Basket Café Forum

Prima Divisione 2013/2014, Che si cominciaaaaa??!!!!

« Older   Newer »
  Share  
MR DINGO
view post Posted on 20/5/2014, 07:09 by: MR DINGO




Pall. Bulldogs Calenzano - Caricentro B 58-46

I parziali: 14-13, 13-14, 14-9, 17-11. ---

I tabellini CALENZANO: Giallongo 1, Poggiali 10, Bettini 4, Nieri 5, Andreucci 2, Grossi 3, Daviddi 8, Bianconcini M. 5, Pollio, Pestelli 8, Guidoboni 13. All. Dingacci Vice Lazzeretti ---

Caricentro: Allegrini, Guerini n.e., Foschi 14, Fortino 7, Cuccaro 12, Melani 2, Fiumano 6, Olivieri, Martelloni, Vonci 4, Colella 1, Bramanti. All. Guerini. --- Arbitri: Mazzoni e Polizzi di Firenze

Il PalaMascagni è gremito in ogni ordine di posto per gara-3 delle Finals del campionato di prima divisione fra Bulldogs e Caricentro B. Una partita secca, senza domani; il giusto finale per una serie equilibrata e combattuta, dopo un campionato complicato e logorante per entrambe le squadre. Serata speciale, ad alta tensione nervosa, bella atmosfera, win or go home.
Calenzano è orfana di Bianconcini Tommaso, il proprio punto di riferimento sotto canestro, e alcune pedine fondamentali della rosa [Daviddi, Poggiali e Nieri] arrivano a gara-3 non al meglio, ma tant'è, la partita va giocata e vinta senza scuse, ognuno deve dare un po' di più e gettare il cuore oltre l'ostacolo. Caricentro parte con più grinta nei primi minuti, magari pensando di trovare un po' di scoramento nei Bulldogs per la mancanza del proprio totem a centro area; Fortino and company tentano di prendere il largo e chiudere la partita già nel primo quarto. Ma non è questo tipo di serata, non sono arrendevoli i ragazzi di Dingacci, mordono in difesa come mastini, con determinazione e non senza qualche disfunzione offensiva rimangono aggrappati alla partita. L'energia di Bianconcini Matteo, che fa il vuoto a rimbalzo offensivo nei primi 10 minuti, abbinata a due canestri di Bettini chiudono il punteggio della prima frazione sul 14-13 Bulldogs, in rimonta.
Calenzano continua a difendere forte nel secondo tempino, ad avere problemi in attacco e a lottare su ogni pallone. Chiunque scenda in campo riesce a dare il proprio contributo tanto che Pestelli risulta il migliore dei suoi nel secondo quarto, sfoderando la sua miglior prestazione stagionale proprio nella finale, fornendo rimbalzi, intimidazione e 2 canestri di pregevole fattura nei secondi 10 minuti.
I Bulldogs giocano meglio e solo una maiuscola prestazione di Foschi con almeno 4 canestri di classe pura spalle a canestro trascina i suoi al 27-27 all'intervallo lungo.
Inizia male per i padroni di casa il terzo quarto, subiscono un brutto 5-0 che potrebbe destabilizzare l'ambiente e annichilire le speranze di Calenzano. I ragazzi di Dingacci tirano fuori tutta la voglia di vincere che hanno in corpo, dimostrando ancora una volta di essere una squadra che vince le partite con la difesa. Il muro giallo-nero si alza, il canestro si chiude per Caricentro, Nieri con la sua difesa spegne Foschi, un commuovente Daviddi e un monumentale Guidoboni prendono ogni rimbalzo, non concedendo seconde chances agli avversari. A questo punto Poggiali rompe gli indugi e, come Bettini in gara 2, sale in cattedra, accelera, spacca in due la partita segnando 8 punti consecutivi e entra nella difesa avversaria a proprio piacimento: il break che ne consegue, condito con un canestro di Nieri e uno di Pestelli, permette ai Bulldogs di chiudere il quarto con 5 lunghezze di vantaggio.
L'ultimo quarto è molto intenso e teso, si segna poco e le difese hanno la meglio. Le percentuali si sporcano e la palla inizia a pesare. Calenzano continua a difendere e a concedere pochissimo, Daviddi e Guidoboni segnano canestri pesanti sia dal campo sia dalla lunetta. Caricentro al contrario tira malissimo i liberi e non riesce a riavvicinarsi abbastanza per tentare la rimonta. I minuti passano, i giallo-neri reggono alla grande, ostentando sicurezza e dando l'impressione di essere sempre più padrona del campo tanto che a 3 minuti dalla fine il tabellone recita ancora un +7.
Gli ospiti giocano la carta del fallo sistematico ma Guidoboni è infallibile dalla lunetta, Poggiali e Nieri recuperano un pallone a testa nelle due azioni fondamentali, stroncando sul nascere le possibilità di rimonta. I liberi entrano, il canestro si chiude e a un minuto e mezzo dalla fine escono i titoli di coda; Caricentro si arrende sul -12 e i Bulldogs di Calenzano si liberano finalmente in un urlo di gioia collettivo, festeggiando la vittoria nei play-offs e la promozione.
Finisce 58-46 ed è festa grande per un gruppo fantastico, unito, con ottime individualità e una super difesa.
Dopo un'inizio di campionato molto difficile, Dingacci e la sua truppa sono riusciti insieme a fare quadrato, a focalizzarsi sull'obbiettivo, iniziando uno splendido percorso di vittorie culminato con la promozione, meritata, sudata e conquistata sul campo contro una Caricentro mai doma.
Grandi Bulldogs, e un grazie particolare a Poggiali, Gianlongo, Grossi, Daviddi, Andreucci, Nieri Bettini, Guidoboni, Bianconcini Matteo, Lazzeretti, Capitan Pollio, Pestelli, Bini, Ramalli, Mori, Bianconcini Tommaso e coach Matteo "Toi" Dingacci.
Complimenti a tutti e grande stagione!
A.P.
 
Top
102 replies since 27/10/2013, 15:10   8379 views
  Share