Basket Café Forum

TREVISO BASKET, Siamo tornati più forti di prima !!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2023, 15:35

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,647

Status:


cooke verso francoforte

CITAZIONE (Skuer @ 24/2/2023, 16:29) 
Leggendo, qualche giorno fa, l'ottimo blog baletalgei.blogspot.com ( ;) ) mi sono trovato in disaccordo con questo pensiero
"Non riesco a capire il motivo dell'ingaggio di Hugo Invernizzi da parte di Treviso Basket. Se alla Nutribullet c'era (e c'è) un ruolo più che coperto è quello dell'ala piccola. E pure con una bella variante di possibilità tattiche: Mikk Jurkatamm è spendibile anche da guardia, difende molto bene [...], non è appariscente ma sa alla bisogna colpire sia da lontano che in avvicinamento; Leonardo Faggian non ha tiro da fuori (può e deve lavorarci) però è fisico, può marcare su quattro ruoli diversi, accetta i cambi difensivi, attacca il ferro; Alvise Sarto è un buon tiratore sugli scarichi e sa essere elemento di raccordo tra i reparti. Insomma, il materiale c'è. Quindi mi spiegate l'obiettivo di aggiungere ad una squadra che ha tutte queste risorse cui attingere un altro giocatore in un ruolo più che coperto?"

La risposta che avrei dato, vedendo solo il CV e le cifre di Invernizzi, è che un tiratore di esperienza non lo avevamo:
- Jurkatamm è un finto tiratore affidabile (chissà chi gli ha dato questo titolo, non certo valido nella massima serie italiana)
- Faggian, lo dice l'autore, non ha tiro da fuori
- Sarto magari avrà tiro, ma non era considerato minimamente pronto per la LBA.
In questo contesto, quello che mancava era proprio il tiratore "puro", l'alternativa alle penetrazioni di Iroegbu e alle iniziative personali di Banks. Tiratore che avrebbe dovuto portare anche quella dose di esperienza e di malizia propria di un giocatore più che testato a livello europeo.

Il problema è che questo Invernizzi, quello delle prime partite, non sembra, offensivamente, migliore di nessuno dei sopraccitati.
Si sta sbattendo in difesa, di certo non si può dire che sparacchi (Dopo la prima ha smesso di tirare), ma allora convengo che per fare questo sarebbero bastati i due (tre con Sarto) già a roster.

La domanda è quindi: è solo un ritardo di condizione, causato da mesi in un campionato poco competitivo?
Oppure come è possibile che questo sia diventato improvvisamente brocco al tiro? (Oddio, la parabola che imprime alla palla non è il masssimo, ma le cifre lo supportavano).

E, ulteriore domanda, a questo punto, potrebbe finire fuori rotazione? Con la crescita di Faggian si potrebbe trovare un assetto sbilanciato sui lunghi, reintegrando Cooke (che non so a chi potremmo sbolognarlo)?

Pur con rispetto per preparazione e compentenza, ultimi articoli molto ingenerosi con marcelo al punto da far quasi pensare ad un'antipatia di fondo
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 00:15
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,140

Status:


CITAZIONE (surat @ 27/2/2023, 15:35) 
Pur con rispetto per preparazione e compentenza, ultimi articoli molto ingenerosi con marcelo al punto da far quasi pensare ad un'antipatia di fondo

Sì, anche secondo me. Ma insomma, gusti. C'è chi va ancora avanti a incensare Pillastrini, così bravo che allena a Cividale, non al Baskonia.

Aggiungo due cose:
1) Marcelo non va morbido coi giornalisti. Ricordo un post gara in cui intervistarono prima Faggian (che disse che ci era mancata concentrazione e poi Marcelo. Il giornalista riportò le parole di Faggian aggiungendo "come mai ci manca concentrazione?"
Risposta di Marcelo: "lo ha detto Faggian, non io, chiedilo a lui!"
Ecco, diciamo che non fa buon viso a cattivo gioco, Marcelo.
2) mi scuso in precedenza, ma chiedo anche conferma della mia percezione: trovo, confrontando le domande dei ns giornalisti e quelle della stampa avversaria nei post partita, che i nostri (generalizzo, scusate) abbiano sempre domande abbastanza loffie, molto generiche, mentre molti avversari scendo sul piano tecnico tattico. è una impressione giusta? e se si perchè?
è così difficile (o scomodo) chiedere cose del tipo "come mai la zona solo in quel momento?", "come mai Sarto non ha giocato?", come mai nell'ultimo quarto hai rinunciato a Jantunen?", "come mai fai partire Jurka in quintetto e poi non lo metti più?", "contro una squadra senza lunghi, perchè non insistere di più col doppio lungo?", "sei soddisfatto del cambio sistematico dei tuoi?", etc etc

