Basket Café Forum

DOAR 2013-14

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2013, 14:07

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


Ciao a tutti,

sono state pubblicate le nuove DOAR. www.fip.it/toscana/DocumentoDett.asp?IDDocumento=60656

A me è cascato l'occhio su questa disposizione:
CITAZIONE
Il Consiglio Regionale , in occasione della riunione del 18 giugno 2013 , ha deliberato di permettere
l’iscrizione a referto, nei campionati Under 13 ed Under 14 Maschile e relativa partecipazione, di un numero di
almeno 8 atleti (in precedenza erano 10). Per tale attività non è prevista alcuna deroga per il corrente anno
sportivo.

Personalmente la cosa mi trova favorevole perchè darà modo alle società più piccole (che magari hanno 10-11 ragazzi "in rosa") di partecipare a questi campionati senza il "terrore" di non raggiungere il numero di 10 a referto.
Ed eviterà che si debbano fare troppi rinvii nel periodo in cui i classici "mali di stagione" si abbatteranno sui ragazzi.
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 14:40

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,857

Status:


mancano anche i campionati elite sia negli under13 che negli under 15, perpetuando così l'errore macroscopico fatto dalla fip lo scorso anno, cosi continueremo ad avere partite che finiscono tanto a poco in under 13, e continueremo ad avere partite o squadre troppo forti per il regionale che non hanno spazio in eccellenza, si continua con lo status quo, tiremm innanz
 
Top
Tessa Jane
view post Posted on 9/7/2013, 09:26




Per U15 il problema è noto. Ci fosse l'Elite, la Eccellenza la sceglierebbero in pochi, le solite 4/5 poi se qualcuno ha un'annata buona magari ci prova altrimenti no. Quelle 4/5 hanno paura di non fare un girone ecc. regionale e tutto si adegua o meglio si adagia.
Bene invece aver portato il limite dei giocatori a 8 in U13 e U14: in U13 c'è l'obbligo di sole tre sostituzioni, in U14 nemmeno quelle: e senza obbligo di ingresso in campo costringere a schierare 10 giocatori era veramente ipocrita. Bene anche il fatto che in parallelo hanno azzerato le deroghe per età inferiori che venivano concesse con la scusa dei 10 da schierare ma non sempre in modo uniforme ed omogeneo (a me si a te no, chissà perchè).
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 12:42

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,857

Status:


eccellenza a 14 squadre e elite a 14 squadre, non credo che avresti grossi problemi a completare i gironi, visto che con molta probabilità farai una eccellenza a 20 squadre.
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 14:04

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


Una domanda, ma giusto per fare due chiacchiere estive.

Guardando il sito inglese della Molten, ho visto che nel maschile giovanile di là dalla Manica usano il pallone 6 per le classi d'età dai nostri Esordienti fino agli U14.
Che ne pensereste dell'adozione del 6 anche da noi per qualche età?.
 
Top
Gruppo2
view post Posted on 9/7/2013, 14:15




penso per privilegiare i tiri da tre........un mi garba!!!!
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 23:53

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,857

Status:


forse per aiutare i ragazzi nel padroneggiare la palla, avendo ancora, nella maggior parte dei casi, le mani ancora piccole, con un pallone che è una via di mezzo tra quello da minibasket(5) e quello da basket(7), si dovrebbe riuscire ad avere un maggior controllo di palla, quindi non solo per il tiro da 3
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 07:50

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


Non è che "di la dalla Manica" sono famosissimi per crescere tutti questi buoni giocatori di basket.. mettere un'altra tipologia di palloni in relazioni all'età significa costringere le società a comprare almeno un'altra dozzina di palloni per allenamenti/partite..
 
Web  Top
numquam cessi
view post Posted on 10/7/2013, 10:22




CITAZIONE (_Scheggia_ @ 9/7/2013, 13:42) 
eccellenza a 14 squadre e elite a 14 squadre, non credo che avresti grossi problemi a completare i gironi, visto che con molta probabilità farai una eccellenza a 20 squadre.

