Basket Café Forum

Arbitri del Settore Giovanile, perché così incompetenti?

« Older   Newer »
  Share  
basket
view post Posted on 18/4/2015, 20:55 by: basket




CITAZIONE (97Andrea @ 16/4/2015, 22:33) 
ma io non mi lamento dei mini arbitri anzi loro sono i migliori nel settore giovanile io mi lamento di quelli un pò più anziani , perché devono essere così scarsi cavolo XD

Posso chiederti dall'alto di quale esperienza tu possa affermare che sono scarsi ... se sei del '97 probabilmente hai giocato/visto meno partite di quante ne abbia arbitrate un arbitro della tua età......

Hai mai letto il regolamento ?

Hai mai provato ad arbitrare una partita ?

Sai perchè ci sono pochi arbitri ?

Perchè tanti saccenti (come te....) fanno in modo che i miniarbitri smettano perchè stufi e schifati di essere bersaglio delle frustrazioni di pseudo "amanti del basket" !

Quindi, comincia ad avere rispetto per gli arbitri e un decimo della comprensione che hai quando sbaglia un tuo compagno ...... forse le cose andrebbero molto meglio e, soprattutto, ci sarebbe una inversione di tendenza e ci sarebbero più "vocazioni" anche perchè, se si va avanti così...... finiti arbitri.... finito basket :cry: .

CITAZIONE (97Andrea @ 14/4/2015, 23:10) 
Salve a tutto non aperto questo topic per fare polemica in quanto io rispetto gli arbitri per il ruolo molto importante che svolgono durante la partita però , negli ultimi anni come giocatore e assistente allenatore ho notate che l ' arbritaggio di tali nelle partite delle serie giovanile è qualcosa di inguardabile , so che molti iniziano da poco e incominciato dall ' under 13/14 però cavolo, mi sono imbattuto in arbitri che non sapevano nemmeno riconoscere un fallo antisportivo da un infrazione di passi oppure da falli di sfondamento dentro lo "smile" (semicerchio sotto canestro) , arbitri che non tengono conto dei 3 secondi o dei 8 secondo della meta campo , secondo voi a cosa è dovuta tanta incompetenza?Tante volte partite tirate prse a cause di questi arbitri , cavolo prima di dare una qualifica si accertino gli esaminatori che siano competenti almeno per quanto riguarda i fondamentali

io mi sono imbattuto in...

giocatori che a 17 anni si palleggiano sui piedi...

allenatori che non conoscono le regole più elementari (pochissimi per fortuna)....

partite perse a cusa dell'arbitro..... mai visto :blink2:

CITAZIONE (basket sesto @ 16/4/2015, 21:33) 
Come hai già detto tu devi pensare che i mini arbitri che iniziano, arbitrano proprio quelle categorie, quindi è piuttosto normale che si trovi arbitri che su alcuni argomenti hanno delle lacune. Contare i tre secondi forse è l'ultima cosa di cui i nuovi mini si preoccupano perchè ci sono altre decine di cose a cui pensare e se non si è abituato non ce l'ha si fa. Ovvio se c'è in una squadra quello alto 200 cm ti può "creare svantaggio", ma se per tre secondi intendi al "nano" di 150 cm a cosa serve?
Comunque credo che una delle cause sia anche la mancanza di arbitri. Detto ciò provate a mandare i vostri giocatori ai corsi organizzati dagli istruttori provinciali di ogni GAP, così
1. aiuta anche come giocatore (sapere bene il regolamento, cosa si fischia e cosa no...)
2. se è veramente interessato potrà diventare un arbitro (aumentando così il numero)
3. capirà magari cosa significa indossare una maglia grigia e un fischietto

PS: "Tante volte partite tirate perse a causa di questi arbitri" Non so se te l'hanno mai detto, ma è solo una leggenda metropolitana :jump:

:quoto2:
 
Top
16 replies since 14/4/2015, 22:10   2895 views
  Share