Basket Café Forum

AQUILA BASKET TRENTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2024, 22:25

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,976

Status:


CITAZIONE (Comboguard @ 12/2/2024, 21:28) 
Se non si hanno abbastanza soldi o si cerca di recuperare uno scout manager valido (che costa probabilmente meno dei giocatori) oppure si rinuncia al doppio impegno: francamente faccio fatica a inquadrare la coppa come la ragione principale per cui alcuni USA vengono a Trento quando altri team di fascia simile (in termini di budget) spesso hanno in rosa giocatori comparabili (se non migliori) e non offrono la vetrina europea.
Va anche aggiunto però che siamo in una fase storica in cui è quasi impossibile scalfire il monopolio Milano/Bologna (vero Brescia??), quindi mi chiedo quanto abbia senso svenarsi per arrivare al massimo in semifinale LBA e (forse) ai playoff Eurocup.

Quello bravo nello scegliere gli usa lo avete in casa, é Crespi, difficilmente sbaglia un americano.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 12:05
Avatar

Conn Victor long cornet

Group:
Member
Posts:
2,544
Location:
Swing City

Status:


Il signor Crespi fa il direttore dell’Academy. Quasi per hobby, mi pare.
Non credo abbia voce nel capitolo “americani”. Potrebbe essere merito suo l’affare Ellis.
Il DS (con voce in capitolo)ahimè è un altro..

@Trentinho il problema dei pochi soldi non mi sembra determinante sulla qualità delle scelte degli stranieri. Ci sono molti esempi di migliori investimenti (scoperte, scommesse) di scout di altre squadre con budget comparabili (o addirittura inferiori) al nostro.
Capitolo Europa: mi sembra chiuso per quanto riguarda l’EC con Bs e Ve sicuramente meglio piazzate di Tn alla fine della stagione regolare.
Forse la CL che però non mi sembra sia mai stata nei progetti dell’Aquila.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 13:19
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
262
Location:
Alpi

Status:


CITAZIONE (saxsound @ 13/2/2024, 12:05) 
Il signor Crespi fa il direttore dell’Academy. Quasi per hobby, mi pare.
Non credo abbia voce nel capitolo “americani”. Potrebbe essere merito suo l’affare Ellis.
Il DS (con voce in capitolo)ahimè è un altro..

@Trentinho il problema dei pochi soldi non mi sembra determinante sulla qualità delle scelte degli stranieri. Ci sono molti esempi di migliori investimenti (scoperte, scommesse) di scout di altre squadre con budget comparabili (o addirittura inferiori) al nostro.
Capitolo Europa: mi sembra chiuso per quanto riguarda l’EC con Bs e Ve sicuramente meglio piazzate di Tn alla fine della stagione regolare.
Forse la CL che però non mi sembra sia mai stata nei progetti dell’Aquila.

Mhhh, ni. Mi sono piaciute le scelte di Pistoia ( Moore gran giocatore) e Cremona, ma non cambierei i nostri americani con i loro. Per il resto delle squadre con budget simile non mi sembra di vedere ste grandi prese...... Anche perché secondo me Baldwin, Hubb e Mooney sono 3 ottimi americani
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 14:19
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (saxsound @ 13/2/2024, 12:05) 
Il signor Crespi fa il direttore dell’Academy. Quasi per hobby, mi pare.
Non credo abbia voce nel capitolo “americani”. Potrebbe essere merito suo l’affare Ellis.
Il DS (con voce in capitolo)ahimè è un altro..

@Trentinho il problema dei pochi soldi non mi sembra determinante sulla qualità delle scelte degli stranieri. Ci sono molti esempi di migliori investimenti (scoperte, scommesse) di scout di altre squadre con budget comparabili (o addirittura inferiori) al nostro.
Capitolo Europa: mi sembra chiuso per quanto riguarda l’EC con Bs e Ve sicuramente meglio piazzate di Tn alla fine della stagione regolare.
Forse la CL che però non mi sembra sia mai stata nei progetti dell’Aquila.

Io sono abbastanza convinto-sicuro che ai play-off ci arriviamo...