Un giornalista "esperto" in particolare, non perde occasione di dimostrare che di basket ne capisce quanto un bambino di 8 anni, e di giornalismo poco di più. Con domande, sempre quelle, del tipo "cosa temi di più di X?", "cosa bisogna fare per battere Y?". "cosa non ha funzionato?"
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 08:30
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
401

Status:


CITAZIONE (Skuer @ 1/3/2023, 00:15) 
CITAZIONE (surat @ 27/2/2023, 15:35) 
Pur con rispetto per preparazione e compentenza, ultimi articoli molto ingenerosi con marcelo al punto da far quasi pensare ad un'antipatia di fondo

Sì, anche secondo me. Ma insomma, gusti. C'è chi va ancora avanti a incensare Pillastrini, così bravo che allena a Cividale, non al Baskonia.

Aggiungo due cose:
1) Marcelo non va morbido coi giornalisti. Ricordo un post gara in cui intervistarono prima Faggian (che disse che ci era mancata concentrazione e poi Marcelo. Il giornalista riportò le parole di Faggian aggiungendo "come mai ci manca concentrazione?"
Risposta di Marcelo: "lo ha detto Faggian, non io, chiedilo a lui!"
Ecco, diciamo che non fa buon viso a cattivo gioco, Marcelo.
2) mi scuso in precedenza, ma chiedo anche conferma della mia percezione: trovo, confrontando le domande dei ns giornalisti e quelle della stampa avversaria nei post partita, che i nostri (generalizzo, scusate) abbiano sempre domande abbastanza loffie, molto generiche, mentre molti avversari scendo sul piano tecnico tattico. è una impressione giusta? e se si perchè?
è così difficile (o scomodo) chiedere cose del tipo "come mai la zona solo in quel momento?", "come mai Sarto non ha giocato?", come mai nell'ultimo quarto hai rinunciato a Jantunen?", "come mai fai partire Jurka in quintetto e poi non lo metti più?", "contro una squadra senza lunghi, perchè non insistere di più col doppio lungo?", "sei soddisfatto del cambio sistematico dei tuoi?", etc etc

Un giornalista "esperto" in particolare, non perde occasione di dimostrare che di basket ne capisce quanto un bambino di 8 anni, e di giornalismo poco di più. Con domande, sempre quelle, del tipo "cosa temi di più di X?", "cosa bisogna fare per battere Y?". "cosa non ha funzionato?"

Pillastrini potrebbe sedere tranquillamente in una panchina di serie A. Semplicemente alla sua età non gli interessa fare un anno qui e un anno là, ma ha sempre preferito progetti a lungo termine, cosa che nella massima serie non esistono (a parte 2-3 casi).

Per il resto non entro nelle dinamiche dialettiche, ognuno si regola a modo proprio.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 09:38
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (Skuer @ 1/3/2023, 00:15) 
CITAZIONE (surat @ 27/2/2023, 15:35) 
Pur con rispetto per preparazione e compentenza, ultimi articoli molto ingenerosi con marcelo al punto da far quasi pensare ad un'antipatia di fondo

Sì, anche secondo me. Ma insomma, gusti. C'è chi va ancora avanti a incensare Pillastrini, così bravo che allena a Cividale, non al Baskonia.

Aggiungo due cose:
1) Marcelo non va morbido coi giornalisti. Ricordo un post gara in cui intervistarono prima Faggian (che disse che ci era mancata concentrazione e poi Marcelo. Il giornalista riportò le parole di Faggian aggiungendo "come mai ci manca concentrazione?"
Risposta di Marcelo: "lo ha detto Faggian, non io, chiedilo a lui!"
Ecco, diciamo che non fa buon viso a cattivo gioco, Marcelo.
2) mi scuso in precedenza, ma chiedo anche conferma della mia percezione: trovo, confrontando le domande dei ns giornalisti e quelle della stampa avversaria nei post partita, che i nostri (generalizzo, scusate) abbiano sempre domande abbastanza loffie, molto generiche, mentre molti avversari scendo sul piano tecnico tattico. è una impressione giusta? e se si perchè?
è così difficile (o scomodo) chiedere cose del tipo "come mai la zona solo in quel momento?", "come mai Sarto non ha giocato?", come mai nell'ultimo quarto hai rinunciato a Jantunen?", "come mai fai partire Jurka in quintetto e poi non lo metti più?", "contro una squadra senza lunghi, perchè non insistere di più col doppio lungo?", "sei soddisfatto del cambio sistematico dei tuoi?", etc etc

Un giornalista "esperto" in particolare, non perde occasione di dimostrare che di basket ne capisce quanto un bambino di 8 anni, e di giornalismo poco di più. Con domande, sempre quelle, del tipo "cosa temi di più di X?", "cosa bisogna fare per battere Y?". "cosa non ha funzionato?"

