Basket Café Forum

PALLACANESTRO CALENZANO, Tutto sul basket calenzanese che cerca di crescere e darsi nuova luce

« Older   Newer »
  Share  
MR DINGO
view post Posted on 28/1/2014, 22:22




Pall bulldogs Calenzano - Caricentro B 57-50

I parziali: 15-11, 14-16, 23-10, 5-11. -

-- I tabellini: Giallongo 2, Poggiali 4, Bettini 2, Nieri 4, Andreucci 1, Daviddi, Bianconcini T. 16, Bianconcini M., Mori, Pestelli 9, Guidoboni 4, Grossi 19.
Allenatore Dingacci Vice Thomas Raggini ---

Quinta vittoria consecutiva x la 1°Divisione di Matteo Dingacci contro Caricentro “B”. Partita che per molti dei nostri era un derby in quanto sia l’allenatore che i giocatori sono ex di Castello o Caricentro che dir si voglia, comunque andiamo con ordine. Calenzano scende in campo con il “solito” assetto visto con la scorsa settimana contro l’altra Caricentro e parte di gran carriera tanto che dopo quattro minuti siamo 9 a 1 per i Bulldogs poi il ritmo cala e Caricentro finisce il tempo a -4 dai gialloneri. Stesso copione di venerdì anche nel secondo quarto e Caricentro rientra, tanto che le due squadre vanno al riposo sul 29 pari. Il riposo è favorevole a Calenzano che rientra in campo con un assetto piu' corsaro, tornando al quintetto con un solo lungo e la cosa piano piano da i suoi frutti, infatti, complici anche 3 bombe da tre punti messe a segno da Grossi negli ultimi tre minuti andiamo al riposo sul +14. A quel punto ti aspetti che Calenzano con circa 6 possessi di vantaggio cerchi di gestire la partita e invece un inopportuno e inutile tecnico all'allenatore Dingacci sul +12 rompe l’equilibrio della partita e ridà fiato a Caricentro che riesce in pochi minuti a riportarsi a -7, poi un opportuno timeout a due minuti dalla fine riporta la tranquillità nelle file dei Bulldogs che portano a casa il risultato il quinto risultato utile consecutivo. --- Per i singoli due soli in doppia cifra, Grossi top score con 19 punti e Tommaso Bianconcini con 16, buona la partita di Pestelli che con 9 punti mette a segno un’altra ottima prestazione facendosi sentire sotto i tabelloni. Ma ancora una volta ha contato l’aspetto squadra con ragazzi che si sono sobbarcati un lavoro oscuro per portare a casa il risultato. --- E ora ci aspetta la prima partita del girone di ritorno con Quartiere 5 venerdì prossimo. Forza Bulldogs

Under 15: PRATO BASKET GIOVANE - CALENZANO BULLDOGS 73-21
sabato 25 gennaio 2014


Parziali: (18-4); (22-2); (14-7); (20-10). --- Tabellini: Bonechi 6, Fedeli, Martinelli 2, Bechicchi 2, Fiorelli 1, Massai, Schapira 6, Molluzzo, Fiesoli 4. All.re Fragiacomo, vice Lazzeretti. --- Quattrodicesimo foglio giallo di una stagione difficile, quello preso dai nostri Under 15 contro Prato. Primi due quarti difficili, siamo entrati in campo troppo contratti. Alcuni hanno sentito l'incontro contro gli ex compagni in modo esagerato. Errori da sotto, passaggi sbagliati, mancanza di fisicità. Al rientro dall'intervallo lungo la strigliata degli allenatori ha dato qualche effetto, ma la superiorità dei pratesi era comunque evidente. Dobbiamo ora premere il reset e lasciarci alle spalle questa prima parte di stagione, facendo tesoro degli errori tuffiamoci con un rinnovato impegno nella seconda fase che ci attende tra due settimane. Già da martedì impegnamoci al massimo, e ancora Forza Bulldogs !!!
 
