Basket Café Forum

UNDER 15 ECCELLENZA 2015/2016

« Older   Newer »
  Share  
basketjo
view post Posted on 29/10/2015, 10:14




:quoto2:
infatti non si tratta di demonizzare nulla, il gioco a uomo è bello quando i ragazzi lasciano i giusti spazi:
- in attacco si capisce quando uscire dall'area per favorire l'attacco al ferro del compagno senza intasare l'area, quando fare il blocco per agevolare l'attacco
- in difesa con il tagliafuori per favorire il rimbalzo dei compagni, con il cambio d'uomo sul blocco subito o scalando sul lato debole
questo normalmente non avviene in tenera età ma maturando, grazie all'esperienza dei coach che sanno introdurre gradualmente questi rudimenti di basket e rendere il gioco fluido e quindi divertente da vedere... questo risultato arriva intorno ai 14/15 anni
Parimenti il gioco a zona che può risultare efficace contro squadre molto fisiche che non hanno grandi tiratori ma più propensione all'attacco al ferro, i compagni della difesa chiudono opportunamente i varchi, realizzando una sorta di raddoppio, anche questo tipo di gioco richiede maturità e, soprattutto se alternato alla difesa classica a uomo, mette in difficoltà l'attacco avversario.

Dunque il mio consiglio è che i ragazzi da giovanissimi imparino bene i fondamentali, :amen: poi progrediscano imparando a capire la posizione da tenere in campo sia in difesa sia in attacco adattandosi in funzione dell'avversario; questo è molto, molto difficile, ma con una sana passione e un buon coach sono tanti i ragazzi che giocano un buon basket. :jump: ...e io mi diverto a vederli :woot:

PS mio figlio dopo il we di gare mi ha detto: "sai l'altra sera a fine gara (NdR stavano perdendo malamente) è successa una cosa buffa in campo, io e il mio avversario (l'uomo che ha marcato per metà gara, ambedue senza risparmiarsi) ci siamo messi a scherzare" questa per me è l'essenza del gioco, del basket in particolare, dove intensità, contatto fisico, determinazione e tecnica sono ben presenti, ma soprattutto c'è tanta voglia di divertirsi :clap: :clap: :clap:

CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 29/10/2015, 07:49) 
Chiunque mi conosca sa che sono contro la zona usata in modo esasperato solo per vincere e soprattutto in queste categorie "prima infanzia", ma in questo caso credo si debba andare oltre questo commento. Essendo equiparabili alla nostra categoria esordienti a me ha colpito il loro modo di stare in campo, larghissimi senza accalcarsi intorno alla palla, senza frenesia. Questa sarà anche una noia mortale (e dopo 10 minuti lo e') ma non è meno mortale delle corride nostrane "palla a me che attacco il ferro a testa bassa" che si vedono da noi in questa categoria (e non solo).
Osservandoli poi bene per essere degli understand 12 mi sembra abbiano una coordinazione ed una scelta di tempo di primo livello: la mia sensazione è che se avessero giocato a uomo lo spettacolo sarebbe stato di primo livello. Insomma .. Mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno...
 
Top
omak
view post Posted on 29/10/2015, 18:01




Quoto Basketjo sulla necessità di divertimento e... a proposito di divertimento...
...qualcuno vuole azzardare pronostici per le partite del prossimo fine settimana?
Personalmente assisterò a Brescia Cernusco e sono molto curioso di vedere se i bufali riusciranno a interrompere la striscia di nove vittorie consecutive dei ragazzi bresciani (contando le ultime sei partite dello scorso campionato).
Tra le altre mi pare interessante la sfida pallacanestro varese - bluorobica, viste le reciproche assenze...

Ecco la mia schedina:

Robur Varese - Desio 1
Brescia - Cernusco ...mi astengo
Pall. Varese - Bluorobica 1
Curtatone - Cremona 2
Casalpusterlengo - Virtus Isola 2
Robur Saronno - Olimpia Milano 2
Cantù - ABA Legnano 75-65 :fischia:


#entry582090877

CITAZIONE (basketjo @ 29/10/2015, 10:14)
:quoto2:
infatti non si tratta...

