Basket Café Forum

Serie C - GIRONE E

« Older   Newer »
  Share  
extraterrestre
view post Posted on 7/10/2014, 12:30 by: extraterrestre




Derby vincente, l'Enic passa a Valdisieve

October 5, 2014

Una gara caratterizzata dall'equilibrio delle due formazioni con gli uomini di Salvetti che hanno saputo imporre la propria esperienza spinti dalle giocate di Mariani, Puccioni e capitan Santomieri. Subito la partenza convinta dei padroni di casa (8-4 al 6') spinge coach Salvetti a richiamare i suoi a sedere per registrare i movimenti difensivi. E Firenze reagisce subito con Puccioni e Marchini supportati da un preciso Tampieri che sulla sirena piazza la tripla che consente ai gigliati di chiudere con la testa avanti (16-18) il primo quarto. Minibreak dell'Enic firmato Puccioni-Mariani (16-23 al 13') ma la squadra di Pescioli è viva e grazie a Sargenti e Cherici trova i canestri e le soluzioni offensive che le consentono di raggiungere e superare Firenze (30-27 al 17'). Salvetti chiama nuovamente time out e registra i suoi chiedendo di attaccare maggiormente la zona della Lorex ma i padroni di casa mantengono +3 (33-30) prima dell'intervallo. L'Enic torna in campo con più grinta, e subito Mariani piazza 7 punti consecutivi che riportano avanti i fiorentini (35-37 al 25'), con Zanussi, Marotta e Tampieri che riportano Firenze avanti 7 (44-51) prima degli ultimi 10'. Ma in 90'' Valdisieve accorcia il distacco (49-52) e Salvetti deve fare i conti con il quarto fallo fischiato a Mariani con i padroni di casa che provano a spostare l'inerzia della gara dalla loro parte impattando (54-54 al 35'). Sale in cattedra capitan Santomieri che spinge i suoi con sei punti consecutivi (55-60 al 37') e Valdisieve non riesce a rifarsi sotto. Marchini stoppa Cherici dai 6,75 e svaniscono le speranze di rimonta della Lorex con i biancorossi che chiudono la gara con due liberi del solito Mariani.



“Una vittoria importante perchè la prima giornata di campionato rappresenta sempre insidie – commenta coach Salvetti a fine gara – sapevamo di giocare contro un avversario che sul proprio campo mette orgoglio e grinta e per questo siamo stati bravi a rimanere uniti anche nei minuti finali”. “Dovremo fare meglio – continua Salvetti – ma abbiamo tante settimane di lavoro con l'entusiasmo di un gruppo unito e vivace che ci darà soddisfazioni”.



“Una vittoria che apre la nostra stagione – dichiara Luca Borsetti, presidente dell'Enic Pino Firenze e presente ieri al PalaBalducci – sono soddisfatto di aver visto sul parquet tanti ragazzi che sono cresciuti nelle nostre palestre”. “Sabato avremo la prima in casa – conclude il presidente Borsetti – e ci stiamo preparando ad una grande festa con i nostri bambini per l'esordio in casa di questi ragazzi che quest'anno sono certo ci regaleranno più di una soddisfazione”.

Il prossimo impegno casalingo per l'Enic Pino Dragons Firenze sarà sabato 11 ottobre alle 18.30 dove al PalaCoverciano arriverà Siena.
 
Top
73 replies since 18/8/2013, 13:32   8916 views
  Share