Top
MR DINGO
view post Posted on 8/2/2014, 19:18




La partita peggiore nel momento peggiore. Questo sarebbe potuto essere per i Bulldogs di Calenzano, affrontando fuori casa l'ostica ed esperta Club 65. Le 6 vittorie consecutive e l'assenza sotto i tabelloni di Bianconcini avrebbero potuto influire pesantemente sulla concentrazione e sul risultato finale.
Invece la formazione di coach Dingacci parte forte e, ispirata da un Guidoboni infallibile nel primo quarto, si porta in vantaggio alzando i ritmi in attacco e chiudendo decisamente le maglie in difesa. Sono solo 5 i punti concessi dai giallo-neri (tutti dalla lunetta) segnandone ben 22 nei primi 10 minuti.
La prima parte del secondo quarto vede un tentativo di reazione da parte della formazione di casa che, complice il passaggio a zona in difesa, rosicchia qualche punto e tenta di rispondere all'eccellente inizio di Calenzano. Gli ospiti si ricompattano, riordinano le idee e rispondo con un mini break a fine secondo quarto che ricaccia indietro Campi, chiudendo il quarto sul +14.
Dopo l'intervallo Club 65 ripropone la zona 2-3 (nel tentativo di abbassare i ritmi) e "pescando" qualche canestro in più dal campo tenta di portare la partita su binari consoni. Calenzano rientra concentrata e dà lo strappo decisivo al match: fa girare bene il pallone, muove la statica difesa dei padroni di casa e non perdona dall'arco dei tre punti. Il divario cresce fino ad arrivare alla conculsione del terzo quarto sul +19.
Finita? Assolutamente no.
Pensando forse di aver già vinto, i Bulldogs si deconcentrano e si disuniscono nella prima parte dell'ultimo quarto. Le palle perse si susseguono e Campi, che ha più vite dei gatti, risorge ancora trovando ben 3 giochi da tre punti con i soliti senatori del gruppo. La partita si incattivisce, il ritmo cala e Club 65 diventa molto pericolosa, scendendo più volte sotto i 10 punti di scarto. Sale il nervosismo nelle due compagini, Campi sguazza in questo clima e rosicchia altri punti fino a che si accende in campo una mezza-rissa fra le due squadre: 2 espulsioni (una per parte) e un po' di sbigottimento.
Dopo questo episodio Calenzano si sveglia, gestisce meglio il pallone, trova falli e segna i tiri liberi necessari per portare a casa un'importante vittoria, dimostrando anche di saper gestire i finali nervosi, contro una squadra che del nervosismo e della malizia fa il suo pane quotidiano.
Finisce (47-58???) per Calenzano.
Un buon passo avanti che conferisce morale e rinfranca tutti in vista della difficile trasferta a Borgo San Lorenzo.
 
Top
MR DINGO
view post Posted on 20/5/2014, 07:10




Vittoria!!!!!!

Pall Bulldogs Calenzano - Caricentro B 58-46

I parziali: 14-13, 13-14, 14-9, 17-11. ---

I tabellini CALENZANO: Giallongo 1, Poggiali 10, Bettini 4, Nieri 5, Andreucci 2, Grossi 3, Daviddi 8, Bianconcini M. 5, Pollio, Pestelli 8, Guidoboni 13. All. Dingacci Vice Lazzeretti ---

Caricentro: Allegrini, Guerini n.e., Foschi 14, Fortino 7, Cuccaro 12, Melani 2, Fiumano 6, Olivieri, Martelloni, Vonci 4, Colella 1, Bramanti. All. Guerini. --- Arbitri: Mazzoni e Polizzi di Firenze