...Dunque il mio consiglio è che i ragazzi da giovanissimi imparino bene i fondamentali, :amen: poi progrediscano imparando a capire la posizione da tenere in campo sia in difesa sia in attacco adattandosi in funzione dell'avversario; questo è molto, molto difficile, ma con una sana passione e un buon coach sono tanti i ragazzi che giocano un buon basket. :jump: ...e io mi diverto a vederli :woot:

PS mio figlio dopo il we di gare mi ha detto: "sai l'altra sera a fine gara (NdR stavano perdendo malamente) è successa una cosa buffa in campo, io e il mio avversario (l'uomo che ha marcato per metà gara, ambedue senza risparmiarsi) ci siamo messi a scherzare" questa per me è l'essenza del gioco, del basket in particolare, dove intensità, contatto fisico, determinazione e tecnica sono ben presenti, ma soprattutto c'è tanta voglia di divertirsi :clap: :clap: :clap:
 
Top
Casciaball
view post Posted on 29/10/2015, 22:44




Concordo con basketjo, e poi, in questi anni, osservando le partite dei ragazzi mi sono reso conto che il vero spirito del basket e' li, in campo. Dove, aldilà del lavoro sui fondamentali e la comprensione del gioco, i ragazzi giocano (nel senso di divertirsi) e provano , spesso con grande spreco di energia, ad interpretarlo con la loro istintività. Anche se sbagliano e' sicuramente apprezzabile la determinazione alle giuste abitudini che si acquisiscono giocando anche per apprendimento, che è diverso dall'insegnamento. Affrontare e risolvere le problematiche in un nano secondo non è per niente facile, loro si abituano a farlo giocando, così apprendono e crescono. E perdonatemi se lo dico, senza andare oltre oceano, anche questo campionato e' un bel vedere.
 
Top
basketjo
view post Posted on 31/10/2015, 21:54




Ma quante belle sorprese in questo campionato, l'avevo detto, lasciamo carburare un po' le squadre.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 31/10/2015, 22:52




Robur et Fides / Aurora Desio :59/61. (17-13;15-16;16-20;11-12)
Desio vince in casa Robur, che dire? Innanzitutto complimenti a coach Rocco che in questi mesi di duro, incessante, meticoloso lavoro, partendo dalle astine e puntini della pallacanestro ha migliorato notevolmente il gioco dei ragazzi desiani; un applauso alla squadra , che con massacranti allenamenti quotidiani, impegno e sacrifici oggi hanno avuto la giusta ricompensa e la consapevolezza che volendo si può anche giocare con squadre della caratura di Robur.
Siamo diventati più bravi, più forti? Assolutamente no, personalmente, ritengo, indipendentemente dal risultato di oggi, che abbiamo ancora tanto da lavorare e che non siamo ancora alla portata di squadre di levatura come Robur ( così come di Pall. Varese , Olimpia e Cernusco), ma la strada e' quella giusta.
La partita di oggi è stata intensa e combattuta, molto equilibrata, come da i parziali. Non so se i ragazzi roburini hanno giocato al meglio, lo lascio commentare da chi conosce la squadra e i ragazzi; i desiani di errori ne hanno fatti, x non parlare dei tiri liberi (inguardabili), forse in campo oltre i 5 giocatori c'erano anche gli astri, la dea bendata e il culo (scusate il francesismo) di chi sa chi , fatto sta che, di molto poco, ma abbiamo vinto, non tanto per la classifica ma x il morale.
Il giovanissimo arbitro e' stato bravo, anche se miracoli non può farli, e a questi livelli e con questi ritmi non può essere dappertutto.
Il pubblico, tutto, ha sostenuto dall'inizio alla fine i propri beniamini e la propria squadra. Un applauso a tutti.
 
Top
basketjo
view post Posted on 31/10/2015, 23:57




Ma, Robur Va non mi ha impressionato, mi sembra una buona squadra ma non irraggiungibile, il risultato di oggi lo dimostra: vivissimi complimenti a Desio, risulta che premia impegno e determinazione.
Per il resto: Cernusco non ha certo passeggiato a Brescia, dove ha vinto di sole 7 lunghezze, ma resta ancora l'unica squadra imbattuta alle quarta di campionato.
 