Mi auguro che le due settimane e mezzo di riposo ci bastino per ricaricare le batterie e toglierci qualche scoria mentale...

Quest anno non c è stata nemmeno la pausa nazionali di novembre e abbiamo fatto una full immersion di 4 mesi: 36 partite sono praticamente il doppio rispetto a squadre che nn hanno fatto l Europa...

Marzo sarà un mese determinante: 5 partite, di cui 3 in casa...
Giocheremo una volta a settimana, avremo il tempo per allenarci, per preparare bene le partite, per arrivarci fisicamente a posto e sicuramente non sfiancati da lunghe trasferte europee...
Dovremo provare a vincerne almeno 4, e secondo me le qualità per farlo le abbiamo...

Discorso Europa...

La classifica è determinante a parità di turno play-off: se tanto per dire, Brescia (o qualsiasi altra squadra) vince la RS ma perde contro l ottava, l ottava sceglie prima, per cui, anche lì, tutto è ancora da scrivere...

Ci sono ancora 2 mesi pieni (marzo - aprile) e se poi si arriva ai play-off si riparte in 8 da zero...

Discorso stranieri.

Baldwin (non quello sulle gambe dell ultimo periodo...) e Grazulis sono 2 stranieri che poche altre squadre hanno in rosa...

Purtroppo abbiamo puntato molto su Alviti e Biliga e ad oggi entrambi non hanno reso al pari della fiducia (posto in quintetto) e dello stipendio (pesante)...

Personalmente entrambe queste prese, non mi sono piaciute perché era chiaro che avrebbero significato bruciare per loro una buona fetta di budget, rimanendo con pochi spicci da destinare all'ingaggio degli ultimi 3 USA...

Con Hubb è andata bene (oltre le mie aspettative)...

Con Cooke e Stephens male... ...ma va anche detto che, sono entrambi arrivati per fare il sesto, settimo o addirittura ottavo violino...

Ecco, sicuramente non andremo sul mercato durante la pausa, ma se per caso trovassimo due lire due sotto il materasso io un centro o cmq un interno lo cercherei, anche perché, va bene Biliga e Cooke sfasati da un mese abbondante, ma pure Udom ha fatto una stagione fino ad oggi imbarazzante...
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 21:22
Avatar

Conn Victor long cornet

Group:
Member
Posts:
2,544
Location:
Swing City

Status:


Europa
grazie per aver precisato quali sono le regole per raggiungere l’EC

Stranieri

sarei interessato a conoscere la tua opinione sull’affermazione di Scheggia a proposito di Crespi e del suo possibile (e realistico) valore aggiunto nello scouting.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 11:35
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Guarda, io sono dell'idea che al giorno d'oggi in Italia ben poche squadre facciano scouting (anzi, sarei proprio curioso di sapere quale squadra abbia a libro paga una figura dedicata a tale scopo...) se non al massimo a livello di settore giovanile o comunque entro i confini nazionali....

Sicuramente l'Aquila in passato ha avuto persone dedicate a questo lavoro: all'esordio in serie A1 avevamo Ralsky, e dopo di lui si era provato con Giuiani...

Oggi credo che tutto sia affidato alle segnalazioni da parte delle varie agenzie di rappresentanza dei giocatori e poi al massimo si guardano filmati, si reperiscono informazioni (fare l'Eurocup ti permette di sviluppare contatti anche fuori dai confini nazionali...) e molto raramente si va a vedere dal vivo l'eventuale diretto interessato.

Io credo che nel nostro caso ci sia un coach che, confrontandosi con lo staff tecnico, chiede un tipo di giocatore alla società...

Successivamente Gaddo, sentendosi con varie agenzie, seleziona una rosa di nomi, magari chiedendo anche un parere a Crespi (ma dubito che Crespi abbia in tasca nomi da proporre)....

