Basket Café Forum

Prima Divisione 2013/2014, Che si cominciaaaaa??!!!!

« Older   Newer »
  Share  
MR DINGO
view post Posted on 28/3/2014, 22:19




Si latita...scusate ma queste settimane ho latitato pure io...forum moscio quest'anno...

Io posto ns ultima partita

Ciao
Mr dingo

Pallacanestro Calenzano-Cus Firenze 70-67 d1ts
PALLACANESTRO CALENZANO: Poggiali 20, Bettini 1, Nieri 4, Daviddi 18, Bianconcini T. 8, Bianconcini M. 12, Pollio, Mori, Pestelli, Guidoboni, Grossi 7. Allenatore Dingacci.
ARBITRO: Borsani di Pescia.
PARZIALI: 15-9, 23-26, 42-39, 59-59.
Dopo aver affrontato la fuori classifica Valbisenzio, Calenzano torna a vincere nell'ultimo turno casalingo contro il Cus Firenze. Due settimane fa era andato in scena il recupero della gara d'andata, rimandata originariamente per assenza del direttore di gara, che aveva visto uscire sconfitta la formazione di coach Dingacci. Stavolta invece l'epilogo è stato diverso.



Calenzano recupera Grossi, Bettini e Tommaso Bianconcini, assente dall'ultima gara di andata. I Bulldogs partono bene con un parziale di 7-2 che potrebbe far pensare ad una semplice fuga nel primo quarto, ma i gialloneri capiscono subito che la serata sarà molto complicata. La formazione ospite infatti lotta su ogni pallone, sfodera in difesa un mix di 2-3 e 3-2 che rallenta l'attacco avversario e trova una giornata di grazia offensiva, tirando con percentuali irreali dalla media distanza.
La partita si svolge nel più totale equilibrio, con Calenzano che fatica non poco a tenere a bada i tentativi di fuga di Cus, che dopo un inizio titubante si riprende l'inerzia della gara nel primo e nel secondo quarto, arrivando all'intervallo in vantaggio di tre lunghezze. La formazione di casa si ricompatta e cerca di reagire di squadra alzando l'attenzione in difesa e sfruttando meglio gli spazi sulla zona. I gialloneri giocano meglio in attacco e con un parziale rabbioso tornano al comando della gara nei primi minuti del terzo periodo: Daviddi trova il canestro con continuità e con le sue triple Calenzano si porta avanti. Ma i biancorossi non muoiono mai, ribattono colpo su colpo e grazie ai tiri dalla media che i Bulldogs concedono sulla zona, tornano sotto e il match diventa molto combattuto. La leadership della partita cambia molte volte e a fine terzo quarto la partita è nella più totale incertezza. L'ultimo quarto diventa una lotta, ogni possesso è pesante e Calenzano ha la determinazione giusta per non mollare un millimetro a fronte dei continui canestri degli ospiti e nonostante tiri con brutte percentuali, tre canestri dall'angolo di Tommaso Bianconcini e la grinta del fratello Matteo portano Calenzano in vantaggio di 5 lunghezze; avendo l'impressione di potersi prendere la partita.
Una volta in vantaggio però il quintetto di casa sembra rilassarsi un po' troppo e subisce nel finale la mini-rimonta degli ospiti, che segnano 3 canestri mano-in-faccia (compresa una tripla) tornando prepotentemente al comando di 2 lunghezze a 20 secondi dalla fine. Dingacci chiama timeout e l'ultima azione della partita vede i Bulldogs prendersi un buon tiro dall'arco dei tre punti che però non trova il bersaglio. Pippo Nieri quando vuole e il fisico glielo permette è ancora il più lesto e furbo di tutti; vede nella sua testa l'azione in anticipo, legge la traiettoria del pallone, afferra il rimbalzo offensivo e converte da sotto il tiro del pareggio. Ed è overtime. Con l'inerzia in mano Calenzano sa che non può mollare la presa e di forza si porta avanti nel supplementare che nonostante tutto si trascina in equilibrio fino all'ultimo possesso: i Bulldogs con palla in mano a 28 dalla fine sul +1 giocano fino al 24esimo secondo e, con un arresto e tiro dalla lunetta, allontanano Cus di tre lunghezze con 4 secondi ancora da giocare. Il punteggio recita 70-67 e l'ultimo tiro degli ospiti si spegne sul ferro.
Vittoria importantissima, di carattere e di voglia che riporta un po' di ottimismo in casa Bulldogs che avendo recuperato tutti gli infortunati possono guardare alle ultime partite della stagione con molto entusiasmo e molte possibilità di raggiungere i playoff. Ma nel prossimo turno c'è già uno spareggio a Lastra a Signa.
 
