Basket Café Forum

FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL, Topic per confrontarsi e creare un movimento d'opinione per migliorare il basketball italiano

« Older   Newer »
  Share  
kublaikhan
view post Posted on 14/11/2019, 12:35




CITAZIONE (team ticinum @ 14/11/2019, 12:19) 
per la cronaca, da superbasket.it ...
CITAZIONE
Il campionato italiano torna protagonista in Europa. Le sette portacolori nostrane nelle tre coppe principali dell’ordinamento internazionale vantano il miglior record complessivo dopo il primo mese e mezzo di competizione. Il plotone composto da Milano, Virtus Bologna, Venezia, Brescia, Trento, Sassari e Brindisi ha combinato per 30 vittorie su 45 partite disputate fra Eurolega, Eurocup e Champions League. Una percentuale di successi del 66%, che rappresenta il dato migliore fra le leghe europee. Ora la lega tricolore precede anche VTB League (55% di vittorie con 6 presenze), Grecia (53% con 6 partecipanti), Israele (52% con 4 squadre), Turchia (50% con 8 squadre)

quindi da ciò si evince che va tutto perfettamente bene, anzi, al meglio :yes:

Giusto sottolineare i barlumi di speranza...

Speriamo che serva al percorso per la creazione di una Lega Pro sostenibile e trainante.
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 15/11/2019, 14:43




CITAZIONE (kublaikhan @ 13/11/2019, 12:32) 
CITAZIONE (team ticinum @ 13/11/2019, 12:22) 
questa invece (seppur non una news inedita) mi sembra ben più grave e commendevole ... www.varesesport.com/2019/minibasket...ncia-del-luino/

MEDITIAMO MEDITIAMO :(

Un genitore fuori di testa.
Se solo sapesse quel coglione il danno che ha fatto a suo figlio in primis...
Purtroppo il mondo è pieno di esauriti... penso che qualcosa di simile sia capitato a tutti quelli che han fatto i dirigenti o seguito il basket giovanile.
Ecco forse si potrebbe essere meno compiacenti nel tollerare certi comportamenti spia di potenziali personaggi pericolosi.
Poi capisco che non sia sempre facile individuarli.

Devo dire comunque che si è levata generale e incondizionata condanna da tutti senza distinguo alcuno, per cui il sistema è sano.
Vediamo di mantenerlo così.

Per completezza...

