Basket Café Forum

Serie B - GIRONE B

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2020, 13:38
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,309

Status:


CITAZIONE (SK rulez @ 27/4/2020, 14:12) 
Facendo una prima mappa delle situazioni societarie in merito alla partecipazione alla prossima B.

Robur VA: rosso?
SGL: verde?
Pavia: giallo?
Vigevano: giallo
Lecco: giallo?
Olginate: verde?
Bernareggio: verde
Juvi CR: verde?
Crema: verde
Piadena: giallo?
Soresina: rosso
Vicenza: giallo
Virtus PD: verde
Mestre: verde
Sanve: verde
Monfalcone: verde

Potenziali subentranti Bassano, Gardone e Lumezzane. Possibile autoretrocessione Urania MI.

Poteva andare peggio.

Mi auguro di sbagliarmi ma secondo me andrà sicuramente peggio….vediamo fra 3 mesi...
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 14:39
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,236
Location:
PC & Verbania

Status:


Del Girone A già zoppo di suo ne ha parlato al Prealpina ?
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2020, 16:20
Avatar

forumista oltre

Group:
Moderatore
Posts:
33,138
Location:
Osimo - Senigallia

Status:


juvi cremona credo verde senza ? se è vero che stanno lavorando per portare Lottici, come diceva sda settimana scorsa, al posto di Brotto (altrimenti che senso avrebbe)
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 17:16

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,263

Status:


CITAZIONE (Dinaus @ 27/4/2020, 14:38) 
CITAZIONE (SK rulez @ 27/4/2020, 14:12) 
Facendo una prima mappa delle situazioni societarie in merito alla partecipazione alla prossima B.

Robur VA: rosso?
SGL: verde?
Pavia: giallo?
Vigevano: giallo
Lecco: giallo?
Olginate: verde?
Bernareggio: verde
Juvi CR: verde?
Crema: verde
Piadena: giallo?
Soresina: rosso
Vicenza: giallo
Virtus PD: verde
Mestre: verde
Sanve: verde
Monfalcone: verde

Potenziali subentranti Bassano, Gardone e Lumezzane. Possibile autoretrocessione Urania MI.

Poteva andare peggio.

Mi auguro di sbagliarmi ma secondo me andrà sicuramente peggio….vediamo fra 3 mesi...

Primo step 15/06
Poi chissà, sfoglieremo la margherita fino alla fase 3

Comunque è piuttosto chiaro che la B la tengono in piedi per drenare NAS e tasse Lega... al momento altro scopo non vedo.
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 17:36
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,309

Status:


CITAZIONE (sandrowind @ 27/4/2020, 15:39) 
Del Girone A già zoppo di suo ne ha parlato al Prealpina ?

Solo di Borgosesia che "si interroga sul futuro"...
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 09:25
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,829

Status:


Premesso che quanto segue sono mie farneticazioni da CV ...che però seguono quanto leggo (vedi qui marioair e Kubla) e sento (vedi call-Tajana) da più parti da settimane ... Chiedo:

E se le lombarde nella loro totalità si declassamento in blocco in C1 regionale ???
1. Cosa cambierebbe ?? lato sport nulla (già oggi sono 11 di 16 in unico girone con 4 venete vicine)
2. Che messaggio potrebbe rappresentare ?? Lato politica LNP.
3. A livello di sostenibilità economica sarebbe una strada coerente con le tante affermazioni che si leggono (vedi prealpina di ieri) e sentono in bassa frequenza ???

Mia follia ??? No. Provocazione alla discussione 😊

CITAZIONE (Kubla reload @ 27/4/2020, 18:16) 
Comunque è piuttosto chiaro che la B la tengono in piedi per drenare NAS e tasse Lega... al momento altro scopo non vedo.


Edited by team ticinum - 28/4/2020, 11:08
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 13:04

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,263

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 28/4/2020, 10:25) 
Premesso che quanto segue sono mie farneticazioni da CV ...che però seguono quanto leggo (vedi qui marioair e Kubla) e sento (vedi call-Tajana) da più parti da settimane ... Chiedo:

E se le lombarde nella loro totalità si declassamento in blocco in C1 regionale ???
1. Cosa cambierebbe ?? lato sport nulla (già oggi sono 11 di 16 in unico girone con 4 venete vicine)
2. Che messaggio potrebbe rappresentare ?? Lato politica LNP.
3. A livello di sostenibilità economica sarebbe una strada coerente con le tante affermazioni che si leggono (vedi prealpina di ieri) e sentono in bassa frequenza ???

Mia follia ??? No. Provocazione alla discussione 😊

CITAZIONE (Kubla reload @ 27/4/2020, 18:16) 
Comunque è piuttosto chiaro che la B la tengono in piedi per drenare NAS e tasse Lega... al momento altro scopo non vedo.

Bella provocazione, ma sai benissimo che noi lombardi non riusciremo mai a fare una roba simile.

