Basket Café Forum

Più Basket in RAI !!, Sosteniamo la sottoscrizione per richiedere una maggior presenza sui canali RAI del nostro sport preferito !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2014, 14:02
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,790
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


BasketCafé invita tutti gli appassionati di Basket a sottoscrivere la lettera ufficiale redatta dalle società di Serie A, per chiedere che il basket abbia visibilità, proporzionata ai suoi numeri, nei notiziari e programmi di intrattenimento del servizio pubblico Rai.

Questo è il testo della lettera che è stata indirizzata agli Amministratori e ai Direttori Responsabili della Rai nonché agli Organi di Governo e Vigilanza.

Sottoscrivila anche tu per dare più forza all'iniziativa !

CITAZIONE
Oggetto: visibilità del mondo della Pallacanestro nella programmazione e nel palinsesto R.A.I.

Spettabili Signori, scriviamo la presente, prima ancora che nella nostra veste formale di proprietari e rappresentanti di squadre professionistiche di pallacanestro maschile di Serie A, come appassionati di tale pratica sportiva, per evidenziare e contestare le modalità del tutto inadeguate con cui il Basket viene trattato nell’informazione e nell’approfondimento da parte del Servizio Pubblico Televisivo. Allo stato attuale, infatti, non vi è alcuna corrispondenza tra il rilievo sociale, culturale ed ovviamente sportivo della Pallacanestro e la visibilità data dalla R.A.I. nella propria programmazione e nel proprio palinsesto.Sia consentito ricordare come il D.Lgs. 177/2005 individui specifici compiti ed obblighi di pubblico servizio che la società concessionaria è tenuta ad adempiere, nell’ambito della sua complessiva programmazione, “al fine di favorire l’istruzione, la crescita civile e il progresso sociale” (art. 7, comma 4, del D.Lgs. 177/2005), tra i quali compiti, in particolare, vi è quello di garantire “un numero adeguato di ore di trasmissioni televisive e radiofoniche dedicate all’educazione, all’informazione, alla formazione, alla promozione culturale” (art. 45).

I richiamati principi sono stati declinati con rigoroso dettaglio nel vigente Contratto Nazionale di Servizio tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la R.A.I. S.p.a., concessionaria del servizio pubblico fino al 2016. In tale contratto si è, in particolare, precisata la missione del servizio pubblico (art. 2) che consiste “nel garantire all’universalità dell’utenza un’ampia gamma di programmazione e un’offerta di trasmissioni equilibrate e varie, di tutti i generi, al fine di soddisfare … le esigenze democratiche, culturali e sociali della collettività” nonché di assicurare “qualità” e “pluralismo” dell’informazione.

La realizzazione, da parte della società R.A.I. S.p.a., di un’offerta complessiva di qualità deve avvenire nel rispetto, oltre che di quanto previsto dall’art. 45 del D.Lgs. 177/2005, anche di alcuni principi e criteri generali, tra cui, in particolare, quello di “garantire il pluralismo, rispettando i principi di obiettività, completezza, imparzialità, lealtà dell’informazione”, quello ancora di “assicurare un elevato livello qualitativo della programmazione informativa, ivi comprese le trasmissioni di informazione quotidiana e le trasmissioni di approfondimento”, nonché, per quanto rileva nella presente sede, quello di “garantire la comunicazione sociale attraverso trasmissioni dedicate allo sport sociale, assegnando spazi adeguati alle associazioni rappresentative del settore” (art. 2 del Contratto).

Nell’informazione, in generale, e nell’informazione sportiva, in particolare, la R.A.I. S.p.a. , proprio in quanto concessionaria di un servizio pubblico, ha dei precisi doveri di completezza dell’informazione medesima, che deve essere ispirata al pluralismo e all’obiettività, ma soprattutto, nello specifico settore sportivo, alla “socialità” dello sport. Il pluralismo dell’informazione coniugato alla socialità dell’evento si traduce in un puntuale dovere da parte del concessionario, che dovrà garantire adeguati spazi e rilievo a quegli sport che sono socialmente apprezzati e seguiti dal pubblico. Tanto più lo sport è “sociale”, nel senso sopra descritto, quanto più dovrà essere assegnato nei programmi di informazione uno spazio adeguato alle associazioni rappresentative del settore. Senza che possa esservi un trattamento discriminatorio per cui, a parità di rilievo sociale, ad uno sport venga assegnato un peso maggiore di un altro, sia in termini di durata dell’informazione che di collocamento dell’informazione stessa nel palinsesto televisivo (per esempio relegando l’informazione o la cronaca in orari notturni o al di fuori delle reti generaliste, notoriamente di maggior ascolto).