Da la giornata tipo su FB
Ciao a tutti, sono Roberto, alleno una squadra di minibasket e lo scorso week end sono stato picchiato da un genitore.
Vivo nel mondo del basket da quando ho 5 anni. Andavo sempre a vedere le partite di mio padre, mi sono appassionato, e appena è stato possibile mi sono iscritto a minibasket per poi continuare con tutta la trafila delle giovanili. Un giorno, però, grazie a mio fratello di 8 anni più giovane, mi sono riavvicinato proprio al minibasket, questa volta nelle vesti di istruttore, seguendo lui e stando in palestra con la sua allenatrice del tempo: mi divertiva tantissimo stare con i bambini. Ho quindi deciso di appendere la scarpe al chiodo a 25 anni, ho fatto il corso per diventare istruttore ed ora sono alla mia quinta stagione da allenatore. Ogni giorno attendo con ansia l'ora in cui finisco di lavorare, perché poi mi fiondo in palestra dai miei bimbi. Non sono mai stato un giocatore eccezionale ma ho sempre amato questo sport, e l'idea di trasmettere questa passione a dei piccoli cestisti è stata la ragione che mi ha spinto a percorrere questa strada. Allenare i bambini mi dà soddisfazione in ogni momento sia durante le partite che durante gli allenamenti: vederli correre e divertirsi è una medicina per la vita, vederli migliorare e fare un terzo tempo in maniera corretta sono gioie impareggiabili.
Ma la partita cos'è? La partita secondo me è un momento per confrontarsi con altri bambini, per mettersi alla prova e perché no, per provare a vincere! Sarei falso se dicessi che mentre si è in panchina non si spera di vincere la partita. E per i genitori cos'è la partita? Per i genitori dev'essere un momento nel quale divertirsi e tifare il proprio figlio, e i propri compagni, con educazione e rispetto.
Invece, purtroppo, a volte sembra che la tribuna debba essere una zona franca, dove per un'ora non esistono più regole.
Mi è successo sabato pomeriggio.
Qualche genitore della mia squadra continuava ad inveire contro l'arbitro. Lo ricordo per i meno esperti: al minibasket, di norma, arbitrano le partite gli stessi istruttori e sabato stava arbitrando un mio collega. All'ennesima reazione esagerata di alcuni genitori ho dovuto richiamarli all'ordine dalla panchina. Uno di loro, però, ha preso male il mio richiamo e a fine partita è entrato nello spogliatoio, un luogo dove un genitore, appena finita la partita, non dovrebbe mai entrare.
La persona in questione, davanti a mezza squadra, ha prima esclamato "Ti devo spiegare una cosa", poi mi ha aggredito con una serie di pugni sul volto. Ho riportato una frattura al naso e un occhio bello viola.
La cosa che mi ha fatto più male non sono state le botte ma che, per un momento, io abbia pensato di non farmi più vedere in palestra. Di smetterla col basket.
Ma quando dentro a quello spogliatoio mi sono rialzato e ho visto le facce spaventate dei bambini, ho guardato i loro occhi e ho capito che avrebbero voluto aiutarmi.
Non li posso tradire.
Io per loro sono un istruttore, un insegnante, una guida nel bel mezzo del cammino di questo sport meraviglioso. Quello che facciamo ogni settimana in palestra viene prima di tutto. Abbiamo instaurato un rapporto fantastico e non si meritano che io li abbandoni adesso senza che loro abbiano alcuna colpa. Anzi loro mi regalano solo soddisfazioni.
Martedì ero già in palestra da loro, li ho di nuovo tranquillizzati (mi avevano telefonato praticamente tutti) e poi abbiamo fatto allenamento, tutti insieme, come una bella squadra, perché noi siamo una bella squadra e niente potrà scalfire la forza della nostra passione.
Uno dei bimbi che martedì mi ha abbracciato più forte è il figlio di chi mi ha aggredito. Suo padre mi ha telefonato prima dell’allenamento e si è scusato. Mi ha fatto piacere, spero che abbia capito la gravità di quello che ha fatto. Però la denuncia rimane.
E se il figlio sarà sempre bene accetto in palestra, il padre non dovrà più venire per parecchio tempo.
Il rispetto dei ruoli è un aspetto fondamentale nella vita. Quel genitore non ha fatto male a me, ha fatto male soprattutto a suo figlio.

- Roberto Gullo Guali -
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 14:01
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,829

Status:


da superbasket ... altra meteora in arrivo ...
CITAZIONE
Livio Proli non ha chiuso con la pallacanestro e sta per cominciare una nuova avventura. Secondo quanto riportato dall’edizione bolognese di Repubblica, l’ex presidente dell’Olimpia Milano si metterà alla guida del Modena Basket. Si tratta di un progetto che proverà a unire diverse realtà locali (anche giovanili) con l’obiettivo di raggiungere la Serie B e, magari, anche l’A2 (il massimo livello finora raggiunto da Modena). Livio Proli, che ora vive a Modena, ha lasciato le Scarpette Rosse al termine della passata stagione.

sarà offeso perché sembrerebbe che Re Giorgio abbia trovato le persone giuste ... quindi in cerca di rivincite ??
ma lì (terra di volley e pedata) non è la prima volta che ci provano a lanciare il basket, senza mai aver trovato terreno fertile.
VEDEREM
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 14:43
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
13,304
Location:
Reggio Emilia/Bassa

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 18/11/2019, 14:01) 
da superbasket ... altra meteora in arrivo ...
CITAZIONE
Livio Proli non ha chiuso con la pallacanestro e sta per cominciare una nuova avventura. Secondo quanto riportato dall’edizione bolognese di Repubblica, l’ex presidente dell’Olimpia Milano si metterà alla guida del Modena Basket. Si tratta di un progetto che proverà a unire diverse realtà locali (anche giovanili) con l’obiettivo di raggiungere la Serie B e, magari, anche l’A2 (il massimo livello finora raggiunto da Modena). Livio Proli, che ora vive a Modena, ha lasciato le Scarpette Rosse al termine della passata stagione.

sarà offeso perché sembrerebbe che Re Giorgio abbia trovato le persone giuste ... quindi in cerca di rivincite ??
ma lì (terra di volley e pedata) non è la prima volta che ci provano a lanciare il basket, senza mai aver trovato terreno fertile.
VEDEREM