Qualche furbo che la sa più lunga degli altri lo troviamo sempre... per esperienze già vissute.
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 16:07

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,263

Status:


T'avranno letto in toscana...

www.basketcecina.com/intervista-al...-ed-al-ds-elmi/

Un altra retrocessione di tutto il campionato in sostanza.
Serie B regionalizzata a 200/250 squadre non professionistiche, a quel punto con gli stranieri, allenamenti serali... insomma un bello sbrago.
Ricordo però che qualcuno bocciò ai tempi la B a 96 squadre, troppo annacquata...

Non ho capito poi se vogliono o non vogliono il limite a 3 over... perchè così fosse 256 x 7= 1792 under io non li vedo in Italia.
Secondariamente, se si allenano solo alla sera, ma quando mai gli under saranno pronti per passare in A2?

Poi campionato a sedici con playoff... a fare mille infrasettimanali (alla faccia del poco impegno) finiamo a fine maggio.
Ottavi metà giugno... quarti siamo pronti con le infradito a luglio... tra l'altro con distanze non calcolabili
Le non qualificate ai play off a fine marzo a casa.

Mi stupisce che una società storica come Cecina e con così tanti giovani (anno scorso almeno) abbia questo approccio vetusto e nello stesso tempo inconsapevole (?).

Edited by Kubla reload - 29/4/2020, 17:28
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 16:22
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,829

Status:


CITAZIONE (Kubla reload @ 29/4/2020, 17:07) 
T'avranno letto in toscana...
www.basketcecina.com/intervista-al...-ed-al-ds-elmi/
Un altra retrocessione di tutto il campionato in sostanza.

Bah, se la situazione è davvero quella descritta dal Sole 24 ore (50000 ASD in fallimento a breve) e dai vostri piagnistei quotidiani ... al di là dei dettagli/costi/formule (che nemmeno ho letto) che possono essere tutte da discutere: il concetto non mi sembra così assurdo o vetusto.

Vetusta sarebbe la frammentazione in stile anni '90 (A1-A2-B1-B2-C1-C2-D nel maschile e nel femminile si arrivò alla farsa di A1-A2-A3). So bene che 7 anni fa bocciarono il format (che scrissi io) della B a 96 (6x16), ma adesso è la stagione dei pianti e la chiedono a 256 (con salto dalla C silver alla A2 :woot: ) ... ma questa è la coerenza italiota da CV :sick:

SU' ALEGHER

PS
con le lumbard a 11 + quelle che arriveranno ... non è però che non ci sia il girone regionale, che tanto vale te lo giochi ai costi di C piuttosto che di B. Tanto poi ti riposizioni :woot:

Edited by team ticinum - 29/4/2020, 17:37
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 17:44

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Magari aggiustata meglio con meno gironi, direi uno Nordovest due Lombardia uno Triveneto uno E-R uno Toscana uno Umbria Marche Abruzzo Molise uno Lazio uno Campania uno Puglia Basilicata uno Calabria Sicilia uno Sardegna fanno 12 gironi magari da 12 squadre a testa che qualificano 32 squadre alle fasi nazionali del tipo che la Lombardia ne manda 3 per girone e la Sardegna una, poi fai seconda fase con 8 gironi da 4 passano le prime 2 due turni di playoff e via (si gioca di più magari partendo a metà settembre e finendo a metà giugno), secondo me ha anche senso, anche se da non addetto ai lavori mi dispiacerebbe non andare in trasferta in giro per l'Italia.

Sono anche d'accordo che tutto questo interesse per la B non ci sia in giro né da parte del pubblico (nel girone B a parte Vigevano chi fa più di 300 paganti?) né mi sembra da parte dei media, mentre gli sponsor potrebbero voler primeggiare comunque. Anzi se metti due stranieri comunitari c'è caso che fai anche più pubblico di prima con tutti i derbyni che ci sarebbero.
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 19:52

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,121

Status:


CITAZIONE (SK rulez @ 29/4/2020, 18:44) 
Magari aggiustata meglio con meno gironi, direi uno Nordovest due Lombardia uno Triveneto uno E-R uno Toscana uno Umbria Marche Abruzzo Molise uno Lazio uno Campania uno Puglia Basilicata uno Calabria Sicilia uno Sardegna fanno 12 gironi magari da 12 squadre a testa che qualificano 32 squadre alle fasi nazionali del tipo che la Lombardia ne manda 3 per girone e la Sardegna una, poi fai seconda fase con 8 gironi da 4 passano le prime 2 due turni di playoff e via (si gioca di più magari partendo a metà settembre e finendo a metà giugno), secondo me ha anche senso, anche se da non addetto ai lavori mi dispiacerebbe non andare in trasferta in giro per l'Italia.

Sono anche d'accordo che tutto questo interesse per la B non ci sia in giro né da parte del pubblico (nel girone B a parte Vigevano chi fa più di 300 paganti?) né mi sembra da parte dei media, mentre gli sponsor potrebbero voler primeggiare comunque. Anzi se metti due stranieri comunitari c'è caso che fai anche più pubblico di prima con tutti i derbyni che ci sarebbero.

