Basket Café Forum

FIP PIEMONTE - CAMPIONATI SENIOR, Organizzazione dei campionati, regole, proposte.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2014, 11:18
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 9/2/2014, 00:52) 
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 7/2/2014, 14:20) 
si su questo concordo pienamnete con te, il problema a mio avviso è un altro, aldilà degli aspetti numerici della riforma. Quando si saprà qualcosa su eventuali riduzioni dei parametri? perchè credo che intorno a questo girerà la volontà/possibilità di accettare ripescaggi.

Condivido la centralità di questo passaggio. Immagino che si renda obbligatorio in DNC il prossimo anno un parametro inferiore agli attuali €3000, altrimenti sarà difficile trovare 60 società regionali disposte al ripescaggio.

Ma scendendo di livello il problema si ripropone in modo semplice e diretto: tu, dirigente di una società 4a in classifica in D, saresti uno dei maggiori indiziati a fare la C regionale, indipendentemente dall'esito dei playoff. Sei pronto e disposto?

detto francamente non siamo pronti, e per pronti intendo giovanili all'altezza della prima squadra, sia numericamente che qualitativamente. Forse però potremmo essere disposti.....
io credo che, condividendo la frase finale di vujadin (un po' meno tutto il resto del post), a troppe società piace ed è piaciuto riempirsi la bocca con nomi di serie altisonanti, (farai anche la serie C ma se poi scopri che quella serie a tutti gli effetti è la....E....).
Io esprimo un concetto che ho già sostenuto in passato. facciamo una vera piramide, ridiamo senso a un campionato di prima divisione non facendo passare il concetto che in prima div ci giocano solo i cazzoni o i dopolavoristi, giochiamo con i 24" anche in promo e giochiamo solo nei week end. Ecco che due categorie "serie" ed una categoria dove il parametro è comunque di facile digeribilità, creano società pronte ad affrontare avventure economicamente più solide ed importanti.
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 11:53
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 10/2/2014, 11:18) 
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 9/2/2014, 00:52) 
Condivido la centralità di questo passaggio. Immagino che si renda obbligatorio in DNC il prossimo anno un parametro inferiore agli attuali €3000, altrimenti sarà difficile trovare 60 società regionali disposte al ripescaggio.

Ma scendendo di livello il problema si ripropone in modo semplice e diretto: tu, dirigente di una società 4a in classifica in D, saresti uno dei maggiori indiziati a fare la C regionale, indipendentemente dall'esito dei playoff. Sei pronto e disposto?

detto francamente non siamo pronti, e per pronti intendo giovanili all'altezza della prima squadra, sia numericamente che qualitativamente. Forse però potremmo essere disposti.....
io credo che, condividendo la frase finale di vujadin (un po' meno tutto il resto del post), a troppe società piace ed è piaciuto riempirsi la bocca con nomi di serie altisonanti, (farai anche la serie C ma se poi scopri che quella serie a tutti gli effetti è la....E....).

Perfettamente d'accordo. Apprezzo anche l'autovalutazione critica, che ben distingue ciò che merita la squadra, da quanto è pronta la società. Tornando generali, quali società di D ad oggi sarebbero pronte ad affrontare la C regionale, con tutto ciò che comporta?

CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 10/2/2014, 11:18) 
Io esprimo un concetto che ho già sostenuto in passato. facciamo una vera piramide, ridiamo senso a un campionato di prima divisione non facendo passare il concetto che in prima div ci giocano solo i cazzoni o i dopolavoristi, giochiamo con i 24" anche in promo e giochiamo solo nei week end. Ecco che due categorie "serie" ed una categoria dove il parametro è comunque di facile digeribilità, creano società pronte ad affrontare avventure economicamente più solide ed importanti.

Se però la DNC pesca società di C regionale, la C regionale pesca in D, la D pesca in Promozione, vuol dire che la Prima Divisione rischia di scomparire, altro che riqualificazione.
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2014, 14:15
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
6,319
Location:
quasi in Svizzera

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 10/2/2014, 11:18) 
, giochiamo con i 24" anche in promo e giochiamo solo nei week end.