Verissimo, una quindicina d'anni fa ci provarono acquisendo i diritti di una B1 (forse di Cervia, ma posso sbagliare), allestendo una squadra discreta anche se non ricordo male, durarono un solo anno, palazzetto desolatamente vuoto, inutile cercare di impiantare una squadra di forza in una realtà in cui quello sport non ha alcuna tradizione.
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 17:06
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,309

Status:


CITAZIONE (MassimoRE @ 18/11/2019, 14:43) 
CITAZIONE (team ticinum @ 18/11/2019, 14:01) 
da superbasket ... altra meteora in arrivo ...
CITAZIONE
Livio Proli non ha chiuso con la pallacanestro e sta per cominciare una nuova avventura. Secondo quanto riportato dall’edizione bolognese di Repubblica, l’ex presidente dell’Olimpia Milano si metterà alla guida del Modena Basket. Si tratta di un progetto che proverà a unire diverse realtà locali (anche giovanili) con l’obiettivo di raggiungere la Serie B e, magari, anche l’A2 (il massimo livello finora raggiunto da Modena). Livio Proli, che ora vive a Modena, ha lasciato le Scarpette Rosse al termine della passata stagione.

sarà offeso perché sembrerebbe che Re Giorgio abbia trovato le persone giuste ... quindi in cerca di rivincite ??
ma lì (terra di volley e pedata) non è la prima volta che ci provano a lanciare il basket, senza mai aver trovato terreno fertile.
VEDEREM

Verissimo, una quindicina d'anni fa ci provarono acquisendo i diritti di una B1 (forse di Cervia, ma posso sbagliare), allestendo una squadra discreta anche se non ricordo male, durarono un solo anno, palazzetto desolatamente vuoto, inutile cercare di impiantare una squadra di forza in una realtà in cui quello sport non ha alcuna tradizione.

Serie B d'eccellenza 2007-2008.
Sati Trading Modena ultima in stagione regolare ma salva allo spareggio con Cierre Asti.
Quell'anno il campionato fu vinto dalla Reyer Venezia promossa in Lega2
Se non sbaglio in quel roster c'era Cucinelli e un giovanissimo Quaglia.
 
Top
view post Posted on 18/11/2019, 17:22
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
13,304
Location:
Reggio Emilia/Bassa

Status:


CITAZIONE (Dinaus @ 18/11/2019, 17:06) 
CITAZIONE (MassimoRE @ 18/11/2019, 14:43) 
Verissimo, una quindicina d'anni fa ci provarono acquisendo i diritti di una B1 (forse di Cervia, ma posso sbagliare), allestendo una squadra discreta anche se non ricordo male, durarono un solo anno, palazzetto desolatamente vuoto, inutile cercare di impiantare una squadra di forza in una realtà in cui quello sport non ha alcuna tradizione.

Serie B d'eccellenza 2007-2008.
Sati Trading Modena ultima in stagione regolare ma salva allo spareggio con Cierre Asti.
Quell'anno il campionato fu vinto dalla Reyer Venezia promossa in Lega2
Se non sbaglio in quel roster c'era Cucinelli e un giovanissimo Quaglia.

Vero, pensavo fossero più di 12 anni, comunque l'avevo in mente perché, oltre ad abitare io in zona, c'erano in squadra due brindisini, non solo Maurizio Cucinelli ma anche Damiano Faggiano.
 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 01:39
Avatar

forumista oltre

Group:
Moderatore
Posts:
33,138
Location:
Osimo - Senigallia

Status:


+ Di Viccaro, Amoni, Banti, Agosta, Coronini..

Insomma, si vide anche di peggio a quei tempi
 
Top
view post Posted on 8/12/2019, 22:30
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,829

Status:


dal sito LBA ...
CITAZIONE
Al termine del Consiglio Federale che si è svolto oggi a Roma la Fip ha emesso una nota nella quale si fa riferimento anche alla Assemblea della Lega Basket che si è svolta lo scorso 27 novembre che riportiamo di seguito:
“In occasione dell’Assemblea di Legabasket Serie A, che si è svolta il 27 novembre scorso, è stato approvato il nuovo Regolamento Esecutivo LBA. La trasmissione del testo agli uffici federali è avvenuta alla vigilia dell’odierno Consiglio Federale.

