Basket Café Forum

FIP PIEMONTE - CAMPIONATI SENIOR, Organizzazione dei campionati, regole, proposte.

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Nicastro
view post Posted on 6/4/2015, 23:52 by: Andrea Nicastro
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Con la salvezza matematica di CUS e Oleggio in serie B arriva il primo tassello certo negli organici dei campionati regionali del prossimo anno.
Rispetto alle attuali 26 squadre piemontesi che stanno disputando i due campionati di serie C (10 nel nazionale insieme alle liguri e 16 nel girone regionale):

  • 3 saranno le nuove entrate certe: le 3 promosse dalla D alla C. Nessuna piemontese arriverà infatti dalla B.

  • Da 1 a 4 potrebbero uscire: c'è infatti 1 retrocessione certa dalla C alla D, mentre il numero di piemontesi partecipanti ai concentramenti playoff per salire in B dovrebbe raggiungere le 3 unità.

L'organico potenziale è quindi di 28-X squadre, dove X è il numero di piemontesi promosse dalla C alla B, salvo ulteriori ripescaggi dipendenti da mancate iscrizioni, oggi non prevedibili ma tutt'altro che improbabili.
Se 28 è il target minimo da raggiungere per fare Gold e Silver, si conclude che, per ogni piemontese promossa dalla C alla B, ci saranno:

  • 1 ripescata dalla D alla C (prima avente diritto: la retrocessa dalla C alla D, poi le finaliste playoff della D).

  • 1 ripescata dalla Promo alla D (prima avente diritto: la migliore delle due retrocesse dalla D alla Promo, poi la migliore finalista playoff della Promozione).

Domenica 19/4 terminerà la regular season di Serie C nazionale. Nelle settimane immediatamente successive, credo entro Domenica 3/5, si dovrebbe conoscere il destino delle 3 piemontesi partecipanti ai playoff: Alba e Crocetta sicuramente, più una fra Domodossola e Trecate, anche se è teoricamente possibile l'inserimento dell'attuale quinta, La Spezia. Guardando i calendari, Trecate pare la favorita al raggiungimento della terza piazza.

Edited by Andrea Nicastro - 7/4/2015, 10:20
 
Web  Top
1248 replies since 6/2/2014, 14:20   65066 views
  Share