Basket Café Forum

SERIE D LOMBARDIA 2014/2015 - GIRONE E

« Older   Newer »
  Share  
La‚ sui monti con Annette
view post Posted on 25/10/2014, 22:55 by: La‚ sui monti con Annette




CITAZIONE (Buddy Christ @ 23/10/2014, 10:50) 
CITAZIONE (IL VAGA @ 23/10/2014, 10:24) 
D’accordo su tutto quello che dite, anche perche’ da anni sostengo che chi scende sul parquet, lo deve fare esclusivamente perche’ merita di giocare…e non certo per obblighi di carta d’identita’ !! Ma resto sempre convinto che una Societa’ non debba per forza avere il settore giovanile: ognuno è libero di impostare come meglio crede la propria Societa’. Noi al Montello non lo avremo mai, per “credo societario”, per mancanza di soldi ed anche per mancanza di impianti sportivi. E per me non è giusto che le formazioni che non abbiano il Settore Giovanile vengano escluse da un Campionato. Non è che obbligando ad avere una squadra giovanile per fare la serie D o la serie C, automaticamente aumentino il numero delle formazioni che fanno il settore giovanile !!! Si va’ soprattutto ad alimentare il “mercato” di compra-vendita delle squadre giovanili …..tutto qua’ !!!
Ma poi….se ogni Societa’ Fip avesse un settore giovanile, non ci sarebbero di sicuro abbastanza giocatori in eta’ giovanile per fare squadre a sufficienza !!!

Grandissimo Vaga.. come sai la pensiamo diversamente..
Il Montello è liberissimo di fare le scelte che ritiene, all'interno dei regolamenti, come tutti del resto.
D'altra parte credo che sia legittimo e doveroso da parte della FIP emanare dei regolamenti che indirizzino le scelte delle società nella direzione che la FIP stessa ritiene la migliore per lo sviluppo della pallacanestro in Italia.
Estremizzo il ragionamento per essere chiaro.. Se tutte le società adottassero la politica del Montello, perchè non incentivate dal "legislatore" a comportarsi diversamente, la pallacanestro in 10 anni scomparirebbe.
Ovvio che la FIP incentivi il lavoro sui giovani e premi chi lavora meglio, mentre tassi chi fa scelte diverse.
Chi non è d'accordo con queste politiche, è incentivato ad uscire dalla FIP.. non per nulla mi sembra che, nonostante la sua crescita esponenziale, la FIP non stia in nessun modo mettendo i bastoni fra le ruote al UISP (o quantomeno, io non ne ho notizia.. questo puoi dirmelo tu) perchè sono due federazioni diverse con obiettivi diversi e per certi versi complementari.

Ho cercato di riassumere in pochissime righe un ragionamento lunghissimo.. spero sia chiaro quello che voglio dire. :ridi:

Però qua si dimentica la storia
Perchè anni fa non c'era l'obbligo del settore giovanile e non c'erano tutti questi discorsi sui giovani
Si formavano e basta
Meno chiacchiere e più passione. Io al Bosto non pagavo neanche la retta... E poi il buon presidente per anni mi ha mandato in prestito per salami, lenticchie ed un centomila lire

Si continua a parlare di regole, regoline e regolette. Si creano più campionati di cattedre al Politecnico e cambia ben poco.
Inutile menarla: per fare il settore giovanile bisogna avere la "vocazione" per farlo

Un altro commento: società come Montello ed io ricordo in passato Minazzi a Varese hanno fatto anni in D e sono rifugio per quei giocatori che escono dalle prime società di Varese. W il Montello!
 
Top
466 replies since 29/7/2014, 21:32   47423 views
  Share