A questo punto secondo me, per ridurre comunque i costi e aumentare la partecipazione degli spettatori (più derby, trasferte sempre vicine) sarebbe meglio fare 4 gironi da 10 e 2 da 12 così divisi: Piemonte-Lombardia nord / Emilia Romagna - Lombardia sud / Triveneto / Marche-Abruzzo / Lazio-Toscana / Puglia-Campania-Calabria-Sicilia

Ho inserito solo regioni che presentano squadre in B/che hanno fatto richiesta di riposizionamento in B. Ci metti dentro fase ad orologio e playoff con incroci nazionali e tutti al meglio delle 5, visto che si tratta della fase di campionato più interessante e coinvolgente. Piccolo handicap solo per le siciliane, per il resto l'80 percento delle trasferte sono nel raggio dei 250 km in RS, il restante 20 percento entro i 350, a parte qualche eccezione (Reggio Calabria a Bisceglie-Ruvo-Corato, ma erano trasferte che si facevano addirittura ora per la DNG, quindi in una B sarebbero comunque accettabili; Cassino nel nord della Toscana). Sono distante quasi da campionato regionale, ma lasciano un'impronta nazionale e soprattutto dei playoff importanti. Dimezzano i costi ma non diminuiscono la visibilità per gli sponsor, che magari di fronte a un'asseto iper-regionalistico ridurrebbero l'importo.
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 09:49
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,829

Status:


Cari amici
Non affannarsi a voler trovare formule perfette che non esistono. Abbiamo il recente esempio del "congiunto" che basta per esemplificare perfettamente la distorsione assoluta della nostra cultura anti-pragmatica (della auto-certificazione) e solo pro-domo mea. Che il CV sta enfatizzando ma che è nostra da secoli.

Mi diceva un amico commentando l ideona toscana, che non hanno avuto nemmeno la correttezza di dire che con cotanta formula, se si passa dalla B regionale (con team ora di B-C1-C2) alla A2 nazionale, di fatto, sarebbe come passare dalla C alla B. Ma a noi piacciono le sigle roboanti e potremo finire per chiamare questa anche A3 così ci alziamo di livello abbassando i costi :-)
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 09:59

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,263

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 30/4/2020, 10:49) 
Cari amici
Non affannarsi a voler trovare formule perfette che non esistono. Abbiamo il recente esempio del "congiunto" che basta per esemplificare perfettamente la distorsione assoluta della nostra cultura anti-pragmatica (della auto-certificazione) e solo pro-domo mea. Che il CV sta enfatizzando ma che è nostra da secoli.

Mi diceva un amico commentando l ideona toscana, che non hanno avuto nemmeno la correttezza di dire che con cotanta formula, se si passa dalla B regionale (con team ora di B-C1-C2) alla A2 nazionale, di fatto, sarebbe come passare dalla C alla B. Ma a noi piacciono le sigle roboanti e potremo finire per chiamare questa anche A3 così ci alziamo di livello abbassando i costi :-)

La risolvevano facile... siccome facciamo le finalissime incrociate (in totale 8 partite), il campionato è nazionale... e quindi un gruppo di dopo lavoristi, di schianto a giugno si trasforma in quasi pro.

E soprattutto il salto è dai 100 k€ (ma fai pure 200) che credo sia il target di ridimensionamento budget nella nuova formula B regionalizzata.... all'1,5 M€ della A2.

Dunque che cazzo mettiamo a fare le promozioni sul campo, per poi fare stragi di innocenti?

Edited by Kubla reload - 30/4/2020, 11:18
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 10:27

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,263

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 29/4/2020, 17:22) 
CITAZIONE (Kubla reload @ 29/4/2020, 17:07) 
T'avranno letto in toscana...
www.basketcecina.com/intervista-al...-ed-al-ds-elmi/
Un altra retrocessione di tutto il campionato in sostanza.

Bah, se la situazione è davvero quella descritta dal Sole 24 ore (50000 ASD in fallimento a breve) e dai vostri piagnistei quotidiani ... al di là dei dettagli/costi/formule (che nemmeno ho letto) che possono essere tutte da discutere: il concetto non mi sembra così assurdo o vetusto.

Vetusta sarebbe la frammentazione in stile anni '90 (A1-A2-B1-B2-C1-C2-D nel maschile e nel femminile si arrivò alla farsa di A1-A2-A3). So bene che 7 anni fa bocciarono il format (che scrissi io) della B a 96 (6x16), ma adesso è la stagione dei pianti e la chiedono a 256 ... ma questa è la coerenza italiota da CV :sick:

SU' ALEGHER

Vetusto è pensare di fare sempre tutti la stessa cosa di prima, solo cambiando budget.

PS: le ASD non possono fallire.
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 10:45
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,829

Status:


CITAZIONE (Kubla reload @ 30/4/2020, 11:27) 
PS: le ASD non possono fallire.

VERO ... ma forse IL SOLE non lo sa :woot: abituato come è alle quotate in borsa alla SEC :woot: evidentemente si riferivano alle SSRL che però non saranno 50mila di certo.
 
Top
7854 replies since 26/7/2013, 13:27   648789 views
  Share