Basket Café Forum

UNDER 17 PROVINCIALE 2014/15

« Older   Newer »
  Share  
jacopo_
view post Posted on 13/9/2014, 07:54




Giorgio, anche se so che non dipende da voi, ma è una norma del regolamento esecutivo gare, mi sai spiegare il motivo di mettere nello stesso girone due squadre della stessa società?
Non è per fare polemica, solo per capire.
Negli anni scorsi si cercava sempre di evitarlo, se non sbaglio.
 
Top
Giorgio Maggi
view post Posted on 13/9/2014, 08:12




Ciao.
La mia interpretazione è che la norma serve ad evitare che una società molto forte limiti le opportunità di altre.
Facciamo una ipotesi iperbolica: Olimpia iscrive quattro squadre fortissime a un campionato. Se viaggiano sempre separate la possibilità che tutte e quattro arrivino alle finali è molto alta. Le altre società sarebbero contente?
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 13/9/2014, 11:44




CITAZIONE (Giorgio Maggi @ 13/9/2014, 09:12) 
Ciao.
La mia interpretazione è che la norma serve ad evitare che una società molto forte limiti le opportunità di altre.
Facciamo una ipotesi iperbolica: Olimpia iscrive quattro squadre fortissime a un campionato. Se viaggiano sempre separate la possibilità che tutte e quattro arrivino alle finali è molto alta. Le altre società sarebbero contente?

Esempio concreto il Join the Game
 
Top
jacopo_
view post Posted on 13/9/2014, 12:01




CITAZIONE (Giorgio Maggi @ 13/9/2014, 09:12) 
Ciao.
La mia interpretazione è che la norma serve ad evitare che una società molto forte limiti le opportunità di altre.
Facciamo una ipotesi iperbolica: Olimpia iscrive quattro squadre fortissime a un campionato. Se viaggiano sempre separate la possibilità che tutte e quattro arrivino alle finali è molto alta. Le altre società sarebbero contente?

Effettivamente questo ha senso. Probabilmente è un problema più reale in altri contesti geografici, ma la ratio dev'essere quella che dici tu...

egoisticamente però è un peccato ;)
 
Top
WoundedKnee
view post Posted on 14/9/2014, 09:23




CITAZIONE (Giorgio Maggi @ 13/9/2014, 09:12) 
Ciao.
La mia interpretazione è che la norma serve ad evitare che una società molto forte limiti le opportunità di altre.
Facciamo una ipotesi iperbolica: Olimpia iscrive quattro squadre fortissime a un campionato. Se viaggiano sempre separate la possibilità che tutte e quattro arrivino alle finali è molto alta. Le altre società sarebbero contente?

Personalmente penso che non debbano essere confuse le norme in generale e le norme FIP che si applicano con i nemici e si interpretano per gli amici, AJ non ha mai iscritto 2 squadre nello stesso campionato e penso non lo farà mai, , così come le altre di A, quindi evidentementi i motivi sono altri.
Come sempre il diavolo è nei dettagli .
Per avere un'interpretazione autentica, anche se magari un po' confusa, bisognerebbe chiedere a basket ed al diVino Bob Otelma.

Edited by WoundedKnee - 14/9/2014, 10:39
 
Top
basket
view post Posted on 14/9/2014, 09:32




CITAZIONE (WOUNDEDBRAIN @ 14/9/2014, 10:23) 
diespamdiespamdiespam

babybabybaby

Edited by basket - 14/9/2014, 10:48
 
Top
WoundedKnee
view post Posted on 14/9/2014, 09:42




CITAZIONE (basket @ 14/9/2014, 10:32) 
CITAZIONE (WoundedKnee @ 14/9/2014, 10:23) 
diespamdiespamdiespam

babybabybaby

Esatto, le faccine ti rappresentano in modo stupendo, assomigliano al tuo elettroencefalogramma nel momento migliore perchè di solito invece è piuttosto piatto.
 
