Basket Café Forum

TREVISO BASKET, Siamo tornati più forti di prima !!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2023, 12:42
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,140

Status:


CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 2/5/2023, 16:57) 
Cheatham è sui livelli di Jantunen,

ah... Credevo che Jantu fosse arrivato a pochissimo vista l'età, la volontà di lanciarsi in campionati di un certo livello e il contratto annuale. Non una presa così geniale allora
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 14:50

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
247
Location:
In riva al Sile

Status:


Non ho mai visto tanto astio nei confronti di qualcuno come Fede verso Marcelo. A Nicola mai un merito che, probabilmente, qualsiasi "stronzo" potrebbe invece avere. Praticamente una nullità. Almeno gli riconosca di avere fortuna visto che, per merito di tutto il resto del mondo, sia chiaro, per la seconda volta raggiungiamo l'obiettivo della salvezza, "nonostante" lui. Perdonami Fede, ma lo trovo irritante.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 15:54
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (Skuer @ 3/5/2023, 13:42) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 2/5/2023, 16:57) 
Cheatham è sui livelli di Jantunen,

ah... Credevo che Jantu fosse arrivato a pochissimo vista l'età, la volontà di lanciarsi in campionati di un certo livello e il contratto annuale. Non una presa così geniale allora

Eh, magari! Già l'anno scorso a Ostenda era un osservato speciale, tanto da essere stato al debutto campione nazionale, sesto uomo dell'anno e terzo miglior giovane di BCL 2021-22. Uno così non lo firmi a due spiccioli.

CITAZIONE (riki58 @ 3/5/2023, 15:50) 
Non ho mai visto tanto astio nei confronti di qualcuno come Fede verso Marcelo. A Nicola mai un merito che, probabilmente, qualsiasi "stronzo" potrebbe invece avere. Praticamente una nullità. Almeno gli riconosca di avere fortuna visto che, per merito di tutto il resto del mondo, sia chiaro, per la seconda volta raggiungiamo l'obiettivo della salvezza, "nonostante" lui. Perdonami Fede, ma lo trovo irritante.

La fortuna è una dote, non un merito: o ce l'hai, o non ce l'hai. Il merito lo costruisci.
Facciamo una cosa: se ritieni che Marcelo Nicola abbia dei meriti (non la fortuna) come allenatore, elencameli e spiegameli. Può essere che non me ne sia accorto.

Poi, se mi trovi così irritante puoi anche fare a meno di leggere quanto scrivo
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2023, 17:36

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,647

Status:


CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 2/5/2023, 19:06) 
CITAZIONE (surat @ 2/5/2023, 18:10) 
Giusto spaccare il capello in quattro, analizzare i dettagli ma non bisogna mai perdere il quadro d'insieme. Tvb ad inizio anno era tra le favorite per la retrocessione. Il mercato ha portato in dote invernizzi, al posto di sokol, e ellis, al posto di cooke e sulla carta quinidi ci siamo probabilmente addirittura indeboliti. La salvezza, su questi presupposti, è un gran risultato. Considerato che Nicola ha compiuto un miracolo pure l'anno scorso salvando una squadra lanciata per la retrocessione, direi che il bilancio del suo lavoro di questo anno abbondante è eccellente.

L'anno scorso la salvezza è stata merito di Tabellini: Nicola non ha portato novità, senza Menetti è stato tolto un alibi di presunta pressione alla squadra. I giochi erano sempre quelli di Menetti, stessi schemi, stessi movimenti, nulla di nuovo. Nell'unico caso in cui Nicola ha allenato davvero, ossia a Mestre nel derby, è arrivata la legnata oltre che una lezione di tattica (De Raffaele usò Brooks da finto 5 per quasi tutta la ripresa e l'argentino cominciò a capirci qualcosa a buoi ampiamente scappati).
Quest'anno la salvezza è stata in larga parte merito dei giocatori che si sono autogestiti di volta in volta. E non lo dico io: lo hanno confermato loro stessi, con le loro parole. Nicola gli è servito solo da parafulmine ("ci ha dato serenità e ci ha tenuti isolati dalle negatività", parole di Zanelli, Iroegbu, Banks in varie occasioni). In campo gli stessi giocatori facevano un po' quel che volevano, a volte persino il contrario di quanto richiesto da Nicola stesso.

CITAZIONE
p.s. mera curiosità ... tabellini dov'è ora?

