due mesi dopo (uno non contando agosto) usciva l'elenco delle squadre ammesse: 18 di cui 8 WC

In Federazione evidentemente c'è qualcuno che pensa (evito commenti) e qualcun'altro che scrive. I due si incontrano soltanto alla vigilia di Natale per scambiarsi gli auguri.

Come commentare?
A Milano direbbero "Ma va a dar via l'Organ"
 
Top
remirro de orco
view post Posted on 14/10/2015, 15:22




Per quanto riguarda le designazioni arbitrali le doar si scontrano con endemica mancanza di arbitri.

Per risolvere la situazione in altri sport si obbligano le società a mettere a disposizione della federazione un certo numero di aspiranti arbitri ogni anno
 
Top
1035 replies since 15/5/2015, 13:37   120432 views
  Share