Onestamente non mi piacciono i lecchini ma nemmeno quelli che per prassi tendono a flettere i muscoli. Di solito entrambi le reazioni sono sintomo di insicurezza di fondo.
Ogni allenatore ha un metodo per rapportarsi con la stampa. Faccio un po' di esempi in chiave TvB:

-Bjedov dava la propria interpretazione, se il giornalista diceva qualcosa con cui lui non era d'accordo ribatteva con garbo ma mantenendo le opinioni distinte
-Di Carlo mescolava tecnica e dialogo, con chicche di psicologia qua e là, ma cercava sempre di parlare in maniera rilassata
-Pillastrini sceglieva con chi parlare e di cosa: se il giornalista X non coglieva, non insisteva; piuttosto telefonava al giornalista Y e dialogava con lui
-Tabellini ha l'imprimatur del professore ma senza risultare cattedratico, le sue conferenze stampa parevano delle lezioni prive di severità
-Menetti era assai paraculo, si nascondeva dietro formule, parallelismi, metafore, svicolava davanti alle domande sgradite ed esaltava ciò che voleva
-Nicola sin dal primo giorno ha avuto un approccio inutilmente aggressivo, tra provocazioni un po' sciocche ("Il mercato? Quello lo fanno in piazzale Burchiellati al martedì e al sabato") e scontri diretti che si potevano evitare. Dirò di più: alcuni giornalisti iniziano a disertare le sue conferenze pre e/o post partita perché stufi di questo modo di fare (c'è chi si è lamentato con la società). Va anche detto che, tolto un esemplare salito alla ribalta negli ultimi 4 anni, Marcelo già conosceva gli altri esponenti della carta stampata locale con cui ha sempre avuto un buon rapporto sia da giocatore che fuori dal campo. Da quando è divenuto head coach si è alienato queste simpatie con un comportamento improntato sempre all'attacco, neanche fosse inviso all'opinione pubblica. E a tal proposito ricordo che l'unico allenatore accolto negativamente dalla stampa fu Repesa ad inizio 2010, per i suoi trascorsi e per il modo in cui era stato trattato Vitucci: Jasmin, che non è mai stato un piacione, cercò comunque di aprire una finestra di dialogo perché non voleva lavorare in un ambiente ostile; Marcelo ha avuto l'opportunità di lavorare senza nemici dichiarati ma con tantissime attenzioni a sua difesa, quindi perché si comporta così alienandosi tutte le simpatie che aveva? Mistero. Ma se crede che questo sia il metodo per imporsi come allenatore di successo sbaglia di grosso.

PS: se poi a domanda tattica precisa si ottiene una non-risposta illogica o peggio un insulto, che dire? Faccio due esempi: dopogara con Trieste, domanda sui soli 7 giocatori ruotati: "Volevo che i veterani dessero responsabilità"... anche a fronte di un Banks che pare giocare per i suoi ex compagni? Ma che risposta è? L'impressione trasmessa è che lui ed il suo staff non avessero capito una mazza o che non si fidassero delle risorse in panchina. A Verona, smallball per diversi minuti con Invernizzi finto 4, dunque domanda su questa mossa chiedendo se sia stata una contromisura d'emergenza o qualcosa che si prevede di fare anche in futuro. La risposta è un mezzo insulto al giornalista, quasi dandogli dell'imbecille. Credo che se non ci fossero le dirette Facebook, i giornalisti locali gliele canterebbero a dovere (due o tre, di sicuro lo farebbero): si astengono perché la deontologia li trattiene e perché sono in genere persone educate.
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2023, 16:31

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,647

Status:


insomma l'impressione era corretta (:
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 19:44

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
85

Status:


Leggo che il KLEB FERRARA si ritira dal campionato di A2 per mancanza di skei....
Volendo fare gli avvoltoi....visto che ci servirebbe un lungo, luca Campani può essere un profilo interessante per TVB ? Me lo ricordo come un buon prospetto qualche anno fa ,poi un brutto infortunio ne rallentò la carriera....
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 09:23
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,955

Status:


CITAZIONE (pau1406 @ 1/3/2023, 19:44) 
Leggo che il KLEB FERRARA si ritira dal campionato di A2 per mancanza di skei....
Volendo fare gli avvoltoi....visto che ci servirebbe un lungo, luca Campani può essere un profilo interessante per TVB ? Me lo ricordo come un buon prospetto qualche anno fa ,poi un brutto infortunio ne rallentò la carriera....

non è fare gli avvoltoi, anzi: hanno 5 giorni per trovare squadra e dare un lavoro a gente che è rimasta a piedi dopo mesi senza stipendio (al netto che va ben peggio ai dipendenti della società)
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2023, 11:12

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
85

Status:


Il nostro amico AMICI sembra si sia accasato in quel di Nardó.... E Pesaro parrebbe interessata a Smith per tappare il buco lasciato da Mazzola....
Viste le caratteristiche tecniche,credo che Campani sia un buon profilo
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 11:14
Avatar

“Nel mezzo, vile meccanico; o ch’io t’insegno una volta come si tratta co’ gentiluomini.”