USK Praha, squadra dell'università della capitale ceca, dove ha un gruppo giovanissimo in larga parte costituito da giovani che studiano, con due americani esordienti assoluti in Europa. Sta giocando i playoff contro la corazzata Nymburk con cui al momento è 2-3 e domani avrà la decisiva gara6. Ho parlato con i dirigenti e sono molto contenti di lui.

Se fossimo retrocessi sarebbe stata colpa dei giocatori quindi? Ho il dubbio che non ti saresti espresso in questi termini

Non sono seduto in panchina, né frequento gli allenamenti e non ho amici che contano per cui alzo le mani. Permettimi di dire che la tesi dell'autogestione da esterno non è molto credibile.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 17:56
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (surat @ 3/5/2023, 18:36) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 2/5/2023, 19:06) 
CITAZIONE (surat @ 2/5/2023, 18:10) 
Giusto spaccare il capello in quattro, analizzare i dettagli ma non bisogna mai perdere il quadro d'insieme. Tvb ad inizio anno era tra le favorite per la retrocessione. Il mercato ha portato in dote invernizzi, al posto di sokol, e ellis, al posto di cooke e sulla carta quinidi ci siamo probabilmente addirittura indeboliti. La salvezza, su questi presupposti, è un gran risultato. Considerato che Nicola ha compiuto un miracolo pure l'anno scorso salvando una squadra lanciata per la retrocessione, direi che il bilancio del suo lavoro di questo anno abbondante è eccellente.

L'anno scorso la salvezza è stata merito di Tabellini: Nicola non ha portato novità, senza Menetti è stato tolto un alibi di presunta pressione alla squadra. I giochi erano sempre quelli di Menetti, stessi schemi, stessi movimenti, nulla di nuovo. Nell'unico caso in cui Nicola ha allenato davvero, ossia a Mestre nel derby, è arrivata la legnata oltre che una lezione di tattica (De Raffaele usò Brooks da finto 5 per quasi tutta la ripresa e l'argentino cominciò a capirci qualcosa a buoi ampiamente scappati).
Quest'anno la salvezza è stata in larga parte merito dei giocatori che si sono autogestiti di volta in volta. E non lo dico io: lo hanno confermato loro stessi, con le loro parole. Nicola gli è servito solo da parafulmine ("ci ha dato serenità e ci ha tenuti isolati dalle negatività", parole di Zanelli, Iroegbu, Banks in varie occasioni). In campo gli stessi giocatori facevano un po' quel che volevano, a volte persino il contrario di quanto richiesto da Nicola stesso.

CITAZIONE
p.s. mera curiosità ... tabellini dov'è ora?

USK Praha, squadra dell'università della capitale ceca, dove ha un gruppo giovanissimo in larga parte costituito da giovani che studiano, con due americani esordienti assoluti in Europa. Sta giocando i playoff contro la corazzata Nymburk con cui al momento è 2-3 e domani avrà la decisiva gara6. Ho parlato con i dirigenti e sono molto contenti di lui.

Se fossimo retrocessi sarebbe stata colpa dei giocatori quindi? Ho il dubbio che non ti saresti espresso in questi termini

Non sono seduto in panchina, né frequento gli allenamenti e non ho amici che contano per cui alzo le mani. Permettimi di dire che la tesi dell'autogestione da esterno non è molto credibile.

Facciamo due esempi, semplici semplici.
Gara contro Varese, un mese fa. Ultimi secondi, time-out prima di rimessa in fase offensiva. Nicola chiama la squadra in panchina, disegna lo schema di PNR per Banks ma lascia dentro un Iroegbu assolutamente non in serata. In campo la squadra, non riuscendo a smarcare Banks (evidentemente in panca qualcuno si è dimenticato di prevedere situazioni di marcatura stretta...), opta per servire Iroegbu. Due volte. Risultato: doppio tiro sbagliato, sconfitta.
Gara di domenica contro la Virtus. Meno 4 nel punteggio, timeout. Nicola chiama ancora una volta lo schema per Banks per cercare o penetrazione rapida su finta e taglio oppure tripla. In campo, Banks si ricorda di quanto successo con Varese, ignora la chiamata di Nicola, blocca per Zanelli che si muove al suo posto da guardia e riceve da Ellis in PNR per la bomba del -1.
Io queste le chiamo autogestioni, ossia il gruppo che ignora palesemente le chiamate tecniche dell'allenatore per fare di testa propria. E sono solo due esempi, eh, ché volendo se ne potrebbero trovare a bizzeffe da marzo 2022 in avanti. Di solito le squadre reagiscono così quando l'allenatore non c'è con la testa o quando non si fidano del coach. A metterci il carico da 90 sono gli stessi giocatori che ammettono di aver fatto l'esatto contrario di quanto deciso in panca. Ma ok, sono sempre io che penso male, non c'è problema...

