Basket Café Forum

Eccellenza Under 15 2014-2015

« Older   Newer »
  Share  
Uncle Drew
view post Posted on 17/10/2014, 13:44




CITAZIONE (gedeone38 @ 17/10/2014, 10:29) 
... si fanno nomi e cognomi chiamando in causa responsabili e non... senza il coraggio di firmarsi... SENZA CORAGGIO... comodi i forum... NO COMMENT

Benvenuto nel forum in primo luogo
In secondo luogo visto che è il tuo primo post potresti magari presentarti o comunque evitare di urlare (lettere maiuscole)

CITAZIONE (basketbasket @ 17/10/2014, 10:51) 
CITAZIONE (gedeone38 @ 17/10/2014, 10:29) 
... si fanno nomi e cognomi chiamando in causa responsabili e non... senza il coraggio di firmarsi... SENZA CORAGGIO... comodi i forum... NO COMMENT

HA PARLATO UN PADRE DI UN RAGAZZO......DAL PUNTO DI VISTA UMANO SI COMPRENDE IL SUO STATO D'ANIMO.....METTERE NOME E COGNOME DEL RAGAZZO POTREBBE ESSERE CONTROPRODUCENTE !!!!!!! :uhm: :uhm:

E COME QUELLI CHE VORREBBERO ANDARE A GIOCARE IN UN'ALTRA SQUADRA E LA SOCIETA' NON LI FA ANDARE...... DI QUESTO ALLORA ?
QUANTI RAGAZZI NON ACCONTENTATI ? :amen:

Condivido al 100%
Almeno per i ragazzi che giocano nell'ex provinciale le società non dovrebbero poter opporre il veto ad un trasferimento
E che non mi si venga a dire che si privano le società del loro patrimonio
Un ragazzo che fa il provinciale lo fa solo per divertimento e sano agonismo. Nel 99% dei casi non può essere un prospect perchè giocherebbe già nei campionati superiori
Quindi diamo un po' più di libertà ai ragazzi
E' capitato a noi quest'anno di non poter avere un ragazzo del paese vicino che voleva giocare con noi (già in prestito l'anno scorso presso un'altra società) ma la società proprietaria del cartellino gli ha detto di no
Adesso per allenarsi deve fare 35 km
Brutte persone!
 
Top
albatros10
view post Posted on 17/10/2014, 15:53




Uncle drew Tu fai solo del classismo che a questa età sicuramente non serve.
Quanti ragazzi che giocano nei campionati di elite o eccellenza sono dei prospect e finiranno a giocare in serie A? il 99% di questi non giocherà neppure in serie B!!!
Quindi abbassiamo le ali e non illudiamo i ragazzi.
Se un ragazzo fa il provinciale non è detto che non sia un prospect.
La scelta di rimanere nel provinciale può essere determinata da fattori logistici oppure dal fatto che la squadra che lo ha "cresciuto", giustamente non gli concede il nulla osta.

Non mi sembra corretto il comportamento di alcune squadre blasonate che non vivono di un proprio vivaio, che hanno anche squadre nel provinciale, ma fanno ugualmente incetta sul mercato di ragazzi , depauperando altre squadre che hanno coltivato e investito su questi ragazzi, mettendole in serie difficoltà .
Molti di questi ragazzi presi a prestito, vengono illusi e servono solo a creare una panchina lunga e giocano pochi minuti (però sono in eccellenza o elite!!!) e vengono poi incoraggiati l'anno successivo a cambiare squadra e cercare altrove altri sogni di gloria.
Chi sono a questo punto le brutte persone?
Chi non concede i prestiti o chi sfrutta ed illude questi ragazzi?
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 17/10/2014, 16:09




CITAZIONE (albatros10 @ 17/10/2014, 16:53) 
Uncle drew Tu fai solo del classismo che a questa età sicuramente non serve.
Quanti ragazzi che giocano nei campionati di elite o eccellenza sono dei prospect e finiranno a giocare in serie A? il 99% di questi non giocherà neppure in serie B!!!
Quindi abbassiamo le ali e non illudiamo i ragazzi.
Se un ragazzo fa il provinciale non è detto che non sia un prospect.
La scelta di rimanere nel provinciale può essere determinata da fattori logistici oppure dal fatto che la squadra che lo ha "cresciuto", giustamente non gli concede il nulla osta.

