Basket Café Forum

Prima Divisione 2013/2014, Che si cominciaaaaa??!!!!

« Older   Newer »
  Share  
MR DINGO
view post Posted on 8/4/2014, 13:19 by: MR DINGO




Caricentro A - Pall Calenzano 60-69


I Bulldogs escono vincenti dalla trasferta contro Caricentro A nella penultima giornata di campionato.
La partita inizia con mani calde da entrambe le parti ma con difese molto pigre.
Calenzano cerca e trova i propri lunghi sotto canestro, che vengono sistematicamente raddoppiati dai padroni di casa, ma una buona circolazione della palla permette ai giallo-neri di segnare punti con ottime soluzioni.
Il vero problema del primo quarto in casa Bulldogs è la difesa: gli ospiti si addormentano svariate volte nel rientrare nella propria metà campo e, complice un goffo tentativo di press a tutto campo, subiscono ben 4 contropiedi nei primi minuti di gioco.
Caricentro si galvanizza e inizia a segnare tiri con ottima percentuale, sia dall'arco, sia dalla media distanza, prendendo in mano l'inerzia della partita. Solo grazie a buoni giochi offensivi Calenzano rimane attaccata al match, chiudendo il primo quarto sotto di soli 2 punti, 20-18.
Con nuovo vigore e un'attenzione ritrovata in difesa, gli ospiti stringono decisamente le maglie rendendo la vita più complicata ai padroni di casa. La buona difesa sporca le percentuali degli avversari che trovano con molta più fatica la via del canestro: Calenzano nel secondo quarto piazza una decisa spallata alla gara; distanzia gli avversari, continua il buon gioco offensivo e, con la complicità di 2 falli tecnici, chiude il quarto addirittura sul +11 [28-39], dominando il parquet sotto tutti i punti di vista.
Dopo l'intervallo le due squadre si affrontano a viso aperto, Calenzano spavalda tenta di chiudere i giochi e la verve offensiva di un ritrovato Andreucci permette di allungare sui rivali, arrivando fino ad un massimo vantaggio di 15 punti.
La partita sembra svoltare a favore dei calenzanesi anche se a fine quarto Caricentro rosicchia qualche punto, chiudendo con un passivo di 11 punti, pareggiando così il parziale del terzo tempino.
L'ultimo e decisivo quarto vede i padroni di casa tentare di dilapidare lo svantaggio e, a suon di pick'n'roll, trovano spesso il fallo o i due punti dalla media. I giallo-neri sembrano disorientati dalla rimonta degli avversari, smettono di muoversi in attacco e subiscono passivamente il rientro degli avversari fino addirittura al -2, sul 53-55 a 5 dalla fine.
A questo punto però scatta qualcosa nella testa dei Bulldogs poiché negli ultimi minuti nessuno sbaglia una scelta: una tripla di Poggiali ricaccia indietro Caricentro; Guidoboni prende il palcoscenico e segna 7 punti consecutivi [un canestro devastante in post passo, un tiro dalla media dall'angolo e una tripla]; Bianconcini condisce il tutto con un canestro dall'angolo e Grossi sigilla la partita segnando tutti i tiri liberi sui falli sistematici dei padroni di casa.
Alla sirena il punteggio recita 60-69 per Calenzano, che negli ultimi 5 minuti è stata semplicemente perfetta.
I Bulldogs vincono e così si assicurano matematicamente la seconda piazza per i play-offs grazie alla sconfitta di Caricentro B contro Affrico. La squadra di Dingacci affronterà la settimana con la consapevolezza di essersi meritata questo traguardo sul campo, essendosi complicata la vita ad inizio campionato [1 vittoria a fronte di 4 sconfitte nelle prime 5 giornate] ma riuscendo ad invertire il trend nel mese di dicembre, senza mai voltarsi indietro.
Adesso l'ultima giornata di campionato decreterà con certezza la griglia dei play-offs: chi tra Caricentro B e Lastra a Signa verrà a Calenzano per affrontare i Bulldogs nel primo turno della post-season?

I parziali: 11-19, 15-19, 7-10, 15-15. --- I tabellini: Giallongo 2, Poggiali 19, Bettini, Nieri, Andreucci 11, Daviddi 10, Bianconcini T. 6, Polio 3, Mori, Pestelli, Guidoboni 13, Grossi 5. Allenatore Dingacci Vice Della Maggiora
 
Top
102 replies since 27/10/2013, 15:10   8379 views
  Share