Se fosse arrivata una retrocessione, le colpe sarebbero state plurimi, mica di un singolo soggetto. Ma è evidente che non si può ignorare che la squadra in determinate situazioni faccia tutto il contrario di quanto deciso dalla teorica guida tecnica. Pino Sacripanti stesso, che non mi risulta sia l'ultimo arrivato o un allenatore di scarso peso, ha ammesso di recente che in alcuni casi l'allenatore non deve disegnare schemi ma gestire le risorse (energie, minutaggi, falli). Certo, se in gruppo hai dei senatori abituati ad essere leader - Pino ha Logan ma anche Stone e Okoye che sono un bel po' ingombranti, qua c'è Banks - è ovvio che in certi casi non ci sia nemmeno da chiamare lo schema. Però c'è una bella differenza tra chi ruota a 9-10 in partite con dirette concorrenti e chi nelle stesse situazioni e senza problemi di infortuni decide scientemente di ruotare a 7...
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2023, 20:25
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
663

Status:


Obradovid, allevana il Pana l'ultima volta che venne al Palaverde e perse proprio nell'ultima azione. Nella conferenza stampa di fine partita non le mandò certo a dire come è nel suo stile e attaccò duramente i proprio giocatori accusandoli di non seguire le sue indicazioni, Mi ricordo ancora le sue parole dette in italano: " Io non capisco... proprio non capisco. Chiamo time out e dico loro "Tu qui.. tui qui e tu qui". In campo tutti dove vogliono!". E poi elencò le due partite precedenti di Eurolega dove successe la stessa cosa.
Con questo voglio dire che non di rado in campo i giocatori, per varie ragioni, ad esempio un tipo di difesa inaspettata o per difficoltà a smarcarsi o altro, non seguono le indicazioni del coach.
Se succede ad Obradovic non vedo perchè non possa succedere a nicola.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 20:33
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (robytv @ 3/5/2023, 21:25) 
Obradovid, allevana il Pana l'ultima volta che venne al Palaverde e perse proprio nell'ultima azione. Nella conferenza stampa di fine partita non le mandò certo a dire come è nel suo stile e attaccò duramente i proprio giocatori accusandoli di non seguire le sue indicazioni, Mi ricordo ancora le sue parole dette in italano: " Io non capisco... proprio non capisco. Chiamo time out e dico loro "Tu qui.. tui qui e tu qui". In campo tutti dove vogliono!". E poi elencò le due partite precedenti di Eurolega dove successe la stessa cosa.
Con questo voglio dire che non di rado in campo i giocatori, per varie ragioni, ad esempio un tipo di difesa inaspettata o per difficoltà a smarcarsi o altro, non seguono le indicazioni del coach.
Se succede ad Obradovic non vedo perchè non possa succedere a nicola.

Certo, succede ad episodi. Ma se è una costante? E ribadisco: succede così da marzo 2022, quando Menetti non aveva più il polso della situazione. Malvezzo continuato o semplice sfiducia?

Poi Obradovic è pure un'altra musica: se ti dà un'incarnata formato famiglia per una singola palla persa, come reagisce di fronte a giocatori che non lo ascoltano? Diciamo che non ho visto scenate in panca o in allenamento per simili situazioni in stagione
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2023, 21:20

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,014

Status:


Sinceramente Fede, la tua visione di un allenatore mi sembra alquanto riduttiva. Io ritengo che l'accoppiata Nicola-Morea, nella gestione complessiva della squadra che aveva a disposizione, abbia dato i suoi frutti. E lo dicevo anche qualche settimana fa. Per il suo rapporto qualità/prezzo non avrei grossi dubbi a confermarla. Anche perché di alternativa allettanti ed alla nostra portata non ne vedo molte.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 21:24
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (charliedoc @ 3/5/2023, 22:20) 
Sinceramente Fede, la tua visione di un allenatore mi sembra alquanto riduttiva. Io ritengo che l'accoppiata Nicola-Morea, nella gestione complessiva della squadra che aveva a disposizione, abbia dato i suoi frutti. E lo dicevo anche qualche settimana fa. Per il suo rapporto qualità/prezzo non avrei grossi dubbi a confermarla. Anche perché di alternativa allettanti ed alla nostra portata non ne vedo molte.