La Federazione, pertanto, impossibilitata ad approfondire il testo in maniera compiuta, si riserva di valutare nelle prossime settimane il nuovo Regolamento conferendo mandato al Presidente di approvare il nuovo statuto e il nuovo regolamento esecutivo della Lega.

All’esito delle risultanze dell’Assemblea della Lega, Il Consiglio Federale ha evidenziato un serio problema di governabilità della Lega che ha anche portato le Società a chiedere al presidente Bianchi di allontanarsi dalla sala durante i lavori assembleari.

Il Presidente Federale, peraltro, nel corso dell'incontro svoltosi a Bologna in occasione dell’Assemblea di Lega del Primo ottobre, aveva già evidenziato rilevanti criticità invitando la Lega ad una pronta risoluzione. Purtroppo oggi si deve ancora rilevare che questa può compromettere gli investimenti e i possibili ritorni del nostro movimento professionistico.

La FIP esige una Lega unita e forte perché le conflittualità non sono utili né alla promozione del massimo campionato, né all'immagine del basket italiano.

Il Consiglio Federale chiede pertanto che dalla prossima assemblea del 27 dicembre escano indicazioni precise, chiare e definitive per il futuro.

Su questa nota questo il commento del Presidente di Lega Basket Egidio Bianchi: “Accolgo la sollecitazione della Fip e ribadisco la piena volontà mia e della Lega che rappresento di continuare a dibattere ed affrontare i problemi con la forza che solo una profonda unità di intenti può darle: tutto questo per il bene del movimento cestistico.

Quanto al tema della governabilità e della conflittualità questo non va confuso con la normale e giusta dialettica tra Club, all’interno della Lega, che nella ultima Assemblea ha avuto come obiettivo quello di impegnarsi in maniera sempre più incisiva su alcuni temi, come ad esempio quello dei diritti televisivi, su cui è necessario lavorare per costruire maggiori opportunità per il movimento. Questa anche in seguito ad un legittimo dibattito interno nel quale i club hanno inteso discutere tra loro di questi aspetti, fuori dall’ambito assembleare.

Quanto alla richiesta di indicazioni precise ed indicative per il futuro giunta dalla Fip da darsi nella prossima Assemblea del 27 dicembre, preciso che in quella data non è in programma alcuna Assemblea della LBA. Sarà comunque mia cura definire una data per la prossima Assemblea dove affrontare i temi sopracitati."

se qualcuno di voi riesce a tradurmi il "senso" di questa nota ... ringrazio :unsure:

---

dal sito fip.it ...
CITAZIONE
Basket. Secondo sport in Italia per numero di sostenitori.
Lusinghieri i risultati per il basket nelle recente indagine Ipsos-Stage Up. Questi i dati più importanti emersi dalla ricerca:
1. L’Olimpia Milano ha più di 1.385.000 tifosi e si colloca dopo le 5 grandi del calcio (Juve, Milan, Inter, Napoli e Roma).
2. La Virtus Bologna è il secondo club per il basket con 600.000 tifosi.
3. In generale il basket è, dopo il calcio, il secondo sport di squadra in Italia per numero di sostenitori con 5.620.000 tifosi


Edited by team ticinum - 8/12/2019, 22:38
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 8/12/2019, 22:36




Certo che farsi dire dalla FIP che la governance della lega Pro è palesemente inadeguata...
 
Top
view post Posted on 8/12/2019, 22:40
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,829

Status:


CITAZIONE (kublaikhan @ 8/12/2019, 22:36) 
Certo che farsi dire dalla FIP che la governance della lega Pro è palesemente inadeguata..

beh se è vero che il Presidente LBA è stato invitato ad uscire da un'assemblea che (normalmente) un Presidente presiede ... mi sembra abbastanza il colmo oltre che segnale di "vacatio" governarce :wacko:
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 8/12/2019, 22:49




CITAZIONE (team ticinum @ 8/12/2019, 22:40) 
CITAZIONE (kublaikhan @ 8/12/2019, 22:36) 
Certo che farsi dire dalla FIP che la governance della lega Pro è palesemente inadeguata..

beh se è vero che il Presidente LBA è stato invitato ad uscire da un'assemblea che (normalmente) un Presidente presiede ... mi sembra abbastanza il colmo oltre che segnale di "vacatio" governarce :wacko:

Diciamo che di segnali ne ha avuti più d’uno... o ci siam dimenticati le supercazzole sulla Junior league, puntualmente smentite alla prima assemblea validamente costituita...
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 9/12/2019, 13:14