Top
ParoladiFrancescoAradori
view post Posted on 16/9/2014, 14:50




CITAZIONE (WoundedKnee @ 14/9/2014, 10:23) 
CITAZIONE (Giorgio Maggi @ 13/9/2014, 09:12) 
Ciao.
La mia interpretazione è che la norma serve ad evitare che una società molto forte limiti le opportunità di altre.
Facciamo una ipotesi iperbolica: Olimpia iscrive quattro squadre fortissime a un campionato. Se viaggiano sempre separate la possibilità che tutte e quattro arrivino alle finali è molto alta. Le altre società sarebbero contente?

Personalmente penso che non debbano essere confuse le norme in generale e le norme FIP che si applicano con i nemici e si interpretano per gli amici, AJ non ha mai iscritto 2 squadre nello stesso campionato e penso non lo farà mai, , così come le altre di A, quindi evidentementi i motivi sono altri.
Come sempre il diavolo è nei dettagli .
Per avere un'interpretazione autentica, anche se magari un po' confusa, bisognerebbe chiedere a basket ed al diVino Bob Otelma.

Posso dire che palle con questa dietrologia??
Se un motivo di certo c'è stato è possibile che sia stato un motivo intelligente. Se dobbiamo pensar sempre male .... che cavolo andiamo ad iscrivere le nostre squasre ai campionati?
 
Top
basket
view post Posted on 16/9/2014, 16:41




CITAZIONE (ParoladiFrancescoAradori @ 16/9/2014, 15:50) 
Posso dire che palle con questa dietrologia??
Se un motivo di certo c'è stato è possibile che sia stato un motivo intelligente. Se dobbiamo pensar sempre male .... che cavolo andiamo ad iscrivere le nostre squasre ai campionati?

:yes:
 
Top
100%BRESSO
view post Posted on 16/9/2014, 17:54




Ciao a tutti,

tutte le squadre stanno scaldando i motori per i nuovi campionati.

Allenamenti, tattiche e... tanto sudore :P

Non sono solo le squadre che incroceranno i.... palloni a sudare, c'è anche un'altra squadra (quella con più "giocatori" in assoluto...) che si allena, studia le tattiche di gioco (per non farsi trovare impreparati), suda, .....studia il regolamento :rolleyes: ... e "pazienzologia" :D

Si, sto parlando della squadra in cui milita mio figlio (per chi non mi conoscesse sono un papà di arbitro).

Quest'anno sono cambiate diverse cose nel loro lavoro, ci sono state modifiche al regolamento, al tipo di segnalazioni che faranno, insomma i classici cambiamenti che mirano a rendere più chiaro il motivo di un fischio.

Certo all'inizio molti si chiederanno cosa "diavolo ha fischiato che non si capisce niente ?" e non mi meraviglio se questa domanda se la fanno in tribuna, ma se a 2/3 anni dalla modifica ci sono coach (rarissimissimi ma ci sono) non hanno ancora ben chiara la regola dell'infrazione di campo..... chissà cosa succederà quando con le nuove segnalazioni ci sarà qualche (inevitabile) incomprensione....

Mio figlio è ormai cresciuto e da due anni non più "miniarbitro", ma ricordo bene quel periodo :( gironi infernali...

Ai genitori che si affacciano per il primo anno ai campionati "dei grandi" ricordo che molti "fischietti" saranno alle prime armi anche loro e che anche loro possono risentire della "tensione" che colpisce più o meno tutti i protagonisti in campo.
Ricordate che anche loro stanno facendo del loro meglio esattamente come i vostri figli, che anche tra loro ci sono i bravi e i meno bravi, chi è freddo e chi meno, e così via, ma vi posso garantire che ci mettono un sacco di impegno.

Quindi se un fischio vi sembra sbagliato non "massacratelo" non lo aiutate a far meglio, prendetela come se vostro figlio sbagliasse un tiro libero. :blink2:

Ai genitori dall'U14 in su dico solo di pensare che, spesso, l'arbitro in campo è più piccolo di vostro figlio.....