Il PalaMascagni è gremito in ogni ordine di posto per gara-3 delle Finals del campionato di prima divisione fra Bulldogs e Caricentro B. Una partita secca, senza domani; il giusto finale per una serie equilibrata e combattuta, dopo un campionato complicato e logorante per entrambe le squadre. Serata speciale, ad alta tensione nervosa, bella atmosfera, win or go home.
Calenzano è orfana di Bianconcini Tommaso, il proprio punto di riferimento sotto canestro, e alcune pedine fondamentali della rosa [Daviddi, Poggiali e Nieri] arrivano a gara-3 non al meglio, ma tant'è, la partita va giocata e vinta senza scuse, ognuno deve dare un po' di più e gettare il cuore oltre l'ostacolo. Caricentro parte con più grinta nei primi minuti, magari pensando di trovare un po' di scoramento nei Bulldogs per la mancanza del proprio totem a centro area; Fortino and company tentano di prendere il largo e chiudere la partita già nel primo quarto. Ma non è questo tipo di serata, non sono arrendevoli i ragazzi di Dingacci, mordono in difesa come mastini, con determinazione e non senza qualche disfunzione offensiva rimangono aggrappati alla partita. L'energia di Bianconcini Matteo, che fa il vuoto a rimbalzo offensivo nei primi 10 minuti, abbinata a due canestri di Bettini chiudono il punteggio della prima frazione sul 14-13 Bulldogs, in rimonta.
Calenzano continua a difendere forte nel secondo tempino, ad avere problemi in attacco e a lottare su ogni pallone. Chiunque scenda in campo riesce a dare il proprio contributo tanto che Pestelli risulta il migliore dei suoi nel secondo quarto, sfoderando la sua miglior prestazione stagionale proprio nella finale, fornendo rimbalzi, intimidazione e 2 canestri di pregevole fattura nei secondi 10 minuti.
I Bulldogs giocano meglio e solo una maiuscola prestazione di Foschi con almeno 4 canestri di classe pura spalle a canestro trascina i suoi al 27-27 all'intervallo lungo.
Inizia male per i padroni di casa il terzo quarto, subiscono un brutto 5-0 che potrebbe destabilizzare l'ambiente e annichilire le speranze di Calenzano. I ragazzi di Dingacci tirano fuori tutta la voglia di vincere che hanno in corpo, dimostrando ancora una volta di essere una squadra che vince le partite con la difesa. Il muro giallo-nero si alza, il canestro si chiude per Caricentro, Nieri con la sua difesa spegne Foschi, un commuovente Daviddi e un monumentale Guidoboni prendono ogni rimbalzo, non concedendo seconde chances agli avversari. A questo punto Poggiali rompe gli indugi e, come Bettini in gara 2, sale in cattedra, accelera, spacca in due la partita segnando 8 punti consecutivi e entra nella difesa avversaria a proprio piacimento: il break che ne consegue, condito con un canestro di Nieri e uno di Pestelli, permette ai Bulldogs di chiudere il quarto con 5 lunghezze di vantaggio.
L'ultimo quarto è molto intenso e teso, si segna poco e le difese hanno la meglio. Le percentuali si sporcano e la palla inizia a pesare. Calenzano continua a difendere e a concedere pochissimo, Daviddi e Guidoboni segnano canestri pesanti sia dal campo sia dalla lunetta. Caricentro al contrario tira malissimo i liberi e non riesce a riavvicinarsi abbastanza per tentare la rimonta. I minuti passano, i giallo-neri reggono alla grande, ostentando sicurezza e dando l'impressione di essere sempre più padrona del campo tanto che a 3 minuti dalla fine il tabellone recita ancora un +7.
Gli ospiti giocano la carta del fallo sistematico ma Guidoboni è infallibile dalla lunetta, Poggiali e Nieri recuperano un pallone a testa nelle due azioni fondamentali, stroncando sul nascere le possibilità di rimonta. I liberi entrano, il canestro si chiude e a un minuto e mezzo dalla fine escono i titoli di coda; Caricentro si arrende sul -12 e i Bulldogs di Calenzano si liberano finalmente in un urlo di gioia collettivo, festeggiando la vittoria nei play-offs e la promozione.
Finisce 58-46 ed è festa grande per un gruppo fantastico, unito, con ottime individualità e una super difesa.
Dopo un'inizio di campionato molto difficile, Dingacci e la sua truppa sono riusciti insieme a fare quadrato, a focalizzarsi sull'obbiettivo, iniziando uno splendido percorso di vittorie culminato con la promozione, meritata, sudata e conquistata sul campo contro una Caricentro mai doma.
Grandi Bulldogs, e un grazie particolare a Poggiali, Gianlongo, Grossi, Daviddi, Andreucci, Nieri Bettini, Guidoboni, Bianconcini Matteo, Lazzeretti, Capitan Pollio, Pestelli, Bini, Ramalli, Mori, Bianconcini Tommaso e coach Matteo "Toi" Dingacci.
Complimenti a tutti e grande stagione!
 
Top
MR DINGO
view post Posted on 20/10/2014, 18:48




CASALINI E' UN VERO BULLDOGS E DOMA SCANDICCI!!

