Basket Café Forum

FIP PIEMONTE - CAMPIONATI SENIOR, Organizzazione dei campionati, regole, proposte.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2015, 16:53

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


Dite una cosa vera solo in parte....in provincia, forse più che nelle grandi città, possono aprirsi canali migliori se la categoria è più alta, perché chi da un suo contributo può aver piacere a legare il suo nome a qualcosa in crescita nel territorio...io negli anni passati ho vissuto la crescita del penultimo progetto astigiano....da una C2 con diritto acquistato alla B1....e' evidente che l'investimento sul Settore Giovanile fu fatto su uomini e risorse...ma è innegabile che in quel periodo il crescere di anno in anno come prima squadra, ci spinse ad avere la voglia e la forza di reclutare fuori da Asti ( Brezzo, Ilic, Castelli, Menzio, Savoldelli) permettendo poi anche agli astigiani come Perissinotto, Rispoli, Palmesino, Rampone etc di crescere all'interno di gruppi migliori e diventare ottimi giocatori senior....

Edited by pollicinotorino - 20/3/2015, 20:29
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 08:22
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


Io invece la penso esattamente al contrario di te. In provincia è più "facile" trovare sponsor legati al territorio che possono condividere il tuo progetto per l'aspetto sociale e non per quello agonistico. Ti parlo di "ponti" da noi, anche se con interventi non elevati ma importanti per la nostra società, o di "gessi" a Borgosesia che ha condiviso l'esperienza valsesiana partendo dalla D e non mettendo alla base della propria sponsorizzazione il risultato prima di tutto. Comunque se tu sei convinto che in c naz. ci siano società che spasmodicamente cercheranno un posto in serie B do ve dovranno pensare ad una struttura "professionistica", gestione di appartamenti, allenamenti quotidiani, ecc., non sarò certo io che ti vorrò far cambiare idea.
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 08:40

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


Indubbiamente la serie B diventerà ancora di più la linea di demarcazione tra chi prova a fare il basket in modo quasi semi-professionistico e chi lo individua ancora come un progetto estremamente dilettantistico, fatto di 3 allenamenti settimanali e se si può piccoli rimborsi...resta il fatto che Crocetta ed Alba potrebbero per struttura e settore giovanile alle spalle , ambire a qualcosa di più di una C Gold e si vocifera che anche nella provincia Granda , ci sia chi sta pensando che , dopo un anno di spese volutamente contenute, si voglia assecondare qualche progetto di maggior visibilità....senza considerare eventuali altri sviluppi , nel mondo torinese, di cui si legge in questi giorni....
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 16:00
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


Piccoli rimborsi in B? Mi sa che sei un tantino fuori strada.
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 17:58

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


Avvocato legga bene il post.....mi riferivo ai 3 allenamenti e ai piccoli rimborsi in C.....
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 10:59
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


E' corretto, secondo me, che la B diventi la minima categoria nella quale si inizia a ragionare da semi-professionisti. 5-10 anni fa era la C1 o DNC o C nazionale. Adesso, con la contrazione del numero totale di società e la crisi economica, considero corretto l'annullamento di un livello. A1, A2 (geografica nord e sud o meritocratica Gold e Silver, non importa), B. Stop. Se non giochi/alleni/dirigi in questi livelli, puoi farlo seriamente, ma devi considerarti dilettante, e forse è meglio se dedichi le tue (poche o tante) risorse a far crescere il settore giovanile, collaborare con qualche società vicina, produrre qualche giocatore e assicurarti un futuro come società nel medio-lungo periodo.

Ammesso e non concesso che quanto ho scritto sopra possa essere condiviso, perchè mai i Comitati Regionali dovrebbero farsi carico di ereditare gli oneri (perchè di onori non ne vedo...) di scimmiottare la regionalizzazione di una ex categoria nazionale? 4 livelli bastano e avanzano: C, D, Promozione, Prima Divisione. Stop.

Se facessi la C e ti organizzassi, ti strutturassi, avessi risorse, saresti ad un passo dal primo campionato veramente nazionale, che è la B. Se facessi la D, sapresti che la B si trova due piani sopra, devi progettare una crescita di medio-lungo periodo, ma ce la puoi fare.

Se invece hai C Gold, C Silver davanti a D, Promozione e Prima Divisione, chi fa C Silver è 2 piani sotto la B e porta un nome ("serie C") che non merita. Idem chi fa la D, che è 3 piani sotto la B e in realtà sarebbe una Promozione. Chi fa la Promozione in realtà è da Prima Divisione. E quei pochi che fanno Prima Divisione si sono già rotti di fare 200 km di martedì sera per giocare partite di livello amatoriale, e ci mettono poco ad abbandonare la federazione.