Detto questo auguro a tutti ragazzi in campo (compresi i "fischietti") un annata ricca di soddisfazioni in campo e non solo :clap: :clap:

Ai genitori chiedo un calorosissimo tifo per i propri ragazzi (che noia partite giocate in "chiesa" (nel senso del silenzio e senza mancare di rispetto a nessuno) , il rispetto dei ragazzi avversari (ricordate che sono coetanei) ed un po' di "benevolenza" nei confronti dei "fischietti" che sono li (anche) per consentire ai vostri figli di praticare questo bellissimo sport.

BUON CAMPIONATO A TUTTI ! :ok:
 
Top
baskettaro700
icon8  view post Posted on 17/9/2014, 05:49




ciao a tutti

squadra under 17 di milano livello medio basso con prevalenza 99 cerca squadra x amichevole x il giorno venerdì 27 settembre ore 19,00

CHI DISPONIBILE :clap: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff:

RISPOSTE IN MP :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

:stop:
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 17/9/2014, 09:00




CITAZIONE (Giorgio Maggi @ 12/9/2014, 22:21) 
E' necessario superare la logica dei campionati provinciali.
Le squadre iscritte ai campionati giovanili maschili regionali (esclusi Eccellenza e Elite), devono considerarsi partecipanti ad un unico campionato regionale di categoria Under 13 - 14 - 15 - 17 - 19. Le fasi preliminari, gestite dagli Uffici gara territoriali, qualificano le squadre ammesse al tabellone finale regionale.
Spareggi.
Gli uffici gara provinciali sono stati riuniti in quattro uffici gara, uno centrale (Milano a cui fanno capo Monza/Brianza, Pavia e Lodi) e tre decentrati, Brescia + Cremona e Mantova; Bergamo + Lecco e Sondrio; Varese + Como.
Al tabellone finale a 32 partecipano tante squadre proporzionalmente a quelle iscritte in ogni ufficio gare. Per fare un esempio con i numeri dello scorso anno: under 17, squadre iscritte 229, MI 105, BS 44, BG 36, VA 44. Ammesse al tabellone: MI 15, BS 6, BG 5, VA 6. Milano con 105 squadre deve qualificarne 15; supponiamo che nella seconda fase ci siano 12 gironi, 6 Gold e 6 Silver. Supponiamo sempre che le prime due di ogni girone Gold passino al tabellone finale e le sei vincitrici dei gironi Silver spareggino tra loro per i restanti 3 posti, abbiamo fatto 15. Ma potrebbe anche essere diversamente. La formula spareggi sarà definita quando si avrà l'esatto numero delle squadre iscritte ma non prima della composizione dei gironi della seconda fase.

Quindi si passa dal criterio provinciale al criterio "ufficio gare"

Bene, è un criterio come un altro ma ha una sua logica organizzativa

Dopo di che la cultura democristiana impazza

Mi chiedo perchè nel tabellone a 32 deve essere rispettata, con un meccanismo così complicato, una proporzionalità con il numero delle squadre iscritte alla prima fase

Se seguo i tuoi numeri dell'anno scorso basta che Milano abbia, come è sempre stato, il doppio di squadre ammesse. Quindi i casi sono due:
a) Milano ha il doppio di gironi Gold
b) Milano fa passare più squadre per ogni suo girone Gold rispetto agli altri uffici
E i gironi Silver li lasciamo tranquillamente stare dove sono

La composizione degli spareggi rischia di diventare un "Manuale Cencelli" del basket.
Non vorrei che dietro questo meccanismo ci sia la volontà/necessità "politica" di far rispettare una certa proporzionalità non tanto a livello di ufficio gare ma ancora di province in modo che, faccio solo un esempio, nel tabellone a 32 una squadra di Pavia abbia comunque la chance di entrare.
Sono stati infatti accorpati gli uffici gare ma non i comitati provinciali
 
Top
The grey
view post Posted on 17/9/2014, 13:11




Qualcuno conosce la composizione dei gironi della prima fase del campionato? (Gironi piccoli)
 
Top
Meadowlark Lemon
view post Posted on 17/9/2014, 15:32




CITAZIONE (100%BRESSO @ 16/9/2014, 18:54)
Ciao a tutti,

tutte le squadre stanno scaldando i motori per i nuovi campionati.