Non mi sembra corretto il comportamento di alcune squadre blasonate che non vivono di un proprio vivaio, che hanno anche squadre nel provinciale, ma fanno ugualmente incetta sul mercato di ragazzi , depauperando altre squadre che hanno coltivato e investito su questi ragazzi, mettendole in serie difficoltà .
Molti di questi ragazzi presi a prestito, vengono illusi e servono solo a creare una panchina lunga e giocano pochi minuti (però sono in eccellenza o elite!!!) e vengono poi incoraggiati l'anno successivo a cambiare squadra e cercare altrove altri sogni di gloria.
Chi sono a questo punto le brutte persone?
Chi non concede i prestiti o chi sfrutta ed illude questi ragazzi?

Chi male intende peggio risponde

Nel caso specifico la nostra è una squadra provinciale che non illude nessuno e non offre sogni di gloria ma solo divertimento; siamo proprio un bel gruppo sia di ragazzi che di genitori (questi ultimi forse un po' troppo rumorosi)
Il ragazzo voleva venire da noi perchè:
a) un altro suo ex compagno si è trasferito da noi
b) era comodo logisticamente

Poi se vuoi essere massimalista ti seguo tranquillamente anche perchè potrai trovare miei vecchi post dove proprio si sottolineava che è inutile illudere i ragazzi.
Come cantava Morandi forse uno su mille ce la fa

La mia proposta di lasciare liberi i ragazzi del provinciale puoi considerarla come il minimo sindacale su questo tema
 
Top
view post Posted on 18/10/2014, 18:49

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Ma quando si sente dire di "queste povere squadre" che "...hanno coltivato e investito su questi ragazzi"......ma hanno investito cosa ? Di cosa stiamo parlando ? C'è qualcuno che e' veramente in grado di dire con chiarezza in cosa consistono questi investimenti ? Così, tanto per capire se parliamo di perdite economiche serie oppure c'è solo l'egoismo di pensare che "....l'ho creato io, deve giocare solo per me !".
 
Top
meta181
view post Posted on 19/10/2014, 12:45




Cernusco 59 Milano 90
 
Top
alecla1
view post Posted on 19/10/2014, 13:59




Milano vince e convince.
Prima della partita, visto il torneo di Martinengo, c'era qualche dubbio sulla partita.
Invece la partita non c'è mai stata, Milano ha iniziato convinta e il vantaggio è sempre aumentato fino ad arrivare a sfiorare i 40 punti, fino ad assestarsi sui 31 alla fine della partita.
Prova convincente di squadra tutti hanno dato il proprio contributo anche i 2 ragazzi sotto età.
Questo risultato da morale per il proseguo del campionato.
Adesso ci aspetta Cremona e poi la trasferta di Bergamo dove darà più indicazioni per il campionato.

MVP: Il Capitano!! :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 16:44

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
72

Status:


URANIA DESIO 58 a 77
 
Top
basketbasket
view post Posted on 20/10/2014, 07:39




TERNO D'ISOLA - BERNAREGGIO 85 A 56
VITTORIA SENZA STORIE CON SUPER "SPILA"
TERNO SI GIOCA UN POSTO DA PROTAGONISTA DOPO LE BIG OLIMPIA, BLU OROBICA, LEGNANO E DESIO..........
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 20/10/2014, 07:55




CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 18/10/2014, 19:49) 
Ma quando si sente dire di "queste povere squadre" che "...hanno coltivato e investito su questi ragazzi"......ma hanno investito cosa ? Di cosa stiamo parlando ? C'è qualcuno che e' veramente in grado di dire con chiarezza in cosa consistono questi investimenti ? Così, tanto per capire se parliamo di perdite economiche serie oppure c'è solo l'egoismo di pensare che "....l'ho creato io, deve giocare solo per me !".