Mi pare che siamo tutti vittima di un circolo vizioso, caratterizzato dal desiderio reciproco (federazione e società) di dare "etichette" come C, D e Promozione, tutte sovradimensionate rispetto alle reali capacità strutturali delle società.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2015, 11:18

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


Leggo con un po' di ritardo il post di Andrea....che condivido in molte cose , ma restano in me altrettanti dubbi....una C unica a 16 squadre ora farebbe lievitare i costi ( parametri, rimborsi piccoli o grandi per staff e giocatori) e non so quante Societa' pur sentendosi fiere di essere a un passo dal primo vero campionato nazionale, lo accetterebbero....la suddivisione in C Gold e Silver in realtà fotografa bene i vari livelli di realta' che troviamo in Piemonte in questo momento...e a seconda della tua matrice, dei tuo budget, del settore giovanile più o meno florido puoi trovare una tua collocazione secondo i tuoi obiettivi....credo che chi ad esempio ha volonta' di far giocare i propri giovani possa rischiare qualcosa nella C Silver cosa ben più difficile in C Gold e meno formativa in D...inoltre una programmazione graduale , fatta di step, permette una crescita omogenea della società senza metterla a rischio default....una C unica riproporrebbe retrocessioni molto dolorose , difficili da accettare che per ovvi motivi tutte cercherebbero di evitare , facendo lievitare costi oppure si formerebbe un campionato 'bloccato' con poca osmosi con la D.....
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 11:40
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


una C unica a 16 squadre comprenderebbe le 8/9 dell'attuale C nazionale più le 6/7 squadre dell'attuale C reg. che mi pare ambiscano comunque alla gold. molto probabilmente con una C unica i costi da parte di fip verrebbero equiparati a quelli dell'attuale C reg. mentre in caso di divisione in gold e silver, alla gold verrebbero applicati importi superiori sia per tasse gara che per parametri. inoltre con un girone unico a 16 squadre, ne avrebbe da godere il livello della serie D che di colpo aumenterebbe. sulla dolorosità delle retrocessioni non mi esprimo. l'unica volta che siamo retrocessi sapevamo fin dall'inizio che quello poteva essere il nostro destino e l'abbiamo accettato con grande serenità consci che quel livello (sia tecnico che economico) non ci apparteneva più
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 11:50
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Secondo me dobbiamo dare ai termini la giusta importanza, non poca, ma nemmeno troppa.

Che differenza c'è fra la C Gold a 14 squadre e l'ipotetica C unica a 16 squadre? Lapalisse risponderebbe: 2 squadre di differenza. Lapalisse però è un pochino superficiale, dovrebbe approfondire: il parametro della C unica sarebbe probabilmente equiparato alla Silver (1.200) mentre quello della C Gold potrebbe essere, secondo gli ultimi rumors, vicino a 2.400, esattamente il doppio, o comunque non inferiore ai 2.000. Certo, c'è un risvolto politico della medaglia: le regioni che hanno C Gold e C Silver (es. Lombardia, Lazio) hanno dalla Gold un accesso diretto alla B, mentre le regioni che hanno la C unica (es. Umbria, Trentino) accederebbero alla B solo tramite concentramenti interregionali... ma qui il confine fra Politica e ricerca del consenso diventa sottile.

Che differenza c'è fra la C Silver a 14 squadre e l'ipotetica D a 28 squadre della mia proposta? Lapalisse risponderebbe: il nome, una è "C", l'altra è "D". Ancora una volta Lapalisse denota superficialità. Con un vertice regionale a 16 (C unica) invece che a 28 (C Gold + C Silver) la D acquisirebbe un valore tecnico importante. A guardare le classifiche attuali dei vari campionati, ne guiderebbero la classifica società come Pino, Rivarolo, Kolbe, Ivrea. Sarebbero a metà classifica società come Alfieri, Settimo, Pinerolo, Ginnastica. La lotta per la salvezza riguarderebbe società del calibro di Atlavir, Savigliano, Vercelli, San Maurizio. Non bisognerebbe ripescare società dalla Promozione (!) o dalla Prima Divisione (!!!) come è avvenuto la scorsa estate. Qual è il problema? Che qualcuno che oggi si fregia del titolo di serie C giocherà in D? E' solo un cambio di nome. La sostanza non cambia, un dirigente serio questo lo comprende, un dirigente tifoso forse no. Nota a margine: il parametro della serie D che ipotizzo io coincide con quello della serie D attuale: 300 euro, esattamente un quarto del parametro della C Silver.

In conclusione, la C unica e la struttura realmente a piramide abbasserebbe i costi, invece che alzarli. I rimborsi per staff e giocatori li decidono le società e il "mercato", non la struttura del campionato. Le società che parteciperanno ad un certo campionato lo faranno perché in grado, non saranno tirate su per i capelli, ingolositi da un livello che di alto ha solo il nome e non la sostanza.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2015, 11:58

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


I parametri con una C unica sarebbero molto vicini come probabilmente è giusto che sia , a quelli della C Nazionale attuale....questo creerebbe insieme alla voglia di non scendere in D un lievitare dei costi che in questo periodo di recessione poche potrebbero permettersi...ad ogni modo dovremmo vedere realmente chi realmente si iscriverà il prossimo anno, nei vari campionati....l'ideale sarebbe che si creasse un C unica senza dover far scendere nessuno....anche perché non sarebbe giusto ed equo cambiare una formula ad Aprile...ma sapendolo per tempo con una programmazione chiara , ci si può arrivare...

