Basket Café Forum

Stagione NCAA 2012/13

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2012, 18:28
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,210
Location:
Bologna

Status:


Ho visto solo oggi UCLA - G'Town, e sono rimasto veramente impressionato dal lavoro di coach Thompson III. Gli Hoyas, senza avere un grande talento per gli standard di elite della NCAA (tranne ovviamente Otto Porter Jr., che mi sembra veramente uno straordinario collante), giocano veramente una gran bella pallacanestro, piena di tagli e blocchi per i taglianti e con un uso essenziale del pick and roll. Gioco di squadra vero, esaltato dalla Princeton offense applicata veramente molto bene. Poi la loro difesa è impressionante, non lascia spazi agli avversari, anche con tanto talento, proprio come i Bruins, con uso appropriato della zona e tanti giocatori con braccia lunghe che infastidiscono l'attacco e toccano tutti i palloni possibili. Veramente bella sorpresa.
I californiani sono chiaramente ancora un cantiere, così imbottiti di giocatori nuovi, tra cui moltissimi freshmen, ma forse c'è qualche talento di troppo per poter diventare subito una squadra vincente, anche se Kentucky ha dimostrato che si può vincere con tanti galli nel pollaio anche al primo anno.
Come avete detto voi, molto interessante Adams, scorer versatilissimo dalla panchina (potrà crearsi una carriera alla Jamal Crawford?), mi sembrano un pò leggeri nei lunghi con i gemelli Wear e Smith, e penso che uno tra Drew II e Anderson possa essere di troppo, però aspetto di vederli più avanti per unìopinione più dettagliata.

Tra l'altro, gli Hoyas hanno portato all'OT Indiana nella finale, poi comunque vinta dagli Hoosiers
 
Top
lapensocosì
view post Posted on 9/12/2012, 15:23




Bro che mi dici di Brandon Paul di Illinois...stanotte ho visto la partita contro Gonzaga e mi ha fatto veramente impressione :eeh!:
 
Top
Il Bro
view post Posted on 9/12/2012, 20:33




CITAZIONE (lapensocosì @ 9/12/2012, 15:23) 
Bro che mi dici di Brandon Paul di Illinois...stanotte ho visto la partita contro Gonzaga e mi ha fatto veramente impressione :eeh!:

E' partito benissimo in quella che deve essere la stagione della sua consacrazione, ma con lui anche Illinois che senza Weber sembra completamente rinata.

Paul secondo me è una guardia che sa far canestro in tanti modi ma sempre troppo discontinuo ed innamorato del tiro da fuori, una chiamata al primo giro, se continua così è tutt'altro che fuori luogo...
 
Top
bacconi
view post Posted on 21/12/2012, 13:46




un pelino offtopic ma sempre di college basket(futuro) si parla

Lore tu che ci scommetto l’avrai visto più di qualche volta all’Hs che mi dici,oltre al fatto che fino al riclassamento di Wiggins era il numero uno dei prospetti 2013 e che prima di scegliere DUKE era cercato da mezza NCCA,di Jabari Parker?
 
Top
Il Bro
view post Posted on 21/12/2012, 14:26




Potrei fare una comparison veloce paragonandolo ad un primo Grant Hill con più tiro ma meno atletismo, sfruttando anche la scelta di Duke.

Giocatore che in campo sa fare veramente tutto, dal realizzatore al distributore, con grazia, fluidità ed ottimo controllo.
Ultimamente è appesantito a causa dell'infortunio subito di recente alla caviglia, ma non sembra essere un prone da questo punto di vista...
 
Top
kojiro85
view post Posted on 29/12/2012, 17:02




Bro che mi dici di Ernest Ross di Missouri?
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 22:07

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,006

Status:


Kevin Ollie "inchiostra" un quinquennale per Uconn..
 
Web  Top
Il Bro
view post Posted on 31/12/2012, 13:31




CITAZIONE (kojiro85 @ 29/12/2012, 17:02)
Bro che mi dici di Ernest Ross di Missouri?

