Basket Café Forum

UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015

« Older   Newer »
  Share  
BLU98
view post Posted on 12/1/2015, 14:18 by: BLU98




BLU 89 MI3 76 (22-9 25-19 (47-28) 18-22 24-26)

La BLU torna dopo tanto tempo a giocare nella mitica Palestra PESENTI, rinnovata e omologata per ospitare gare dei massimi Campionati Giovanili grazie anche al contributo che alcuni ragazzi presenti in campo, tramite le loro famiglie, hanno dato affinché la Palestra dove hanno mosso i primi passi potesse continuare ad essere scenario delle loro gesta.

Fatto questo piccolo accenno allo scenario vediamo di dire qualcosa sulla trama e sugli attori.

Il primo atto, pardon, il primo tempo scorre via rapido tanto che il primo T.O. è chiesto dagli ospiti a 4'27" dalla fine del secondo quarto e forse era meglio che non lo facessero: a quel punto il punteggio era sul 30 a 21 per la BLU ma al rientro in campo i padroni di casa piazzano un parziale di 17 a 7 che fa chiudere il primo tempo sul 47 a 28.

Il terzo quarto mostra qualche segno di rimonta da parte degli ospiti ma, seppur con un po' più di affanno, la BLU è in controllo e cede solo 4 punti del suo vantaggio di 19.

Partita finita? Potrebbe pensarlo solo chi non conoscesse la tenacia che contraddistingue la squadra di Basiglio.

I primi 6 minuti del quarto scorrono abbastanza tranquilli anche se MI3 rosicchia altri 5 punti: a 4'06'' il punteggio è di 74 64...ma il bello deve ancora venire.

MI3 riesce a bloccare le iniziative orobiche con una serie di anticipi e pressioni che rendono tutto difficile ai padroni di casa: 74 66 a 3'54'' e T.O. BLU con la presenza, al rientro in campo, di 4 '98 (come non si vedeva da tempo), 76 70 a 2'50''; 79 75 a 1'14'' e allora il coach orobico deve far ricorso all'ingresso del '99 protagonista del primo tempo; è la mossa giusta e da qui alla fine un parziale di 10 a 1 per la BLU fissa il punteggio sul definitivo 89 a 76.

Bella partita, con un primo tempo stratosferico da parte dei padroni di casa che hanno mostrato quello che possono fare quando giocano di squadra e applicano con voglia e concentrazione quello che apprendono durante gli allenamenti.
Altra nota positiva, al contrario di altre volte, è la percentuale di oltre il 90% di tiri liberi realizzati (23 su 25); una percentuale da far invidia a molte squadre professionistiche….

MI3 mostra, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che per batterla si deve essere concentrati fino alla fine ma dimostra anche che ancora non ha fatto quel salto di qualità che le permetterebbe di affrontare alla pari le prime del Campionato.
E’ comunque una squadra che fa piacere veder giocare, perché mette in campo intensità e tecnica ma che, cedendo anche qualcosa dal punto di vista fisico rispetto alle prime, visto il calendario che l’attende difficilmente potrà andare oltre il quarto posto finale del Silver.

Proprio a questo proposito il Girone Silver, al contrario del Gold dove permane l'equità, sta evidenziando un dominio delle squadre provenienti dal Girone B di Qualificazione che si aggiudicano 10 dei 12 incontri sinora disputati.

La quarta ed ultima giornata potrebbe però incrinare questa supremazia, poiché, a parte l'incontro tra ABA e Robur che sembra avere un esito già scritto, saranno di scena incontri dal pronostico molto più aperto di quello che si potrebbe pensare.

Le sentenze finali sono ancora lontane dall'essere emesse e tutti devono stare più che mai concentrati se desiderano raggiungere l'obbiettivo dei Concentramenti Nazionali.
 
Top
368 replies since 6/8/2014, 19:56   59640 views
  Share