Basket Café Forum

FIP PIEMONTE - CAMPIONATI SENIOR, Organizzazione dei campionati, regole, proposte.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2014, 10:40
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,173

Status:


Giesse.... Numero Uno!!
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 17:03
Avatar

RISPETTO..ONORE..e per sempre GRANATA

Group:
Member
Posts:
3,166
Location:
dalla terra di confine

Status:


se le regole non sono cambiate, Loano non potrebbe più essere ripescata avendo partecipato a questo campionato (DNC) grazie ad un ripescaggio
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 18:09
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (il gatto e la volpe @ 25/3/2014, 17:03) 
se le regole non sono cambiate, Loano non potrebbe più essere ripescata avendo partecipato a questo campionato (DNC) grazie ad un ripescaggio

Questo era già stato scritto da qualcuno. Lo stesso varrebbe per Alessandria, qualora retrocedesse dalla DNB alla DNC. Ciò non toglie che, in teoria, basta avere 10 squadre piemontesi e liguri per formare un girone di DNC.
Ad oggi ce ne sono 10, dalle quali bisogna togliere certamente Loano e aggiungere certamente le squadre che saliranno dalla C regionale piemontese (2) e ligure (1), totale 12. A questo punto di dovranno togliere quelle che saliranno in DNB (0, 1 o 2) e aggiungere quelle che scenderanno dalla DNB (0 o 1), per avere il numerino finale.
Ci sono buone possibilità, anche se non la certezza, che i numeri previsti dalla presentazione del comitato regionale possano verificarsi, rendendo così impossibili i ripescaggi a catena che anche'io pronosticavo.
Ovviamente poi ogni campionato ha i suoi guai estivi; indipendentemente da cosa succede "sopra", tutti gli anni sparisce una società di C regionale, per vari motivi e almeno 2-3 di D.
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2014, 10:51
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


questo quanto riporta la prealpina di oggi:

Varato il quadro della riforma dei campionati dal direttivo LNP che ha stilato una proposta organica ora sottoposta al vaglio della Fip. Il 2014/2015 sarà l’ultimo annocon la divisione tra Gold e Silver in DNA: dal 2015/2016 saranno composti due gironi “paritetici” su scala non geografica ma sulla base delle classifiche dell’anno precedente, con una prima fase regolare ed un secondo “orologio” con le squadre dell’altro gironeprima di determinare il tabellone playoff. Di base le squadre resteranno 32, ma con la novità del blocco dei ripescaggi a partire già dalla prossima estate che
dovrebbe progressivamente ridurre fino a 24 le partecipanti di un primo campionato dilettantistico alquanto selettivo (con capienza minima da 2000 posti, innalzamento della fidejussione e dell’obbligo del capitale versato).
Sotto la DNA (con una promozione in A e tre retrocessioni) ci sarà la DNB: il prossimo anno sicuramente con 4 gironi da 14 a 16 squadre, dal 2015/2016 con 6 gironi da 16 squadre “inglobando” il meglio della C (l’anno prossimo ampliata a 142 squadre, successivamente
“regionalizzata”). Il secondo campionato nazionale a 96 squadre avrà solo 3 promozioni in DNA, per il prossimo anno “propedeutico” possibile un blocco delle retrocessioni (o in alternativa uno spareggio post-stagionale tra l’ultima dei gironi di DNB e una di DNC).
La DNC ampliata nel 2014/2015 secondo i dettami del Settore Agonistico (la Lombardia avrà un girone unico da 16 squadre, ma non è escluso che possa “prestare” qualche squadra ai comitati limitrofi) promuoverà le squadre di vertice in DNB, il resto rientrerà in ambito regionale (in Lombardia si prevede comunque un girone unico da 16 squadre sopra l’attuale C2). Le formule definitive di tutti i campionati nazionali - compresi gli importi dei parametri - saranno comunque definite a metà luglio sulla base delle iscrizioni effettivamente pervenute. Tra le altre proposte un nuovo
intervento sul tema decisivo della cedibilità dei parametri NAS, e un diverso sistema per i ritardi nei pagamenti delle rate (sanzione economica per i primi 7 giorni di ritardo, punti di penalizzazione dal giorno 8 al 14 ed esclusione dal campionato dopo il giorno 15).
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 11:08
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 14/4/2014, 11:51) 
Le formule definitive di tutti i campionati nazionali - compresi gli importi dei parametri - saranno comunque definite a metà luglio sulla base delle iscrizioni effettivamente pervenute.