CITAZIONE (Giuly.2 @ 9/12/2019, 13:06) 

È quello che succede anche nel mondo reale... a furia di tutelare i collegi elettorali si finisce nella merda.
La realtà è che far salire società dalla c silver alla B, anche se da zone disagiate, è una cagata pazzesca, che pagano in primis le società stesse.
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 16:44
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,829

Status:


Fonte: ilmessaggero.it

CITAZIONE
Lo sfogo di Gianni Petrucci, presidente FIP, durante l’incontro avvenuto ieri presso il salone d’onore del Coni. Petrucci si è rivolto al Consiglio nazionale del Coni parlando del governo:
“Così non si può andare avanti. Si offendano pure, meglio che insensibili. Così non possiamo andare avanti. Questo è il mio grido di dolore, parlo a nome della pallacanestro ma penso che si debba chiedere un chiarimento su tutta la situazione. Senza diktat, ma oggi tante leggi non sono cambiate. Oggi nel mondo dello sport vedo tanta confusione, non c’è chiarezza. Si è detto che è uscita una legge sul professionismo femminile, ma non è così. Saranno le federazioni a decidere, abbiamo illuso la gente. Le federazioni sono ancora autonome? Penso di sì, nessun governo può entrare nelle decisioni delle federazioni. Oggi non sappiamo a chi rivolgerci. Sento la Serie C che dichiara uno sciopero e va dal ministro dell’Economia. Fanno bene.”

Poco dopo è arrivata la replica di Giovanni Malagò, numero uno del Coni:
“Ho già detto che il ministro per lo Sport Spadafora sta ereditando una realtà estremamente complessa e palesemente incompleta. Mi viene da dire: caro Petrucci, benvenuto tra noi. La colpa maggiore è stata di essermi fidato troppo e aver sottovalutato i comportamenti di qualcuno. Il problema è che questa è una legge, non una riforma.”

francamente non capisco ... qualcuno mi traduce per favore ??
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 17:54

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,975

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 18/12/2019, 16:44) 
Fonte: ilmessaggero.it

CITAZIONE
Lo sfogo di Gianni Petrucci, presidente FIP, durante l’incontro avvenuto ieri presso il salone d’onore del Coni. Petrucci si è rivolto al Consiglio nazionale del Coni parlando del governo:
“Così non si può andare avanti. Si offendano pure, meglio che insensibili. Così non possiamo andare avanti. Questo è il mio grido di dolore, parlo a nome della pallacanestro ma penso che si debba chiedere un chiarimento su tutta la situazione. Senza diktat, ma oggi tante leggi non sono cambiate. Oggi nel mondo dello sport vedo tanta confusione, non c’è chiarezza. Si è detto che è uscita una legge sul professionismo femminile, ma non è così. Saranno le federazioni a decidere, abbiamo illuso la gente. Le federazioni sono ancora autonome? Penso di sì, nessun governo può entrare nelle decisioni delle federazioni. Oggi non sappiamo a chi rivolgerci. Sento la Serie C che dichiara uno sciopero e va dal ministro dell’Economia. Fanno bene.”

Poco dopo è arrivata la replica di Giovanni Malagò, numero uno del Coni:
“Ho già detto che il ministro per lo Sport Spadafora sta ereditando una realtà estremamente complessa e palesemente incompleta. Mi viene da dire: caro Petrucci, benvenuto tra noi. La colpa maggiore è stata di essermi fidato troppo e aver sottovalutato i comportamenti di qualcuno. Il problema è che questa è una legge, non una riforma.”

francamente non capisco ... qualcuno mi traduce per favore ??

in pratica se esce la legge sul professionismo femminile, le federazioni sono obbligate a recepirle, senza se e senza ma.
Chiaramente poi la palla passerebbe alle società, ma qui siamo, a livello dirigenziale, ancora alle elementari, credo che nessuna società femminile sia pronta per il professionismo, forse le uniche potrebbero essere Venezia e Virtus Bologna perche hanno anche le squadre maschili, tra le altre Schio per esperienza di eurolega e perchè è ai vertici da tempo immemore, poi forse Ragusa, per risorse economiche, il resto credo proprio di no, aoprattutto a livello dirigenziale.
 
Top
10749 replies since 5/11/2012, 13:51   333519 views
  Share