Ma dai Scheggia, quando mai si riesce a trovare 20 squadre... Quest'anno a 16 e le due invitate pressantemente guarda che diff canestri hanno subito!!!
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 10:31

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 10/7/2013, 00:53) 
forse per aiutare i ragazzi nel padroneggiare la palla, avendo ancora, nella maggior parte dei casi, le mani ancora piccole, con un pallone che è una via di mezzo tra quello da minibasket(5) e quello da basket(7), si dovrebbe riuscire ad avere un maggior controllo di palla, quindi non solo per il tiro da 3

Sono d'accordo anche se forse -più ancora che un problema di diametro della palla- per molti ragazzi la difficoltà sta nel diverso peso fra un 5 ed un 7.

CITAZIONE (Irving Thomas @ 10/7/2013, 08:50) 
Non è che "di la dalla Manica" sono famosissimi per crescere tutti questi buoni giocatori di basket..

Verissimo!
Il mio era solo uno spunto di discussione e se si deve imitare qualcuno bisognerebbe guardare a come "rallevano" i ragazzi in Lituania, in Serbia o in Spagna (tanto per dire).
Io non ne so nulla, te Irving hai notizie?

CITAZIONE (Irving Thomas @ 10/7/2013, 08:50) 
mettere un'altra tipologia di palloni in relazioni all'età significa costringere le società a comprare almeno un'altra dozzina di palloni per allenamenti/partite..

E di questi tempi i 400 € circa che potrebbero costare una dozzina di 6 di pelle non avanzano a nessuno.... :sick:
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 11:11
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
503

Status:


CITAZIONE (Cyclo @ 9/7/2013, 15:04) 
Una domanda, ma giusto per fare due chiacchiere estive.

Guardando il sito inglese della Molten, ho visto che nel maschile giovanile di là dalla Manica usano il pallone 6 per le classi d'età dai nostri Esordienti fino agli U14.
Che ne pensereste dell'adozione del 6 anche da noi per qualche età?.

Sempre usati i palloni N°6 nelle categorie intermedie ( compreso le palline da tennis e quelli da pallavolo) in allenamento puoi fare ciò che credi. Pensa, Verifica, Decidi. Adottarli nei campionati potrebbe anche essere una cosa giusta. Il problema è sempre il costo. Chi ha la fortuna di avere un femminile li ha già.

CITAZIONE (numquam cessi @ 10/7/2013, 11:22) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 9/7/2013, 13:42) 
eccellenza a 14 squadre e elite a 14 squadre, non credo che avresti grossi problemi a completare i gironi, visto che con molta probabilità farai una eccellenza a 20 squadre.

Ma dai Scheggia, quando mai si riesce a trovare 20 squadre... Quest'anno a 16 e le due invitate pressantemente guarda che diff canestri hanno subito!!!

Vero al 100% forse l'eccellenza spesso è solo da metà classifica in su.
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 20:14

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,857

Status:


in molte regioni l'eccellenza è a 12 squadre, in alcune anche meno, non vedo perchè da noi si voglia insistere a fare eccellenza con un numero di squadre improponibile, visto che poi non serve a nessuno e l'esigenza del campionato elite per quelle società che stravincerebbero comunque in regionale, ma sarebbero in difficoltà in eccellenza credo che sia ormai consolidata, solo al comitato continuano ad essere sordi e ciechi. lo stesso discorso si può fare per gli under 13, visto che mi dovrebbero spiegare a cosa servono le partite con un risultato di 118 a 9 come è successo a me l'anno scorso...
 
Top
numquam cessi
view post Posted on 12/7/2013, 21:26




CITAZIONE (_Scheggia_ @ 10/7/2013, 21:14) 
in molte regioni l'eccellenza è a 12 squadre, in alcune anche meno, non vedo perchè da noi si voglia insistere a fare eccellenza con un numero di squadre improponibile, visto che poi non serve a nessuno e l'esigenza del campionato elite per quelle società che stravincerebbero comunque in regionale, ma sarebbero in difficoltà in eccellenza credo che sia ormai consolidata, solo al comitato continuano ad essere sordi e ciechi. lo stesso discorso si può fare per gli under 13, visto che mi dovrebbero spiegare a cosa servono le partite con un risultato di 118 a 9 come è successo a me l'anno scorso...

