Basket Café Forum

Il Basket a Firenze e provincia in C, discutiamo di quel che è, oggi, il basket nelle lande fiorentine

« Older   Newer »
  Share  
extraterrestre
view post Posted on 12/12/2014, 13:22 by: extraterrestre




Pino Dragons indomito, batte anche la capolista

Serie C – L’Enic Pino Dragons Firenze è perfetta e porta a casa i due punti in palio contro la capolista Etrusca San Miniato (87-79) al termine di una gara equilibrata e intensa tra le prime delle classe. La formazione di Salvetti deve rinunciare anche a capitan Santomieri, ma i biancorossi scendono in campo determinati e risoluti. Rabaglietti trascina l’Enic supportato dalle giocate degli ottimi Beconcini e Zanussi che mettono in difficoltà la difesa Etrusca. Ma la capolista di coach Barsotti è squadra solida e determinata, capace di rispondere canestro su canestro alle soluzioni offensive biancorosse. Alla pausa lunga solo due punti separano le due squadre (41-39). Al rientro dagli spogliatoi le difese si registrano e la gara prosegue sui binari dell equilibrio con ogni possesso giocato con criterio e ragionevolezza. Rabaglietti è assoluto protagonista delle giocate dell’Enic e la guardia fiorentina si carica sulle spalle la responsabilità delle scelte di Firenze con Marchini in regia a dettare i tempi e Mariani finalizzatore. Sono proprio le giocate dei gigliati a consentire alla formazione di coach Salvetti di riuscire a imporre il proprio ritmo nei minuti finali, con una gestione dei possessi che portano due punti importantissimi per Firenze e per l’Enic Pino Dragons che continua la sua corsa verso la vetta.

Enic Firenze 87 San Miniato 79

ENIC FIRENZE: Filippi 2, Marchini 8, Mariani 10, Rabaglietti 31, Zanussi 16, Marotta, Balloni, Pezzati, Beconcini 15, Dionisi 5. All. Salvetti.

SAN MINIATO: Meucci 15, Stefanelli 10, Zita 21, Meucci 13, Panchetti, Parrini, Castellacci, Doveri, Susini 8. All. Barsotti. Arbitri: Chiarugi di Pontedera e Miniati di San Giovanni.

Nuova vittoria al PalaBalducci per Valdisieve

Terza vittoria nelle ultime quattro partite per la Lorex Sport Valdisieve che supera l’Oti Galli-Terranuova fra le mura amiche. Dopo un inizio un po’ “molle” dei ragazzi di Pescioli (5-11 per gli ospiti al 4°), i biancoverdi reagiscono guidati da Corsi, Coccia e Occhini, riportandosi sopra (16-11 al 7°); sul finire del periodo Galli si riavvicina approfittando di alcuni errori difensivi della Lorex Sport. Il secondo quarto vede un iniziale difficoltà della Valdisieve, che fatica molto a trovare buoni tiri contro l’aggressiva zona ospite, così Terranuova si riporta avanti grazie all’ispirazione in attacco dei fratelli Dolfi (23-28 al 15°). Nella seconda parte del tempino la Lorex Sport si dimostra però più concreta e con due triple consecutive di un Cherici fino ad allora molto impreciso chiude il primo tempo avanti di cinque lunghezze (39-34).

Nel terzo quarto Valdisieve sembra rientrare in campo più convinta degli ospiti, ampliando un po’ il margine con una difesa più attenta e una maggiore concretezza in attacco, arrivando anche al +11 (51-40 al 28°), prima di sprecare qualche occasione di troppo nel finale di periodo facendo respirare l’Oti. Gli ultimi dieci minuti sono condizionati in avvio da un tecnico evitabile sanzionato a Sargenti che permette alla squadra valdarnese di rifarsi sotto e prendere fiducia, e la partita è così riaperta (57-55 al 35°). La formazione di Pescioli respira un pò con un mini parziale di 4 a 0 firmato Corsi-Trentani, ma Lorenzo Dolfi risponde subito annunciando la volata finale. Dopo un importante canestro di capitan Occhini, Cioni sbaglia il colpo del KO a poco più di un minuto dalla fine, Valdisieve non concretizza bene in attacco attuando scelte discutibili e così Galli-Terranuova si ritrova con un solo punto di svantaggio e 23 secondi sul cronometro, con la palla però in mano ai biancoverdi di casa; gli ospiti ritardano forse eccessivamente a ricorrere al fallo, Occhini in lunetta realizza un solo tiro libero ma dall’altra parte Daniel commette sfondamento su Cherici vanificando la possibilità di impattare il punteggio, e Occhini può chiudere i conti dalla lunetta.

Una vittoria importante per i biancoverdi, sicuramente un’iniezione di fiducia in vista dei prossimi difficili impegni, a cominciare dalla prossima gara in casa della capolista San Miniato; buona la prova di Occhini, sempre importante l’apporto difensivo di Cioni, in evidente crescita Trentani.

LOREX SPORT VALDISIEVE – OTI ALBERTO GALLI 69-65

LOREX SPORT: Sargenti, Provenzal 3, Corsi 16, Cioni 2, Rossi 4, Occhini 21, Coccia 7, Cherici 11, Trentani 5, Mariotti ne. Allenatore: Pescioli

ALBERTO GALLI: Daniel 16, Buccianti 9, Malile, Baldi 3, Iacomoni ne, Dolfi L. 13, Dolfi A. 13, Biccucci 7, Falsini 4, Donato. Allenatore: Nardi
 
Top
60 replies since 3/10/2014, 21:52   5951 views
  Share