Quindi: prima ti iscrivi e poi ti dico quanto ti costa. Va bene così?
:huh:

CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 14/4/2014, 11:51) 
Tra le altre proposte un nuovo intervento sul tema decisivo della cedibilità dei parametri NAS, e un diverso sistema per i ritardi nei pagamenti delle rate (sanzione economica per i primi 7 giorni di ritardo, punti di penalizzazione dal giorno 8 al 14 ed esclusione dal campionato dopo il giorno 15).

Alcune proposte mi sembrano furbe, manca la più sensata e richiesta, oggettivamente corretta, riguardante lo storno delle quote di parametri alle società non più esistenti, attualmente incassate da FIP. Almeno su questo "emendamento", perché non parte una sottoscrizione di società a tutti i livelli, con la collaborazione dei comitati regionali?
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2014, 10:05
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


sempre dalla prealpa:Passo indietro possibile per le squadre promosse che non se la sentono di affrontare la categoria superiore.
Nelle DOA 2014/2015 che dovranno essere approvate dal Consiglio Federale di sabato prossimo c’è infatti la facoltà di rinunciare alla promozione (entro il 30 giugno e con formula “una tantum”) per ripartire dalla categoria appena vinta. Di fatto si istituzionalizza quanto accadeva già in altre regioni (ad esempio l’Emilia Romagna) per limitare i casi- Boffalora (o Borgosatollo,o Lesmo, o Arese - tanto per citare alcune vincenti della C2 lombarda dell’ultimo decennio che poi hanno chiuso i battenti subito dopo il salto di categoria). Confermato invece il varo delle formule di DNA, DNB e DNC dopo la chiusura delle iscrizioni (bisognerà dunque aspettare la metà di luglio) e sulla base dei numeri “effettivi”; in ogni caso sembra tramontato il blocco dei ripescaggi in Gold e Silver (subito attenta Firenze, se come l’anno scorso ci saranno più domande che posti disponibili il più che probabile “riposizionamento” di Siena e Montegranaro dovrebbe partire dalla DNB). Ma come al solito si annuncia un’estate dove saranno molte le squadre a cambiare categoria in corsa al di là dei verdetti del campo…
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 09:26
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Provo a riepilogare la situazione degli organici per le società piemontesi.

Lega Gold: PMS in corsa nella semifinale playoff contro Trento, Biella e Casale confermate.

Lega Silver: Omegna confermata.

DNB: Tortona ancora in corsa per la promozione in Silver, Alessandria confermata, Oleggio promossa dalla DNC.

DNC (solo piemontesi e liguri): Valsesia in finale playoff per la promozione in DNB contro Desio, CUS retrocesso dalla DNB, confermate le piemontesi Savigliano, Crocetta, Domodossola, Bra, Alba e le liguri Follo e Spezia. Sono in attesa di conclusione i playoff di C regionale, che porteranno in DNC altre 3 squadre, delle quali 2 piemontesi e 1 ligure, per un totale teorico di 12 squadre aventi diritto.

C regionale (16 squadre): Serravalle-Fossano e Trecate-Cuneo sono le finali playoff che promuoveranno 2 squadre in DNC e lasceranno le altre 2 in C regionale, insieme a Torino Bk, Biella, Aosta, Ciriè, Carmagnola, Kolbe, Saluzzo, Borgomanero, Ivrea, Chivasso. Dalla finale playout fra Alessandria e Arona verrà fuori l'ultima salva e l'unica retrocessa. A queste squadre si aggiungono Pino e le altre 2 promosse dalla serie D, in attesa dell'esito delle finali.

Serie D (28 squadre): L'organico perderà Pino, le vincenti delle finali Rivarolo-Borgosesia e Casale-Ginnastica ed infine le ultime 2 squadre del gironcino playout. Dalla C regionale retrocederà Alessandria oppure Arona. Dalla Promozione saliranno le vincenti delle finali, che vedono 4 squadre del nord-est (Trecate, Galliate, Novara, S.Maurizio) contrapposte rispettivamente a Tortona, Vercelli, Trino e Aosta. Dalla Promozione non salirà alcuna squadra torinese, nè cuneese, ovvero le due province più popolate della regione, con un baricentro della D destinato a spostarsi verso il nord-est, e alcune torinesi del nord che riempiranno il girone tradizionalmente sud-occidentale.

Tutto questo salvo ripescaggi estivi, sia diretti (di ciascun campionato) che indiretti (prodotti a catena dai piani superiori).

Sperando di non aver commesso errori, buon divertimento a tutti!

