Basket Café Forum

Prima Divisione 2013/2014, Che si cominciaaaaa??!!!!

« Older   Newer »
  Share  
MR DINGO
view post Posted on 28/3/2014, 22:19 by: MR DINGO




Si latita...scusate ma queste settimane ho latitato pure io...forum moscio quest'anno...

Io posto ns ultima partita

Ciao
Mr dingo

Pallacanestro Calenzano-Cus Firenze 70-67 d1ts
PALLACANESTRO CALENZANO: Poggiali 20, Bettini 1, Nieri 4, Daviddi 18, Bianconcini T. 8, Bianconcini M. 12, Pollio, Mori, Pestelli, Guidoboni, Grossi 7. Allenatore Dingacci.
ARBITRO: Borsani di Pescia.
PARZIALI: 15-9, 23-26, 42-39, 59-59.
Dopo aver affrontato la fuori classifica Valbisenzio, Calenzano torna a vincere nell'ultimo turno casalingo contro il Cus Firenze. Due settimane fa era andato in scena il recupero della gara d'andata, rimandata originariamente per assenza del direttore di gara, che aveva visto uscire sconfitta la formazione di coach Dingacci. Stavolta invece l'epilogo è stato diverso.



Calenzano recupera Grossi, Bettini e Tommaso Bianconcini, assente dall'ultima gara di andata. I Bulldogs partono bene con un parziale di 7-2 che potrebbe far pensare ad una semplice fuga nel primo quarto, ma i gialloneri capiscono subito che la serata sarà molto complicata. La formazione ospite infatti lotta su ogni pallone, sfodera in difesa un mix di 2-3 e 3-2 che rallenta l'attacco avversario e trova una giornata di grazia offensiva, tirando con percentuali irreali dalla media distanza.
La partita si svolge nel più totale equilibrio, con Calenzano che fatica non poco a tenere a bada i tentativi di fuga di Cus, che dopo un inizio titubante si riprende l'inerzia della gara nel primo e nel secondo quarto, arrivando all'intervallo in vantaggio di tre lunghezze. La formazione di casa si ricompatta e cerca di reagire di squadra alzando l'attenzione in difesa e sfruttando meglio gli spazi sulla zona. I gialloneri giocano meglio in attacco e con un parziale rabbioso tornano al comando della gara nei primi minuti del terzo periodo: Daviddi trova il canestro con continuità e con le sue triple Calenzano si porta avanti. Ma i biancorossi non muoiono mai, ribattono colpo su colpo e grazie ai tiri dalla media che i Bulldogs concedono sulla zona, tornano sotto e il match diventa molto combattuto. La leadership della partita cambia molte volte e a fine terzo quarto la partita è nella più totale incertezza. L'ultimo quarto diventa una lotta, ogni possesso è pesante e Calenzano ha la determinazione giusta per non mollare un millimetro a fronte dei continui canestri degli ospiti e nonostante tiri con brutte percentuali, tre canestri dall'angolo di Tommaso Bianconcini e la grinta del fratello Matteo portano Calenzano in vantaggio di 5 lunghezze; avendo l'impressione di potersi prendere la partita.
Una volta in vantaggio però il quintetto di casa sembra rilassarsi un po' troppo e subisce nel finale la mini-rimonta degli ospiti, che segnano 3 canestri mano-in-faccia (compresa una tripla) tornando prepotentemente al comando di 2 lunghezze a 20 secondi dalla fine. Dingacci chiama timeout e l'ultima azione della partita vede i Bulldogs prendersi un buon tiro dall'arco dei tre punti che però non trova il bersaglio. Pippo Nieri quando vuole e il fisico glielo permette è ancora il più lesto e furbo di tutti; vede nella sua testa l'azione in anticipo, legge la traiettoria del pallone, afferra il rimbalzo offensivo e converte da sotto il tiro del pareggio. Ed è overtime. Con l'inerzia in mano Calenzano sa che non può mollare la presa e di forza si porta avanti nel supplementare che nonostante tutto si trascina in equilibrio fino all'ultimo possesso: i Bulldogs con palla in mano a 28 dalla fine sul +1 giocano fino al 24esimo secondo e, con un arresto e tiro dalla lunetta, allontanano Cus di tre lunghezze con 4 secondi ancora da giocare. Il punteggio recita 70-67 e l'ultimo tiro degli ospiti si spegne sul ferro.
Vittoria importantissima, di carattere e di voglia che riporta un po' di ottimismo in casa Bulldogs che avendo recuperato tutti gli infortunati possono guardare alle ultime partite della stagione con molto entusiasmo e molte possibilità di raggiungere i playoff. Ma nel prossimo turno c'è già uno spareggio a Lastra a Signa.
 
Top
102 replies since 27/10/2013, 15:10   8379 views
  Share