Tutto ciò, all’evidenza, non avviene per la Pallacanestro, ingiustamente discriminata.

E non avviene da molto tempo.

Lo sport della Pallacanestro si caratterizza per alcuni dati ufficiali del pubblico pagante che, pur noti, ci permettiamo di raffrontare con quelli del mondo del Calcio, sottoponendoli alla Vostra attenzione:

Gli spettatori paganti presenti alle partite di Pallacanestro Maschile di Serie A più Legadue, relativamente alla stagione 2012/2013, sono stati mediamente 3.000 (4.000 Serie A, 2.000 Legadue, fonte Siae), rispetto alla media di 14.800 spettatori della Serie A più Serie B di Calcio (24.700 Serie A e 4.900 Serie B, fonte Lega Calcio A e B).

Da questo dato risulta che nel 2012/2013 gli spettatori paganti della Pallacanestro sono stati pari al 20% degli spettatori paganti del Calcio.

Se si volesse ragionare su dati complessivi, sempre per la stagione scorsa 2012/2013, il dato degli spettatori paganti per la Pallacanestro andrebbe correlato alle 522 partite di Campionato svolte (285 per la serie A più 237 per la Legadue, stagione regolare più playoff). Il totale che ne risulterebbe è di 1.614.000 spettatori paganti complessivi (1.140.000 per la serie A e 474.000 per la Legadue). Il dato per il Calcio andrebbe correlato alle 848 partite di Campionato svolte (380 per la serie A più 468 per la serie B, stagione regolare per la serie A e B, più playoff della serie B). Il totale che ne risulterebbe è di 11.679.200 spettatori paganti complessivi (9.386.000 per la serie A più 2.293.200 per la serie B).

Da questo dato risulta che nel 2012/2013 gli spettatori paganti complessivi della Pallacanestro sono stati pari al 14 % degli spettatori paganti complessivi del Calcio (trascurando però il dato che il Calcio gioca complessivamente 326 partite in più della Pallacanestro).

Il mondo della Pallacanestro in Italia conta 318.892 tesserati (fonte Fip aggiornato al 2012) mentre il mondo del Calcio conta 1.387.046 tesserati (fonte Figc aggiornato al 2012).

Da questo dato risulta che nel 2012 i tesserati del mondo della Pallacanestro sono stati pari al 23% dei tesserato del mondo del Calcio. Già questi primi dati numerici consentirebbero al mondo della Pallacanestro di richiedere dignità e visibilità proporzionata alle persone che il movimento coinvolge nei programmi di informazione ed approfondimento sportivo, in particolare nei Telegiornali, dove la Pallacanestro non compare mai….

Va inoltre considerato che la percentuale di riempimento degli impianti sportivi è mediamente del 77% per la Pallacanestro, con punte del 90% per 6 delle 16 squadre della massima serie. Per il Calcio tale percentuale scende a circa il 33% per la Serie B ed a circa il 55% per la Serie A. Se gli impianti sportivi dedicati alla Pallacanestro avessero capienza maggiore, il numero di spettatori aumenterebbe ancora.
Gli spettatori diretti della Pallacanestro hanno una percentuale di tifo organizzato sul totale degli spettatori delle singole partite assolutamente minore rispetto al Calcio, con un evidentissimo minor costo per sicurezza e controllo dell’ordine pubblico.
Inoltre, fattore che va tenuto in elevata considerazione per l’aspetto sociale, la Pallacanestro è uno sport per famiglie, come tale veicolo di valori positivi aventi elevata rilevanza collettiva.

Conseguentemente, lo spettacolo sportivo veicolato dalla Pallacanestro riempie i Palasport, vanta in termini numerici assoluti la dignità del secondo sport più seguito in Italia, vede una elevatissima presenza di spettatori non appartenenti al tifo organizzato.

Nonostante ciò la Pallacanestro non viene adeguatamente premiata dalla visibilità nella programmazione radiotelevisiva di informazione ed approfondimento sportivo, in particolare nei Telegiornali; quanto meno non lo viene con lo stesso rilievo dato al mondo del Calcio.