Edited by Andrea Nicastro - 19/5/2014, 10:58
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2014, 16:50
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 19/5/2014, 10:26) 
Provo a riepilogare la situazione degli organici per le società piemontesi.

AGGIORNAMENTO SALVO RIPESCAGGI ESTIVI.

Lega Gold: PMS, Biella e Casale confermate.

Lega Silver: Omegna confermata.

Serie B: Tortona ancora in corsa per la promozione in Silver, Alessandria confermata, Oleggio e Valsesia promosse dalla DNC.

Serie C (solo piemontesi e liguri): CUS retrocesso dalla DNB, confermate le piemontesi Savigliano, Crocetta, Domodossola, Bra, Alba e le liguri Follo e Spezia. Sono promosse dalla C regionale le piemontesi Serravalle e Trecate, più Tigullio Genova dalla C regionale ligure, per un totale teorico di 11 squadre aventi diritto.

Serie C regionale (16 squadre): confermate le finaliste playoff Fossano e Cuneo, insieme a Torino Bk, Biella, Aosta, Ciriè, Carmagnola, Kolbe, Saluzzo, Borgomanero, Ivrea, Chivasso e Arona. A queste squadre si aggiungono Pino, Borgosesia e Casale promosse dalla serie D.

Serie D (28 squadre): Dalla C regionale retrocede Alessandria. Dalla Promozione sono salite Trecate, B.C.Novara, Vercelli e Aosta. Sono confermate le settentrionali V.Novara e Ghemme, le canavesi Rivarolo e Montalto, le torinesi del nord Settimo e S.Mauro, le torinesi di città Ginnastica, Kappadue, Agnelli, Sagrantino, Reba, 5 Pari e Alfieri, le torinesi del sud-ovest Giaveno, Oasi, Atlavir, Orbassano e Pinerolo, le cuneesi Cavallermaggiore, Savigliano e Alba ed infine le astigiane e alessandrine Asti, Castellazzo e Castelnuovo.
In questo elenco è temporaneamente presente la seconda retrocessa in promozione con altissime probabilità di ripescaggio, che seguirà la retrocessa Vigliano. Sono già salve Montalto e Asti.

Edited by Andrea Nicastro - 6/6/2014, 09:49
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2014, 09:47
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


GRADUATORIE PER I RIPESCAGGI

Serie B: CUS Torino unica ripescabile del girone A, da verificare priorità rispetto ad altri gironi, oltre naturalmente all'intenzione societaria di fare richiesta.
Le successive in graduatoria sono la lombarda Desio, sconfitta in finale playoff di DNC, e successivamente le semifinaliste Cantù e Gazzada, anch'esse lombarde. Inoltre ci sono le squadre partecipanti ai playoff del girone B di DNC. Seguono quindi le piemontesi Savigliano, Domodossola, Crocetta e Bra, sconfitte ai quarti di finale.

Serie C:
 1) Sarzana finalista playoff liguri, 1° al termine della stagione regolare
 2) Cuneo : finalista playoff, 3° al termine della stagione regolare
 3) Fossano : finalista playoff, 4° al termine della stagione regolare
 4) RED Basket : 3° al termine della stagione regolare ligure
 5) Granarolo Genova : 4° al termine della stagione regolare ligure
 6) Torino Bk : 5° al termine della stagione regolare
 7) Chiavari : 5° al termine della stagione regolare ligure
 8) Biella : 6° al termine della stagione regolare
 9) Aosta : 7° al termine della stagione regolare
10) Sestri : 7° al termine della stagione regolare ligure
11) Ciriè : 8° al termine della stagione regolare
...) Loano, già ripescata lo scorso anno, va in coda alla graduatoria.

Serie C regionale:
1) Alessandria : unica retrocessa in D
2) Rivarolo : finalista playoff, 5° al termine della stagione regolare
3) Ginnastica : finalista playoff, 6° al termine della stagione regolare
4) Victoria Novara : 2° al termine del girone A con 42 punti
5) Pinerolo : 2° al termine del girone B con 40 punti
6) Ghemme : 3° al termine del girone A con 38 punti
7) Oasi L.Vicuna : 3° al termine del girone A con 36 punti

Serie D:
1) Agnelli : 5° girone retrocessioni Serie D
2) Trino : finalista playoff, 1° girone B
3) Vigliano : 6° girone retrocessioni Serie D
4) S.Maurizio : finalista playoff, 2° girone A con 36 punti
5) Tortona : finalista playoff, 2° girone B con 32 punti
6) Galliate : finalista playoff, 5° girone A
7) Pall. Rivalta : 1° girone C
8) Rosta : 2° girone C con 32 punti
9) Arcobaleno Chieri : 2° girone D con 30 punti (1-1 +13 vs Coproma)