Hai ragione Scheggia, ma qualche tempo (non troppo) addietro dicevi che i ragazzi migliorano confrontandosi con quelli più forti e non eri d'accordo a privare alcune società che lavoravano bene di questa opportunità.
Hai cambiato idea, e nessun biasimo, ma è perchè adesso hai squadre forti e ti sembra tempo perso e di nessuna utilità (per i tuoi) affrontare squadre poco competitive?
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 13:24

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,857

Status:


CITAZIONE (numquam cessi @ 12/7/2013, 22:26) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 10/7/2013, 21:14) 
in molte regioni l'eccellenza è a 12 squadre, in alcune anche meno, non vedo perchè da noi si voglia insistere a fare eccellenza con un numero di squadre improponibile, visto che poi non serve a nessuno e l'esigenza del campionato elite per quelle società che stravincerebbero comunque in regionale, ma sarebbero in difficoltà in eccellenza credo che sia ormai consolidata, solo al comitato continuano ad essere sordi e ciechi. lo stesso discorso si può fare per gli under 13, visto che mi dovrebbero spiegare a cosa servono le partite con un risultato di 118 a 9 come è successo a me l'anno scorso...

Hai ragione Scheggia, ma qualche tempo (non troppo) addietro dicevi che i ragazzi migliorano confrontandosi con quelli più forti e non eri d'accordo a privare alcune società che lavoravano bene di questa opportunità.
Hai cambiato idea, e nessun biasimo, ma è perchè adesso hai squadre forti e ti sembra tempo perso e di nessuna utilità (per i tuoi) affrontare squadre poco competitive?

sono sempre di questa idea, ma solamente quando c'è la possibilità di poter lottare, anche perdendo di 15/20 punti, non sarebbe male confrontarsi con i più forti, ma se in eccellenza non ci metti mano e perdi le partite che contano di più di 20 punti, diventa un non senso, o ha senso unicamente se fatta per far migliorare alcuni ragazzi, ma a quel punto il discorso squadra va bellamente a farsi benedire. il problema dell'under 13 è che io l'anno scorso con i 2000 ho vinto una partita di 3 punti e mediamente perso le altre con scarti medi dai 30 punti in su, non riuscendo in alcuni casi a far canestro per periodi interi, quindi mi chiedo a cosa mi servano partite del genere, quando in un regionale di basso livello posso confrontarmi con squadre di livello adeguato e giocarmi le partite per la vittoria e non per riuscire a passare metà campo. quindi credo che in under 13 sia ASSOLUTAMENTE necessario fare due livelli di campionato fin da subito per evitare squilibri e partite inutili a tutti. capisco che la federazione da quest'orecchio non ci voglia sentire, ma perpetuare un errore evidente a tutti non è che la faccia passare molto bene.
per quanto riguarda under15 credo che anche li si possa di anno in anno scegliere la formula migliore a seconda delle annate, ad esempio i 98 sono una annata mediamente di livello elevato, ma il mercato ha portato i migliore nelle migliori squadre e quindi anche lo scorso anno non sarebbe stato sbagliato fare una eccellenza a 12 e un elite sempre a 12 squadre, quest,anno con i 99 onestamente non conosco il livello, ma può essere oggettivamente utile tornare alla formula a doppio girone, se ci sono 20 squadre di buon livello in grado di fare una eccellenza dignitosa, se invece le squadre di livello sono meno, si potrebbe pensare a fare un campionato a 3 livelli, eccellenza a 12-14 squadre, elite a 12-14 squadre e regionale con i vari gironi, personalmente non ci vedo niente di scandaloso ad avere una federazione flessibile nell'organizzazione dei campionati, anche perchè ogni annata ha proprie particolarità, per dire tra un paio d'anni quando in u19 avremo i 97-98 ci potrebbe stare che il girone di elite a 14 squadre sia corto, perché il livello di talento di queste 2 annate in toscana è elevato e quindi si potrebbe anche pensare a portarlo a 16 squadre, oppure a fare 2 gironcini da 8-9-10 squadre, mi sono sempre chiesto e credo che continuerò sempre a chiedermelo, se in federazione sanno veramente quale è il livello del ns basket giovanile, oppure se continuano ad andare per stereotipi.
 
Top
GABIBBO
view post Posted on 15/7/2013, 08:21




Penso che la seconda ipotesi sia la piu' accreditata. :fischia:
 
Top
19 replies since 8/7/2013, 14:07   1246 views
  Share