Top
MR DINGO
view post Posted on 30/3/2014, 23:14




Caricentro batte borgo

Calenzano batte lastra

Fidelis Prato
Pall Calenzano / Lastra / Caricentro B

Tutte e 4 ai play off!!

Adesso lotta aperta x il secondo posto!!!

Con lastra che ha 4 punti sicuri....( gioca vs le 2 fuoriclassifica )

Toiiii segue commento Teamnova Lastra - Pall Bulldogs Calenzano 48-63
 
Top
MastroLindo63
view post Posted on 2/4/2014, 16:36




Ciao a tutti.
Sapete come si svolgono i playoff dei vari gironi??
 
Top
Slinky 90
view post Posted on 3/4/2014, 16:16




In ciascun girone la "prima" classificata gioca contro la "quarta" classificata mentre la "seconda" gioca con la "terza". Serie da tre gare. Le vincenti si giocano la promozione con la medesima formula (serie da tre gare)!!! ;) Fattore campo, invece, determinato dalla posizione finale ottenuta in classifica.


Per il girone A, ecco la classifica a due giornate dal termine del campionato:

1- Fidelis Basket Prato A -- 36
2- Pallacanestro Calenzano -- 28
3- Pallacanestro Caricentro B -- 28
4- L&S Basket TeamNova -- 26
5- Firenze Quartiere 5 -- 22
6- CUS Firenze -- 22
7- S.T.M. Pallacanestro -- 22
8- Pallacanestro Caricentro A -- 18
9- Basket Club 65 -- 18
10- Pall. Fiorentina Affrico -- 16
11- Atletica Castello -- 0
12- Club Minibasket Valbisenzio -- 0
 
Top
MR DINGO
view post Posted on 5/4/2014, 12:35




Bulldogs senza pietà a Lastra: Calenzano domina il big match e prende i playoff
01 Aprile 2014 -
by Toscanabasketlive


Teamnova L&S-Pallacanestro Calenzano 48-63
BULLDOGS PALLACANESTRO CALENZANO: Giallongo 2, Poggiali 14, Bettini, Lazzeretti, Nieri 6, Andreucci 3, Daviddi 15, Bianconcini T. 12, Bianconcini M. 6, Mori, Pestelli 3, Grossi 2. Allenatore Dingacci, ass. Della Maggiora.
PARZIALI: 11-19, 26-38, 33-48
Calenzano si impone d'autorità a Lastra a Signa e vede vicino il secondo posto. Blitz dei Bulldogs sul parquet della Teamnova, già certa dei playoff e dei quattro punti da qui alla fine, viste le sfide con due squadre fuori classifica. I padroni di casa con una vittoria si sarebbero presi matematicamente la seconda piazza dietro la Fidelis Prato, Calenzano invece era alla caccia della vittoria che avrebbe assicurato un posto certo nella postseason.

L'importanza della partita però non sembra spaventare i gialloneri che, dopo il solito riscaldamento a ritmo "pensionati", subito dalla palla a due, imprimono la propria impronta sulla partita, iniziando forte e sbagliando poco, veramente poco, sia in attacco che in difesa. La zona e la ritrovata fluidità offensiva, sia affrontando la uomo, sia la zona, sbaragliano le resistenze dei padroni di casa, che dopo un inizio discreto contrassegnato da due triple, non riescono ad attaccare con produttività il canestro avversario. Il primo quarto si chiude 19-11 per i Bulldogs che con una grande prova di squadra e un Daviddi ispiratissimo sia in attacco sia a rimbalzo, affrontano il secondo tempino stringendo ancora di più dietro. La partita non cambia mai padrone, Calenzano sfodera il proprio miglior basket, alternando bene le difese e girando ottimamente il pallone in attacco.
La Teamnova prova a scardinare la difesa degli ospiti con molte conclusioni dall'arco, forse troppe, dando così modo agli ospiti di dominare a rimbalzo e prendere meglio le misure sui giochi d'attacco. Gialloneri in controllo e a tre minuti dalla fine del secondo quarto il punteggio segna un +15 a loro favore. I padroni di casa allora cambiano difesa, pressano forte i portatori di palla e riescono con questo cambio di ritmo a rosicchiare 6 punti in tre azioni, provando a riaprire la partita. Daviddi ha altre idee in merito e, con un "catch and shot" terrificante alla velocità della luce uscendo dai blocchi e una rubata con annesso coast-to-coast all'ultimo secondo del quarto, segna 5 punti in fila e riallontana gli avversari a -14 sulla sirena.
Dopo l'intervallo Calenzano da ancora una volta prova del proprio valore, giocando ad alto livello, occludendo tutte le soluzioni offensive agli avversari e facendo il vuoto a rimbalzo con Daviddi, Pestelli e i fratelli Bianconcini.
Quando la difesa è solida, l'attacco ne trae sempre beneficio e con calma olimpica i ragazzi di coach Dingacci trovano ottime soluzioni sulla zona avversaria, Tommaso Bianconcini dalla media distanza è mortifero e con un paio di canestri dall'arco gli ospiti spezzano le velleità dei biancorossi, che a 5 minuti dal termine della gara si trovano sotto di 20 punti, incaponendosi troppo col tiro da fuori e non controllando quasi mai i rimbalzi.
Gli ultimi minuti sono pura formalità, Calenzano vince 63-48 si assicura un posto ai playoff e adesso ha il destino nelle proprie mani: vincendo le ultime 2 gare si assicurerebbe il secondo posto e il fattore casa nel primo turno di postseason. Ottima davvero la prova corale dei calenzanesi, partita sinceramente mai in discussione contro un avversario davvero forte.
 