Edited by Andrea Nicastro - 7/6/2014, 18:07
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2014, 10:04
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


qualche imprecisione. e qualche chiarimento: perchè fai una classifica di ripescaggio in Serie C con le sole piemontesi? credo che se ha un diritto Ciriè (8°) dovrebbe avere un diritto anche la terza della liguria.
per ciò che riguarda le ripescande in C regionale Victoria Novara ha chiuso con 42 punti, ghemme con 38 Oasi con 36
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 10:17
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 3/6/2014, 11:04) 
qualche imprecisione. e qualche chiarimento: perchè fai una classifica di ripescaggio in Serie C con le sole piemontesi? credo che se ha un diritto Ciriè (8°) dovrebbe avere un diritto anche la terza della liguria.
per ciò che riguarda le ripescande in C regionale Victoria Novara ha chiuso con 42 punti, ghemme con 38 Oasi con 36

Ho corretto la graduatoria per la C regionale, grazie.

Quella per la C nazionale è ovviamente comune anche alla Liguria, ma penso che la scelta, più che sulle posizioni comparate fra le due regioni, si baserà su chi sarà disponibile ad entrare, quindi quasi nessuno. Loano magari vorrebbe, ma non può. Sarzana, se perde domani, magari chiede, ma la mandano in Toscana piuttosto che a Domodossola. Il mio pronostico è che gli eventuali buchi in C nazionale si chiuderanno con il Piemonte, e anche in questo caso sarà difficile trovare società disposte.

Piuttosto ho sentito dire (ma sulle DOA non ho trovato nulla) che in C nazionale saranno ammessi d'ufficio progetti giovanili di società con la prima squadra in serie A o Gold, senza un titolo sportivo a parte. Chi ne sa di più?
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2014, 10:47
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


questa cosa l'ho letta ( e postata nel topic della D) sulla prealpina. per cui se giesse leggi batti un colpo !!!
 
Top
Giesse
view post Posted on 3/6/2014, 12:32




Così dicono senza averlo statuito, come del resto anche il discorso della rinuncia entro il 30 giugno delle vincenti, comunque dovendo portare la C da 90 a 142 è "porte aperte alla Renault".
Vale anche per Loano: regola cambiata, ripescaggio due anni di fila è consentito, ma il secondo anno vai all'ultimo posto della lista delle riserve.
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 13:53
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 3/6/2014, 11:47) 
questa cosa l'ho letta ( e postata nel topic della D) sulla prealpina

Io l'ho sentita a voce da addetti ai lavori direttamente interessati, ma finchè carta non canta, resta una voce.

CITAZIONE (Giesse @ 3/6/2014, 13:32) 
Vale anche per Loano: regola cambiata, ripescaggio due anni di fila è consentito, ma il secondo anno vai all'ultimo posto della lista delle riserve.

Questo è scritto da qualche parte o si tramanda con passaparola?

CITAZIONE (Giesse @ 3/6/2014, 13:32) 
dovendo portare la C da 90 a 142 è "porte aperte alla Renault".

Anch'io tempo fa facevo questo conto, ma mi hanno fatto notare che la questione, teoricamente corretta sul piano numerico, va "regionalizzata", coerentemente con il destino di questo campionato. E' vero che in Italia bisogna trovare 52 nuove squadre disposte a fare la C (o di più se la B ne "risucchia" qualcuna...), ma non è detto che la ricerca sia paritetica fra gironi. In altre parole, se il girone piemontese-valdostano-ligure riesce in qualche modo ad aggiustarsi con almeno 10 squadre, non è detto che debba farsi carico di carenze pugliesi o marchigiane o sarde. E' un discorso triste, in funzione di un'identità (ancora per poco) nazionale del campionato, ma è così. Con le piemontesi CUS Torino, Crocetta Torino, Savigliano, Bra, Alba, Domodossola, Serravalle e Trecate e con le liguri Follo, Spezia e probabilmente Tigullio Genova, l'organico è già a 11 e si può "permettere" di perdere una squadra, senza minare la regolarità del proprio "girone-orticello".
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2014, 08:59
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


A valle delle partite di ieri (conclusione della C regionale in Piemonte e Liguria, primi verdetti nella D piemontese) ho aggiornato i post sopra in merito a:

=> ORGANICI

=> GRADUATORIE RIPESCAGGI
 
Web  Top
1248 replies since 6/2/2014, 14:20   65065 views
  Share