Edited by pollicinotorino - 25/3/2015, 12:17
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 12:16
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (pollicinotorino @ 25/3/2015, 11:58) 
I parametri con una C unica sarebbero molto vicini come probabilmente è giusto che sia molto vicini a quelli della C Nazionale attuale....questo creerebbe insieme alla voglia di non scendere in D un lievitare dei costi che in questo periodo di recessione poche potrebbero permettersi..

Le mie informazioni, di fonte abbastanza autorevole, sono diverse. Chi fa la C unica fa, di fatto, una C Silver, con ciò che consegue in termini di parametri e anche di regole (si parla ad esempio di campo 28x15 in Gold e minimo 26x14 in Silver, ferma restando la qualifica richiesta al coach, che è quella di base).

Solo chi farà la C Gold (Lombardia, Lazio, Toscana, Emilia, Veneto&Friuli, forse Piemonte, forse qualche altra regione) avrà accesso diretto alla B. Le altre regioni invece qualificheranno squadre per concentramenti playoff, ad esempio Abruzzo con Puglia, Sicilia con Calabria, Trentino con Marche, ecc.
Per chi fa C unica diminuisce il peso politico, ma anche i costi, a tutti i livelli, mancando appunto il Gold.
Bisogna infine sottolineare che quella di fare Gold e Silver in Piemonte è solo un'intenzione. Qualora non ci fossero almeno 28 squadre di serie C, il Piemonte sarebbe costretto a fare una C unica, con caratteristiche economiche da Silver.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2015, 12:19

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


Credo che l'intenzione di fare Gold e Silver si scontrerà contro la realtà'.....per rumors e situazioni concrete che si sono create...
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 12:32
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,295
Location:
TORINO

Status:


Devo essere sincero non mi sono mai concentrato sulla questione organici dei campionati e ho cominciato a farmi un'idea leggendo voi.
A me piace molto di più l'idea di una C unica a 16 squadre e di una serie D a 28 (forse anche a 32 come fino a tre anni fa).
Cosa non mi è chiaro è dove finirebbero un po' di squadre. Mi spiego, ora sono 10 piemontesi in C, 16 in C reg e 28 in serie D. Fa 54. Nella soluzione di cui sopra sono al massimo 48 ma più probabilmente 44.
Ecco mi manca quante delle 10 oggi in C potrebbero salire di un gradino. La seconda cosa che mi manca è cosa si fa con chi vince serie C reg e serie D quest'anno. Gli si dice scusa ci siamo sbagliati torna giù di un gradino?
Mi scuso per essere entrato in corsa nel discorso e per essermi quasi sicuramente perso dei pezzi.
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 12:42

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


Ho fatto una proiezione guardando classifiche, promozioni dalla D ed eventuale ripescaggio di chi retrocede dalla C, sommando alcuni rumors si balla tra 22/26 squadre per la prossima C....come se ne esce? Creando una formula equa che non leda il diritto acquisito?
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 13:12
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (coachste @ 25/3/2015, 12:32) 
Ecco mi manca quante delle 10 oggi in C potrebbero salire di un gradino.

Da zero a tre. Le prime 3 della C nazionale accedono ai playoff interregionali, stile concentramenti giovanili, che promuovono altrettante squadre in B. Potrebbero salire tutte, 2, 1 o nessuna. Poi ci sono i ripescaggi. Al momento le prime 4 della C nazionale gir.A sono piemontesi, 5° e 6° liguri.

CITAZIONE (coachste @ 25/3/2015, 12:32) 
La seconda cosa che mi manca è cosa si fa con chi vince serie C reg e serie D quest'anno. Gli si dice scusa ci siamo sbagliati torna giù di un gradino?

Le ipotesi sono tante e, appurato di non poter fare Gold e Silver, è tutto in mano al consiglio regionale, del quale come sai non faccio parte, in quanto non eletto. Ad esempio, con 24 squadre si potrebbe fare una C unica su due gironi da 12 come ai vecchi tempi...
:( :cry: :ph34r:

CITAZIONE (pollicinotorino @ 25/3/2015, 12:42) 
Ho fatto una proiezione guardando classifiche, promozioni dalla D ed eventuale ripescaggio di chi retrocede dalla C, sommando alcuni rumors si balla tra 22/26 squadre per la prossima C....come se ne esce? Creando una formula equa che non leda il diritto acquisito?

Gran casino, ma lo gestirà chi lo ha prodotto. Chi è da D deve fare la D, non essere imbonito e sentirsi dire: "Sei da C".
 
Web  Top
1248 replies since 6/2/2014, 14:20   65066 views
  Share