Basket Café Forum

Serie C - GIRONE C

« Older   Newer »
  Share  
extraterrestre
view post Posted on 7/10/2013, 11:57 by: extraterrestre




Resoconto
Basket Mestre-Pino Basket BK Firenze

dal sito playbasket:
In un Palazzetto di Trivignano gremito il Gemini Basket Mestre ha debuttato tra le mura amiche con una preziosa e sofferta vittoria ai danni del Pino Dragons Firenze, squadra coriacea e volitiva che ha ceduto solo nel finale i 2 punti agli uomini di Toffanin.
I padroni di casa partivano con Pascon, Prete, Chinellato, Delle Monache e Munaretto, rispondeva coach Lapo Salvetti schierando Marchini, Colombini, Mariani, Santomieri e il lungo Puccioni.
Nel primo quarto Mestre partiva piuttosto bene spinta da un Chinellato elettrico e, anche se doveva fare ben presto i conti coi problemi di falli di Delle Monache, le cose a livello offensivo funzionavano piuttosto bene e le percentuali di tiro erano decenti. Dall'altra parte si distingueva per intensità Puccioni, cliente davvero ostico per un Prete (comunque buono a rimbalzo) e un Livio piuttosto in sofferenza (6 rimbalzi comunque) sotto le plance il lungo fiorentino infatti trovava punti e forza per tenere i suoi incollati ai padroni di casa (23-20).
Nella seconda frazione la musica cambiava decisamente coi Dragons che aumentavano esponenzialmente l'intensità difensiva e con Mestre che dal canto suo difendeva anche (3 minuti senza punti per entrambe) ma che faticava moltissimo in attacco forzando troppo e cercando tiri poco logici. Per gli ospiti molto bene Mariani che con scelte e tiri letali scavava un solco devastante (6-16) che mandava le squadre al riposo sul 29-36.
Si ripartiva con Firenze che provava a scappare con le bombe di Marchini e Santomieri (39-45) e con Mestre che continuava ad aver problemi nella produzione di punti sul pitturato, ma che veniva letteralmente trascinata da un Eros Chinellato veloce, lucido e ispiratissimo (30 la sua valutazione finale complessiva). Molto bene anche Donega che lottava come un leone a rimbalzo e difendeva come un ossesso contro chiunque gli capitasse vicino, Munaretto stava iniziando ad aumentare i giri in difesa e piano piano prendeva le misure a Mariani che finalmente calava, mentre Pascon iniziava a mettere punti pesanti anche da fuori. La frazione finiva sul 52 pari.
Gli ultimi dieci minuti erano fuoco mestrino. I biancorossi hanno messo in campo tutto quello che avevano e hanno lottato su ogni pallone, le responsabilità erano tutte dell'enorme Chinellato e di un Pascon sempre piû lucido che sul 57-54 affondava le speranze ospiti con una bomba e un tiro in sospensione che valevano il 62-56. Al momento giusto rientrava pure Delle Monache che metteva chili e forza sul parquet riuscendo a spegnere definitivamente gli ardori ospiti. Il Pino Dragons ha provato a ricucire fino all'ultimo col monumentale Mariani e Marchini che provavano a riaprirla in qualunque modo ma Firenze non riusciva e non poteva più gestire i falli e Mestre aveva pure l'assicurazione della lunetta per la gestione finale. Finiva 68 a 62 tra i cori festanti dei tifosi di casa come sempre uomo in piú e valore aggiunto.
Una partita aspra, difficile, di strappi e cuciture di soli 3 cambi di vantaggio ma con entrambe le squadre capaci di distacchi quasi in doppia cifra. Mestre si diceva ha avuto poco da dentro l'area con i Dragons che l'hanno doppiata (12-26), panchine poco produttive ai punti (9-4) e squadre pari a rimbalzo (34). Mestre ha vinto perché ha letteralmente speculato su ogni cm di campo e situazione, perché ha fatto 21 punti su palla persa avversaria e perché il Chinellato di oggi era illegale.
Sono due punti preziosi presi contro una squadra ostica e fisica, capace di cambiare pelle e di adattarsi ad ogni situazione, sono due ottimi punti. MVP indiscutibile Eros Chinellato: 29 punti 2 rimbalzi 2 assist, mente libera e tanta tanta qualità.

Tabellino
Mestre-Pino Dragons 68-62
GEMINI BASKET MESTRE: Contessa 2, Chinellato 29, Prete 6, Delle Monache 2, Livio, Munaretto 7, Pascon 15, Donega 7, Gomirato, Fabris ne. Allenatore: Toffanin
PINO DRAGONS FIRENZE: Marchini 8, Marotta, Boschi, Colombini 9, Bucarelli, Mariani 22, Santomieri 7, Dionisi 2, Zanussi 2, Puccioni 12. Allenatore: Salvetti
PARZIALI: 23-20, 29-36, 52-52
 
Top
137 replies since 18/8/2013, 13:26   9969 views
  Share