Group:
Member
Posts:
16,372
Location:
Torino

Status:


E' molle come un fico maturo ..... =_=
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2023, 11:35
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,140

Status:


CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 1/3/2023, 09:38) 
PS: se poi a domanda tattica precisa si ottiene una non-risposta illogica o peggio un insulto, che dire?

Mi rendo conto sia frustrante, ma (ti) direi di insistere.
Certo, se la domanda presuppone una critica (es "perché non insistere con...?") magari indispone il coach, ma non mi pare che le domande del tipo "cosa serve per battere tal squadra?" siano più gradite e non aggiungono nulla.
Magari una volta su 10 una risposta tecnica arriva.
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 11:44
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (Skuer @ 2/3/2023, 11:35) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 1/3/2023, 09:38) 
PS: se poi a domanda tattica precisa si ottiene una non-risposta illogica o peggio un insulto, che dire?

Mi rendo conto sia frustrante, ma (ti) direi di insistere.
Certo, se la domanda presuppone una critica (es "perché non insistere con...?") magari indispone il coach, ma non mi pare che le domande del tipo "cosa serve per battere tal squadra?" siano più gradite e non aggiungono nulla.
Magari una volta su 10 una risposta tecnica arriva.

Se si fa un certo mestiere occorre mettere in conto anche le critiche. Continuo a ritenere la sovraesposizione mediatica degli allenatori un male, poiché alla fine il coach si preoccupa più di recitare un ruolo che di confrontarsi davvero con la stampa.
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2023, 16:33

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
85

Status:


CITAZIONE (scott1954 @ 2/3/2023, 11:14) 
E' molle come un fico maturo ..... =_=

Stiamo pur sempre cercando la figura di 4° lungo.... Un Simioni,Vildera,Gandini,Zanotti,De Laurentiis di turno.....
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 16:55

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
247
Location:
In riva al Sile

Status:


CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 2/3/2023, 11:44) 
CITAZIONE (Skuer @ 2/3/2023, 11:35) 
Mi rendo conto sia frustrante, ma (ti) direi di insistere.
Certo, se la domanda presuppone una critica (es "perché non insistere con...?") magari indispone il coach, ma non mi pare che le domande del tipo "cosa serve per battere tal squadra?" siano più gradite e non aggiungono nulla.
Magari una volta su 10 una risposta tecnica arriva.

Se si fa un certo mestiere occorre mettere in conto anche le critiche. Continuo a ritenere la sovraesposizione mediatica degli allenatori un male, poiché alla fine il coach si preoccupa più di recitare un ruolo che di confrontarsi davvero con la stampa.

Ma immagino che anche chi fa il mestiere del giornalista deve evitare che il giudizio sull'operato di chi ti sta davanti sia condizionato dalla simpatia. Questo nello sport, in politica, nello spettacolo.
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 17:06
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (riki58 @ 3/3/2023, 16:55) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 2/3/2023, 11:44) 
Se si fa un certo mestiere occorre mettere in conto anche le critiche. Continuo a ritenere la sovraesposizione mediatica degli allenatori un male, poiché alla fine il coach si preoccupa più di recitare un ruolo che di confrontarsi davvero con la stampa.

Ma immagino che anche chi fa il mestiere del giornalista deve evitare che il giudizio sull'operato di chi ti sta davanti sia condizionato dalla simpatia. Questo nello sport, in politica, nello spettacolo.

Assolutamente, se mi fossi sempre basato sulla simpatia personale un Jasmin Repesa oggi non mi saluterebbe nemmeno per strada (invece mi saluta eccome, nonostante tutte le critiche che gli ho mosso).
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2023, 07:14
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
401

Status:


Aldilà della prestazione imbarazzante, parzialmente attenuata dal loro 16/30 da 3 (ma quando ricapita), torno alla domanda già fatta: per cosa è stato preso Invernizzi se non gli si fa un gioco uno per lui?
Inoltre: piazza il primo canestro da 3 punti da quando è qui e subito dopo lo togli?
Mah....
 
Top
8775 replies since 10/7/2014, 08:31   491296 views
  Share