Basket Café Forum

DOAR 2013-14

« Older   Newer »
  Share  
_Scheggia_
view post Posted on 13/7/2013, 13:24 by: _Scheggia_

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,958

Status:


CITAZIONE (numquam cessi @ 12/7/2013, 22:26) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 10/7/2013, 21:14) 
in molte regioni l'eccellenza è a 12 squadre, in alcune anche meno, non vedo perchè da noi si voglia insistere a fare eccellenza con un numero di squadre improponibile, visto che poi non serve a nessuno e l'esigenza del campionato elite per quelle società che stravincerebbero comunque in regionale, ma sarebbero in difficoltà in eccellenza credo che sia ormai consolidata, solo al comitato continuano ad essere sordi e ciechi. lo stesso discorso si può fare per gli under 13, visto che mi dovrebbero spiegare a cosa servono le partite con un risultato di 118 a 9 come è successo a me l'anno scorso...

Hai ragione Scheggia, ma qualche tempo (non troppo) addietro dicevi che i ragazzi migliorano confrontandosi con quelli più forti e non eri d'accordo a privare alcune società che lavoravano bene di questa opportunità.
Hai cambiato idea, e nessun biasimo, ma è perchè adesso hai squadre forti e ti sembra tempo perso e di nessuna utilità (per i tuoi) affrontare squadre poco competitive?

sono sempre di questa idea, ma solamente quando c'è la possibilità di poter lottare, anche perdendo di 15/20 punti, non sarebbe male confrontarsi con i più forti, ma se in eccellenza non ci metti mano e perdi le partite che contano di più di 20 punti, diventa un non senso, o ha senso unicamente se fatta per far migliorare alcuni ragazzi, ma a quel punto il discorso squadra va bellamente a farsi benedire. il problema dell'under 13 è che io l'anno scorso con i 2000 ho vinto una partita di 3 punti e mediamente perso le altre con scarti medi dai 30 punti in su, non riuscendo in alcuni casi a far canestro per periodi interi, quindi mi chiedo a cosa mi servano partite del genere, quando in un regionale di basso livello posso confrontarmi con squadre di livello adeguato e giocarmi le partite per la vittoria e non per riuscire a passare metà campo. quindi credo che in under 13 sia ASSOLUTAMENTE necessario fare due livelli di campionato fin da subito per evitare squilibri e partite inutili a tutti. capisco che la federazione da quest'orecchio non ci voglia sentire, ma perpetuare un errore evidente a tutti non è che la faccia passare molto bene.
per quanto riguarda under15 credo che anche li si possa di anno in anno scegliere la formula migliore a seconda delle annate, ad esempio i 98 sono una annata mediamente di livello elevato, ma il mercato ha portato i migliore nelle migliori squadre e quindi anche lo scorso anno non sarebbe stato sbagliato fare una eccellenza a 12 e un elite sempre a 12 squadre, quest,anno con i 99 onestamente non conosco il livello, ma può essere oggettivamente utile tornare alla formula a doppio girone, se ci sono 20 squadre di buon livello in grado di fare una eccellenza dignitosa, se invece le squadre di livello sono meno, si potrebbe pensare a fare un campionato a 3 livelli, eccellenza a 12-14 squadre, elite a 12-14 squadre e regionale con i vari gironi, personalmente non ci vedo niente di scandaloso ad avere una federazione flessibile nell'organizzazione dei campionati, anche perchè ogni annata ha proprie particolarità, per dire tra un paio d'anni quando in u19 avremo i 97-98 ci potrebbe stare che il girone di elite a 14 squadre sia corto, perché il livello di talento di queste 2 annate in toscana è elevato e quindi si potrebbe anche pensare a portarlo a 16 squadre, oppure a fare 2 gironcini da 8-9-10 squadre, mi sono sempre chiesto e credo che continuerò sempre a chiedermelo, se in federazione sanno veramente quale è il livello del ns basket giovanile, oppure se continuano ad andare per stereotipi.
 
Top
19 replies since 8/7/2013, 14:07   1247 views
  Share