Basket Café Forum

UNDER 15 ECCELLENZA 2013/2014

« Older   Newer »
  Share  
ilvecchiocasanova
view post Posted on 2/7/2014, 18:36 by: ilvecchiocasanova

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Alla fine del primo turno di qualificazione Bergamo e Desio staccano il pass per i quarti mentre Milano torna mestamente a casa.
Bergamo gioca questo primo turno ...alla Bergamo che noi tutti conosciamo e passa meritatamente ai quarti. Dopo la vittoria all'esordio nella seconda partita vince, non con poche difficoltà contro Ancona, una delle rivelazioni del torneo per un singolo di grande spessore (Pajola, già convocato tra i 16 per la Nazionale U15) ma soprattutto per il grande gioco corale. L'ultimo turno, come si dice in gergo giornalistico, non era per i deboli di cuore. Virtus Bologna doveva vincere di almeno 8 per passare da prima e mandare Bergamo a casa in caso di concomitante vittoria di Ancona mentre, sempre in caso di vittoria di Bologna, sarebbero passate tutte e due in caso di sconfitta di Ancona. Ancona vince di 1 all'ultimo secondo e Bergamo perde di 6 dopo essere stata prima sotto di 16 e poi aver rimontato fino a meno 1...Cuore bergamasco ! Ancona quindi prima e Bergamo seconda.

Desio ha forze perso una grandissima occasione. Inserita in un girone oggettivamente un filo più agevole ha comunque regolato con grande autorità Montepaschi al primo turno e Mestre alla terza giornata. Nella giornata di mezzo ha purtroppo ciccato contro Pesaro, squadra di valore assoluto più elevato ma non imbattibile, soprattutto a questa età dove contano tanti fattori, non solo tecnici: passa quindi seconda e pesca la favorita Roma ai quarti.

Milano....che dolore ! In sintesi, delle finali nazionali giocate male. Squadra contratta, poco coesa e poco combattiva. Dopo la prima prova vinta con molto affanno, in seconda giornata sconfitta onorevole contro la corazzata romana. Punto a punto per molto tempo, ma mai con la sensazione di potercela fare: quando i romani si sono messi a zona è scesa la notte. L'ultima partita era il classico IN o OUT, chi perde va a casa: siamo andati a casa noi. Un Galli Valdarno consapevole dei propri limiti ha giocato una partita intelligente e di grande tenuta mentale. Fisicamente inferiori si sono messi a zona 40 minuti per poi attaccare contro la pressione meneghina con una calma invidiabile a ragazzini di 15 anni. Sono sempre stati al comando e alla fine hanno vinto, secondo me, meritatamente. Sarà un caso ma ai quarti passano tutte squadre o decisamente superiori per tasso tecnico fisico (Stella Azzurra, Reggio Emilia e Pesaro) o che oltre al tasso tecnico hanno in questi primi anni già accumulato una grande esperienza (Venezia, Bergamo) o che seppur inferiori sulla carta , giocano sempre con la testa e col cuore (Ancona, Valdarno e Desio).
Bergamo e Desio quindi ai quarti dove incontreranno forse le due squadre considerate le migliori '99 in circolazione: Reggio Emilia per gli orobici e Stella Azzurra per Desio. Un grande in bocca al lupo e forza Lombardia !

Per comodità )anche se disponibili sul sito FIP Giovanile) ecco il calendario dei quarti con accoppiamenti

Gara 1 Ancona-Venezia
Gara 2 Pesaro-Valdarno

Gara 3 Reggio Emilia-Bergamo
Gara 4 Roma_Desio

In semifinale
vincente gara 1-vincente gara 2
vincente gara 3-vincente gara 4
 
Top
281 replies since 8/6/2013, 17:54   58703 views
  Share