Parlando di eccellenza ragioniamo su un deficit da coprire di 10 K€ all'anno, al netto delle eventuali quote, per ogni gruppo fino a U17.
Ragionando per gruppi omogenei di max 15 atleti, con allenatore + vice per ogni gruppo e preparatore atletico + responsabile/supervisore in comune e svolgendo un'attività consona a quel livello (tornei, campionati, etc.).
Se hai la fortuna di fare un intertoto o una finale nazionale aggiungere n K€, a seconda della distanza e della location. Sopra U17 i costi lievitano e non di poco, anche perché il reclutamento esterno è praticamente obbligatorio.

Per i provinciali i costi si dimezzano o anche più che dimezzano a seconda dello staff e del numero per ogni gruppo.

A te il pallottoliere per tirare le conclusioni...
 
Top
Olaf thon Gauss
view post Posted on 20/10/2014, 10:21




Partita a senso unico che lascia l'amaro in bocca alla compagine Cernuschese. Il n° 23 dell'Olimpia ha dato spettacolo e non solo lui. Onore ai vincitori anche se credo che i Bufali sono capitati nella classica giornata no. Ci rifaremo nelle prossime partite dimostrando il vero valore di questa squadra che non è certo quello visto domenica. Forza BUFALI sempre e cmq !!!!!!!! :yes:

CITAZIONE (alecla1 @ 19/10/2014, 14:59) 
Milano vince e convince.
Prima della partita, visto il torneo di Martinengo, c'era qualche dubbio sulla partita.
Invece la partita non c'è mai stata, Milano ha iniziato convinta e il vantaggio è sempre aumentato fino ad arrivare a sfiorare i 40 punti, fino ad assestarsi sui 31 alla fine della partita.
Prova convincente di squadra tutti hanno dato il proprio contributo anche i 2 ragazzi sotto età.
Questo risultato da morale per il proseguo del campionato.
Adesso ci aspetta Cremona e poi la trasferta di Bergamo dove darà più indicazioni per il campionato.

MVP: Il Capitano!! :clap: :clap:
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 20/10/2014, 10:40




CITAZIONE (kublaikhan @ 20/10/2014, 08:55) 
CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 18/10/2014, 19:49) 
Ma quando si sente dire di "queste povere squadre" che "...hanno coltivato e investito su questi ragazzi"......ma hanno investito cosa ? Di cosa stiamo parlando ? C'è qualcuno che e' veramente in grado di dire con chiarezza in cosa consistono questi investimenti ? Così, tanto per capire se parliamo di perdite economiche serie oppure c'è solo l'egoismo di pensare che "....l'ho creato io, deve giocare solo per me !".

Parlando di eccellenza ragioniamo su un deficit da coprire di 10 K€ all'anno, al netto delle eventuali quote, per ogni gruppo fino a U17.
Ragionando per gruppi omogenei di max 15 atleti, con allenatore + vice per ogni gruppo e preparatore atletico + responsabile/supervisore in comune e svolgendo un'attività consona a quel livello (tornei, campionati, etc.).
Se hai la fortuna di fare un intertoto o una finale nazionale aggiungere n K€, a seconda della distanza e della location. Sopra U17 i costi lievitano e non di poco, anche perché il reclutamento esterno è praticamente obbligatorio.

Per i provinciali i costi si dimezzano o anche più che dimezzano a seconda dello staff e del numero per ogni gruppo.

A te il pallottoliere per tirare le conclusioni...

La mia conclusione e che quando parliamo di squadre provinciali, il potenziale vantaggio economico di poter vendere un cartellino ad una squadra di campionati superiori, caso che nella storia di una provinciale si potrà verificare una volta ogni 5 anni nel migliore dei casi, non giustifica la permanenza del vincolo, in particolare se parliamo di U13 o U14

Se le squadre provinciali per sostenere ogni anno i loro costi dovessero sperare nella vendita di un cartellino sarebbero una razza in via di estinzione ed invece abbiamo 220 squadre in U17 e più di 150 nelle altre annate solo in Lombardia.
Il loro equilibrio economico dipende da altri fattori.

La vendita di un cartellino è un affare solo tra società medie (a livello nazionale) e società grandi e spesso più che i soldi contano altri scambi di cortesie.