Top
Maximo61
view post Posted on 1/11/2015, 01:54




BBL Brescia 78 Cernusco 85
(23-20)(27-23)(12-20)(16-22)
I bufali si svegliano solo verso la fine del secondo quarto e dopo essere stati sotto anche di 14 pti riprendono la loro marcia riducendo anche il differenziale fino a vincere il terzo e quarto tempo e quindi anche la partita :blink:
Onore agli ospiti che non hanno mai mollato mentre alla "Leonessa" non rimane che leccarsi le ferite dopo aver condotto una buona gara ma con la pecca di non averla chiusa quando si poteva.... :sick:
Per i leoni di casa: 3 tiri da tre realizzati su 16 :wacko: 23 le perdite di possesso :blink: e gioco corale a fasi alterne... Forse qualche regalo di troppo agli avversari che in qualche momento hanno potuto recuperare punti fondamentali con poca fatica.
In compenso... Partita divertente e piacevole. Forza Brescia, forza ragazzi ...
Alla prossima :yes: buon basket a tutti..... :bye:
 
Top
lupoferoce
view post Posted on 1/11/2015, 08:20




Campionato bellissimo e apertissimo !!!! I love this game !!!
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 11:10

esordiente

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (Maximo61 @ 1/11/2015, 01:54) 
BBL Brescia 78 Cernusco 85
(23-20)(27-23)(12-20)(16-22)
I bufali si svegliano solo verso la fine del secondo quarto e dopo essere stati sotto anche di 14 pti riprendono la loro marcia riducendo anche il differenziale fino a vincere il terzo e quarto tempo e quindi anche la partita :blink:
Onore agli ospiti che non hanno mai mollato mentre alla "Leonessa" non rimane che leccarsi le ferite dopo aver condotto una buona gara ma con la pecca di non averla chiusa quando si poteva.... :sick:
Per i leoni di casa: 3 tiri da tre realizzati su 16 :wacko: 23 le perdite di possesso :blink: e gioco corale a fasi alterne... Forse qualche regalo di troppo agli avversari che in qualche momento hanno potuto recuperare punti fondamentali con poca fatica.
In compenso... Partita divertente e piacevole. Forza Brescia, forza ragazzi ...
Alla prossima :yes: buon basket a tutti..... :bye:

Perfetta Sintesi della Partita👍
 
Top
Stid
view post Posted on 1/11/2015, 12:44




Robur Saronno 60 – 99 Olimpia Milano
Partita bene, la Robur si perde sulla distanza. L'Olimpia, dal canto suo, mette in campo l'intero roster, con la possibilità di garantire un maggiore equilibrio, per peso, altezza e tecnica di gioco, rispetto ai pur valenti avversari. La Robur cerca di colmare i propri limiti con la velocità ed, in più occasioni, sorprende la difesa meneghina con contropiedi fulminei. Per contro, l'Olimpia, in parte frenata dai tanti, troppi fischi arbitrali, trova in Stefano Vignoli (MVP) la garanzia di un gioco efficace ed efficiente. La sua, è stata una prestazione sopra le righe, “sporcata” solo dai troppi falli compiuti e/o fischiati. Tra i ragazzi roburini, emergono le individualità dei numeri 9 ed 11, dei quali, purtroppo, non conosco i nomi, mentre la passione, la grinta ed il bel gioco mostrato da Alessandro Cortelazzi nel pitturato, non hanno fatto sentire in campo l'assenza del centro d'eccellenza meneghino, Domenico D'Ambrosio. Nel secondo quarto, la Robur ha cercato di alzare il ritmo del gioco e d'impegnare l'attacco meneghino con una difesa a marcature strette, L'Olimpia, da parte sua, affida la guida del gioca a Marco (Fradegrada) e riesce a mantenere il vantaggio maturato nel primo quarto. Al rientro dal riposo, la Robur tenta una nuovo avvio di forza, che si spegne dopo circa due minuti, lasciando il campo al gioco del meneghini che, punto dopo punto, prendono il largo. Ieri è stata la “prima” di Grimaldi nel salotto di quella che, fino allo scorso anno, era la sua casa. Forse è stata l'emozione, che, più del dovuto, lo ha condizionato, ma di particolare rilievo è stato l'affetto mostrato verso questo ragazzo ed i suoi cari dai ragazzi e dai genitori della grande famiglia del Sarònn. A testimonianza, non solo del grande valore dell'ambiente saronnese, ma anche di quanto lo sport possa e debba essere un'occasione per dare significato e spessore alla nostra comune normalità.
Alla prossima.
 
