Basket Café Forum

PRIMA DIVISIONE

« Older   Newer »
  Share  
Guadakill
view post Posted on 25/3/2015, 15:57 by: Guadakill




LA PRIMA DIVISIONE ONORA IL CAMPIONATO AL MEGLIO

Doppia vittoria per i ragazzi della prima divisione, impegnati prima nella non facile trasferta di Alpignano, e poi alla Cartiera contro la capolista Verbania.
La struttura del campionato, con la sua natura duplice di Prima Divisione e Basket Per Tutti, richiede una continua ricerca di stimoli per poter dare significato a partite che altrimenti non ne avrebbero molto. I nostri ragazzi stanno onorando tutti gli impegni e trovando motivazioni diverse ogni settimana: ribaltare i risultati dell'andata, battere la capolista, giocare in contemporanea con la squadra del cuore e, quindi, dover vincere altrimenti era meglio stare a casa a vedere la partita in TV. La passione per il gioco messa in campo dalla nostra prima divisione è davvero encomiabile e sta risultando in un campionato di vertice impreziosito da vittorie di prestigio. Nelle scorse settimane, infatti, la compagine guidata da Coach Greco ha prima ribaltato il risultato dell'andata con Alpignano (il -6 subito alla Cartiera), poi ottenuto una vittoria da incorniciare con la capolista Verbania.
Sul non facile campo di Alpignano, i due punti sono stati messi al sicuro dalla difesa che ha limitato i padroni di casa a soli 34 punti. Seppure l'attacco non ha girato al meglio, i 48 punti segnati hanno comunque marcato una differenza tecnica importante e consentito una gestione della gara sostanzialmente tranquilla con un risultato mai davvero in bilico, se non forse nel terzo quarto (8-18; 6-9; 13-6; 7-15 i parziali – 34 a 48 il finale).
Ben diversa la partita con Verbania, squadra esperta, completa in ogni ruolo, con lunghi di valore e tiratori sul perimetro in grado di punire le disattenzioni delle difese, non casualmente in testa al girone. La partita è stata combattuta ed anche spigolosa, ma comunque giocata in maniera corretta da ambo le parti. Gli Alfieri hanno avuto costantemente il controllo del match, seppure non siano riusciti mai a fare quel break che potesse chiudere la partita del tutto. Verbania ha avuto il merito di restare aggrappata al match, così, quando si è presentata ai nastri di partenza dell'ultimo periodo con 12 lunghezze di ritardo, non si è lasciata intimorire, ha aumentato i ritmi e messo giù un quarto da capolista che i nostri hanno faticato a contenere. Se la difesa si è fatta trovare impreparata, subendo 23 punti nel quarto, l'attacco ha prodotto comunque uno sforzo tale da tenere gli ospiti a distanza di sicurezza e chiudere con un + 5 che ribalta anche il - 4 dell'andata (seppure la cosa non abbia alcun valore ai fini della classifica) (16-11; 13-12; 18-12; 23-16 – 63-58 il finale).
Se quindi le note negative potrebbero essere trovate nella scarsa capacità di gestione dei momenti di “bagarre” e in un attacco ancora un po' altalenante, vanno sottolineati l'impegno, la serietà e la passione che i ragazzi stanno mettendo in campo, testimoniati da una difesa che tiene costantemente i propri avversari sotto i 60 punti, spesso sotto i 50, a volte anche sotto i 40, sperando che il blackout del quarto periodo contro Verbania non ricapiti. Bravi ragazzi!!!


VALLEDORA APIGNANO - ALFIERI 34 - 48 (8-18; 6-9; 13-6; 7-15)
VAL: Bracco 6, Siviero, Marcololongo 11, Di Giacomo, Varetto, Campanelli 6, Aguaiari 9, Margheritini 2, Cardo;
ALF: Armentano 7, Merlo L. 17, Casetto, Rondinone, Merlo A. 11, Mariani, Guadagni P. 3, Ruggiero 2, Romano 4, Guadagni G. 2, Ingrassia 2.


ALFIERI - VIRTUS VERBANIA 63 - 58 (16-11; 13-12; 18-12; 16-23)
ALF: Armentano 2, Di Stasi 10, Merlo L. 16, Casetta 2, Rondinone, Merlo A. 11, Guadagni P. 10, Ruggiero 4, Romano 2, Guadagni G. 2, Ingrassia 2, Inserra 2;
VER: Girardi M., Comazzi 10, Mai 18, Girardi D. 14, Delogu, Gaboardi 4, Perazzi 6, Ubezio 6.
 
Top
909 replies since 12/9/2012, 09:23   51761 views
  Share