Si consideri che all’interno della trasmissione “Domenica Sportiva”, già quasi interamente dedicata al Calcio di Serie A, ben 10 minuti sono riservati alla rubrica “A tutta B”, laddove per la Serie A di Basket non vengono nemmeno riportati i risultati delle partite e la classifica generale delle squadre. Si tratta di una situazione di dis-informazione (rectius, di non-informazione) che viola apertamente i doveri di pluralismo, di adeguatezza e completezza dell’informazione cui dovrebbe ispirarsi il servizio pubblico; situazione che non può essere ulteriormente tollerata.

Alla luce di quanto sopra esposto si chiede:

- Che venga fissato, al più presto un incontro con i responsabili della programmazione e con i Direttori dei Canali e delle Testate della R.A.I. S.p.a. riportati in indirizzo, unitamente, qualora di competenza, ai rappresentanti del Ministero delle Comunicazioni, ente concedente, al fine di esporre più compiutamente le nostre richieste affinché sia garantita una informazione corretta e pluralista;

- Che venga dato un adeguato rilievo al mondo della Pallacanestro nelle trasmissioni delle reti generaliste e delle radio della R.A.I. S.p.a. (RAI 1, RAI 2, RAI 3; Radio RAI), in fasce orarie adeguate ad un pubblico familiare; - Che al Campionato della Pallacanestro venga dato nei TG e nei TG Radio un rilievo proporzionato al proprio bacino di utenza, rispetto al Calcio, sia in termini di durata dell’informazione, sia in termini di visibilità dell’informazione stessa (nell’ambito, in particolare, delle trasmissioni di maggior ascolto), e quindi pari almeno a circa il 20% del tempo dedicato al Calcio.

- Si ribadisce pertanto la necessità che venga fissato un incontro con i responsabili della programmazione, nel palinsesto e nell’informazione della R.A.I. S.p.a. e che si intervenga al più presto, ognuno per le proprie competenze, per riassegnare alla Pallacanestro nella programmazione e nel palinsesto della R.A.I. il rilievo che le appartiene.

In difetto di un sollecito riscontro alle nostre legittime richieste, è ferma intenzione di chi scrive non tollerare ulteriormente la descritta situazione di svantaggio a scapito del mondo della Pallacanestro, ricorrendo ad ogni forma di tutela possibile per le finalità sopra citate.

In attesa di un positivo accoglimento delle nostre istanze, si porgono i nostri più cordiali saluti

Potete sottoscrivere la lettera sul sito http://www.piubasketinrai.it/




Ovviamente potete anche discutere qui sopra e confrontarvi in merito a questa iniziativa, lasciando un commento su come la pensate e se la condividete o meno.
 
Top
WP Alex&Dusty 17
view post Posted on 5/3/2014, 19:12




FINALMENTE un'iniziativa lodevole e giustissima e più adesioni riceve meglio è, quando ne fanno una buona è giusto dargli il pieno merito! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 13:17
Avatar

il criticatutto

Group:
Member
Posts:
3,493
Location:
l'ombelico del basket

Status:


fatelo tutti
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 16:46

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,280

Status:


tutto bene, ma perché rilasciare una autorizzazione al trattamento dei dati personali (incluso marketing ecc. ecc.) alla Reyer Venezia ?
va bene fare le cose in fretta e identificare un nuovo soggetto a cui attribuire la resp. nella raccolta/ gestione dei dati poteva essere complicato, ma limitare l'autorizzazione escludendo il marketing etc sarebbe stato meglio.... :unsure:
Fonte : informativa privacy allegata e da sottoscrivere x aderire all'iniziativa
CITAZIONE
NFORMATIVA E CONSENSO
AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N.196/2003 (CODICE DELLA PRIVACY)

Ai sensi e per gli effetti del D.lgs 196/03, la S.S.D REYER VENEZIA MESTRE SPA, titolare del trattamento, desidera informarla che i dati personali forniti attraverso il presente application form sul sito Internet verranno acquisiti e trattati con strumenti elettronici e/o in forma cartacea nel pieno rispetto del Codice della Privacy.