Top
MR DINGO
view post Posted on 6/4/2014, 22:52




Caricentro A - Pall Calenzano 60-69

Affrico - Caricentro B 45-34

Ultima giornata regular season big match Caricentro B - Pall Calenzano

Lotta x i migliori posti in griglia Play Off!!
 
Top
MR DINGO
view post Posted on 8/4/2014, 13:19




Caricentro A - Pall Calenzano 60-69


I Bulldogs escono vincenti dalla trasferta contro Caricentro A nella penultima giornata di campionato.
La partita inizia con mani calde da entrambe le parti ma con difese molto pigre.
Calenzano cerca e trova i propri lunghi sotto canestro, che vengono sistematicamente raddoppiati dai padroni di casa, ma una buona circolazione della palla permette ai giallo-neri di segnare punti con ottime soluzioni.
Il vero problema del primo quarto in casa Bulldogs è la difesa: gli ospiti si addormentano svariate volte nel rientrare nella propria metà campo e, complice un goffo tentativo di press a tutto campo, subiscono ben 4 contropiedi nei primi minuti di gioco.
Caricentro si galvanizza e inizia a segnare tiri con ottima percentuale, sia dall'arco, sia dalla media distanza, prendendo in mano l'inerzia della partita. Solo grazie a buoni giochi offensivi Calenzano rimane attaccata al match, chiudendo il primo quarto sotto di soli 2 punti, 20-18.
Con nuovo vigore e un'attenzione ritrovata in difesa, gli ospiti stringono decisamente le maglie rendendo la vita più complicata ai padroni di casa. La buona difesa sporca le percentuali degli avversari che trovano con molta più fatica la via del canestro: Calenzano nel secondo quarto piazza una decisa spallata alla gara; distanzia gli avversari, continua il buon gioco offensivo e, con la complicità di 2 falli tecnici, chiude il quarto addirittura sul +11 [28-39], dominando il parquet sotto tutti i punti di vista.
Dopo l'intervallo le due squadre si affrontano a viso aperto, Calenzano spavalda tenta di chiudere i giochi e la verve offensiva di un ritrovato Andreucci permette di allungare sui rivali, arrivando fino ad un massimo vantaggio di 15 punti.
La partita sembra svoltare a favore dei calenzanesi anche se a fine quarto Caricentro rosicchia qualche punto, chiudendo con un passivo di 11 punti, pareggiando così il parziale del terzo tempino.
L'ultimo e decisivo quarto vede i padroni di casa tentare di dilapidare lo svantaggio e, a suon di pick'n'roll, trovano spesso il fallo o i due punti dalla media. I giallo-neri sembrano disorientati dalla rimonta degli avversari, smettono di muoversi in attacco e subiscono passivamente il rientro degli avversari fino addirittura al -2, sul 53-55 a 5 dalla fine.
A questo punto però scatta qualcosa nella testa dei Bulldogs poiché negli ultimi minuti nessuno sbaglia una scelta: una tripla di Poggiali ricaccia indietro Caricentro; Guidoboni prende il palcoscenico e segna 7 punti consecutivi [un canestro devastante in post passo, un tiro dalla media dall'angolo e una tripla]; Bianconcini condisce il tutto con un canestro dall'angolo e Grossi sigilla la partita segnando tutti i tiri liberi sui falli sistematici dei padroni di casa.
Alla sirena il punteggio recita 60-69 per Calenzano, che negli ultimi 5 minuti è stata semplicemente perfetta.
I Bulldogs vincono e così si assicurano matematicamente la seconda piazza per i play-offs grazie alla sconfitta di Caricentro B contro Affrico. La squadra di Dingacci affronterà la settimana con la consapevolezza di essersi meritata questo traguardo sul campo, essendosi complicata la vita ad inizio campionato [1 vittoria a fronte di 4 sconfitte nelle prime 5 giornate] ma riuscendo ad invertire il trend nel mese di dicembre, senza mai voltarsi indietro.
Adesso l'ultima giornata di campionato decreterà con certezza la griglia dei play-offs: chi tra Caricentro B e Lastra a Signa verrà a Calenzano per affrontare i Bulldogs nel primo turno della post-season?