Allenamenti, tattiche e... tanto sudore :P

Non sono solo le squadre che incroceranno i.... palloni a sudare, c'è anche un'altra squadra (quella con più "giocatori" in assoluto...) che si allena, studia le tattiche di gioco (per non farsi trovare impreparati), suda, .....studia il regolamento :rolleyes: ... e "pazienzologia" :D

Si, sto parlando della squadra in cui milita mio figlio (per chi non mi conoscesse sono un papà di arbitro).

Quest'anno sono cambiate diverse cose nel loro lavoro, ci sono state modifiche al regolamento, al tipo di segnalazioni che faranno, insomma i classici cambiamenti che mirano a rendere più chiaro il motivo di un fischio.

Certo all'inizio molti si chiederanno cosa "diavolo ha fischiato che non si capisce niente ?" e non mi meraviglio se questa domanda se la fanno in tribuna, ma se a 2/3 anni dalla modifica ci sono coach (rarissimissimi ma ci sono) non hanno ancora ben chiara la regola dell'infrazione di campo..... chissà cosa succederà quando con le nuove segnalazioni ci sarà qualche (inevitabile) incomprensione....

Mio figlio è ormai cresciuto e da due anni non più "miniarbitro", ma ricordo bene quel periodo :( gironi infernali...

Ai genitori che si affacciano per il primo anno ai campionati "dei grandi" ricordo che molti "fischietti" saranno alle prime armi anche loro e che anche loro possono risentire della "tensione" che colpisce più o meno tutti i protagonisti in campo.
Ricordate che anche loro stanno facendo del loro meglio esattamente come i vostri figli, che anche tra loro ci sono i bravi e i meno bravi, chi è freddo e chi meno, e così via, ma vi posso garantire che ci mettono un sacco di impegno.

Quindi se un fischio vi sembra sbagliato non "massacratelo" non lo aiutate a far meglio, prendetela come se vostro figlio sbagliasse un tiro libero. :blink2:

Ai genitori dall'U14 in su dico solo di pensare che, spesso, l'arbitro in campo è più piccolo di vostro figlio.....

Detto questo auguro a tutti ragazzi in campo (compresi i "fischietti") un annata ricca di soddisfazioni in campo e non solo :clap: :clap:

Ai genitori chiedo un calorosissimo tifo per i propri ragazzi (che noia partite giocate in "chiesa" (nel senso del silenzio e senza mancare di rispetto a nessuno) , il rispetto dei ragazzi avversari (ricordate che sono coetanei) ed un po' di "benevolenza" nei confronti dei "fischietti" che sono li (anche) per consentire ai vostri figli di praticare questo bellissimo sport.

BUON CAMPIONATO A TUTTI ! :ok:

...se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti. 1317809d1286397863-100-e-smile-inchino
Visto che ho cambiato nick...sono exSonoPositivo; ciao
 
Top
100%BRESSO
view post Posted on 17/9/2014, 16:05




CITAZIONE (Meadowlark Lemon @ 17/9/2014, 16:32) 
...se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti. 1317809d1286397863-100-e-smile-inchino
Visto che ho cambiato nick...sono exSonoPositivo; ciao

sei un caino.... hai cambiato nick ma continui a prendermi in giro..... se ti prendo.......

paghi il caffe !

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
 
Top
757 replies since 26/8/2014, 08:38   77594 views
  Share