D'accordo sui 24 in promo, anche se per qualche società pagare un UDC in più sarebbe un bel problema.
Giocare tutti nel weekend è un bel problema invece, mancano due cose fondamentali: palestre per tutti e arbitri
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 14:17
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


manca la volontà!!
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 10:23
Avatar

forumista del millennio

Group:
Moderatore
Posts:
3,859

Status:


CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 10/2/2014, 14:15) 
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 10/2/2014, 11:18) 
, giochiamo con i 24" anche in promo e giochiamo solo nei week end.

D'accordo sui 24 in promo, anche se per qualche società pagare un UDC in più sarebbe un bel problema.
Giocare tutti nel weekend è un bel problema invece, mancano due cose fondamentali: palestre per tutti e arbitri

Ube.. in promo c'è già l'UdC... invece di fargli fare il referto... facciamogli fare i 24".
Le squadre di Promo, fino a due anni fa, il referto se lo sono sempre fatto da sole...
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 11:34
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
6,319
Location:
quasi in Svizzera

Status:


CITAZIONE (easyrider @ 11/2/2014, 10:23) 
CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 10/2/2014, 14:15) 
D'accordo sui 24 in promo, anche se per qualche società pagare un UDC in più sarebbe un bel problema.
Giocare tutti nel weekend è un bel problema invece, mancano due cose fondamentali: palestre per tutti e arbitri

Ube.. in promo c'è già l'UdC... invece di fargli fare il referto... facciamogli fare i 24".
Le squadre di Promo, fino a due anni fa, il referto se lo sono sempre fatto da sole...

ottima idea Gigi! sui 24 ero più che d'accordo anche perchè con le regole che ci sono adesso che se la palla esce deviata si riparte con il conteggio da 0 ci sono azioni che possono durare all'infinito. vabbè che siamo in promo, vabbè che facciamo schifo, però...

il problema rimane il giocare tutti nel weekend come proposto dall'Avvocato, ribadisco la mia idea mancano palestre per tutti (spesso condivise anche con altri sport), arbitri (a meno che non gli si fa fare 3/4 partite al giorno, ma alla quarta con che lucidità mentale possono arrivare??)
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 11:48
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


non voglio dilungarmi su questo aspetto; io riengo che il "problema palestre" o il "problema arbitri" siano dei falsi alibi che si vogliono creare per essere tutti liberi nei week end. vent'anni fa la promozione giocava anche la domenica mattina, oggi non ci vuole più giocare neanche il minibasket. prendo ad esempio il vostro girone. molte squadre giocano già tra venerdì e domenica, (giornate di gioco anche di serie D e di parte della C2). Dici che sia così difficile trovare un paio di spazi tra sabato pomeriggio, sabato sera o domenica pomeriggio? io credo di no, certo che sabato o domenica prossima, se fa bello, sai che figata andare a sciare!!!!
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 08:56
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
6,319
Location:
quasi in Svizzera

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 11/2/2014, 11:48) 
certo che sabato o domenica prossima, se fa bello, sai che figata andare a sciare!!!!

Avessi almeno un ginocchio funzionante....

In ogni caso domenica pomeriggio ho incrociato la mia strada con due arbitri alla terza partita giornaliera. Secondo te potevano correre ed essere lucidi oppure affaticati ed un po appannati.
Poi è vero che nessuno vuol giocare il sabato o la domenica in promo, l'ho più volte sperimentato anche solo proponendo un allenamento in quei giorni quando magari per problemi di palestra non si poteva fare in settimana ma ho ricevuto solo due di picche...
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 10:46
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 7/2/2014, 14:20) 
Quando si saprà qualcosa su eventuali riduzioni dei parametri? perchè credo che intorno a questo girerà la volontà/possibilità di accettare ripescaggi.

CITAZIONE (vujadin @ 9/2/2014, 11:52) 
Notte. In una camera da letto , al buio, una voce femminile dice: “Ma è enorme…. cos’è?”. Risponde una voce maschile: “Il mio parametro!”.
[..]

Riprendo il discorso parametri, giustamente determinante per agevolare il ripescaggio di una società ad un campionato superiore, a seguito di riforma dei campionati. Condivido (da sempre) la visione del parametro come una voce di entrata o di mancata spesa, per chi investe sul proprio settore giovanile, invece che un costo, come lo considera chi fa la squadra senza una storia di tesserati alle spalle.

PARAMETRI ODIERNI
€ 6.000 in DNB / € 3.000 in DNC / € 1.200 in C regionale / € 300 in D.
Nota: il parametro di DNC è stato abbassato la scorsa estate da € 4.000 a € 3.000 per garantire la sopravvivenza del campionato...