Fisico impressionante per una guardia, giocatore di energia, tiratore affidabile piedi per terra ma tende a rimanere sempre troppo in disparte non riuscendo a crearsi un tiro da solo e non sapendo muoversi molto bene senza palla.
E pensare che il gioco di Pressey dovrebbe aiutarlo molto in questo modo

CITAZIONE (Irving Thomas @ 29/12/2012, 22:07)
Kevin Ollie "inchiostra" un quinquennale per Uconn..

Sta facendo un buon lavoro, ma non vorrei fosse tutto mascherato dal brutto periodo che sta passando UConn.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 13:33

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,006

Status:


Il brutto periodo sono le sanzioni causa basso rendimento scolastico..ma ormai Uconn è una powerhouse, certo non sarà semplice uscire dal periodo di sanzioni e dalla crisi della Big East, ma confido nel fatto che Calhoun l'abbia tirato su bene..
 
Web  Top
Il Bro
view post Posted on 31/12/2012, 13:37




CITAZIONE (Irving Thomas @ 31/12/2012, 13:33) 
Il brutto periodo sono le sanzioni causa basso rendimento scolastico..ma ormai Uconn è una powerhouse, certo non sarà semplice uscire dal periodo di sanzioni e dalla crisi della Big East, ma confido nel fatto che Calhoun l'abbia tirato su bene..

Appunto che è una powerhouse e che quest'anno ha dovuto far fronte ai problemi del basso rendimento scolastico, vedi i transfer di vari giocatori, non vorrei che fosse tutto visto con troppa positività.

Però ripeto, obiettivamente con quello che ha sta facendo un buon lavoro e probabilmente il gioco vale la candela.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 13:45

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,006

Status:


Non capisco che cosa sia visto con troppa positività.. allenare in Ncaa significa anche avere a che fare con tante altre attività che non solo stare in palestra e 1000 cavilli ancora, per assurdo è più semplice allenare in NBA. Ci sono stati giocatori che viste le sanzioni (mi pare ci sia il ban dalla post season) si sono dichiarati prima, ma rimane il fatto che Uconn attrae comunque più attenzione che non (ad esempio) Fairfield o Quinnipiac (per dire due nomi di università di Div. I nello stesso stato). Se Ollie riesce a reclutare senza post season, a maggior ragione lo farà quando avrà la possibilità di offrire "la vetrina" della post season Ncaa.. Mi pare poi che il coaching staff (assistenti) siano rimasti più o meno quelli di Calhoun..
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2012, 14:09
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,210
Location:
Bologna

Status:


Quali sono i giocatori che vi hanno colpito di più in questo inizio di stagione?
Io ne butto li un paio, McLemore di Kansas, che mi ha veramente impressionato e che ha stazza e talento per stare in NBA alla grande, e Jordan Adams di UCLA, che era forse il freshman meno atteso ma ha dimostrato di essere lo scorer più continuo per i Bruins e quello da cui andare quando la palla scotta
 
Top
Il Bro
view post Posted on 31/12/2012, 15:07




CITAZIONE (Irving Thomas @ 31/12/2012, 13:45) 
Non capisco che cosa sia visto con troppa positività.. allenare in Ncaa significa anche avere a che fare con tante altre attività che non solo stare in palestra e 1000 cavilli ancora, per assurdo è più semplice allenare in NBA. Ci sono stati giocatori che viste le sanzioni (mi pare ci sia il ban dalla post season) si sono dichiarati prima, ma rimane il fatto che Uconn attrae comunque più attenzione che non (ad esempio) Fairfield o Quinnipiac (per dire due nomi di università di Div. I nello stesso stato). Se Ollie riesce a reclutare senza post season, a maggior ragione lo farà quando avrà la possibilità di offrire "la vetrina" della post season Ncaa.. Mi pare poi che il coaching staff (assistenti) siano rimasti più o meno quelli di Calhoun..