Inizia nel migliore dei modi l'annata dei Bulldogs di Calenzano di coach Dingacci superando Scandicci nella gara inaugurale del campionato di Promozione col punteggio di 77-70.
I padroni casa sfoggiano un'ottima prestazione, con percentuali elevate al tiro, mostrando anche gli attributi nei momenti difficili della gara.
Dopo 2 settimane di allenamenti tribolati causa infortuni e assenze varie [Guidoboni è stato in forse fino all'ultimo secondo, poi costretto a fermarsi nel corso della gara per un riacutizzarsi di un problema fisico] Calenzano parte forte nel primo quarto del match: il neo-acquisto Casalini semina il terrore nell'area avversaria e pronti-via brucia letteralmente la difesa ospite con le sue penetrazioni, scollinando ampiamente la doppia cifra dopo pochi minuti di gioco.
L'esterno calenzanese trascina i suoi nel parziale iniziale, i lunghi si fanno trovare sugli scarichi e puniscono con precisione le rotazioni avversarie: Calenzano è avanti 23-18 alla fine dei primi 10 minuti.
Nonostante l'enorme vena realizzativa dei padroni di casa, Scandicci non si scompone affatto, gioca la propria pallacanestro anche quando lo svantaggio arriva alla doppia cifra, macina gioco e rimane costantemente in partita. L'esperienza, la costanza e la fisicità degli ospiti permette loro di rimontare punto su punto e nonostante un buon inizio di secondo quarto da parte dei giallo-neri, i biancorossi riprendono l'inerzia e sfruttano al meglio il bonus [arrivato prematuramente], convertendo i tiri liberi e controllando i tabelloni. Sul finire del secondo quarto infatti la forbice fra le due squadre si assottiglia e il punteggio si assesta sul 43-40 per Calenzano.
Scandicci apparecchia la tavola per un terzo quarto sontuoso, durante il quale fa valere la propria sagacia tattica ed esperienza, punendo sistematicamente i miss-match con gli esterni, molto più fisici, e trovando anche soluzioni dall'arco. Calenzano cala e va in affanno, tre palloni persi consecutivi scatenano il contropiede degli ospiti che rimontano, superano nel punteggio gli avversari e danno una grossa spallata alla partita. Il terzo parziale è tutto di marca biancorossa, coi padroni di casa poco lucidi in attacco [i tiri che fino ad allora erano entrati, adesso escono] e molto sofferenti e fallosi dietro: Scandicci allunga e tocca anche il +11.
Potrebbe essere la svolta che uccide la partita, l'ultimo quarto vede gli ospiti in controllo, le percentuali si abbassano e per due-tre minuti nessuno segna, cosicché il punteggio rimane inchiodato sul +10 a 6 dalla fine. Calenzano si scuote, si ricompatta, stringe le maglie in difesa e ritrova ritmo offensivo. Casalini insacca una tripla importante con l'aiuto del ferro, Poggiali ne mette un'altra poco dopo risvegliando la squadra e galvanizzando il pubblico: adesso Scandicci dista solo 3 lunghezze e sembra in difficoltà. L'ultima parte del quarto è tutto di marca calenzanese: Poggiali segna la tripla del sorpasso, la difesa tiene, Casalini si inventa 2 arresto e tiro con altissimo coefficiente di difficoltà e i giallo-neri si trovano avanti di 5 a 2 minuti dalla fine.
Il time-out degli ospiti serve a poco, Scandicci perde la bussola e si perde per ben 2 volte Bianconcini Tommaso sul pick and roll, il quale segna e fa segnare i punti del +7 che regalano a Calenzano la prima vittoria stagionale.
Tutto sommato una buona priva dei ragazzi di coach Dingacci, che riacciuffano gli ospiti con una rimonta molto difficile, dimostrando a loro stessi di valere la promozione ottenuta lo scorso anno. Ma è solo la prima partita, non c'è tempo di festeggiare, bisogna lavorare e pensare solo al prossimo impegno, la difficile trasferta a Cerreto.

Pall. Bulldogs Calenzano: Poggiali 10, Casalini 28, Andreucci 5, Bellesi 6, Bianconcini T.11, Giovannelli 5, Bianconcini M. 6, Guidoboni 3, Bini 3, Palmieri, Bettini, Pollio.
 
Top
63 replies since 10/9/2012, 13:18   3949 views
  Share