Basket Café Forum

Arbitri del Settore Giovanile, perché così incompetenti?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2015, 12:11
Avatar

fusèè savvatoi boggonovu ollando..iiii....busu

Group:
Member
Posts:
1,276

Status:


CITAZIONE (basket sesto @ 1/9/2015, 12:30) 
CITAZIONE
- per gli arbitri: ripristinare i vecchi tecnici regionali, molti ragazzi a 17-18-19 anni iniziano ad affiancare un coach nelle giovanili e fanno il primo step allenatori..se all'interno di questo si ritorna a mettere un obbligo consistente di partite da arbitrare e soprattuto lo si fa rispettare e ancora meglio questi ragazzi qualcuno li va a seguire, penso che qualcuno in più, capace, lo si tira su...Troppi aspiranti allenatori che poi non approdano a nessuna panchina, mentre sarebbero ottimi arbitrini e magari anzi alcuni di loro troverebbero anche una carriera a livelli dove, come allenatori o giocatori, non avrebbero mai potuto ambire.

Intendi le partite da far arbitrare ai ragazzi che frequentano il corso allenatore? Ti spiego la mia esperienza non da allenatore, ma osservatore neutrale in alcune partite arbitrate da futuri allenatori. Allenatore-arbitro scazzato al massimo che non sapeva neanche perchè fosse li, ignoranza del regolamento a palate e alla prima parola iniziano le sanzioni (ovviamente ci sono le eccezioni)

Per quanto riguarda il gettone seguendo il tuo ragionamento non si dovrebbero pagare allenatori e istruttori delle giovanili e di squadre senior dilettanti perchè così quelli che lo fanno per soldi e abbassano il livello tecnico del basket italiano non ci sono più :bye:
Non so se sei mai stato un arbitro della federazione, ma non credo. Prova ad arbitrare tu 8 partite al mese gratis! Fare l'arbitro non è come fare il prete, non ti svegli con la vocazione. é come se a un giardiniere non lo si paga perchè il giardinaggio è la sua passione.

Ripeto il problema delle troppe partite arbitrate è la mancanza di arbitri e quindi se uno è disponibile gli si danno le partite.

Amen ..con qualche "chicca" fra le tue affermazioni che a qualcuno degli (sempre meno) affezionati a questo topic probabilmente strapperà un sorriso, io mi sono fatto na ghignata :P

comunque quella del gettone era una provocazione ed era riferita solo agli arbitri (ma ne vedo di allenatori che secondo me anche loro lo fanno solo per arrotondare e senza reale passione..che vadano a fare i posteggiatori la sera allora, per arrotondare!) comunque oh..in spagna "funziona" così, pare...non hai afferrato il concetto ...vorrei vedere più passione sui campi, più "fame di arrivare" e da quella poi arrivare a premiare, anche coi soldi certo, il talento...ricordo benissimo una intervista a Ettore Messina in cui raccontava che da giovane coach squattrinato andava ai clinic dormendo in macchina e coi panini al seguito
 
Top
basket sesto
view post Posted on 1/9/2015, 14:57




Per me non pagare o pagare una miseria un arbitro è sbagliato, come lo è non pagare un allenatore. La passione ce la devono mettere allenatori, istruttori, arbitri, giocatori, dirigenti e ovviamente i tifosi/genitori. Penso che allenatori/istruttori e arbitri svolgano due lavori molto importanti e che in entrambi i gruppi ci siano gli sbatticazzo e quelli che lo fanno con impegno. Non sto dicendo che tutti gli arbitri vogliono solo arbitrare, però da come hai descritto tu sembra che tutti gli arbitri siano li per prendere soldi e basta.

Non capisco il nesso tra Ettore Messica e gli arbitri ma va beh.
 
Top
16 replies since 14/4/2015, 22:10   2895 views
  Share