Top
andrea.ferrari.1971
view post Posted on 1/11/2015, 13:01




Assigeco Casalpusterlengo - Virtus Isola
66-71

Sofferta e meritata vittoria dei nerobiancorossi.
 
Top
basketjo
view post Posted on 1/11/2015, 13:18




Il gioco fisico degli avversari, consentito dall'arbitro, premia Virsus. I padroni di casa reagiscono tardi, comunque a 2' dalla fine squadra sul 66-67 con possesso Ucc, i due restanti minuti vanno a Virtus. Tanta intensità, chili e cm per Virtus.
Ribadisco l'urgenza, sentita sempre anche dall'arbitro in campo, di due grigie.

[QUtOTE=andrea.ferrari.1971,1/11/2015, 13:01 ?t=70796611&st=525#entry582262185]
Assigeco Casalpusterlengo - Virtus Isola
66-71

Sofferta e meritata vittoria dei nerobiancorossi.
[/QUOTE]
 
Top
andrea.ferrari.1971
view post Posted on 1/11/2015, 14:33




Ciao

Credo che dovremmo fare una riflessione sull'arbitro unico.

Finora ogni partita non è stata decisa dalle prestazioni arbitrali, anzi. Vittorie e sconfitte sono state determinate da errori singoli o di squadra.
Anche oggi mi sembra che, nonostante non abbia visto alcuni episodi, la partita non è stata condizionata: infatti era in forse fino a 120 secondi dalla fine.

D'altro canto, pretendere che veda il piede sulla linea di fondo è forse fin troppo.

Oggi invece ha giustamente sanzionato, da entrambe le parti, sfondamenti con il gomito e falli in attacco.

Ciao ciao






CITAZIONE (basketjo @ 1/11/2015, 13:18) 
Il gioco fisico degli avversari, consentito dall'arbitro, premia Virsus. I padroni di casa reagiscono tardi, comunque a 2' dalla fine squadra sul 66-67 con possesso Ucc, i due restanti minuti vanno a Virtus. Tanta intensità, chili e cm per Virtus.
Ribadisco l'urgenza, sentita sempre anche dall'arbitro in campo, di due grigie.

[QUtOTE=andrea.ferrari.1971,1/11/2015, 13:01 ?t=70796611&st=525#entry582262185]
Assigeco Casalpusterlengo - Virtus Isola
66-71

Sofferta e meritata vittoria dei nerobiancorossi.

[/QUOTE]
 
Top
basketjo
view post Posted on 1/11/2015, 16:27




Purtroppo sono cose trite, ma quello che volevo sottolineare è che con questo tipo di arbitraggio hanno la meglio le squadre aggressive, lo stesso arbitro ammette o sono fuori e vedo quello che succede fuori o sono in fondo e vedo cosa succede sotto canestro.La Virtus che ho visto oggi è così, va a loro il merito della vittoria. Non mi è piaciuto, opinione personale, invece il gioco del n.14 che l'aggressività eccessiva ha aggiunto le minacce in campo, naturalmente non plateali. Comunque 2 punti conquistati meritatamente sul campo e segno di crescita e maturazione.

CITAZIONE (andrea.ferrari.1971 @ 1/11/2015, 14:33) 
Ciao

Credo che dovremmo fare una riflessione sull'arbitro unico.

Finora ogni partita non è stata decisa dalle prestazioni arbitrali, anzi. Vittorie e sconfitte sono state determinate da errori singoli o di squadra.
Anche oggi mi sembra che, nonostante non abbia visto alcuni episodi, la partita non è stata condizionata: infatti era in forse fino a 120 secondi dalla fine.

D'altro canto, pretendere che veda il piede sulla linea di fondo è forse fin troppo.

Oggi invece ha giustamente sanzionato, da entrambe le parti, sfondamenti con il gomito e falli in attacco.