I dati verranno trattati per gli scopi connessi ai fini istituzionali dell’attività di S.S.D REYER VENEZIA MESTRE SPA. o dipendenti da obblighi di legge, e per finalità amministrative, gestionali, statistiche, commerciali e di marketing connesse allo svolgimento dell’attività della società, quali ad esempio lo svolgimento di indagini statistiche in forma anonima o l’invio di informazioni su future iniziative.

I dati degli interessati verranno comunicati agli incaricati di S.S.D REYER VENEZIA MESTRE SPA e potranno essere comunicati a terzi (quali ad esempio enti pubblici, società controllate e collegate a S.S.D REYER VENEZIA MESTRE SPA e loro incaricati) solo per le finalità connesse ai servizi forniti ed inoltre nei casi previsti dalla legge.

I dati nome, cognome, città e provincia potranno essere diffusi sul sito www.piubasketinrai.it.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per beneficiare dei servizi della società ed il diniego di consenso al trattamento comporta l’impossibilità di fornire i servizi propri dell’attività di S.S.D REYER VENEZIA MESTRE SPA.

In base all’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 l’interessato può rivolgersi al titolare, presso la sede dell’azienda, per ottenere:
la conferma circa l’esistenza o meno del trattamento;
chiarimenti e informazioni circa l’origine, le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati, la logica applicata al trattamento effettuato con strumenti elettronici, i soggetti o categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati;

Ogni interessato ha, inoltre, diritto:
a) di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati;
b) di richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati qualora trattati in violazione di legge;
c) di opporsi al trattamento a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Titolare del trattamento è la S.S.D REYER VENEZIA MESTRE SPA con sede in Via Torino 125 int. 4 – Mestre Venezia (Ve), email: [email protected].
 
Top
_Money_
view post Posted on 10/3/2014, 16:45




CITAZIONE (emlake @ 6/3/2014, 16:46) 
tutto bene, ma perché rilasciare una autorizzazione al trattamento dei dati personali (incluso marketing ecc. ecc.) alla Reyer Venezia ?
va bene fare le cose in fretta e identificare un nuovo soggetto a cui attribuire la resp. nella raccolta/ gestione dei dati poteva essere complicato, ma limitare l'autorizzazione escludendo il marketing etc sarebbe stato meglio.... :unsure:
Fonte : informativa privacy allegata e da sottoscrivere x aderire all'iniziativa
CITAZIONE
NFORMATIVA E CONSENSO
AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N.196/2003 (CODICE DELLA PRIVACY)

Ai sensi e per gli effetti del D.lgs 196/03, la S.S.D REYER VENEZIA MESTRE SPA, titolare del trattamento, desidera informarla che i dati personali forniti attraverso il presente application form sul sito Internet verranno acquisiti e trattati con strumenti elettronici e/o in forma cartacea nel pieno rispetto del Codice della Privacy.

I dati verranno trattati per gli scopi connessi ai fini istituzionali dell’attività di S.S.D REYER VENEZIA MESTRE SPA. o dipendenti da obblighi di legge, e per finalità amministrative, gestionali, statistiche, commerciali e di marketing connesse allo svolgimento dell’attività della società, quali ad esempio lo svolgimento di indagini statistiche in forma anonima o l’invio di informazioni su future iniziative.

I dati degli interessati verranno comunicati agli incaricati di S.S.D REYER VENEZIA MESTRE SPA e potranno essere comunicati a terzi (quali ad esempio enti pubblici, società controllate e collegate a S.S.D REYER VENEZIA MESTRE SPA e loro incaricati) solo per le finalità connesse ai servizi forniti ed inoltre nei casi previsti dalla legge.

I dati nome, cognome, città e provincia potranno essere diffusi sul sito www.piubasketinrai.it.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per beneficiare dei servizi della società ed il diniego di consenso al trattamento comporta l’impossibilità di fornire i servizi propri dell’attività di S.S.D REYER VENEZIA MESTRE SPA.

In base all’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 l’interessato può rivolgersi al titolare, presso la sede dell’azienda, per ottenere:
la conferma circa l’esistenza o meno del trattamento;
chiarimenti e informazioni circa l’origine, le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati, la logica applicata al trattamento effettuato con strumenti elettronici, i soggetti o categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati;

Ogni interessato ha, inoltre, diritto:
a) di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati;
b) di richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati qualora trattati in violazione di legge;
c) di opporsi al trattamento a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Titolare del trattamento è la S.S.D REYER VENEZIA MESTRE SPA con sede in Via Torino 125 int. 4 – Mestre Venezia (Ve), email: [email protected].