Ripeto: citatemi delle intuizioni tecniche e tattiche partorite dalla coppia Nicola-Morea. Dite che hanno lavorato bene, che hanno allenato bene... dimostratelo. Io ho visto l'esatto contrario ma visto che mi date del prevenuto sono aperto a discussioni sul merito in modo da inquadrare la questione.
Ovviamente dire "hanno centrato la salvezza" non è contemplato in una discussione che dovrebbe essere sulla tecnica e sulla tattica.
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2023, 21:49

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
271

Status:


Il merito di Nicola secondo me è di aver creato e unito un gruppo soprattutto nei momenti di difficoltà,l’emblema è cooke che da silurato aldilà della sua grande professionalità è rimasto ben volentieri nella squadra è decisivo a Napoli.

Non cosa da poco.

Altro meriti:
la convivenza ike banks, non scontata viste le prime partite….

Lanciare e dare fiducia a Faggian .

La crescita del finnico e l’esplosione di sorokas che da buon mestierante è diventato un Fattore con la F maiuscola.

Tutte queste cose senza la fiducia è la tranquillità di chi gestisce le operazioni, in una piazza esigente sia come tifo e come critica come Treviso secondo voi erano possibili?
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 22:09

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,014

Status:


Sinceramente farei fatica ad elencarti anche intuizioni tattico-tecniche di Messina,Scariolo o Ramondino, per quanto il gioco sia ultimamente uniformato.
Direi che questi, ed a mio avviso anche Nicola, sono riusciti a dare un identità alle squadre che avevano a disposizione.
Poi se vogliamo parlare di playbook, o decisioni di raddoppi o passaggi a zona difensivi, ne abbiamo visti di azzeccati o meno..
Tu sostieni che il ringraziamento dei giocatori a Nicola sia autogestione, io lo ritengo valorizzazione del gruppo..
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 22:16
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Sarà che appartengo alla vecchia scuola per cui allenare significa non solo infondere fiducia ma imprimere concetti tattici e tecnici ad una squadra... comunque vedo che di risposte nel merito non ne arrivano. Pazienza.
Ah, Ramondino è un allenatore per troppo tempo sottovalutato che ha costruito la crescita di Tortona puntando su soluzioni anche eterodosse come il quintetto a 3 lunghi con Daum da ala piccola o con soluzioni di post-up per esaltare il tiro del piccolo (Filloy, che con lui è diventato un 3 di neanche 1,90m), senza dimenticare l'importanza del rim protector dietro (Tyler Cain). Ma se per voi pallacanestro è PNR centrale allo sfinimento ed in difesa uomo ed al limite un po' di 2-3... ok, alzo le mani, mi arrendo.
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2023, 05:14

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,014

Status:


Se è per questo l'utilizzo del finlandese da 3 oppure, all'epoca di Cooke, l'utilizzo di Soko in post basso l'hanno provato anche i nostri. Poi bisogna fare i conti col materiale umano a disposizione. Sinceramente parliamo di allenatori della massima serie, non da CSI. Ritengo che un certo bagaglio tecnico-tattico non possa neanche essere messo in discussione. Poi magari mi sbaglio... Ramondino grande allenatore.
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 06:16
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,140

Status:


Su Nicola: per sostenere la tesi "i giocatori fanno quello che vogliono" servirebbe avere la % di giochi eseguiti/giochi richiesti.
Ma nemmeno, perché poi in campo ci sono gli avversari.
Inoltre, con un roster costruito con due solisti (Banks e Iro) e poco altro, é normale che questi si mettano in proprio e facciano da decision maker in campo (vedi il cambio schema con Zanelli).
Inoltre Nicola ha avuto il merito di cementare il gruppo, aspetto per nulla secondario.
In ogni caso, la mano dell'allenatore ovviamente si vede:
- nella gestione dei cambi
- nel cambio difesa uomo/zona
- negli schemi chiamati.
Si potrà dire che non sempre questa "mano" sia stata illuminata, ma non che non ci sia stata.
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 08:48

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
271

Status:


Nicola si, Nicola no….. se si dovesse cambiare, uno come Sodini non mi dispiacerebbe.
 
Top
8775 replies since 10/7/2014, 08:31   491312 views
  Share