Ciao ciao






CITAZIONE (basketjo @ 1/11/2015, 13:18) 
Il gioco fisico degli avversari, consentito dall'arbitro, premia Virsus. I padroni di casa reagiscono tardi, comunque a 2' dalla fine squadra sul 66-67 con possesso Ucc, i due restanti minuti vanno a Virtus. Tanta intensità, chili e cm per Virtus.
Ribadisco l'urgenza, sentita sempre anche dall'arbitro in campo, di due grigie.

[QUtOTE=andrea.ferrari.1971,1/11/2015, 13:01 ?t=70796611&st=525#entry582262185]
Assigeco Casalpusterlengo - Virtus Isola
66-71

Sofferta e meritata vittoria dei nerobiancorossi.

[/QUOTE]
 
Top
Red&BlueCrow
view post Posted on 1/11/2015, 16:52




A BASKETJO, MA CCHE' STAI ADDI'
VIRTUS VI HA SUONATO COME UNA ZAMPOGNA, HANNO PICCHIATO COME FABBRI E L'ARBITRINO E' STATO A GUARDARE ( ANZI VE N'HA SPEDITI FUORI DDUE PE' 5 FALLI, AH,AH,AH), ALTRIMENTI QUEL TIFACCIO CHE SI PORTANO ADDIETRO LO FACEVA NERO. COMPLIMENTI AL 14 DELLA VIRTUS, TRA PESTONI, GOMITATE, PRESE DA LOTTATORE SI E' GUADAGNATO IL TITOLO UOMO DEL MATCH, SEEEE DE LOTTA LIBERA.
AHO BASKETTIANI DEL GIRONE, OKKIO AL 14 CHE VE MENA E VE FA FFA' LUI ER GIRONE!
BEH ASSIGECO, DOBBIAMO PROPRIO AMMETTERE CHE IL GIALLO VE DONA...E' ER QUARTO DE FILA, RINGRAZIATE PURE IL VOSTRO PLAY PER IL TECNICO CERCATO, EH, EH, EH.

CITAZIONE (basketjo @ 1/11/2015, 16:27) 
Purtroppo sono cose trite, ma quello che volevo sottolineare è che con questo tipo di arbitraggio hanno la meglio le squadre aggressive, lo stesso arbitro ammette o sono fuori e vedo quello che succede fuori o sono in fondo e vedo cosa succede sotto canestro.La Virtus che ho visto oggi è così, va a loro il merito della vittoria. Non mi è piaciuto, opinione personale, invece il gioco del n.14 che l'aggressività eccessiva ha aggiunto le minacce in campo, naturalmente non plateali. Comunque 2 punti conquistati meritatamente sul campo e segno di crescita e maturazione.

CITAZIONE (andrea.ferrari.1971 @ 1/11/2015, 14:33) 
Ciao

Credo che dovremmo fare una riflessione sull'arbitro unico.

Finora ogni partita non è stata decisa dalle prestazioni arbitrali, anzi. Vittorie e sconfitte sono state determinate da errori singoli o di squadra.
Anche oggi mi sembra che, nonostante non abbia visto alcuni episodi, la partita non è stata condizionata: infatti era in forse fino a 120 secondi dalla fine.

D'altro canto, pretendere che veda il piede sulla linea di fondo è forse fin troppo.

Oggi invece ha giustamente sanzionato, da entrambe le parti, sfondamenti con il gomito e falli in attacco.

Ciao ciao






CITAZIONE (basketjo @ 1/11/2015, 13:18) 
Il gioco fisico degli avversari, consentito dall'arbitro, premia Virsus. I padroni di casa reagiscono tardi, comunque a 2' dalla fine squadra sul 66-67 con possesso Ucc, i due restanti minuti vanno a Virtus. Tanta intensità, chili e cm per Virtus.
Ribadisco l'urgenza, sentita sempre anche dall'arbitro in campo, di due grigie.

[QUtOTE=andrea.ferrari.1971,1/11/2015, 13:01 ?t=70796611&st=525#entry582262185]
Assigeco Casalpusterlengo - Virtus Isola
66-71

Sofferta e meritata vittoria dei nerobiancorossi.

[/QUOTE]
 
Top
1035 replies since 15/5/2015, 13:37   120432 views
  Share