Così gli yesman di ReLuigiBugnaro(detto anche ReSile per la sua concezione metropolitana) potranno schedare tutti liberamente :blink2:
 
Top
Flavio!
view post Posted on 16/3/2014, 21:29




Novità?
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 08:49
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,022
Location:
Pistoia

Status:


Superata quota 10.000 firme.
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 10:18

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,414

Status:


Il vero problema e' che in Italia e non solo, il basket viene considerato, a tutti gli effetti, uno SPORT MINORE e di conseguenza l'attenzione a livello dei media e' ridotta ai minimi termini e credo che ci sia poco da fare...
 
Top
WP Alex&Dusty 17
view post Posted on 20/3/2014, 12:08




CITAZIONE (siena-virtus @ 20/3/2014, 10:18) 
Il vero problema e' che in Italia e non solo, il basket viene considerato, a tutti gli effetti, uno SPORT MINORE e di conseguenza l'attenzione a livello dei media e' ridotta ai minimi termini e credo che ci sia poco da fare...

Il vero problema è che in Italia tutti gli sport che non siano calcio, non solo il basket, vengon considerati SPORT MINORI purtroppo :( ed è parecchio triste come cosa, ma ri-purtroppo è la realtà <_< :(
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 17:04
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,022
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (siena-virtus @ 20/3/2014, 10:18) 
Il vero problema e' che in Italia e non solo, il basket viene considerato, a tutti gli effetti, uno SPORT MINORE e di conseguenza l'attenzione a livello dei media e' ridotta ai minimi termini e credo che ci sia poco da fare...

Più che altro in Italia, in Spagna la finale di coppa del Re in TV se la sono vista in 2.7 milioni.

In Spagna e Grecia il basket è seguitissimo, tutte le estati o quasi sono andato in Grecia negli ultimi 12-13 anni e quando ho beccato Olimpiadi,mondiali o europei non ho avuto difficoltà a vedere le partite dell'Italia sui canali greci, che hanno sempre mandato tutte le gare del torneo in diretta con 1, 2 o anche 3 canali in chiaro dedicati.
E quando giocava la Grecia non c'era un bar o un ristorante che non trasmettesse la partita con capannelli di gente a vederla. I giocatori basket li vedi anche nelle pubblicità, gente come Spanoulis o Diamantidis sono famosissimi.

In Spagna se dici Gasol lo conoscono tutti, qui se dici Gallinari ti chiedono che animale è.

CITAZIONE (WP Alex&Dusty 17 @ 20/3/2014, 12:08) 
Il vero problema è che in Italia tutti gli sport che non siano calcio, non solo il basket, vengon considerati SPORT MINORI purtroppo :( ed è parecchio triste come cosa, ma ri-purtroppo è la realtà <_< :(

Agli italiani piace lo sport semplice, il calcio ha una regola su cui devi riflettere un attimo, per il resto se dai un calcione a un avversari è fallo... lo capiscono tutti.
Il ciclismo, ti droghi, pedali, chi arriva primo vince e poi gli levano la vittoria per doping.
Motori, dai gas e segui il circuito.

Basket, solo per spiegarti i passi mi ci vuole un'ora e alla fine non hai capito... è difficile...
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 15:15

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,710
Location:
SIENA, da quelli che vendevano i biglietti in via Dei Rossi davanti al Bar Macario

Status:


CITAZIONE (siena-virtus @ 20/3/2014, 11:18) 
Il vero problema e' che in Italia e non solo, il basket viene considerato, a tutti gli effetti, uno SPORT MINORE e di conseguenza l'attenzione a livello dei media e' ridotta ai minimi termini e credo che ci sia poco da fare...

SEI IL SOLITO DEMENTE!!!!!
 
