Basket Café Forum

Serie C - GIRONE H

« Older   Newer »
  Share  
LuPo`
view post Posted on 3/11/2014, 10:58 by: LuPo`




OSTUNI RESTA ATTACCATA ALLA VETTA
La Cestistica batte Pozzuoli e sale a 10 punti in 6 partite

La Cestistica Ostuni batte Pozzuoli nel fondamentale scontro diretto del PalaGentile e si porta a 10 punti, a pari punti con Trani e a due punti dal terzetto San Severo-Scafati-Sarno, agganciata al vertice della classifica. In una partita dai tanti errori ma dal buono spessore agonistico, i gialloblù hanno abilmente tenuto testa ad una signora squadra come i biancoazzurri di coach Serpico, una delle compagini più attrezzate del girone nonostante l’inizio di campionato non esaltante (3 vittorie e 4 sconfitte, compresa quella a Ostuni).

Decisiva per la Cestistica, in una serata non positivissima nelle percentuali di tiro (meno del 50% da due, 5/13 da tre punti), è stata la grande applicazione difensiva di tutti gli effettivi: Pozzuoli, lasciata a soli 59 punti, a lungo non è riuscita a trovare tiri puliti o aperti per via dei raddoppi e della pressione sulla palla da parte dei padroni di casa. Il risultato è tutto nel misero 33% dal campo (6/24 da tre) totale degli ospiti, con Orsini (0/8) e Bastoni (1/11) tra i più imprecisi.

Coach Serpico, che veniva dalla batosta casalinga contro San Severo (-40) parte con Orefice in panchina e Bastoni, Aprea, Orsini, Loncarevic e Errico titolari, contro il solito quintetto Marseglia-Percan-Malamov-Caloia-Morena messo in campo da coach Vozza. Pozzuoli resta attaccata al match per tutto il primo quarto, nonostante la Cestistica tenti subito di alzare la voce con un Malamov aggressivo (9 punti nei primi 10’). A metà del periodo il massimo vantaggio con due tiri liberi del numero 5 (12-5), poi una tripla di Loncarevic e un canestro da due di Aprea riavvicinano gli ospiti a -2 (12-10). Alla tripla di Marseglia rispondono ancora Aprea e l’esperto Innocente, prima che Caloia e Morena allunghino ancora il punteggio chiudendo il quarto sul +5 (21-16).

Nel secondo quarto Pozzuoli prova ad affidarsi al suo go-to-guy Orefice, che però non è in serata (solo 8 punti con 2/9 dal campo e 5 perse), complice anche il lavoro difensivo di Marseglia: le maglie si fanno strette e le percentuali continuano ad abbassarsi insieme al punteggio. Ancora Innocente avvicina i suoi a -2 (27-25), risponde Caloia con 3 punti in fila (30-25); prima dell’intervallo trovano spazio anche Andrea Assentato (che sblocca il suo tabellino con un punto dalla lunetta dopo un bel recupero con fallo subito) e Federico Angelini, che serve a Caloia un assist d’oro per il +8, prima che Malamov chiuda le ostilità alla pausa lunga sulla doppia cifra di vantaggio (36-26).

Il terzo periodo non cambia i valori in campo, con Ostuni che rientra sul parquet con la stessa grinta dei primi due quarti nella sua metà campo: grinta che maschera anche qualche imprecisione e palla persa in attacco, ma il punteggio resta comunque sotto controllo, a lungo intorno al +10. Una bella stoppata di Caloia su Loncarevic dà l’inerzia ai gialloblù, che con due triple di Marseglia e Tanzarella si portano sul massimo vantaggio (49-34 al 28’ con due punti di Percan): ancora Tanzarella in entrata riallunga poi sul +16 (55-39 in risposta al 2+1 di Innocente).

Pozzuoli non si arrende e nel quarto periodo mette subito a segno un mini-parziale di 7-0 col quale si riporta a -9 prima e a -8 poi, con l’unica tripla di Orefice (57-49); ma la reazione ospite non porta mai ad una vera rimonta, con i gialloblù che controllano, non senza patemi, il ritorno della GMA fino al meritato 68-59 finale.

A fine gara coach Vozza è soddisfatto: “Abbiamo vinto una partita importante contro una squadra molto forte – le sue parole – ho visto bene i ragazzi in difesa, abbiamo qualcosa da registrare in attacco ma la prestazione è senza dubbio positiva”. Positivo anche l’apporto degli under Angelini e Assentato: “Sono stati molto utili, e in futuro lo saranno ancora di più, per allungare le rotazioni e far rifiatare i compagni”, continua l’allenatore della Cestistica, che sabato affronterà Scafati in un altro scontro diretto al vertice. “Dire che non abbiamo niente da perdere sarebbe riduttivo, andremo a fare la nostra partita convinti di poter fare bene – conclude Vozza – Scafati è una squadra temibile, lo ha dimostrato anche oggi andandosela a giocare a San Severo. Ce la metteremo tutta”.

TABELLINO
OSTUNI - Malamov 16, Angelini 2, Morena 8, Marseglia 9, Percan 12, Menzione 7, Caloia 8, Tanzarella 5, Perugino NE, Assentato 1. Coach: VOZZA.
POZZUOLI - Orefice 7, Longobardi, Caresta NE, Orsini 2, Luongo 10, Aprea 16, Errico 6, Bastoni 4, Innocente 10, Loncarevic 4. Coach: SERPICO.

2 novembre 2014

Domenico Zurlo
Ufficio stampa e comunicazione – CESTISTICA OSTUNI
 
Top
74 replies since 28/8/2014, 21:50   3985 views
  Share