Poi la scelta finale la fanno sicuramente coach e Gaddo assieme a Nardelli, che è quello che ha la chiave della cassaforte coi contanti...
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 11:57
Avatar

Conn Victor long cornet

Group:
Member
Posts:
2,544
Location:
Swing City

Status:


Mi pare che fino ai tempi di Trainotti c’erano presenze alla Summer League per visionare possibili prospetti e vederli all’opera.
Ora, se ho ben compreso, si va sulle statistiche, sulla credibilità delle agenzie e poi si passa al santuario di Montagnaga ad accendere un cero e chiedere l”intercessione della Vergine affinché non ci capiti la bidonata (like Stephens). In ambito professionistico non sembra il massimo, soprattutto per le piccole che debbono fare nozze con i fichi secchi. Certo non uno scout esclusivo, ma almeno uno part time che dia un onesto indirizzo di mercato per condizionare le trattative con le agenzie.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 12:46
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ma di fatto non è un problema di scouting. Se prendi Cooke sai più o meno che cosa ti dà, e non è distante da quello che sta dando quest'anno.
Magari se prendi un rookie spendi un poco meno, ma le variabili sul rendimento aumentano.

Secondo me il modo di giocare che si sta proponendo è semplicemente molto dispendioso e se cominci ad avere infortuni o cali di forma entri in una specie di loop
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 00:21
Avatar

Conn Victor long cornet

Group:
Member
Posts:
2,544
Location:
Swing City

Status:


Era già scritto, ma speravo non così in bella calligrafia.
Trento non merita, attualmente, le F8.
Qualunque altra squadra temo avrebbe fatto una migliore figura.
Credo che l’assenza di commenti dica molto.
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 13:53

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,149

Status:


C'è poco da commentare, è solo una vergogna. Comunque servirebbe un centro tosto, mentre su coach e preparatore atletico, nella mia grande bontà (!), per ora sospendo il giudizio
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 14:49
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Boh, a me siamo sembrati proprio una squadra scoppiata fisicamente
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 15:10
Avatar

Conn Victor long cornet

Group:
Member
Posts:
2,544
Location:
Swing City

Status:


Se fosse realistica la possibilità di retrocedere, non avrei dubbi al riguardo.
Anche il "rinforzo" Mooney, dopo l'exploit della prima uscita, pare stia annaspando nello stesso acquitrino dei suoi compagni di sventura.

Spero che il quadro astrale della squadra preveda qualche quadratura favorevole per potersi aggrappare ad un salvagente qualsiasi per evitare l'affogamento.

La differenza tra una buona e una cattiva squadra (con budget limitato) sta nell'investimento piuttosto che nella spesa. Quest'anno, alla luce di questi chiari di luna, direi proprio che abbiamo speso molto con la coscienza di farlo. Esempio semplice e banale: abbiamo buttato i soldi con Cooke sapendo che avrebbe dato meno di quanto pagato, rinunciando ad una scommessa rookie che al minimo avrebbe reso come Cooke, ma avrebbe anche potuto essere una piacevole sorpresa.
Mi taccio su Biligha.

Credo sia inevitabile fare qualcosa per non buttare alle ortiche una stagione che, iniziata in maniera sorprendente, sta finendo in maniera deprimente!!!
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 19:08
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,602

Status:


.....ci mancava anche l'agguato ai Zidiosi....spero non si sia fatto male nessuno.....i soliti teppisti orogranata.....vergogna
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 19:15
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
262
Location:
Alpi

Status:


CITAZIONE (Robertotanaka @ 15/2/2024, 19:08) 
.....ci mancava anche l'agguato ai Zidiosi....spero non si sia fatto male nessuno.....i soliti teppisti orogranata.....vergogna

Una vergogna. La Reyer deve passare ai fatti in fretta. Fuori dal palazzo a vita. E la giustizia farà il resto
Basta, ieri qualcuno su Sportando metteva in risalto la rivalità con Venezia che " se ne sta andando sbiadendo ". Col cavolo ! Adesso li guferò a più non posso.
Veramente una vergogna che nel 2024 certa gente frequenti ancora i palazzetti. Ma d' altronde parliamo degli stessi che sputarono a Buscaglia....
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 22:38

azionista

Group:
Member
Posts:
7,568

Status:


Purtroppo di teste di cazzo son pieni gli stadi e,ahimè, cominciano a frequentare anche i palazzetti
 
Contacts  Top
23733 replies since 15/6/2014, 08:22   1047410 views
  Share