Basket Café Forum

Under17 eccellenza

« Older   Newer »
  Share  
FraA8
view post Posted on 6/5/2014, 15:21 by: FraA8




CITAZIONE (ronghemon @ 6/5/2014, 07:50) 
CITAZIONE (r mtbc @ 5/5/2014, 17:18) 
2 spareggi su 11 potevano essere equilibrati e si sono dimostrati equilibrati ossia Irno/Agrigento e Castiglion Murri/Pescara, mentre sorpende solo il rusultato di Recanati/VrtusPD. Penso anche che Campania 1 e 2 e forse Brindisi non avrebbero avuto scampo se accoppiate a laziali, toscane o emiliane. Funkytime hai invertito Leoncino e Firenze nei concentramenti :-)
Fare chilometri, spendere soldi e prendere 70 punti non è il massimo, ma l'under 17 non è la Champions league e forse è giusto dare una possibilità anche a compagini di regioni non al vertice.

con questo gruppo '97-'98, in cui i talenti migliori sono sotto-età, sicuramente hai ragione su Brindisi, è stato già difficilissimo vincere in Puglia.. con i '96 avevamo battuto la Virtus Siena di Oliva in un'altra interzona impossibile (Reyer, Olimpia Milano, e Virtus Siena, appunto), ma purtroppo ormai è un'altra leva.

comunque la federazione è molto gentile a farci arrivare all'interzona, salvo poi regalarci i campioni d'italia '98 e la squadra lombarda che ha "rubato" il miglior talento pugliese...

magari sono di parte io, ma il criterio della rappresentatività, o la vicinanza geografica nella composizione dei gironi d'Interzona, potrebbero far risparmiare km, soldi, e rendere più avvincenti le qualificazioni. e cioè, invece di giocarmi il terzo posto con Recanati, perchè tanto Casale e Siena sono tostissime, non sarebbe più divertente un girone (uno solo) con Puglia 1, Abruzzo 1, Campania 1, e Sicilia 1, dopo aver spareggiato contro Molise, Basilicata, Calabria e un'altra a scelta?

6 squadre lombarde non vi sembrano "troppe"? ovvio, non è un giudizio di merito: sono forti e meritano di arrivarci sul campo. Dico solo che si rischia di disincentivare la pallacanestro al sud, e che Fantauzzi invece di giocarsela a San Severo vada a Casalpusterlengo a cercar fortuna.

Le Finali Nazionali U14 premiano giustamente tutte le Regioni... poi da U15 in poi trovo corretto cercare di comporre spareggi dove escano le migliori 11... ed interzona dove passino le 16 migliori d'Italia...
Comunque Lombardia5 e Lombardia6 per arrivare alle Finali devono vedersela con gironi d'Interzona tostissimi (ad. es. Lombardia5 - Lazio2 - Emilia1 - Sicilia1)...

Le Regioni "minori" devono cercare di far crescere il livello a partire dal minibasket creando maggior coinvolgimento e "rubando" talenti da altri sport... sicuramente non facile, ma quello dev'essere l'intento!
Poi è inevitabile che ci sia squilibrio tra regione e regione... Forse Lombardia14 è meglio di Sicilia1, eppure la prima è in vacanza e la seconda va all'interzona!
 
Top
479 replies since 5/5/2014, 01:45   43731 views
  Share