Basket Café Forum

PROMOZIONE VARESE 2013/2014, fiato alle trombe, fuoco alle armi....

« Older   Newer »
  Share  
Buddy Christ
view post Posted on 20/8/2014, 15:48 by: Buddy Christ
Avatar

Il Barba..

Group:
Member
Posts:
7,659
Location:
Straight from the bay..

Status:


CITAZIONE (IL VAGA @ 20/8/2014, 15:44) 
Mio modesto parere, che si rifa’ a quanto capitato negli ultimi anni: con una squadra infarcita di soli giovani, è difficile VINCERE il campionato. Se questo diventa l’obbiettivo di una Societa’, devi per forza “accantonare” totalmente o parzialmente il progetto giovani ed inserire qualche “vecchione” esperto e di categoria a fianco dei giovani. Gli esempi nel passato non mancano di certo: vedi Castronno, Tradate, Malnate, Nelson Somma e diversi altri casi di cui ora non mi ricordo. Una eccezione è parzialmente Verbano (anche se non scordiamo che, a fianco di tanti giovani, c’erano signori giocatori del calibro di Scuccato, Agazzone, Gubitta, Turconi ….). Con squadre imbottite di soli giovani, la cosa diventa molto piu’ dura !!! Esempio lampante il Campus Varese: con esclusivamente i giovani, è retrocessa dalla C1 alla D, rischiando un’altra retrocessione anche quest’anno! Con cio’ non voglio dire che non bisogna fare giocare i giovani, ma che è piu’ facile (e comodo) vincere con i “vecchietti” che con i giovani….

Bravo Vaga.. hai fatto dei paragoni molto azzeccati..
Castronno e Malnate in particolare erano gli esempi che avevo in mente di casi accaduti in passato..
Mi era piaciuta molto la parabola di Castronno di 4/5 anni fa.. che era arrivata ai vertici della promo con un gruppo giovane che ha costruito i miglioramenti in classifica sui miglioramenti dei ragazzi. Purtroppo dopo la finale persa (non ricordo se una o due) mi pare di ricordare che la squadra sia stata ripescata e quel gruppo è stato un po' smembrato per far posto a "giocatori di categoria".. (poi però son retrocessi ed è cominciato il progetto San Castronno :woot: ). Molto simile mi pare anche il discorso di Malnate.. che lo scorso anno ripescata in D ha cambiato mezza squadra (con risultati lusinghieri, ma con quale progetto per il futuro? Infatti se non sbaglio con Besio quest'anno credo siano all'anno zero di un nuovo corso)

Altrettanto corretto il riferimento al Verbano.. ovvio che con solo i giovani non si vinca.. e ti dirò di più.. non so nemmeno quanto abbia senso far giocare solo i giovani.. non demonizziamo i vecchi!! Sono fondamentali per dare l'esempio di come si sta in campo e di come si gestisce una stagione (soprattutto quando il fisico non è più al 110% come da ragazzini). Al Verbano però, parlo con cognizione di causa.. :fischia: ci sono quei 4/5 "senatori" (quest'anno Agazzone, Franzini, Gubitta, Cecco e forse Turconi se tiene ancora botta.. :ridi: ) a cui sono stati affiancati negli anni i vari Palazzi (92), Monteggia e Ciccullo (93), Galluccio e Gardini (94) e da quest'anno Colombo e Peruzzi (95) e dietro ce ne sono altri (o almeno lo speriamo!!)

Non siamo i più bravi.. nè parto dal presupposto che facciamo tutto giusto.. anzi.. però nella mia logica, mi sfugge il senso di "accantonare" il progetto giovani x vincere. Bene.. vinci subito (così come sono, valgono i Titans dello scorso anno..) ma poi? I "vecchietti" non ringiovaniscono e poi come vai avanti? Sei ad un livello superiore, hai costi in più (con i regolamenti che ci sono.. o ti cresci i ragazzi in casa, oppure paghi il NAS per tesserarli dopo lo svincolo) e rischi di non aver formato forze fresche per mantenerlo. Per questo dico che avrei preso certamente Tizzi e Max.. eventualmente anche un esterno.. forse non avrei lottato per vincere subito.. ma fra un anno forse sì.. e la crescita sarebbe stata più "sostenibile".
 
Web Contacts  Top
559 replies since 5/9/2013, 10:47   39680 views
  Share