IPOTESI DI PARAMETRI PER IL 2014/15
€ 6.000 in DNB / € 2.000 in DNC / € 1.200 in C regionale / € 300 in D.
Nota: il parametro di DNC dovrebbe essere abbassato, per agevolare l'ampliamento dell'organico alle future ripescate.

IPOTESI DI PARAMETRI PER IL 2015/16
€ 4.300 in DNB / .................... / € 1.700 in C regionale / € 300 in D.
Nota: il parametro di DNB dovrebbe essere abbassato, per allargare l'organico (raddoppiato da 64 a 128 ?), mentre la DNC dovrebbe scomparire e la C regionale diventerebbe il campionato di 4° livello dopo A, Gold-Silver e DNB.

Una cosa è ovvia: si tratta solo di IPOTESI, magari molto diverse da quanto sarà proposto dalla LNP e approvato dal CF. I dati sono frutto di indiscrezioni, quindi per nulla ufficiali.
 
Web  Top
vujadin1
view post Posted on 12/2/2014, 13:46




Mi sembra che anche il parametro di Serie B sia stato ridotto la scorsa estate da 7450 a 6000 Euro, quindi in due anni ridotto di oltre il 40%, se le cifre riportate dovessero essere vere....
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 14:43
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


io però, facendo riferimento all'articolo postato all'inizio del topic, non leggo di una sparizione della DNC ma di una sua regionalizzazione, il che, per me, non significa fusione di DNC e C regionale, poi magari non avendo approfondito oltremodo la cosa, sono io che mi sbaglio o che parlo senza conoscere le cose.
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 14:45
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (vujadin1 @ 12/2/2014, 13:46) 
Mi sembra che anche il parametro di Serie B sia stato ridotto la scorsa estate da 7450 a 6000 Euro, quindi in due anni ridotto di oltre il 40%, se le cifre riportate dovessero essere vere....

Credo che il vincolo sia quello di mantenere costante il totale monte parametri. Quindi il parametro di una certa categoria si abbassa di X%, se aumenta di X% il numero di parametri pagati per quella categoria. In questo modo l'esborso medio delle società che fruiscono di giocatori pagati da altri non cambia, così come non cambia l'introito delle casse federali, aspetto sul quale c'è molta critica, in parte giustificata (es. società scomparse, giocatori stranieri, ecc.), in parte no (tipicamente da parte di chi sfrutta giocatori di altrui produzione).
 
Web  Top
vujadin
view post Posted on 18/2/2014, 23:43




"Per mio conto i giocatori che non fanno fatica in questa categoria dovrebbero stare al piano superiore, ma finchè ci sono società disposte a pagare fino a 4000 euri al mese per farli giocare in DNC, fanno bene a restare al piano inferiore (nessun riferimento a quelli citati da te).
personalmente penso che le squadre crescano i giocatori e non viceversa, mentre le squadre le fanno crescere gli allenatori. Quindi Allenatore + Squadra + Giocatori questa è la Mossa Vincente. Crescere squadre e giocatori non è da tutti!!!" (Winning Move, da Serie C Nazionale, OLIMPO BASKET ALBA, pag 4).

Ancora convinti che il problema sia il parametro ?
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 12:03
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Sinceramente, non ci ho capito nulla.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2014, 08:43
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
6,319
Location:
quasi in Svizzera

Status:


CITAZIONE (vujadin @ 18/2/2014, 23:43) 
"Per mio conto i giocatori che non fanno fatica in questa categoria dovrebbero stare al piano superiore, ma finchè ci sono società disposte a pagare fino a 4000 euri al mese per farli giocare in DNC, fanno bene a restare al piano inferiore (nessun riferimento a quelli citati da te).
personalmente penso che le squadre crescano i giocatori e non viceversa, mentre le squadre le fanno crescere gli allenatori. Quindi Allenatore + Squadra + Giocatori questa è la Mossa Vincente. Crescere squadre e giocatori non è da tutti!!!" (Winning Move, da Serie C Nazionale, OLIMPO BASKET ALBA, pag 4).

Ancora convinti che il problema sia il parametro ?

il parametro di € 4000 si paga per il tesseramento annuale non al mese come hai scritto tu...
 
Top
1248 replies since 6/2/2014, 14:20   65057 views
  Share