I parziali: 11-19, 15-19, 7-10, 15-15. --- I tabellini: Giallongo 2, Poggiali 19, Bettini, Nieri, Andreucci 11, Daviddi 10, Bianconcini T. 6, Polio 3, Mori, Pestelli, Guidoboni 13, Grossi 5. Allenatore Dingacci Vice Della Maggiora
 
Top
MR DINGO
view post Posted on 28/4/2014, 14:07




ARA 1 PLAY OFF PRIMA DIVISIONE

PALL. BULLDOGS CALENZANO - TEAMNOVA LASTRA A SIGNA 55-40

PARTITA TOSTA SEGUE COMMENTO...
 
Top
Club 65
view post Posted on 30/4/2014, 22:02




Spareggio 1 div lastra calenzano ..... Scusa coach del calenzano ma il 19 vostro perché non entra mai ? Visto che tira da tre prende rimbalzi ecc la vuoi portare alla bella?
 
Top
MR DINGO
view post Posted on 1/5/2014, 00:57




CITAZIONE (Club 65 @ 30/4/2014, 23:02) 
Spareggio 1 div lastra calenzano ..... Scusa coach del calenzano ma il 19 vostro perché non entra mai ? Visto che tira da tre prende rimbalzi ecc la vuoi portare alla bella?

Partita persa ...bagno d'umilta' e ripartire....

Si sbaglia in campo e fuori.e quando perdi tutti possono recriminare.

No no avrei preferito evitare la bella...stai sicuro...

Hihihihihi


Segue commento partita
 
Top
MR DINGO
view post Posted on 4/5/2014, 00:04




Gara 3 vinta da Calenzano!!!

Ma senza convenevoli davvero bravo ai ragazzi di lastra....mai domi in 7 a referto..

Peccato x gara 2 nervosa e con qualche parola di troppo...da parte di tutti!!!

Adesso FINALIIII!!!!

Toiii
 
Top
MR DINGO
view post Posted on 20/5/2014, 07:09




Pall. Bulldogs Calenzano - Caricentro B 58-46

I parziali: 14-13, 13-14, 14-9, 17-11. ---

I tabellini CALENZANO: Giallongo 1, Poggiali 10, Bettini 4, Nieri 5, Andreucci 2, Grossi 3, Daviddi 8, Bianconcini M. 5, Pollio, Pestelli 8, Guidoboni 13. All. Dingacci Vice Lazzeretti ---

Caricentro: Allegrini, Guerini n.e., Foschi 14, Fortino 7, Cuccaro 12, Melani 2, Fiumano 6, Olivieri, Martelloni, Vonci 4, Colella 1, Bramanti. All. Guerini. --- Arbitri: Mazzoni e Polizzi di Firenze