Ma infatti non sto dicendo che Ollie avrà difficoltà nel ricreare una squadra competitiva dopo un anno in cui i giocatori si sono trasferiti (vedi Oriakhi o Smith) o andati anticipatamente in Nba (Drummond, Lamb), ma che ho dei dubbi sulla capacità di allenare una squadra che dovrà puntare alla vittoria.

Ripeto, con il poco che ha ora sta facendo un gran lavoro, ma non so se farà lo stesso quando il roster sarà più "da corsa". Dubbio legittimo, mi pare.

CITAZIONE (DelonteHolland @ 31/12/2012, 14:09) 
Quali sono i giocatori che vi hanno colpito di più in questo inizio di stagione?
Io ne butto li un paio, McLemore di Kansas, che mi ha veramente impressionato e che ha stazza e talento per stare in NBA alla grande, e Jordan Adams di UCLA, che era forse il freshman meno atteso ma ha dimostrato di essere lo scorer più continuo per i Bruins e quello da cui andare quando la palla scotta

McLemore su tutti, ma anche Anthony Bennett, che non credevo riuscisse a calarsi subito nel ruolo del protagonista a UNLV, e Mason Plumlee, che sta migliorando a vista d'occhio grazie al lavoro continuo.

Ah, aggiungo anche Corey Jefferson di Baylor e soprattutto Michael Carter-Williams di Syracuse.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 15:11

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,006

Status:


CITAZIONE (Il Bro @ 31/12/2012, 15:03) 
Ripeto, con il poco che ha ora sta facendo un gran lavoro, ma non so se farà lo stesso quando il roster sarà più "da corsa". Dubbio legittimo, mi pare.

Mah! Il college non è l'NBA dove devi avere a che fare con gente dall'ego (e dalla busta paga) enorme. Se un giocatore sceglie Uconn (o altro college) lo fa perchè gli garantiscono qualcosa che lui vuole.. sia esso visibilità, possibilità di diventare pro, di vincere etc etc..

Lou Carnesecca diceva che un allenatore NBA è più un gestore di risorse umane, mentre un allenatore Ncaa è un maestro di orchestra che quindi è più esposto (anche perchè poi è l'unico a beccarsi i soldi).

Tutti i dubbi sono legittimi, soprattutto per chi è al suo primo incarico da capo allenatore.. ma anche Calhoun ed Auriemma prima di diventare grandi sono stati degli assistenti.. no?
 
Web  Top
Il Bro
view post Posted on 31/12/2012, 15:23




CITAZIONE (Irving Thomas @ 31/12/2012, 15:11) 
CITAZIONE (Il Bro @ 31/12/2012, 15:03) 
Ripeto, con il poco che ha ora sta facendo un gran lavoro, ma non so se farà lo stesso quando il roster sarà più "da corsa". Dubbio legittimo, mi pare.

Mah! Il college non è l'NBA dove devi avere a che fare con gente dall'ego (e dalla busta paga) enorme. Se un giocatore sceglie Uconn (o altro college) lo fa perchè gli garantiscono qualcosa che lui vuole.. sia esso visibilità, possibilità di diventare pro, di vincere etc etc..

Lou Carnesecca diceva che un allenatore NBA è più un gestore di risorse umane, mentre un allenatore Ncaa è un maestro di orchestra che quindi è più esposto (anche perchè poi è l'unico a beccarsi i soldi).

Tutti i dubbi sono legittimi, soprattutto per chi è al suo primo incarico da capo allenatore.. ma anche Calhoun ed Auriemma prima di diventare grandi sono stati degli assistenti.. no?

Ollie però è solo da due anni sulla panchina di UConn, un pò veloce come tirocinio.
Comunque chiarissimo il tuo punto di vista.
 
Top
225 replies since 19/11/2012, 00:08   3816 views
  Share