Per trovare esempi economicamente rilevanti dobbiamo considerare cessioni come Antelli da Cernusco a Venezia mica pizza e fichi!
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 23:46

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Stasera ho deciso di fare "la verginella".
Non vorrai mica dire che alcune di queste sono società a scopo di lucro 😉? Lo chiedo perché nel gergo finanziario (che conosco decisamente meglio del mondo del "basket non giocato", perché di questo stiamo parlando) chi "investe" lo fa per avere un "ritorno": ma se e' così perché non dirlo chiaramente senza giochi di parole ?
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 21/10/2014, 08:41




Vuoi il mio personale pensiero?

Come certo saprai il settore giovanile è spesso indotto, cioè la società deve averlo se no la prima squadra non può militare nei campionati maggiori

Certe grandi società (mia personalissima sensazione) se potessero ne farebbero a meno

Però è obbligatorio e quindi se ne sono fatte una ragione ed ovviamente devono fare bella figura. Quindi abbiamo mega roster, doppie squadre, collegamenti con squadre minori e via dicendo. Tutto questo costa ma, nella misura del possibile ci pensano gli sponsor

Le altre squadre importanti nel settore giovanile, per intenderci quelle che possono anche ambire ad arrivare alle finali nazionali ma che non hanno una prima squadra di alto livello, non hanno le stesse risorse economiche e quindi hanno nella miglior gestione del vivaio un'ulteriore opportunità di finanziamento

Un po' come i vechi partiti politici per competere hanno tante spese e devono cercare di far quadrare il bilancio

Non ritengo sia uno scopo di lucro ma la ricerca del successo e della fama in un contesto dove si confrontano con "corazzate" anche sotto il profilo economico

Se invece, per tornare alla questione iniziale, parliamo di squadre del provinciale, il contesto è completamente diverso, le necessità economiche sono certo minori e queste tensioni verso la competitività ed il successo si esauriscono nell'agonismo dei ragazzi nei 40" sul parquet. Quindi il vincolo non ha nessuna ragione economica che lo giustifichi

Edited by Uncle Drew - 21/10/2014, 11:36
 
Top
albatros10
view post Posted on 21/10/2014, 13:12




Attenzione che la maggior parte delle squadre alle quali vengono sottratti ragazzi promettenti (o presumibilmente promettenti ...) non hanno un grande bacino di utenza e quindi sottrarre anche solo uno o due giocatori vorrebbe dire compromettere la qualificazione per i playoff che è l'unica via per poter fare un salto di qualità nel campionato elitè se provieni dal provinciale o eccellenza se provieni dall'elite.
perchè tutti sappiamo che in alcune squadre se togli uno o due giocatori, questi retrocederebbero o comunque non andrebbero avanti(e magari questi ragazzi li hanno avuti e cresciuti dal minibasket)
Niente lucro!!!!
 
Top
alfabeta9
view post Posted on 21/10/2014, 14:59




Condivido in parte sia uncledrew che albatros.
Ho visto delle partite dell'eccellenza in queste prime 2 giornate (squadre non di grido) ,e ho visto ragazzi che hanno giocato pochi minuti e alcuni che non sono neppure entrati.

Quelli che hanno giocato pochi minuti, vuoi perchè non rodati o emozionati, non hanno fatto bella figura, forse perchè anche non abituati all'intensità di gioco di questo campionato.
Parlando con alcuni del pubblico mi confermavano che questi venivano da altre squadre partecipanti ai campionati minori.

Ora mi sorge un dubbio, aver sottratto questi ragazzi a squadre partecipanti campionati minori, che sicuramente avevano un ruolo importante all'interno della squadra, cosa ha determinato?

1. danneggiato sicuramente le squadre di provenienza.
2. nessun apporto significativo fornito alla nuova squadra . nessun punto e qualche palla persa.
3. forse frustrazione nel ragazzo per essere diventato un panchinaro (seppur d'eccellenza) .

Se fossero davvero ragazzi promettenti e all'altezza del resto della squadra giocherebbero più minuti e darebbero il loro contributo. Invece ho l'impressione che servano solamente a fare da panchina per dar fiato ai veri protagonisti della squadra. Forse questi avrebbero più chance per migliorare il proprio basket giocando in un campionato minore.
 
Top
452 replies since 8/8/2014, 16:50   68359 views
  Share