Top
Flavio!
view post Posted on 3/4/2014, 15:22




CITAZIONE (stefanog23 @ 21/3/2014, 18:04) 
CITAZIONE (WP Alex&Dusty 17 @ 20/3/2014, 12:08) 
Il vero problema è che in Italia tutti gli sport che non siano calcio, non solo il basket, vengon considerati SPORT MINORI purtroppo :( ed è parecchio triste come cosa, ma ri-purtroppo è la realtà <_< :(

Agli italiani piace lo sport semplice, il calcio ha una regola su cui devi riflettere un attimo, per il resto se dai un calcione a un avversari è fallo... lo capiscono tutti.
Il ciclismo, ti droghi, pedali, chi arriva primo vince e poi gli levano la vittoria per doping.
Motori, dai gas e segui il circuito.

Basket, solo per spiegarti i passi mi ci vuole un'ora e alla fine non hai capito... è difficile...

Secondo me non è vero. Avendo giocato per molto tempo sia a calcio che a pallacanestro e, a mio parere, la pallacanestro è più semplice (anche come regole). Poi sono opinioni eh, è soggettiva la cosa.
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 15:45
Avatar

il criticatutto

Group:
Member
Posts:
3,493
Location:
l'ombelico del basket

Status:


CITAZIONE (Flavio! @ 3/4/2014, 16:22) 
CITAZIONE (stefanog23 @ 21/3/2014, 18:04) 
Agli italiani piace lo sport semplice, il calcio ha una regola su cui devi riflettere un attimo, per il resto se dai un calcione a un avversari è fallo... lo capiscono tutti.
Il ciclismo, ti droghi, pedali, chi arriva primo vince e poi gli levano la vittoria per doping.
Motori, dai gas e segui il circuito.

Basket, solo per spiegarti i passi mi ci vuole un'ora e alla fine non hai capito... è difficile...

Secondo me non è vero. Avendo giocato per molto tempo sia a calcio che a pallacanestro e, a mio parere, la pallacanestro è più semplice (anche come regole). Poi sono opinioni eh, è soggettiva la cosa.

mi sa proprio di no, non so a che pallacanestro hai giocato ma come regole siamo 100 a 1 col calcio

anche a livello di impegno fisico, lasciamo stare il mentale, un calciatore non regge la metà di un cestista
 
Top
WP Alex&Dusty 17
view post Posted on 3/4/2014, 16:00




CITAZIONE (lestofante @ 3/4/2014, 16:45) 
CITAZIONE (Flavio! @ 3/4/2014, 16:22) 
Secondo me non è vero. Avendo giocato per molto tempo sia a calcio che a pallacanestro e, a mio parere, la pallacanestro è più semplice (anche come regole). Poi sono opinioni eh, è soggettiva la cosa.

mi sa proprio di no, non so a che pallacanestro hai giocato ma come regole siamo 100 a 1 col calcio

anche a livello di impegno fisico, lasciamo stare il mentale, un calciatore non regge la metà di un cestista

:quoto: :quoto: :quoto: son d'accordo con questo lestofante! :D :yes: le regole del calcio son quasi elementari diciamo, quella dei passi nel basket portata a giustissimo esempio da stefano......1 ora per spiegarla e poi magari (logicamente anche, nulla di grave) non hai capito ancora nulla :)

D'accordo su tutto tranne che sul "nel ciclismo ti droghi pedali e vinci" (l'ho abbreviata diciamo) perchè il ti droghi a mio avviso vale in tutti gli sport di alto livello, il ciclismo semplicemente fa uscire di più di altri sport......sempre a mio avviso :)

Edited by WP Alex&Dusty 17 - 3/4/2014, 17:05
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 16:04
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,022
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (Flavio! @ 3/4/2014, 16:22) 
Secondo me non è vero. Avendo giocato per molto tempo sia a calcio che a pallacanestro e, a mio parere, la pallacanestro è più semplice (anche come regole). Poi sono opinioni eh, è soggettiva la cosa.

No no, la cosa è oggettiva, il basket ha 100 volte le regole del calcio, a un bambino se gli dai un pallone per la prima volta nella sua vita e gli dici di tirare in porta senza toccarla con le mani, ci tira senza infrangere regole, se gli dici tira al canestro senza toccarla con i piedi, fa passi sicuro. Se poi gli dici devi palleggiare per muoverti, palleggia con due mani, allora gli dici di palleggiare con una mano sola e se ci riesce, di sicuro si ferma e ricomincia a palleggiare, allora gli devi dire che non può ripalleggiare e si mette a piangere.
 
Top
30 replies since 5/3/2014, 14:02   2239 views
  Share