Il PalaMascagni è gremito in ogni ordine di posto per gara-3 delle Finals del campionato di prima divisione fra Bulldogs e Caricentro B. Una partita secca, senza domani; il giusto finale per una serie equilibrata e combattuta, dopo un campionato complicato e logorante per entrambe le squadre. Serata speciale, ad alta tensione nervosa, bella atmosfera, win or go home.
Calenzano è orfana di Bianconcini Tommaso, il proprio punto di riferimento sotto canestro, e alcune pedine fondamentali della rosa [Daviddi, Poggiali e Nieri] arrivano a gara-3 non al meglio, ma tant'è, la partita va giocata e vinta senza scuse, ognuno deve dare un po' di più e gettare il cuore oltre l'ostacolo. Caricentro parte con più grinta nei primi minuti, magari pensando di trovare un po' di scoramento nei Bulldogs per la mancanza del proprio totem a centro area; Fortino and company tentano di prendere il largo e chiudere la partita già nel primo quarto. Ma non è questo tipo di serata, non sono arrendevoli i ragazzi di Dingacci, mordono in difesa come mastini, con determinazione e non senza qualche disfunzione offensiva rimangono aggrappati alla partita. L'energia di Bianconcini Matteo, che fa il vuoto a rimbalzo offensivo nei primi 10 minuti, abbinata a due canestri di Bettini chiudono il punteggio della prima frazione sul 14-13 Bulldogs, in rimonta.
Calenzano continua a difendere forte nel secondo tempino, ad avere problemi in attacco e a lottare su ogni pallone. Chiunque scenda in campo riesce a dare il proprio contributo tanto che Pestelli risulta il migliore dei suoi nel secondo quarto, sfoderando la sua miglior prestazione stagionale proprio nella finale, fornendo rimbalzi, intimidazione e 2 canestri di pregevole fattura nei secondi 10 minuti.
I Bulldogs giocano meglio e solo una maiuscola prestazione di Foschi con almeno 4 canestri di classe pura spalle a canestro trascina i suoi al 27-27 all'intervallo lungo.
Inizia male per i padroni di casa il terzo quarto, subiscono un brutto 5-0 che potrebbe destabilizzare l'ambiente e annichilire le speranze di Calenzano. I ragazzi di Dingacci tirano fuori tutta la voglia di vincere che hanno in corpo, dimostrando ancora una volta di essere una squadra che vince le partite con la difesa. Il muro giallo-nero si alza, il canestro si chiude per Caricentro, Nieri con la sua difesa spegne Foschi, un commuovente Daviddi e un monumentale Guidoboni prendono ogni rimbalzo, non concedendo seconde chances agli avversari. A questo punto Poggiali rompe gli indugi e, come Bettini in gara 2, sale in cattedra, accelera, spacca in due la partita segnando 8 punti consecutivi e entra nella difesa avversaria a proprio piacimento: il break che ne consegue, condito con un canestro di Nieri e uno di Pestelli, permette ai Bulldogs di chiudere il quarto con 5 lunghezze di vantaggio.
L'ultimo quarto è molto intenso e teso, si segna poco e le difese hanno la meglio. Le percentuali si sporcano e la palla inizia a pesare. Calenzano continua a difendere e a concedere pochissimo, Daviddi e Guidoboni segnano canestri pesanti sia dal campo sia dalla lunetta. Caricentro al contrario tira malissimo i liberi e non riesce a riavvicinarsi abbastanza per tentare la rimonta. I minuti passano, i giallo-neri reggono alla grande, ostentando sicurezza e dando l'impressione di essere sempre più padrona del campo tanto che a 3 minuti dalla fine il tabellone recita ancora un +7.
Gli ospiti giocano la carta del fallo sistematico ma Guidoboni è infallibile dalla lunetta, Poggiali e Nieri recuperano un pallone a testa nelle due azioni fondamentali, stroncando sul nascere le possibilità di rimonta. I liberi entrano, il canestro si chiude e a un minuto e mezzo dalla fine escono i titoli di coda; Caricentro si arrende sul -12 e i Bulldogs di Calenzano si liberano finalmente in un urlo di gioia collettivo, festeggiando la vittoria nei play-offs e la promozione.
Finisce 58-46 ed è festa grande per un gruppo fantastico, unito, con ottime individualità e una super difesa.
Dopo un'inizio di campionato molto difficile, Dingacci e la sua truppa sono riusciti insieme a fare quadrato, a focalizzarsi sull'obbiettivo, iniziando uno splendido percorso di vittorie culminato con la promozione, meritata, sudata e conquistata sul campo contro una Caricentro mai doma.
Grandi Bulldogs, e un grazie particolare a Poggiali, Gianlongo, Grossi, Daviddi, Andreucci, Nieri Bettini, Guidoboni, Bianconcini Matteo, Lazzeretti, Capitan Pollio, Pestelli, Bini, Ramalli, Mori, Bianconcini Tommaso e coach Matteo "Toi" Dingacci.
Complimenti a tutti e grande stagione!
A.P.
 
Top
fortitudo nel cuore !
view post Posted on 8/7/2014, 19:24




Siamo una squadra in cerca di giocatori per affrontare un campionato di promozione. Zona Barberino di Mugello, circa 20 minuti da Firenze. Per informazioni contattatemi alla e-mail [email protected].
 
Top
102 replies since 27/10/2013, 15:10   8379 views
  Share